CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Fiat Cubo Camper, meno di così non si può!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 47
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2391
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2026 alle: 19:55:55
70, 100, 150 mila euro per un van, noi ne abbiamo spesi meno di 1300 per questo risultato, a voi giudizi e consigli.
L'idea è partita da mio figlio, il Cubo (1,4 benzina del 2012) lo avevamo in famiglia. 
Non è certo il primo a essere stato camperizzato, abbiamo rubato qualche idea, ma ne abbiamo scartate molte altre perché troppo posticce o soggette a possibili rotture e problematiche. 
La piu' importante è stata quella di posizionare gli schienali anteriori sdraiati quando si fa il letto, questo permette di avere un letto di oltre 205 cm di lunghezza (per  130 di larghezza, materasso memory da 12 cm ). Molti hanno optato per portare avanti sedute e schienali contro il cruscotto, ma in questo modo si sarebbe ottenuto un letto di soli 160 cm. 
Il mobile  cassa è  alta solo 30 cm (33, 6 esterno), in questo modo si può alzare il bisto da sdraiati senza picchiare con la testa nel cielo del tetto. 
E ancora si è optato per la parte del letto anteriore che viene appesa alle maniglie con dei cavetti di acciaio muniti di arridatoi di regolazione (le maniglie sopportano il peso di un uomo appeso), con la tavola (ripieghevole in due tramite robuste cerniere che si appoggia ad una sporgenza della cassa e si fissa con due perni rapidi. 
Per la cucina e il lavandino si è optato per i i pratici moduli della Boxio, che abbiamo montato su due robuste guide scorrevoli da 120 kg di portata, lunghe 100 cm, che si estraggono posteriormente (ma il lavabo può essere usato anche in posizione di riposo, dalla porta scorrevole posteriore, sollevando il coperchio della cassa).
Ancora nella parte posteriore è presente un box che contiene una tanica da 20 litri estraibile e dotata di rubinetto (altri 5 litri sono nel serbatoio delle chiare del lavandino), oltre che un ripostiglio per le provviste dotato di sportello.
Le pentole invece  si stivano nel box della cucina, che contiene anche due bombole di GPL da 500 gr. con il regolatore/rubinetto.
Il tavolo è estraibile con due guide sotto alla cassa oppure può essere fissato con due perni sopra come base di appoggio. 
Completa il tutto degli oscuranti termici per tutti i vetri e una tenda della Decathlon, che ha la peculiarità di lasciare libero il movimento del portellone perché sostenuta da paletti flessibili. 
La lunghezza totale del mezzo con tenda montata è di 640 cm., pari ad un Ducato passo lungo!
Tutto il peso del kit supera di pochi kg il peso della panca posteriore rimossa, che è davvero pesante. 
Il telaio della cassa si incastra perfettamente nei supporti dei sedili sulla scocca, in modo da non essere pericolosa in caso di frenata o collisione.
per il materiale si è optato per abete lamellare da 18 mm, impregnato a fine lavoro con due mani di olio di lino cotto per proteggerlo dall'umidità.
Il prossimo step potrebbe essere il montaggio di un piccol originale a compressore da 20 litri, alimentato da una batteria servizi e da un pannello solare a tetto, vedremo.
Le ore di progettazione e lavoro non si sono contate, ma per il primo camper di un figlio  cosa non si farebbe?

20260518_163122.jpg20260518_165715.jpg20260627_115541.jpg20260627_114709.jpg20260627_115923.jpg20260627_115645.jpg
20260627_115124.jpg20260627_122659.jpg
Furio

Modificato da Furio59 il 29/06/2026 alle 19:57:24
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64711
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2026 alle: 20:40:47
Forse bastava la maggiolina, poi sotto tutta l’attrezzatura
Si però prima di paragonarlo ad un camper deve crescere, ma è un buon inizio
Quella tenda per traverso non si può vedere laugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2391
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2026 alle: 21:18:27
In risposta al messaggio di Grinza del 29/06/2026 alle 20:40:47

Forse bastava la maggiolina, poi sotto tutta l’attrezzatura Si però prima di paragonarlo ad un camper deve crescere, ma è un buon inizio Quella tenda per traverso non si può vedere 
Accettiamo le critiche.
Una tenda sul tetto (prima mia idea per semplificare le cose), costa uguale o anche il doppio di quello che abbiamo speso.
Una tenda sul tetto non si può montare in molti luoghi in libera. 
Una tenda sul tetto pesa e rallenta l'andatura aumentando notevolmente i consumi. 
Per queste ragioni abbiamo optato per fare tutto dentro.
Le foto non rendono onore alla praticità e velocità di montaggio di questa tenda, nella quale l'ultima cosa da.cercare  e' certo l'eleganza delle linee. Posto una foto dall'interno che forse rende più l'idea, basti pensare che si sta in piedi al suo interno e, essendo lunga 2,5 mt circa, potrebbe anche ospitare due brande per dormire. 
Al prezzo che costa è un oggetto molto ben ideato e costruito, come molte altre cose della Decathlon.
Nessuno vuole paragonare questo semplice allestimento ad un camper, anche se a mio parere ritornare all'essenzialita' che contraddistingueva una volta la vacanza all'aria aperta farebbe bene a molte persone, che hanno perso in un certo senso "la via".  E ancora di più è  di insegnamento ai giovani, perché le migliori esperienze si fanno partendo da zero, per meglio scegliere ed apprezzare le comodità che verranno in futuro, ma senza perdere appunto "la via".

20260518_165843.jpg
Furio

Modificato da Furio59 il 29/06/2026 alle 21:57:13
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3892
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2026 alle: 21:42:45
Bravo l'importante è divertirsi e viaggiare...lascia stá i commenti sarcastici...noi siamo vecchi brontoloni (Grinza...ci manchi su Extra non se litiga più come prima)  winklaugh

Modificato da Pedro2 il 29/06/2026 alle 21:51:02
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 5031
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2026 alle: 22:30:18
Carina, Secondo me è fondamentale la possibilità di cucinare dentro, il riscaldatore  e una doccina esterna anche con una semplice doccetta dotata di pompa aspirante da collegare all'accendino. Invece mi permetto di dire che il letto fissato alle maniglie a mio parere una follia, stiamo parlando di una Fiat, Secondo me meglio prevedere la possibilità di ripiegare nella zona posteriore La porzione che finisce sopra al ai posti anteriori. Infine rilevo che, per poter utilizzare il letto in questo modo bisogna battere i sedili all'indietro, limitando molto la capacità di carico e la possibilità di inserire arredi. Io sono quello con uno dei mezzi più minimalisti del forum ma credo che per essere chiamato camper e non auto dove dormire dentro si debba almeno poter cucinare in piedi e potersi vestire comodamente senza fare contorsioni. Ho già visto cubo camperizzati e non capisco proprio Perché utilizzare quella base, Quando esistono tanti veicoli che hanno dietro ai sedili una lunghezza sufficiente a formare il letto. Tanto avere un mezzo da 4 m abbondanti o scarsi Non credo che cambi la fruibilità. Comunque auguro il massimo del godimento che sicuramente non mancherà al giovane fruitore
Aggiungo che, sempre parere personale, la tenda così grande non serve a nulla, tanto si può usare solo in campeggio e a quel punto conviene montare una tenda e usare la macchina per spostarsi. Invece molto più utile delle tendine plissettate tipo Ikea magari con dei pesetti in fondo per mantenerle stabili col vento in cui cambiarsi o fare la doccia col portellone alzato in varie circostanze.
 personalmente comprerei una Maggiolina cinese su Aliexpress la modificherei facendo un foro sottostante per renderla utilizzabile dall'abitacolo e consentire anche di avere una porzione dello stesso in cui stare in piedi. Ovviamente va creato un piccolo raccordo tipo soffietto simile per collegare il tetto in lamiera alla base della tenda. Il foro dovrà essere previsto della dimensione di un tetto apribile reperito in uno sfascio, in modo da poter ripristinare una situazione di seminortà nel momento in cui si decida di de-camperizzarla.
 a quel punto, nella parte posteriore si può cucinare cambiarsi l'abito e, con opportune lavorazioni, anche fare una doccia. Il letto sottostante si potrebbe semplificare e lasciare come soluzione di emergenza quando proprio non è possibile aprire il tetto-maggiolina

Modificato da gianninotopo il 29/06/2026 alle 22:43:26
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Previous Next
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14569
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2026 alle: 22:39:47
Io dico che è una idea molto intelligente come lo è sicuramente l’autore del post
Ho un progetto imprenditoriale che non porterò a fine causa eta’ avanzata ma l’idea è un furgone piccolo stretto e basso 
max un Renault Trafic o Ford Transit Custom dove all’interno ci sia il bagno e la cucina, tutto il resto quindi i letti siano gonfiabili con un pulsante 

Pace, salute, serenità
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2391
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2026 alle: 22:50:44
In risposta al messaggio di gianninotopo del 29/06/2026 alle 22:30:18

Carina, Secondo me è fondamentale la possibilità di cucinare dentro, il riscaldatore  e una doccina esterna anche con una semplice doccetta dotata di pompa aspirante da collegare all'accendino. Invece mi permetto di dire
che il letto fissato alle maniglie a mio parere una follia, stiamo parlando di una Fiat, Secondo me meglio prevedere la possibilità di ripiegare nella zona posteriore La porzione che finisce sopra al ai posti anteriori. Infine rilevo che, per poter utilizzare il letto in questo modo bisogna battere i sedili all'indietro, limitando molto la capacità di carico e la possibilità di inserire arredi. Io sono quello con uno dei mezzi più minimalisti del forum ma credo che per essere chiamato camper e non auto dove dormire dentro si debba almeno poter cucinare in piedi e potersi vestire comodamente senza fare contorsioni. Ho già visto cubo camperizzati e non capisco proprio Perché utilizzare quella base, Quando esistono tanti veicoli che hanno dietro ai sedili una lunghezza sufficiente a formare il letto. Tanto avere un mezzo da 4 m abbondanti o scarsi Non credo che cambi la fruibilità. Comunque auguro il massimo del godimento che sicuramente non mancherà al giovane fruitore Aggiungo che, sempre parere personale, la tenda così grande non serve a nulla, tanto si può usare solo in campeggio e a quel punto conviene montare una tenda e usare la macchina per spostarsi. Invece molto più utile delle tendine plissettate tipo Ikea magari con dei pesetti in fondo per mantenerle stabili col vento in cui cambiarsi o fare la doccia col portellone alzato in varie circostanze.  personalmente comprerei una Maggiolina cinese su Aliexpress la modificherei facendo un foro sottostante per renderla utilizzabile dall'abitacolo e consentire anche di avere una porzione dello stesso in cui stare in piedi. Ovviamente va creato un piccolo raccordo tipo soffietto simile per collegare il tetto in lamiera alla base della tenda. Il foro dovrà essere previsto della dimensione di un tetto apribile reperito in uno sfascio, in modo da poter ripristinare una situazione di seminortà nel momento in cui si decida di de-camperizzarla.  a quel punto, nella parte posteriore si può cucinare cambiarsi l'abito e, con opportune lavorazioni, anche fare una doccia. Il letto sottostante si potrebbe semplificare e lasciare come soluzione di emergenza quando proprio non è possibile aprire il tetto-maggiolina
...
Grazie, tengo molto al tuo parere proprio per il mezzo che possiedi e che più volte hai evidenziato le soddisfazioni che ricevi e le sue qualità.
La scelta è ricaduta sul Cubo peCche'li avevamo "in casa", un mezzo di 14 anni ma ancora molto in ordine nella meccanica. È chiaro che su un Doblo ultima serie sarebbe cambiato il mondo, ma l'idea era di fare un mezzo entry lecel spendenndo il minimo possibile. Certo lo spazio è quello che è, ma anch'io viaggiavo da giocane  su una Volvo station alla quale avevo montato le tendine, e bene che andava.
Di più su un Cubo non si puo fare, e non avrebbe neanche senso. La doccetta solare ce l'ha,  quando farà freddo accendera' il motore, bisogna accontentarsi.
Comunque sotto la tenda si cucina in piedi e si mangia' seduti, ma ripeto, l'errore è paragonare un mezzo simile ad un camper, anche se ho utilizzato questo termine per il titolo del tread. 
Le maniglie? Chi ha un Mercedes pensa sempre xhe in una Fiat si debba rompere tutto, da giovane ero anch'io così, ci ho dovuto sbattere il muso più volte con le tedesche, anche perché percorrendo oltre centomila km anno ho avuto tempo di testarne di ogni marca e tipo.  Comunque sono fissate ai longarone con delle torx, abbiamo fatto diverse prove di carico, poi le abbiamo rinforzate. Inoltre il piano poggia sui sedili in alcuni punti, non è che devono reggere 200 kg cadauna, al massimo un po'di sesso sfrenato, ahahah!
Furio
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 5031
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2026 alle: 23:04:19
In risposta al messaggio di Ummagamma del 29/06/2026 alle 22:39:47

Io dico che è una idea molto intelligente come lo è sicuramente l’autore del post Ho un progetto imprenditoriale che non porterò a fine causa eta’ avanzata ma l’idea è un furgone piccolo stretto e basso  max un
Renault Trafic o Ford Transit Custom dove all’interno ci sia il bagno e la cucina, tutto il resto quindi i letti siano gonfiabili con un pulsante   
...
Nessuno mette in dubbio le doti intellettive dell'autore Ma, come tu stesso hai ipotizzato, la scelta migliore per avere un mezzo polivalente è quella di partire da un minivan di meno di 5 metri che ti permette di avere un vero camper in miniatura con tutto quello che occorre e nello stesso tempo può raggiungere Sostare in qualunque luogo in cui può arrivare una normale auto

Modificato da gianninotopo il 29/06/2026 alle 23:15:50
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 5031
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2026 alle: 23:13:48
In risposta al messaggio di Furio59 del 29/06/2026 alle 22:50:44

Grazie, tengo molto al tuo parere proprio per il mezzo che possiedi e che più volte hai evidenziato le soddisfazioni che ricevi e le sue qualità. La scelta è ricaduta sul Cubo peCche'li avevamo in casa, un mezzo di 14
anni ma ancora molto in ordine nella meccanica. È chiaro che su un Doblo ultima serie sarebbe cambiato il mondo, ma l'idea era di fare un mezzo entry lecel spendenndo il minimo possibile. Certo lo spazio è quello che è, ma anch'io viaggiavo da giocane  su una Volvo station alla quale avevo montato le tendine, e bene che andava. Di più su un Cubo non si puo fare, e non avrebbe neanche senso. La doccetta solare ce l'ha,  quando farà freddo accendera' il motore, bisogna accontentarsi. Comunque sotto la tenda si cucina in piedi e si mangia' seduti, ma ripeto, l'errore è paragonare un mezzo simile ad un camper, anche se ho utilizzato questo termine per il titolo del tread.  Le maniglie? Chi ha un Mercedes pensa sempre xhe in una Fiat si debba rompere tutto, da giovane ero anch'io così, ci ho dovuto sbattere il muso più volte con le tedesche, anche perché percorrendo oltre centomila km anno ho avuto tempo di testarne di ogni marca e tipo.  Comunque sono fissate ai longarone con delle torx, abbiamo fatto diverse prove di carico, poi le abbiamo rinforzate. Inoltre il piano poggia sui sedili in alcuni punti, non è che devono reggere 200 kg cadauna, al massimo un po'di sesso sfrenato, ahahah!
...
Sarà che mi è rimasto impresso quando mi rimase in mano la maniglia di una Uno Turbo guidata in puro stile stile ann 80i da un mio amico che se la prese pure per l'incidente. Alla stessa persona si ruppe il vetro aprendolo a 150 km/h ( proprio frantumato il cristallo, non rotto il meccanismo). Non ha mai più posseduto una Fiat in vita sua! laugh Per inciso, Io ho la 500 C con oltre 100.000 km e sono molto soddisfatto

Modificato da gianninotopo il 29/06/2026 alle 23:15:00
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14569
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2026 alle: 23:15:19
In risposta al messaggio di gianninotopo del 29/06/2026 alle 23:04:19

Nessuno mette in dubbio le doti intellettive dell'autore Ma, come tu stesso hai ipotizzato, la scelta migliore per avere un mezzo polivalente è quella di partire da un minivan di meno di 5 metri che ti permette di avere
un vero camper in miniatura con tutto quello che occorre e nello stesso tempo può raggiungere Sostare in qualunque luogo in cui può arrivare una normale auto
...
IMG_3734(7).jpegHo avuto un Wingamm Oasi 
5,40 metri 
ci stavo piu’ comodo dell’ultimo camper un Laika motorhome di 7,50 mt
un progetto geniale ed insuperato 
pagato nuovo nel 2006 sui 60.000 euro 
oggi costa 120.000 una follia 
ma è un altro discorso 
Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 29/06/2026 alle 23:20:30
temisto
temisto
28/02/2022 1465
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2026 alle: 00:58:07
Ciao!  Sembra manchino i sedili post. Se li hai tolti, e, per toglierli hai dovuto sbullonarli...Beh.. > non si potrebbe. Ma magari son scarrabili.. Allora sì!
Poi, mi sa che in caso di "Arresto Brusco" diventi na baraonda di roba che voli in giro.
Fine critichelaugh

Per il resto> è una meraviglia! Dormire in tenda a terra quando piove forte.. ma quanti ne vedi che scappano fradici a cercar ripari?
E poi.., la giovinezza? La Donzella? L'avventura è LI!!
E qua mi sento di girarti un consiglio: Meglio spendere 50€ di campeggio - che imboscarsi. 
Anche se dormi con un occhio aperto, non hai la fuga veloce con il sedile di guida occupato!
Per il resto e, per quanto mi riguarda > Evviva l'intrepida gioventù viaggiantewink e in bocca al lupaio!!
Temisto
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29106
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2026 alle: 07:21:55
In risposta al messaggio di Furio59 del 29/06/2026 alle 19:55:55

70, 100, 150 mila euro per un van, noi ne abbiamo spesi meno di 1300 per questo risultato, a voi giudizi e consigli. L'idea è partita da mio figlio, il Cubo (1,4 benzina del 2012) lo avevamo in famiglia.  Non è certo
il primo a essere stato camperizzato, abbiamo rubato qualche idea, ma ne abbiamo scartate molte altre perché troppo posticce o soggette a possibili rotture e problematiche.  La piu' importante è stata quella di posizionare gli schienali anteriori sdraiati quando si fa il letto, questo permette di avere un letto di oltre 205 cm di lunghezza (per  130 di larghezza, materasso memory da 12 cm ). Molti hanno optato per portare avanti sedute e schienali contro il cruscotto, ma in questo modo si sarebbe ottenuto un letto di soli 160 cm.  Il mobile  cassa è  alta solo 30 cm (33, 6 esterno), in questo modo si può alzare il bisto da sdraiati senza picchiare con la testa nel cielo del tetto.  E ancora si è optato per la parte del letto anteriore che viene appesa alle maniglie con dei cavetti di acciaio muniti di arridatoi di regolazione (le maniglie sopportano il peso di un uomo appeso), con la tavola (ripieghevole in due tramite robuste cerniere che si appoggia ad una sporgenza della cassa e si fissa con due perni rapidi.  Per la cucina e il lavandino si è optato per i i pratici moduli della Boxio, che abbiamo montato su due robuste guide scorrevoli da 120 kg di portata, lunghe 100 cm, che si estraggono posteriormente (ma il lavabo può essere usato anche in posizione di riposo, dalla porta scorrevole posteriore, sollevando il coperchio della cassa). Ancora nella parte posteriore è presente un box che contiene una tanica da 20 litri estraibile e dotata di rubinetto (altri 5 litri sono nel serbatoio delle chiare del lavandino), oltre che un ripostiglio per le provviste dotato di sportello. Le pentole invece  si stivano nel box della cucina, che contiene anche due bombole di GPL da 500 gr. con il regolatore/rubinetto. Il tavolo è estraibile con due guide sotto alla cassa oppure può essere fissato con due perni sopra come base di appoggio.  Completa il tutto degli oscuranti termici per tutti i vetri e una tenda della Decathlon, che ha la peculiarità di lasciare libero il movimento del portellone perché sostenuta da paletti flessibili.  La lunghezza totale del mezzo con tenda montata è di 640 cm., pari ad un Ducato passo lungo! Tutto il peso del kit supera di pochi kg il peso della panca posteriore rimossa, che è davvero pesante.  Il telaio della cassa si incastra perfettamente nei supporti dei sedili sulla scocca, in modo da non essere pericolosa in caso di frenata o collisione. per il materiale si è optato per abete lamellare da 18 mm, impregnato a fine lavoro con due mani di olio di lino cotto per proteggerlo dall'umidità. Il prossimo step potrebbe essere il montaggio di un piccol originale a compressore da 20 litri, alimentato da una batteria servizi e da un pannello solare a tetto, vedremo. Le ore di progettazione e lavoro non si sono contate, ma per il primo camper di un figlio  cosa non si farebbe? Furio
...
chissa perché noi ( dal 1971 in poi ) nel fiat 238 ,nel fiat 241 della foto in firma ,della R4 furgonette , tutti salvati dalla loro rotamazione e della 127 con tenda klone air camping in fai da te
al primo posto c'era 
: porta poti ,tanica per sistema doccia 
l essenza della libertà 
Vai tranquillo esperimenta prova riprova 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 30/06/2026 alle 07:40:07
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2026 alle: 09:19:29
E bravo Furio JR,

Anche mio figlio si è cimentato in una operazione simile, ha utilizzato un Trafic passo corto che era di mio padre e due anni fa, quando ha chiuso l'attività, glielo ha regalato.

Negli allestimenti casalinghi ognuno trova la propria quadra, pertanto va benissimo tutto, l'importante è che sia funzionale.

Per gli accessori Boxio, li ha usati anche mio figlio, ma li ha smontati e rivenduti, utilizzando altro.

E' talmente entusiasta del suo piccolo furgone che ormai utilizza solo quello (e la moto) e ha deciso di vendere la sua vettura...

Mi fa piacere che nei figli resista al giorno d'oggi l'imprinting della vita all'aria aperta.

IMG-20260609-WA0017.jpg
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64711
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2026 alle: 12:27:14
In risposta al messaggio di Furio59 del 29/06/2026 alle 21:18:27

Accettiamo le critiche. Una tenda sul tetto (prima mia idea per semplificare le cose), costa uguale o anche il doppio di quello che abbiamo speso. Una tenda sul tetto non si può montare in molti luoghi in libera.  Una tenda
sul tetto pesa e rallenta l'andatura aumentando notevolmente i consumi.  Per queste ragioni abbiamo optato per fare tutto dentro. Le foto non rendono onore alla praticità e velocità di montaggio di questa tenda, nella quale l'ultima cosa da.cercare  e' certo l'eleganza delle linee. Posto una foto dall'interno che forse rende più l'idea, basti pensare che si sta in piedi al suo interno e, essendo lunga 2,5 mt circa, potrebbe anche ospitare due brande per dormire.  Al prezzo che costa è un oggetto molto ben ideato e costruito, come molte altre cose della Decathlon. Nessuno vuole paragonare questo semplice allestimento ad un camper, anche se a mio parere ritornare all'essenzialita' che contraddistingueva una volta la vacanza all'aria aperta farebbe bene a molte persone, che hanno perso in un certo senso la via.  E ancora di più è  di insegnamento ai giovani, perché le migliori esperienze si fanno partendo da zero, per meglio scegliere ed apprezzare le comodità che verranno in futuro, ma senza perdere appunto la via.
...
Non è una critica ma è pur sempre una cosa di emergenza perché pensare di passare una vacanza la vedo dura, poi uno si organizza come crede 

La Maggiolina avrebbe dato più spazio all’interno, viaggiando una cosa che manca è sempre quella di poter andare in bagno e potersi lavare, due fattori, per me, indispensabili e irrinunciabili, poi dipende anche l’età, io a 14 anni avevo un’ape pseudo camperizzata, ma a 71 anni non riuscirei nemmeno a salire sul letto…

L’idea del Traffic la vedo molto più idonea
Però non era una critica (a parte la tenda…)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2391
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2026 alle: 13:17:33
In risposta al messaggio di Grinza del 30/06/2026 alle 12:27:14

Non è una critica ma è pur sempre una cosa di emergenza perché pensare di passare una vacanza la vedo dura, poi uno si organizza come crede  La Maggiolina avrebbe dato più spazio all’interno, viaggiando una cosa che
manca è sempre quella di poter andare in bagno e potersi lavare, due fattori, per me, indispensabili e irrinunciabili, poi dipende anche l’età, io a 14 anni avevo un’ape pseudo camperizzata, ma a 71 anni non riuscirei nemmeno a salire sul letto… L’idea del Traffic la vedo molto più idonea Però non era una critica (a parte la tenda…)
...
Ma si siamo d'accordo, ci mancherebbe.
Forse ho sbagliato io a pubblicare questo allestimento di un mezzo per ventenni su un foorum di settantenni. 
Non si chiedeva cosa significa vivere senza un cesso, oppure  di sapere che su un qualsiasi furgone c'è più  spazio. 
Sono pochi quelli che hanno camperizzato (passatemi il termine) un Cubo, si fa per quello passa il convento e bisogna accontentarsi.
Peccato che c'è un anche un ragazzo che fa il volontario e ci vive da due anni, su un Cubo.
E io, che dormivo per terra con il sacco a pelo, a vent'anni avrei voluto avercelo un mezzo cosi.
Ah, dimenticavo, mi dispiace Grinza che sei messo cosi: una volta messo il piede sul pianale della porta, il letto è a soli 40cm di altezza. E se sopra c'è una bella gnocca di 20 anni che ti aspetta, vedi come salti!
Furio

Modificato da Furio59 il 30/06/2026 alle 13:34:43
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29106
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2026 alle: 14:31:38
In risposta al messaggio di Furio59 del 30/06/2026 alle 13:17:33

Ma si siamo d'accordo, ci mancherebbe. Forse ho sbagliato io a pubblicare questo allestimento di un mezzo per ventenni su un foorum di settantenni.  Non si chiedeva cosa significa vivere senza un cesso, oppure  di sapere
che su un qualsiasi furgone c'è più  spazio.  Sono pochi quelli che hanno camperizzato (passatemi il termine) un Cubo, si fa per quello passa il convento e bisogna accontentarsi. Peccato che c'è un anche un ragazzo che fa il volontario e ci vive da due anni, su un Cubo. E io, che dormivo per terra con il sacco a pelo, a vent'anni avrei voluto avercelo un mezzo cosi. Ah, dimenticavo, mi dispiace Grinza che sei messo cosi: una volta messo il piede sul pianale della porta, il letto è a soli 40cm di altezza. E se sopra c'è una bella gnocca di 20 anni che ti aspetta, vedi come salti!
...
il portapotti o ""cesso"  comprato da un concessionario Bari nel 70 primo viaggio la fanciulla fu chiara tu ti arrangi su un albero io devo aspettare che aprano un bar
Furono circa le centomilla lire più ben spese dell' arredamento Lo battezzamo ""il centone"'
ovvio che tutti sanno di cosa si parla non molto diverso da questo in vendita oggi
.17828214621945012043572255870593.jpg
ma considerato che non è stato menzionato fino ad ora .questo è era
nel 238 e nel 241 ci stava largo mentre nella R4furgonette
.17828224308563006921637216042238.jpg
) e nella fiat 127 avevano il loro incastro .
per la tenda klone dell aircamping ( fai da te coppiando le cerniere) non frenava sull R4 era una tre marce mentre sulla 127 forse si ma allora le strade della Yugo Turchia Grecia Tunisia Marocco non permetevano le velocità  E le autostrade erano ancora fantascienza 
Meteteci il cesso pee essere veramente autonomi liberi """""""puliti e profumati """"( dice una pubblicità)
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 30/06/2026 alle 14:33:42
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29106
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2026 alle: 14:45:24
In risposta al messaggio di salito del 30/06/2026 alle 14:31:38

il portapotti o cesso  comprato da un concessionario Bari nel 70 primo viaggio la fanciulla fu chiara tu ti arrangi su un albero io devo aspettare che aprano un bar Furono circa le centomilla lire più ben spese dell' arredamento
Lo battezzamo il centone' ovvio che tutti sanno di cosa si parla non molto diverso da questo in vendita oggi . ma considerato che non è stato menzionato fino ad ora .questo è era nel 238 e nel 241 ci stava largo mentre nella R4furgonette . ) e nella fiat 127 avevano il loro incastro . per la tenda klone dell aircamping ( fai da te coppiando le cerniere) non frenava sull R4 era una tre marce mentre sulla 127 forse si ma allora le strade della Yugo Turchia Grecia Tunisia Marocco non permetevano le velocità  E le autostrade erano ancora fantascienza  Meteteci il cesso pee essere veramente autonomi liberi puliti e profumati ( dice una pubblicità)
...
scusate l OT  la tenda tetto sta tutta nelle sue cerniere
il telaio  con un vecchio stenditoio oggi poi sono in alluminio e telo da tende anche da poggiolo e un tappezziere per le cuciture Compensato che fa pavimento e fa scatola contenitore pittura impregnante  ,cerniere e ganci chiusura, una scala in alluminio (dai cinesi ) portapacchi con traversine 
...altri teli per fare prolunga gazzebbo...
ps
sganciando il portapacchi ( di allora le sue gambette permettevano di metterla  a terra senza farla combaciare al terreno ed usare liberamente l auto 

Modificato da salito il 30/06/2026 alle 15:07:28
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7417
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2026 alle: 15:18:26
Una gran bella idea ! E la creatività aiuta assolutamente. Cambierei il mio Laika per quel Cubo se questo servisse a farmi tornare a quell'età....wink. Quando ero in viaggio io, fino a destinazione dormivo per terra con un materassino. Poi mi evolsi, e acquistai un igloo che montavo in 1 minuto per dormirci dentro a bordo strada. Una Cubo attrezzata sarebbe stata un lusso...
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 30/06/2026 alle 15:19:58
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2391
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2026 alle: 16:55:53
In risposta al messaggio di Paolo62 del 30/06/2026 alle 15:18:26

Una gran bella idea ! E la creatività aiuta assolutamente. Cambierei il mio Laika per quel Cubo se questo servisse a farmi tornare a quell'età..... Quando ero in viaggio io, fino a destinazione dormivo per terra con un
materassino. Poi mi evolsi, e acquistai un igloo che montavo in 1 minuto per dormirci dentro a bordo strada. Una Cubo attrezzata sarebbe stata un lusso...
...
Grazie, è questo appunto il concetto ed hai colto nel segno.
Pensa che io ancora tre anni fa viaggiavo in Europa con la moto e la tenda, quando ordinai il van su misura per.me,  il conce mi avviso che i tempi di consegna erano enormi (l'attesa fu di 21 mesi), gli spiegai che non avevo assolutamente fretta di perdere una parte della mia giovinezza.  
Negli ultimi 15 anni di moto avevo percorso 500 mila km, nei 2 anni e mezzo che ho il van oltre 80000, ma guai se non avessi cominciato a 16anni  con una vespa e una canadese in giro per l'Italia. Ogni km, ogni mezzo, ogni giornata del mio tempo libero me lo sono guadagnato con il sudore.
Con questo spirito mi sono impegnato per mio figlio, sarebbe stato troppo facile regalargli un van , magari usato. Solo l'alpinista che scala la montagna partendo dalla valle saprà apprezzarne la sua vetta, non certo quelli  che ci arrivano con la funivia dal lato opposto.

Furio
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3892
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2026 alle: 17:30:03
In risposta al messaggio di Furio59 del 30/06/2026 alle 13:17:33

Ma si siamo d'accordo, ci mancherebbe. Forse ho sbagliato io a pubblicare questo allestimento di un mezzo per ventenni su un foorum di settantenni.  Non si chiedeva cosa significa vivere senza un cesso, oppure  di sapere
che su un qualsiasi furgone c'è più  spazio.  Sono pochi quelli che hanno camperizzato (passatemi il termine) un Cubo, si fa per quello passa il convento e bisogna accontentarsi. Peccato che c'è un anche un ragazzo che fa il volontario e ci vive da due anni, su un Cubo. E io, che dormivo per terra con il sacco a pelo, a vent'anni avrei voluto avercelo un mezzo cosi. Ah, dimenticavo, mi dispiace Grinza che sei messo cosi: una volta messo il piede sul pianale della porta, il letto è a soli 40cm di altezza. E se sopra c'è una bella gnocca di 20 anni che ti aspetta, vedi come salti!
...
Aspetta...dove sarebbe sta gnocca de 20 anni...winklaugh
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29106
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2026 alle: 21:10:42
chiedo per un amico ma lo hai fatto tu questo cubo ?  e lo hai fatto per non dargli il tuo camper ? 
Santo Subito 

Modificato da salito il 01/07/2026 alle 00:28:09
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Problema con frigo trivalente Dometic RM 7605L
Buongiorno a tutti. Ho un problema con il frigo del mio camper, da qualche giorno ha deci...
Mauroalt
Ieri alle: 18:54
Meccanica
Pulsante per ventola manuale
Buongiorno c'è qualcuno che puo darmi consigli su come installare un pulsante che mi perme...
Arcasuper640
Ieri alle: 15:19
Viaggi in Italia
Sosta a brindisi
Sbarco a Brindisi mercoledì alle 21.30 sapete consigliarmi dove andare a dormire ? Giusto ...
marcoalderotti
Ieri alle: 15:14
Aree di sosta e campeggi
Chi paga il servizio ?
Ormai quasi tutti i campeggi ( pure gli alberghi e villaggi ) sono sotto controllo per le...
Rascal
Ieri alle: 12:10
Accessori
Ventilatore silenzioso per oblò tetto
Ho fatto varie ricerche sul web e su questo Forum, ma non sono riuscito a trovare i decibe...
Giannitam
Ieri alle: 12:09
Normative
Peso camper esteri
Tanti camperisti italiani ,me compreso ,inizia a guardare di rientrare nei famosi 35 quint...
Toladolsa
Ieri alle: 11:51
Accessori
Problema con condizionatore dometic
Buongiorno non so se qualcuno riesce a darmi una mano. Io ho un condizionatore Dometic mod...
Bjorn89
Ieri alle: 10:56
Cellula abitativa
Formiche e parabrezza
Ho notato che di tanto in tanto, sulla fiancata del camper c'e' una formica di piccole dim...
Yanosh
18/07/26 - 22:58
Cellula abitativa
Voglio rigenerare il colore del lavandino bagno
Ciao. Mi sono deciso di smontare il lavandino bagno, e prima di fare cavolate vi chiedo un...
speedy13
18/07/26 - 20:23
Cellula abitativa
Ricambi esageratamente costosi
Esistono dei ricambi come questi per il foro di aerazione del boiler prodotti da ditte div...
AnkoUehara
18/07/26 - 20:04
Accessori
condizionatore Brunner 5000
Buongiorno , dopo aver per molto tempo cercato soluzioni per raffrescare il mio camper ,mi...
epzechiel
18/07/26 - 19:37
Accessori
Pannello FT Longi si o no?
Su Altroconsumo di luglio vincitore del test è risultato essere il Longi solar HI-MO 6M Ex...
greenpeace
18/07/26 - 18:54
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link