CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Ennesimo topic sul primo acquisto, help!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 55
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2018 alle: 13:34:43
Anche noi siamo in due senza figli e viaggiamo sempre con il nostro peloso (Pastore Tedesco) – non abbiamo moto ma bici normali (sempre nel garage) e trasportino per il peloso (quando è stanco di correre)

Nella scelta del mezzo, tieni conto anche allo spazio da dedicare al peloso – non lo lasciamo mai solo in Camper, esce sempre con noi

Prima avevamo un 6,74 metri, poi siamo andati a Parma (2016) per acchiappare un furgonato (6,36 metri) ed infine abbiamo preso un 7,47 metri blush confesso che all’inizio ero molto, molto, moooooolto preoccupato del Boing, ma adesso andiamo dappertutto senza problemi e con una piccola dieta siamo quasi rientrati nei pesi (anche per la Svizzera, per intenderci)

Sicuramente è una scelta molto personale, poi dovrai trovare (i vostri) compromessi ...

Buona analisi e scelta wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2018 alle: 13:44:48
In risposta al messaggio di Paolo62 del 11/01/2018 alle 12:10:41

Non per puntualizzare né per polemizzare, lo dico subito perchè purtroppo in questo forum spesso gli animi si scaldano inopportunamente anche se non ricordo sia il tuo caso.   Sono ovviamente opinioni e tali devono restare
quindi esprimo la mia avendo preso spunto dalla tua. Io passando dal 7,30 al 6,80 ho potuto accedere molto più facilmente ai centri città. E' un tipo di uso che faccio sovente. Quest'estate in Olanda ho spesso parcheggiato nei parcheggi cittadini e con il 7,30 non ci sarei assolutamente stato. Chiaro che con un 6 metri si va ancora meglio. Io non uso scooter, né bici elettrica, normalmente mi affido alle gambe sia per camminare che per pedalare. Il problema nasce quando piove e in Olanda non è poi così raro. Oppure quando nei WE di mezza stagione o invernali mi trovo a visitare i borghi del nostro bel paese il clima non è dei più favorevoli, avvicinare il centro cittadino è normalmente un plus che apprezzo, anche perchè normalmente giro con il mio boxer che gradisce le passeggiate ma un po' meno la bicicletta. Poi ognuno considera le cose con il proprio metro e questo è giusto. Per me il passaggio da 7,30 a 6,80 è stato sostanziale e confido che il 6.65 sia un ulteriore passo in quella direzione. Però è la mia opinione che non intende convincere nessuno, ma solo offrire uno spunto di riflessione !
...
Se uno decide di nunirsi di scooter il problema parcheggi o lunghezze camper non esiste, partivo da questo concetto wink

Ovviamente se uno deve avvicinarsi in cittá meglio un camper piccolo ma ci sarebbe da fare una statistica per capire quanti parcheggi un camper da 7,30 non trova perché non era un 6,80 Oppure un 6,80 ha perso perché non era un 6,0, veró é che se uno deve sempre infilarsi direttamente in cittá serve un mezzo agile.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2018 alle: 23:03:25
In risposta al messaggio di Grinza del 11/01/2018 alle 10:05:03

Solo per cronaca viaggio con lo scooter nel garage da almeno 10 anni e non ho mai sentito odori di benzina provenienti dal garage, detto questo, se l’utilizzi scooter é saltuario meglio il portamoto. Discorso bici elettrica,
facendo libera diventa difficile ricaricarla e quindi non serve a molto e comunque meglio metterla in garage. Un camper di 6 metri per due persone é buono, c’é chi sta bene (o crede di star bene) in quattro persone in un furgonato... Veniamo sulle lunghezze, ho sempre avuto mezzi di oltre é metri, negli ultimi 10 anni da 7,30 a 7,50 metri e quella sensazione di poca agilitá non c’é davvero tanto negli stalli non ci sta un camper a meno di un furgonato di 5 metri e quindi la ricerca del parcheggio é la stessa, in piú, non scordiamoci che con lo scooter al seguito (noi lo portiamo dietro sempre) Il problema parcheggio camper non esiste. Il plein air camper+scooter é imbattibile
...
Rispondendo a Paolo io sono della provincia di Roma (Tivoli)
7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2018 alle: 23:13:17
Allora,il discorso 412 lo escludo,si ho trovato un affare,ma avere un mezzo così ingombrante non è proprio per noi considerate che se non fosse per il letto trasversale troppo alto del 305/300 avremmo preso sicuramente quello ma per nostra esigenza il letto del 112 è l'ideale e non è una cosa sulla quale possiamo fare compromessi purtroppo.

La scelta più adatta per me e signora credo sia il 112.Il discorso puzza di benzina se si riflette lo si esclude caricando lo scooter/motorino con serbatoio vuoto e apposita tanica della benzina.

RINNOVO ULTERIORMENTE I MIEI RINGRAZIAMENTI VERSO TUTTI VOI CHE MI STATE AIUTANDO E NON POCO E SPERO DI CAMPEGGIARE ASSIEME A VOI IN FUTURO!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2018 alle: 10:10:38
Beh comunque cadi in piedi. Però direi che con il 112 lo scooter in garage lo metti solo se piccolo (magari mi sbaglio, non ho dimestichezza con questi mezzi). Guardati un po' attorno perchè in questo periodo ci sono anche degli open house in stabilimento Laika. Potrebbe essere un'occasione ulteriore di approfondimento.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 12/01/2018 alle 17:32:49
7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2018 alle: 20:27:28
Signori,credo di aver trovato il camper giusto per le mie esigenze e della mia signora e si tratta del Laika Ecovip 112.
Abbiamo scelto(a breve andremo a fermarlo)questo modello principalmente per la tipologia di letto in quanto scaline e scalette per mia moglie possono essere un problema figuriamoci quando ci si alza dal letto la mattina....
Quindi un buon 70% della motivazione è il letto posteriore e come è disposto,mentre il restante 30% è un fatto di dimensioni contenute sui 6,60mt in quanto non ci piace essere troppo stazionari in vacanza 1 max 2 settimane e poi via verso altre mete.
La motorizzazione credo che la 130Cv sia più che sufficiente...

Che dire signori per ora vi ringrazio e vi terrò comunque aggiornati,se avete consigli o pareri(a cui tengo comunque molto) data la vostra esperienza nel campo sono sempre tutto orecchi....in fine che ne pensate di questo modello di camper??
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2018 alle: 19:32:16
Beh ! L'Ecovip 112 è sicuramente un camper di qualità vista la famiglia a cui appartiene. La cosa migliore che vedo in questo mezzo è la ridotta altezza totale (2,80 mt). Se lo hai già ordinato....bene, se viceversa stai attendendo gli ultimi dettagli puoi farti un noleggio per essere assolutamente convinto. é un camper con spazi liberi piuttosto ridotti. Già la posizione del letto matrimoniale rende generalmente questi mezzi meno "ariosi" di altre soluzioni e Laika mette normalmente armadietti capienti che però, ovviamente, riducono lo spazio "libero". La soluzione del bagno con la doccia che si "ricava" va probabilmente digerita ed è per quello che a mio avviso, meriterebbe una prova di 2-3 giorni durante il quale utilizzarlo a 360° per valutarne la funzionalità. Per quanto mi riguarda, ad esempio, è un mezzo che ho esaminato ma alla fine non ho scelto proprio per questi aspetti. Anche se devo riconoscere che alcune soluzioni sono intelligenti, le dimensioni esterne sono ottimali e coniugano una buona capacità di stivaggio, con un sufficientemente ridotto ingombro. Anche il peso complessivo mi sembrava un buon compromesso. La dinette, il posto dove ci si siede per mangiare è molto ridotta ma è normale nel momento in cui si mette un letto longitudinale e si tiene così ridotta la lunghezza complessiva.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2018 alle: 19:41:52
In risposta al messaggio di Paolo62 del 18/01/2018 alle 19:32:16

Beh ! L'Ecovip 112 è sicuramente un camper di qualità vista la famiglia a cui appartiene. La cosa migliore che vedo in questo mezzo è la ridotta altezza totale (2,80 mt). Se lo hai già ordinato....bene, se viceversa stai
attendendo gli ultimi dettagli puoi farti un noleggio per essere assolutamente convinto. é un camper con spazi liberi piuttosto ridotti. Già la posizione del letto matrimoniale rende generalmente questi mezzi meno ariosi di altre soluzioni e Laika mette normalmente armadietti capienti che però, ovviamente, riducono lo spazio libero. La soluzione del bagno con la doccia che si ricava va probabilmente digerita ed è per quello che a mio avviso, meriterebbe una prova di 2-3 giorni durante il quale utilizzarlo a 360° per valutarne la funzionalità. Per quanto mi riguarda, ad esempio, è un mezzo che ho esaminato ma alla fine non ho scelto proprio per questi aspetti. Anche se devo riconoscere che alcune soluzioni sono intelligenti, le dimensioni esterne sono ottimali e coniugano una buona capacità di stivaggio, con un sufficientemente ridotto ingombro. Anche il peso complessivo mi sembrava un buon compromesso. La dinette, il posto dove ci si siede per mangiare è molto ridotta ma è normale nel momento in cui si mette un letto longitudinale e si tiene così ridotta la lunghezza complessiva.
...
Bè considera che inizialmente eravamo diretti per il 305,ma poi visto il letto trasversale con scaletta (che come detto nel messaggio precedente per necessità fisiche non possiamo permetterci purtroppo...nulla di grave tranquillo).
Il discorso doccia non è antipatico per noi in quanto ci adattiamo anche lavandoci "a pezzi" al lavandino e se proprio voglio una doccia me la faccio presso quelle che si trovano nei campeggi,in quanto doccia=asciugacapelli=220v.
Gli spazi della dinette per noi in 2 sono comodi e considera che abbiamo anche un peloso di media taglia....
Per fare un campeggio "dinamico"(max 1/1 e mezzo settimana fermi) nel marchio Laika sotto i 7 metri e con letto centrale c'è solo il 112. e ti dico un'altra cosa....rinuncerei tranquillamente alla doccia per un bidet decisamente più utilelaugh.

Comunque grazie della tua apprezzatissima opinione.

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2018 alle: 12:41:03
Volevo solo darti qualche spunto di riflessione. In casa Ecovip con letto centrale c’è anche il 312 che ha spazi diversi ed è lungo 6,99. Ci sono 40 cm di differenza che è abbastanza, ma non è drammatico. Riconosco che con un 6,50 si entra più agevolmente nei centri cittadini e soprattutto è più facile trovare parcheggio. Tu valuterai sicuramente al meglio per le vostre esigenze di quanto non possa fare io. Però la pratica del camper aiuta molto nel capire quali siano le cose importanti. Tieni presente, ad esempio, che per il bidet ci sono dei semplici catini che si posano sul WC e con i quali si prò sbrigare questa pratica velocemente e facilmente, in particolare se si ha vicina la doccia (per riempirli) E’ un prodotto della Fiamma. Anche io sono di quelli che si arrangiano, faccio anche camping nautico sul gommone che è tutto dire... però spendere 60.000 Euro per poi doversi arrangiare mi piace un po’ meno, secondo me, ad esempio, la doccia è una delle cose più importanti e deve essere comoda. Anche perchè, facendo parecchia libera in giro per le città,  raramente posso allacciarmi o andare nei bagni dei camping. Quindi è giusto che ognuno scelga in funzione delle proprie esigenze, solo che essendo al primo camper le tue esigenze forse le conoscete poco ed è per questo che ti consigliavo il noleggio, giusto per affinare questo aspetto. Tieni presente che in quella fascia di prezzo ci sono anche gli Hymer Tramp e i Burstner che hanno soluzioni piacevoli ed interessanti.
7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2018 alle: 13:09:30
7 metri é troppo.... 
7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2018 alle: 14:55:01
Signori é ufficiale oggi ho dato l'acconto per il mio camper.... Rullo di tamburi.... Ecovip 112 con riscaldamento webasto e ammennicoli vari(pannelli solari, tendalino e stabilizzatori) grazie a tutti per i consigli.... 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2018 alle: 13:27:37
Allora.... buoni km. ! Quando arriva ?
7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2018 alle: 15:21:49
In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/02/2018 alle 13:27:37

Allora.... buoni km. ! Quando arriva ?
Entro la metà del mese giusto il tempo per l'immatricolazione e l'installazione di 2 cosucce (pannelli solari e webasto) e poi fine mese,primi di marzo partiamo alla volta di Pescasseroli/Villetta barrea posti dove siamo già stati varie volte,non troppo lontani e magnifici,addirittura a villetta barrea c'è un camping riva lago...non vedo l'ora.
Come prima uscita rimaniamo nei "paraggi"poi si inizia ad allontanarsi e un domani estero sicuramente...prima mi voglio girare tutta l'italia sia estate che inverno ecco perchè il webasto(una sicurezza e comodità in più).

Se mi concedete un piccolo O.T. Voglio solo raccontarvi che l'estate scorsa siamo andati in un villaggio a Santorini e prima ancora a Creta,bè ti dirò che in villaggio/albergo siamo dirati 3 giorni poi noleggiato quad o macchina e via sempre in giro ad esplorare....
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2018 alle: 16:37:59
Ciao concittadino...(io sono di Tivoli ma solo di nascita però)
se posso dirti il mio pensiero...Finchè si ha la forza è meglio andare lontani, molto lontani. Quando le forze sarano minori si accorceranno i km e le ore di guida...
Sei del 79? Beh allora io punterei a capo nord e lascerei l'Italia per la vecchiaia...
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Modificato da Viaggincamper il 06/02/2018 alle 09:11:33
7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2018 alle: 23:10:25
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 05/02/2018 alle 16:37:59

Ciao concittadino...(io sono di Tivoli ma solo di nascita però) se posso dirti il mio pensiero...Finchè si ha la forza è meglio andare lontani, molto lontani. Quando le forze sarano minori si accorceranno i km e le ore di guida... Sei del 79? Beh allora io punterei a capo nord e lascerei l'Italia per la vecchiaia...
Bé prima vorrei fare pratica, ma poi ovviamente fuggiró
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link