CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Fiera di Parma 2023

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
11 20 206
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4643
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2023 alle: 23:40:25
In risposta al messaggio di salvatore del 24/09/2023 alle 13:26:05

Parma 2023 ha avuto un buon successo. Molti costruttori presenti e molti modelli esposti. Quindi chi pensa di comprare un camper per la prima volta o pensa di cambiarlo, ha fatto bene ad andare. Mi pare che in generale i
costruttori si siano limitati a presentare le linee gia' esistenti e qualche modello nuovo. Immaginare grandi innovazioni nel settore dei veicoli ricreazionali, e' abbastanza difficile. Ho il camper da circa 25 anni. Le novita' importanti in questo periodo sono state, secondo me, il telaio ribassato, il doppio pavimento, la struttura senza legno , le pareti Pual di Hymer e la Truma a gasolio. Naturalmente, nel 2006, il Ducato 250. Ma l' innovazione piu' importante degli ultimi tempi e' sicuramente la batteria al litio, che risponde all' esigenza, diffussisima, di  maggiore energia. Secondo me, l' impianto al litio andrebbe installato di serie. Ma nessun costruttore lo propone, neanche in opzione. E non e' un problema di costi: 1.000 - 2.000 euro su un veicolo venduto a partire da 70mila euro incidono pochissimo. Il vero problema, immagino, e' l' adeguamento dell' impianto elettrico. Possibile che aumentare la sezione di qualche cavo  in sede di montaggio sia' cosi' difficile? Eppure i costruttori continuano a mettere in evidenza nei loro modelli le luci soffuse e i colori della tappezzeria.
...
Non è vero che nessuno ha le litio in opzione.
Io alla fiera sono stato attratto da due van (un Dreamer e un Knaus) ed entrambi ce l’avevano:
Sarebbe troppo un caso che ce l’avessero solo quelle che mi interessavano per cui credo le prevedano anche altre.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8978
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2023 alle: 10:04:44
In risposta al messaggio di giorgioste del 24/09/2023 alle 23:40:25

Non è vero che nessuno ha le litio in opzione. Io alla fiera sono stato attratto da due van (un Dreamer e un Knaus) ed entrambi ce l’avevano: Sarebbe troppo un caso che ce l’avessero solo quelle che mi interessavano per cui credo le prevedano anche altre.  
E gia' da tempo che qualche costruttore (pochissimi, per quanto mi risulta) propone, mi pare sempre in opzione, le litio.
Quali modelli Dreamer e Knaus le prevedono?
Di serie o in opzione?
Un amico ho ritirato circa un anno fa un van Dreamer e monta di serie due batterie al piombo, anche questa una rarita'.
Era comunque un veicolo in pronta consegna e quindi senza possibilita' di opzioni.
Una lifepo4 di marca si compra attualmente a circa 1.000 euro.
Che su un veicolo da 100mila euro rappresenta l' uno percento del valore.
Tanto per riferimento, scegliere una tappezzeria diversa da quella di serie, puo' costare una cifra simile.
Dovessi da costruttore vendere i miei camper, riterrei piu' attrattiva una batteria a litio che le luci a led perimetrali.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4643
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2023 alle: 10:44:32
In risposta al messaggio di salvatore del 25/09/2023 alle 10:04:44

E gia' da tempo che qualche costruttore (pochissimi, per quanto mi risulta) propone, mi pare sempre in opzione, le litio. Quali modelli Dreamer e Knaus le prevedono? Di serie o in opzione? Un amico ho ritirato circa un anno
fa un van Dreamer e monta di serie due batterie al piombo, anche questa una rarita'. Era comunque un veicolo in pronta consegna e quindi senza possibilita' di opzioni. Una lifepo4 di marca si compra attualmente a circa 1.000 euro. Che su un veicolo da 100mila euro rappresenta l' uno percento del valore. Tanto per riferimento, scegliere una tappezzeria diversa da quella di serie, puo' costare una cifra simile. Dovessi da costruttore vendere i miei camper, riterrei piu' attrattiva una batteria a litio che le luci a led perimetrali.
...
In entrambi i casi guardavo van 6m H3 (il Dreamer è un Family Van, del Knaus non trovo ora il modello), ma per qualsiasi modello c'era la scelta tra una o due AGM oppure una o due Litio.
Ad esempio per i knaus
image(5257).png
per il Dreamer ho la stessa cosa sul listino cartaceo che però ho a casa.

Probabilmente al tuo amico il concessionario non lo ha detto.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8978
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2023 alle: 11:27:25
In risposta al messaggio di giorgioste del 25/09/2023 alle 10:44:32

In entrambi i casi guardavo van 6m H3 (il Dreamer è un Family Van, del Knaus non trovo ora il modello), ma per qualsiasi modello c'era la scelta tra una o due AGM oppure una o due Litio. Ad esempio per i knaus per il Dreamer ho la stessa cosa sul listino cartaceo che però ho a casa. Probabilmente al tuo amico il concessionario non lo ha detto.  
Grazie.
Notizia interessante.
Mi sembra che il costo della litio sia buono perche' sicuramente comprende anche l' adattamento dell' impianto elettrico.
Dovessi comprare un Knaus, la ordinerei subito.
Con la sicurezza di un impianto fatto a regola d' arte con la garanzia del costruttore.
Mi sembra che addirittura sia possibile averne due.
Come ho scritto, il van Dreamer del mio amico (non ricordo il modello, ma un 599 su meccanica Peugeot) era in pronta consegna.
Ho avuto modo di vedere gli impianti e mi sono sembrati ben fatti.
Ho apprezzato in particolare le due batterie al piombo di serie, tenuto conto che monta un riscaldatore Webasto a gasolio.
Interessante il Webasto montato sotto il pianale con grande recupero di spazio all' interno e fumi espulsi direttamente all' esterno.
Il mio amico ha avuto poco modo di usarlo d' inverno.
Vediamo in questa stagione.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4782
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2023 alle: 14:00:37
Anche Mobilvetta consente Litio. Inoltre, non so se sia valido per tutti i modelli, ma è di serie il "litio ready" ovvero l'impiantistica pronta con DCDC 40A, che tu ci metta o no una litio. Io l'ho messa aftermarket senza dover cambiare nulla.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8978
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2023 alle: 15:36:13
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/09/2023 alle 14:00:37

Anche Mobilvetta consente Litio. Inoltre, non so se sia valido per tutti i modelli, ma è di serie il litio ready ovvero l'impiantistica pronta con DCDC 40A, che tu ci metta o no una litio. Io l'ho messa aftermarket senza dover cambiare nulla.
Notizia interessante.
Sono andato sul sito Mobilvetta e ho visto che il pacchetto "litio ready" e' disponibile su tutta la gamma.
E' previsto l' utilizzo di batterie Teleco, che oggi si trovano a prezzi simili agli altri prodotti di marca.
Una scelta secondo me estremamente intelligente che altri produttori dovrebbero imitare.
Ovviamente bisogna tener conto del costo.
Mi fa piacere che qualcosa finalmente comincia a muoversi.
Posso chiederti il modello del tuo camper?
Che litio hai installato?
Quanto costa  l' ozione "litio ready"?
Grazie.smiley
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link