CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Fiera di Parma 2023

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 206
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 22:06:40
In risposta al messaggio di Trave71 del 17/09/2023 alle 20:04:29

Ciao qwertyz, temo che generico non esista nulla, ho guardato sommariamente. Ho letto un po ' e in fiera sono andato a finire davanti allo stand di Larcos e l' ho acquistato,  ho optato per il più economico,  quello fino
a -18, esiste il -35. Non ho capito se a -20 diventa un freezer.  Ho scelto quello apribile,  non mi piace il buio.  Mi hanno chiesto il modello di camper e l'anno, eventualmente una foto del parabrezza,  ma  non si è resa necessaria,  ho visto che hanno spedito. Aldo
...
Travel posso chiederti costo e cosa avevi preso alla fine come camper ?
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 22:07:54
In risposta al messaggio di Subalpino del 17/09/2023 alle 20:35:58

Secondo me il discorso isolamento su un camper è un falso problema, si è creata questa convinzione che debba essere come una casa certificata in classe A. Il camper ha una stufa a ventilazione forzata potentissima che scalda
senza problemi, se ci sono le bocchette nei posti giusti. Al limite il problema dei portelloni dei furgonati è che si aprono troppo e fanno entrare troppa aria fredda.
...
Subalpino il
problema dei van almeno per me che sto in Sicilia non è’ tanto il freddo ma il caldo … fuori 40 gradi dentro 50!?!
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 22:22:52
In risposta al messaggio di qwertyz del 17/09/2023 alle 22:06:40

Travel posso chiederti costo e cosa avevi preso alla fine come camper ?
Certo che puoi, se ricordo bene tra i 350 e i 360 €, l' apertura la fanno pagare intorno ai 40€.
Il camper mi deve ancora arrivare,  ho preso il Carthago I 138 Compactline. 
Stavo acquistando il Globebus,  ma mi davano consegna a febbraio, poi mia moglie visti Entrambi ha scelto il Carthago perché essendo un poco più lungo ha una zona giorno più grande. Almeno in apparenza.
Aldo

5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2921
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 00:11:19
In risposta al messaggio di Subalpino del 17/09/2023 alle 20:35:58

Secondo me il discorso isolamento su un camper è un falso problema, si è creata questa convinzione che debba essere come una casa certificata in classe A. Il camper ha una stufa a ventilazione forzata potentissima che scalda
senza problemi, se ci sono le bocchette nei posti giusti. Al limite il problema dei portelloni dei furgonati è che si aprono troppo e fanno entrare troppa aria fredda.
...
Il portellone su un furgonato e' il suo tallone d' Achille.
Anche se non entra aria, trasmette freddo, perche alla fine non sono isolati per bene.

Giorgio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 00:40:08
Come dice Subalpino il problema è relativo, visto la potenza della stufa. Per andare a Capo Nord in inverno ho solo messo una guarnizione isolante in più sui battenti, per eventuali spifferi.
Una buona coibentazione è più importante in estate. E il tetto è la parte fondamentale. 
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9441
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 04:23:04
In risposta al messaggio di ledzep del 18/09/2023 alle 00:40:08

Come dice Subalpino il problema è relativo, visto la potenza della stufa. Per andare a Capo Nord in inverno ho solo messo una guarnizione isolante in più sui battenti, per eventuali spifferi. Una buona coibentazione è più importante in estate. E il tetto è la parte fondamentale. 
Ma in estate,quando è caldo e teniamo sempre tutto aperto,a che serve la  massiccia coibentazione ?
Marco alderotti
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 10:06:05
In risposta al messaggio di ledzep del 18/09/2023 alle 00:40:08

Come dice Subalpino il problema è relativo, visto la potenza della stufa. Per andare a Capo Nord in inverno ho solo messo una guarnizione isolante in più sui battenti, per eventuali spifferi. Una buona coibentazione è più importante in estate. E il tetto è la parte fondamentale. 
Vero, ma condensa ? La lamiera è noto che sia ottimo conduttore e difficile da coibentare. 
Aldo 
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 11:07:34
In risposta al messaggio di Trave71 del 18/09/2023 alle 10:06:05

Vero, ma condensa ? La lamiera è noto che sia ottimo conduttore e difficile da coibentare.  Aldo 
non puoi sempre aprire tutto  e cmq fidati serve
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 14:33:47
In risposta al messaggio di Trave71 del 18/09/2023 alle 10:06:05

Vero, ma condensa ? La lamiera è noto che sia ottimo conduttore e difficile da coibentare.  Aldo 
sul mio furgone di lamiera a vista, oltre agli sportelli della cabina, non c'è quasi niente. Mai vista condensa

Ma in estate,quando è caldo e teniamo sempre tutto aperto,a che serve la  massiccia coibentazione ?

metti un termometro in una macchina sotto il sole con i finestrini aperti e uno in un camper sotto lo stesso sole con i finestrini aperti e vedi a che serve la coibentazionewink
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 15:59:12
In risposta al messaggio di ledzep del 18/09/2023 alle 14:33:47

sul mio furgone di lamiera a vista, oltre agli sportelli della cabina, non c'è quasi niente. Mai vista condensa Ma in estate,quando è caldo e teniamo sempre tutto aperto,a che serve la  massiccia coibentazione ? metti
un termometro in una macchina sotto il sole con i finestrini aperti e uno in un camper sotto lo stesso sole con i finestrini aperti e vedi a che serve la coibentazione
...
Non ho ragione per dubitare, l'unico furgone posseduto era auto costruito e neppure bene, anzi...
Che però in inverno non vi sia ponte termico mi pare strano, lo fanno i pannellati. 
Dipenderà anche da furgone a furgone. 
Aldo
Tribo
Tribo
12/05/2023 157
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 16:08:24
Ieri sono stato a Parma, tanta, troppa gente e molti maleducati: entravano con panini e bibite nei camper, bambini che venivano fatti arrampicare dai genitori come in una giostra, ragazzini che salivano sui camper come se dovessero comprarli veramente (magari erano ricchi di famiglia). Insomma, mi è sembrata più una grande giostra, tipo la fiera dell'artigianato di Milano, più che una fiera specializzata sui camper.
Poi ho fatto due chiacchiere con qualche conoscente che stava negli stand di diverse marche di camper, tutti mi hanno detto che hanno venduto poco o nulla e stesse cose si sono sentiti dire anche da altre marche, prezzi troppo alti e disponibilità lunghe
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4644
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 16:48:22
Io sono stato in settimana e bambini ce ne erano pochissimi, ma anche gli adulti non sembrano eccessivi tanto che un paio di venditori sono stati a spiegarmi più di quanto chiedevo come se avessero poco da fare.
L'anno scorso in ogni padiglione c'era qualcuno seduto al tavolo con dei fogli davanti come se stessero compilando un ordine, quasi da dover fare la fila per parlare con un venditore, quest'anno non ne ho notato neanche uno.
Ho chiesto a un venditore dei tempi di consegna e mi ha dato tempistiche accettabili (2/6 mesi), anche se le ha giustificate dall'aver fatto molti preordini ipotizzando le richieste. Diceva di avere anche dei mezzi in arrivo.
La sensazione è che la richiesta si stia calmando, anche e soprattutto a causa dei prezzi veramente eccessivi, ma questa volta sono andato in settimana per cui non so se molte impressioni sono state falsate dal confronto con gli anni scorsi quando ci andai nel weekend.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

17
Clint
Clint
01/09/2008 12426
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 17:32:48
Direi che i toni trionfalistici sono stati smentiti dalla realtà. 
Gianluigi
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 19:01:33
l'aumento dei tassi di interesse non è certo indolore per chi deve comprare un mezzo costoso a rate
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4783
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 19:58:58
In risposta al messaggio di giorgioste del 18/09/2023 alle 16:48:22

Io sono stato in settimana e bambini ce ne erano pochissimi, ma anche gli adulti non sembrano eccessivi tanto che un paio di venditori sono stati a spiegarmi più di quanto chiedevo come se avessero poco da fare. L'anno scorso
in ogni padiglione c'era qualcuno seduto al tavolo con dei fogli davanti come se stessero compilando un ordine, quasi da dover fare la fila per parlare con un venditore, quest'anno non ne ho notato neanche uno. Ho chiesto a un venditore dei tempi di consegna e mi ha dato tempistiche accettabili (2/6 mesi), anche se le ha giustificate dall'aver fatto molti preordini ipotizzando le richieste. Diceva di avere anche dei mezzi in arrivo. La sensazione è che la richiesta si stia calmando, anche e soprattutto a causa dei prezzi veramente eccessivi, ma questa volta sono andato in settimana per cui non so se molte impressioni sono state falsate dal confronto con gli anni scorsi quando ci andai nel weekend.
...
Un pò tutti i concessionari, ormai, fanno dei pre-ordini di mezzi equipaggiati con quello che la gente solitamente chiede. Li fanno a "rotazione" proprio perchè così se arriva un acquirente, possono proporgli quello "in arrivo".
A me è capitato così e mentre aspettava il mio, ne ha comprati altri due.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 20:00:54
In risposta al messaggio di giorgioste del 18/09/2023 alle 16:48:22

Io sono stato in settimana e bambini ce ne erano pochissimi, ma anche gli adulti non sembrano eccessivi tanto che un paio di venditori sono stati a spiegarmi più di quanto chiedevo come se avessero poco da fare. L'anno scorso
in ogni padiglione c'era qualcuno seduto al tavolo con dei fogli davanti come se stessero compilando un ordine, quasi da dover fare la fila per parlare con un venditore, quest'anno non ne ho notato neanche uno. Ho chiesto a un venditore dei tempi di consegna e mi ha dato tempistiche accettabili (2/6 mesi), anche se le ha giustificate dall'aver fatto molti preordini ipotizzando le richieste. Diceva di avere anche dei mezzi in arrivo. La sensazione è che la richiesta si stia calmando, anche e soprattutto a causa dei prezzi veramente eccessivi, ma questa volta sono andato in settimana per cui non so se molte impressioni sono state falsate dal confronto con gli anni scorsi quando ci andai nel weekend.
...
Io sono stato il giorno di apertura e di gente moltissima. 
Confermo ciò che ha scritto Tribo,  gente di una maleducazione immensa, sivi e girandoti dopo 30 secondi trovavi perso e sedute in dinette...
Circa i contratti io un po' di gente ai tavoli dei vari marchi l'ho vista. 
I venditori,  ho parlato con un paio, mi hanno detto che aspettano gente in settimana.  Negli weekend i veri interessati non vanno per troppa affluenza. 
Aldo 
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2023 alle: 15:41:34
In risposta al messaggio di Bicio90 del 13/09/2023 alle 12:11:24

Recentemente ho fatto il passo da motorhome 40 quintali a furgone 540, quindi decisamente drastico. Avendo spinto io per questa soluzione ero già convinto della nostra capacità di adattamento, naturalmente quella poco convinta
era la mia compagna, infatti sia in fase di acquisto sia in fase di preparazione per la prima uscita, e non mi vergogno a dirlo, ha versato non poche lacrime, quasi al punto di dover rimettere in vendita il van per agevolare il quieto vivere, convintissima che non sarebbe stato possibile adattarsi a far vacanze in spazi così angusti. Il risultato è che dopo 3 uscite è già super convinta del contrario e per ora non ha nessuna intenzione di tornare indietro (specifico che non ha mai guidato e mai guiderà un camper, pur avendone già posseduti 4 di proprietà, questo per dire che la caratteristica migliore di un furgonato, cioè la guida, non la può oggettivamente apprezzare, anzi si lamenta della morbidezza del telaio attuale rispetto al vecchio al-ko) ma soprattutto siamo sorpresi dello spazio di stivaggio, visto che sono entrate più o meno tutte le cose che caricavamo sul motorhome, e considerate che sto utilizzando il 3° cassetto cucina (quello più spazioso) per la raccolta differenziata dei rifiuti, e uno dei 4 pensili posteriori al momento è vuoto. Il test vero arriverà in inverno, stagione in cui utilizzo maggiormente il camper per i week end sulla neve, quindi al momento non posso dire niente in merito, ma le premesse direi che sono ottime anche se non sarà facile visto che ho dovuto rinunciare al doppio pavimento, alla coibentazione tipica dei Frankia e al TEC29 che in alcune situazioni di sosta libera prolungata ci ha dato una grossa mano.
...
Mi sono reso conto, uscendo con amici (gli ho consigliato io il furgone, io ho un mh di 7m), che  la grande differenza la fa dove si mangia. Se in camper per lo piu si dorme riposa e guida meglio il furgonato, è una cosa di cui sono convinto. Il semplice rinunciare a mangiare abitualmente nel camper rende immediatamente il furgone un mezzo appetibile e forse ideale (se ben allestito per i climi che si desidera visitare).
Paradossalmente io che mangio poco in camper sto bene col 7m, perchè a guidarlo ci si abitua e si fa tutto serenamente, nei posti che mi piacciono il parcheggio non è mai un problema (grandi spazi naturali dove ci sono poche persone) e non è che devo andare per forza in quel 10% dove serve un furgonato, mi godo il restante 90% che a farlo tutto non basta una vita, comunque. Con l'ebike/moto/biciletta avrei un raggio di azione di 30km..arrivo dove nessun furgone puo arrivare riguadagnando quel 10% e probabilmente molto di più. Mi si pone soltanto il problema di andare insieme ai furgonati.
Però se avessi interesse a quel 10% dei posti dove solo un furgone può andare e/o non pianificassi di mangairci dentro abitualmente non avrei dubbi a cambiare..cosa che magari succederà pure.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4783
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2023 alle: 16:24:20
In risposta al messaggio di Frank Blue del 19/09/2023 alle 15:41:34

Mi sono reso conto, uscendo con amici (gli ho consigliato io il furgone, io ho un mh di 7m), che  la grande differenza la fa dove si mangia. Se in camper per lo piu si dorme riposa e guida meglio il furgonato, è una cosa
di cui sono convinto. Il semplice rinunciare a mangiare abitualmente nel camper rende immediatamente il furgone un mezzo appetibile e forse ideale (se ben allestito per i climi che si desidera visitare). Paradossalmente io che mangio poco in camper sto bene col 7m, perchè a guidarlo ci si abitua e si fa tutto serenamente, nei posti che mi piacciono il parcheggio non è mai un problema (grandi spazi naturali dove ci sono poche persone) e non è che devo andare per forza in quel 10% dove serve un furgonato, mi godo il restante 90% che a farlo tutto non basta una vita, comunque. Con l'ebike/moto/biciletta avrei un raggio di azione di 30km..arrivo dove nessun furgone puo arrivare riguadagnando quel 10% e probabilmente molto di più. Mi si pone soltanto il problema di andare insieme ai furgonati. Però se avessi interesse a quel 10% dei posti dove solo un furgone può andare e/o non pianificassi di mangairci dentro abitualmente non avrei dubbi a cambiare..cosa che magari succederà pure.
...
Analisi corretta, ma forse incompleta.
Anche il "come" ci vado fa la differenza. E l'agilità del furgone ce l'ha solo il furgone. Chi la desidera, lo compra. Gli altri no.
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2023 alle: 17:06:22
In risposta al messaggio di Frank Blue del 19/09/2023 alle 15:41:34

Mi sono reso conto, uscendo con amici (gli ho consigliato io il furgone, io ho un mh di 7m), che  la grande differenza la fa dove si mangia. Se in camper per lo piu si dorme riposa e guida meglio il furgonato, è una cosa
di cui sono convinto. Il semplice rinunciare a mangiare abitualmente nel camper rende immediatamente il furgone un mezzo appetibile e forse ideale (se ben allestito per i climi che si desidera visitare). Paradossalmente io che mangio poco in camper sto bene col 7m, perchè a guidarlo ci si abitua e si fa tutto serenamente, nei posti che mi piacciono il parcheggio non è mai un problema (grandi spazi naturali dove ci sono poche persone) e non è che devo andare per forza in quel 10% dove serve un furgonato, mi godo il restante 90% che a farlo tutto non basta una vita, comunque. Con l'ebike/moto/biciletta avrei un raggio di azione di 30km..arrivo dove nessun furgone puo arrivare riguadagnando quel 10% e probabilmente molto di più. Mi si pone soltanto il problema di andare insieme ai furgonati. Però se avessi interesse a quel 10% dei posti dove solo un furgone può andare e/o non pianificassi di mangairci dentro abitualmente non avrei dubbi a cambiare..cosa che magari succederà pure.
...
Posto che il furgone è per due, mi incuriosisce la storia del mangiare. 
Io non trovo differenze rispetto ad un precedente semintegrale di 7 metri.

I limiti del furgonato sono più sulla disponibilità di spazio che poi però rischia di creare peso.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4783
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2023 alle: 17:44:13
In risposta al messaggio di Subalpino del 19/09/2023 alle 17:06:22

Posto che il furgone è per due, mi incuriosisce la storia del mangiare.  Io non trovo differenze rispetto ad un precedente semintegrale di 7 metri. I limiti del furgonato sono più sulla disponibilità di spazio che poi però rischia di creare peso.  
Se mangi troppo non passi più dal corridoio laugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link