CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Euro 6 o Euro4?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 11:29:21
Scusate ma tra un Vas ed un Rimor è come trombare e stare a guardare.
Se hai la possibilità di guidare un 65Q fregatene dell’euro e goditelo….
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 14:39:26
In risposta al messaggio di Grinza del 27/09/2025 alle 11:29:21

Scusate ma tra un Vas ed un Rimor è come trombare e stare a guardare. Se hai la possibilità di guidare un 65Q fregatene dell’euro e goditelo….
laughyes
Ivo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 14:56:53
Fortunatamente ho visitato le principali capitali europee quando non esistevano normative antinquinamento.
Comunque non sono mai entrato in camper.
Localizzavo un campeggio e da li' mi muovevo - a seconda della distanza - o con lo scooter o con i mezzi pubblici.
Grandi citta' europee da visitare oramai non ne ho piu'.
Il mio scooter e' un euro 3 a benzina.
Vedo che sono gia' in atto o sono state annunciate limitazioni per questo tipo di veicoli.
A questo punto, o tengo lo scooter e lo uso nei posti dove non vi sono limitazioni, oppure mi converto alle bici sia meccaniche che elettriche.
Naturalmente esistono sempre i mezzi pubblici.
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 158
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 15:37:19
Ripeto, non vedo il problema ad entrare nei centri di sera.
I parcheggi sono tutti liberi e puoi parcheggiare dove vuoi/puoi, anche vicinissimo ai posti da visitare.

Durante la Coppa America sono stato dentro Barcellona per 15 giorni, ogni 3/4 giorni andavo in aree sosta (molte gratuite anche se lontane) a fare scarico carico e tornavo indietro.

Non capisco proprio questa cosa delle limitazioni come VI LIMITA.
Probabilmente si pretende uovo e anche gallina.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 16:46:36
In risposta al messaggio di The Illusionist del 27/09/2025 alle 15:37:19

Ripeto, non vedo il problema ad entrare nei centri di sera. I parcheggi sono tutti liberi e puoi parcheggiare dove vuoi/puoi, anche vicinissimo ai posti da visitare. Durante la Coppa America sono stato dentro Barcellona
per 15 giorni, ogni 3/4 giorni andavo in aree sosta (molte gratuite anche se lontane) a fare scarico carico e tornavo indietro. Non capisco proprio questa cosa delle limitazioni come VI LIMITA. Probabilmente si pretende uovo e anche gallina.  
...
Come detto, io il problema l'ho risolto fermandomi all' esterno e poi usando lo scooter o i mezzi pubblici.
Anche perche' non mi sono divertito affatto quando in passato sono entrato nel traffico di una grande citta'.
Una volta, anche Parigi.surprise
"Ripeto, non vedo il problema ad entrare nei centri di sera"
Mi pare che non esiste una regola generale.
Il problema e' capire quali norme valgono in quella localita'.
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 17:27:29
In risposta al messaggio di The Illusionist del 27/09/2025 alle 15:37:19

Ripeto, non vedo il problema ad entrare nei centri di sera. I parcheggi sono tutti liberi e puoi parcheggiare dove vuoi/puoi, anche vicinissimo ai posti da visitare. Durante la Coppa America sono stato dentro Barcellona
per 15 giorni, ogni 3/4 giorni andavo in aree sosta (molte gratuite anche se lontane) a fare scarico carico e tornavo indietro. Non capisco proprio questa cosa delle limitazioni come VI LIMITA. Probabilmente si pretende uovo e anche gallina.  
...
Prova ad entrare ad Amsterdam, a Copenhagen o ad Anversa. Li i limiti Euro valgono 7/7 e 24/24.

Noi siamo in 5, quindi lo scooter è escluso. Rimangono le bici, ma non sempre sono comode .

Quindi le limitazioni sono reali e spesso vincolanti. Che poi in Spagna valgano le stesse regole di Milano con l'Area B è un altro discorso...
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 158
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 21:27:20
In risposta al messaggio di Gege01 del 27/09/2025 alle 17:27:29

Prova ad entrare ad Amsterdam, a Copenhagen o ad Anversa. Li i limiti Euro valgono 7/7 e 24/24. Noi siamo in 5, quindi lo scooter è escluso. Rimangono le bici, ma non sempre sono comode . Quindi le limitazioni sono reali e spesso vincolanti. Che poi in Spagna valgano le stesse regole di Milano con l'Area B è un altro discorso...
E' così difficile da capire che dove si può si fà e dove non si può si fà diversamente...

Dove è attiva 7/7 e h24 si và in una bella area sosta e ci si muove con i mezzi pubblici...

Se poi uno vuole uovo e anche gallina spende un bel 100k e si prende un 5,40m euro 8.
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 158
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 21:30:36
In risposta al messaggio di salvatore del 27/09/2025 alle 16:46:36

Come detto, io il problema l'ho risolto fermandomi all' esterno e poi usando lo scooter o i mezzi pubblici. Anche perche' non mi sono divertito affatto quando in passato sono entrato nel traffico di una grande citta'. Una
volta, anche Parigi. Ripeto, non vedo il problema ad entrare nei centri di sera Mi pare che non esiste una regola generale. Il problema e' capire quali norme valgono in quella localita'.
...
Non è difficile capire le norme ed adeguarsi, basta Googolare.

Modificato da The Illusionist il 27/09/2025 alle 21:31:35
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 22:01:27
In risposta al messaggio di The Illusionist del 27/09/2025 alle 21:27:20

E' così difficile da capire che dove si può si fà e dove non si può si fà diversamente... Dove è attiva 7/7 e h24 si và in una bella area sosta e ci si muove con i mezzi pubblici... Se poi uno vuole uovo e anche gallina spende un bel 100k e si prende un 5,40m euro 8.
È così difficile capire che a Copenhagen l'unica area sosta è in città? Città che è off limits per gli Euro4.

Se mi dici cosa non è chiaro provo a spiegarmi meglio...
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)

Modificato da Gege01 il 27/09/2025 alle 22:28:05
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 22:22:17
Io faccio due considerazioni: 1)con un mezzo di quella stazza non si può certo pretendere di arrivare in Piazza Dam o a San Pietro, tanto meno con un mansardato con rimorchio
2) è ingenuo pensare che un euro 6 ci metta al riparo da future limitazioni, già euro 5 fuorilegge in molti posti, il prossimo  sacrificato sarà euro 6 e poi ibrido e resteranno solo le elettriche. Io anche ho Euro 4 e per un po' ci ho fatto un pensierino a fare la modifica finto ibrido, ma poi ho pensato che non ne vale la pena, tutto al più cercherò di stare attento e comunque con €3000 ho un bel margine di multe da prendere e di eventuali pass da acquistare dove disponibili,
In definitiva vas tutta la vita!

Modificato da gianninotopo il 27/09/2025 alle 23:15:52
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 158
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 22:37:53
In risposta al messaggio di Gege01 del 27/09/2025 alle 22:01:27

È così difficile capire che a Copenhagen l'unica area sosta è in città? Città che è off limits per gli Euro4. Se mi dici cosa non è chiaro provo a spiegarmi meglio...
In Europa ci sono 8000 città...
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2025 alle: 09:30:30
Sinceramente faccio fatica a capire il senso della discussione.
Viaggiamo in camper  e non in autovettura.
E siamo turisti.
Anche quando era possibile, quasi mai mi sono addentrato in camper nel centro di una grande citta', per evidenti motivi di traffico.
Credo che tutte le grandi citta' europee abbiano nei dintorni dei campeggi o delle aree di sosta.
Il centro si raggiunge con i mezzi pubblici.
Libero naturalmente ognuno di passare il proprio tempo a studiarsi le regole di accesso - scritte magari solo in danese - procurarsi l' eventuale autorizzazione e poi godersi il traffico di una grande citta'.surprise
Per me il camper e' motivo di relax e non di stress.
Comunque, a parte la situazione nella pianura padana e qualche citta' a forte afflusso turistico, in Italia ci si puo' muovere ancora liberamente anche con veicoli non recentissimi.
Direi che anzi di camper vecchi ne vedo tanto e non capisco come passino le revisioni.surprise
Ricordando sempre che viviamo nel Paese piu' bello del mondo.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2025 alle: 10:53:57
In risposta al messaggio di Gege01 del 27/09/2025 alle 22:01:27

È così difficile capire che a Copenhagen l'unica area sosta è in città? Città che è off limits per gli Euro4. Se mi dici cosa non è chiaro provo a spiegarmi meglio...
Non c’è solo in città, quella in Città è comoda ma ce ne sono altre…una di fronte alla città 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31229
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2025 alle: 10:04:46
In risposta al messaggio di Gege01 del 26/09/2025 alle 08:18:41

Il problema sono proprio le grandi città che vorremmo visitare.  Parigi, Madrid, Barcellona, Siviglia, Nantes... E via dicendo. Sono stato in Danimarca e Paesi Bassi ed era tutto un fiorire di LEZ. Ad esempio ad Amsterdam
sei praticamente impossibilitato ad entrare nei campeggi che ci sono in città. E questo potrebbe essere un grosso limite alla nostra mobilità. Devo valutare bene questo aspetto, non vorrei pentirmene da qui a qualche anno
...
Anche a Copenhagen è impossibile entrare in campeggio, e vai nella AA per 100 metri. La legge danese prevede l'installazione di dispositivi che di fatto i meccanici dicono non esistere. entro breve ci sarà un parco di camper anche molto belli che ti tirano dietro perché non possono girare.
Questo è quanto riguarda il camping di parigi:

Bollino Crit’Air
Il campeggio si trova nella zona a bassa emissione della Grande Metropoli di Parigi dove l’ adesivo Crit’Air è obbligatorio (anche con un veicolo straniero).
La restrizione del traffico riguarda i veicoli con un adesivo Crit’Air 3, Crit’Air 4, Crit’Air 5 e non classificati. Questa misura si applica :
• nei giorni lavorativi dalle 8 alle 20 per le auto private, i veicoli commerciali leggeri e le due ruote a motore;
• tutti i giorni della settimana per i veicoli pesanti.
"

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2025 alle: 09:24:36
In risposta al messaggio di Gege01 del 25/09/2025 alle 15:05:37

Uniproprietario, circa 68000km, maniaco dei VAS (è il 5º che cambia) lo vende perché non lo usa più. Infatti negli ultimi 6 anni ha fatto circa 6000 km (dato ricavato dalle revisioni biennali). Dentro sembra nuovo, fuori
c'è qualche piccolo difetto estetico dovuto all'età (giustamente). Da verificare tutte le attrezzature di bordo. Al momento siamo in una fase di avanscoperta...
...
Per il parabrezza nessun problema
telefona alla Wglass a Fiorenzuoila e chiedi
Per €4 si potrebbe trasformarlo in ibrido
con il sistema della Newtron e evitare così
tutte le prossime limitazioni.

Newtron Hybrid è una tecnologia di ibridizzazione di tipo mild – hybrid di semplice installazione che pemette di trasformare un veicolo con motore a combustione in veicolo ibrido.
La soluzione è progettata per essere versatile e compatibile con la maggior parte dei veicoli circolanti e prodotti di nuova gamma, dal settore passenger ai veicoli pesanti.
Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link