CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Finalmente iscritto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 58
Spiepel
Spiepel
02/04/2024 36
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2024 alle: 00:28:52
Buonasera a tutti, dopo un lungo periodo passato a leggervi “di nascosto” ho deciso di iscrivermi.
In tutto questo tempo sono passato dal essere certo di volere un semintegrale, poi forse essendo in 3 era meglio un mansardato, tutto meno che un furgonato. Poi negl’ultimi mesi, poco a poco, ho cambiato idea e ho deciso proprio per quest’ultimo. Dopo essermi fatto sfuggire per pochissimo un Livingston 5 km0 del 2024 in pronta consegna non mi è rimasto altro che ordinare il medesimo in versione 2025. Configurato pochi giorni fa e dato caparra. Ora sono in dolce attesa. Si parla di settembre/ottobre. Chiaramente non vedo l’ora.
Nel frattempo continuerò a leggervi cercando di imparare il più possibile. Sono super principiante, parto da 0.
Nel mio curriculum solo tenda, la mia compagna e la bimba nemmeno quella laugh
Ciaooo  
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2024 alle: 07:37:03
In risposta al messaggio di Spiepel del 01/05/2024 alle 00:28:52

Buonasera a tutti, dopo un lungo periodo passato a leggervi “di nascosto” ho deciso di iscrivermi. In tutto questo tempo sono passato dal essere certo di volere un semintegrale, poi forse essendo in 3 era meglio un
mansardato, tutto meno che un furgonato. Poi negl’ultimi mesi, poco a poco, ho cambiato idea e ho deciso proprio per quest’ultimo. Dopo essermi fatto sfuggire per pochissimo un Livingston 5 km0 del 2024 in pronta consegna non mi è rimasto altro che ordinare il medesimo in versione 2025. Configurato pochi giorni fa e dato caparra. Ora sono in dolce attesa. Si parla di settembre/ottobre. Chiaramente non vedo l’ora. Nel frattempo continuerò a leggervi cercando di imparare il più possibile. Sono super principiante, parto da 0. Nel mio curriculum solo tenda, la mia compagna e la bimba nemmeno quella  Ciaooo  
...
Ben arrivato, sei partito da volere il castello e poi sei finito in una capanna, ma che capanna però, un gioiellino tutto da godere.
Per le signorine inesperte non ti preoccupare, la bimba se ne innamorerà subito, la signora invece dipende da te, basta tu dica sempre sì. laugh

Il dubbio é lo spazio, ma sei sempre in tempo a cambiare, godetevelo…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2023
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2024 alle: 07:59:03

Buonasera a tutti, dopo un lungo periodo passato a leggervi “di nascosto” ho deciso di iscrivermi. In tutto questo tempo sono passato dal essere certo di volere un semintegrale, poi forse essendo in 3 era meglio un
mansardato, tutto meno che un furgonato. Poi negl’ultimi mesi, poco a poco, ho cambiato idea e ho deciso proprio per quest’ultimo. Dopo essermi fatto sfuggire per pochissimo un Livingston 5 km0 del 2024 in pronta consegna non mi è rimasto altro che ordinare il medesimo in versione 2025. Configurato pochi giorni fa e dato caparra. Ora sono in dolce attesa. Si parla di settembre/ottobre. Chiaramente non vedo l’ora. Nel frattempo continuerò a leggervi cercando di imparare il più possibile. Sono super principiante, parto da 0. Nel mio curriculum solo tenda, la mia compagna e la bimba nemmeno quella  Ciaooo  
...
Ciao, conosco bene il mezzo perché lo ha un amico e lo abbiamo usato molto prima che mi arrivasse il mio (Malibu), se hai voglia di raccontare come lo hai configurato (tetto, riscaldamento, ecc), eventualmente potrei darti qualche info, sempre se hai bisogno
Furio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2024 alle: 08:52:34
Benvenuto in questa gabbia di matti
io però, vista la tua inesperienza, avrei fatto qualche noleggio prima di acquistare, soprattutto se parliamo di nuovo
Silvio
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2024 alle: 10:12:24

...
Benvenuto, anch'io nel lontano 1988 comprai il camper senza averne mai provato col noleggio, anche noi 2 + bimba.
Se non lo hai già fatto guardati un po alla volta su "marchi" le discussioni "velociraptor" e "malibu". Questi ultimi fanno un po i separatisti ma anche loro sono furgonauti come gli altri, bravi ragazzi con pregi e difetti (mi riferisco ai mezzi..).
Troverai modifiche e migliorie, io ad esempio sul kyros2,fratello del tuo, ho creato un nuovo vano nel bagno dietro lo specchio.
Buona attesa
Andrea
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2024 alle: 10:18:36

...
Innanzitutto, benvenutosmiley
Sono un "vecchio" camperista ed ho sempre avuto pannellati.
Recentemente ho avuto la possibiita' di provare per un buon periodo un furgonato di 6 metri.
Non e' adatto per le mie esigenze ma devo dire che ha i suoi grandi vantaggi e, per molte situazioni, puo' essere la scelta ideale.
Non esiste camper perfetto, esiste camper perfetto per le proprie esigenze.wink
Qualche domanda.smiley
Cosa ti ha detto il concessionario circa la consegna?
L' autunno e' una data attendibile?.
Chiedo perche', fino a qualche settimana fa, i concessionari unanimemente parlavano di consegna non prima di primavera 2025.surprise
Il Ducato sara' nella nuova versione, che pare sia in distribuzione proprio in questi giorni?
Spiepel
Spiepel
02/04/2024 36
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2024 alle: 13:41:58
Grazie a tutti per il benvenuto. Specifico che scrivo dalla Svizzera.
Diciamo che ho voluto rischiare ed evitare i noleggi. Ho letto diverse volte sul forum che l’ideale sarebbe noleggiare le diverse tipologie prima di decidere. Il problema sono i costi di questi noleggi e anche gli sbattimenti per i ritiri e consegne. 
Il Livingston l’ho studiato, nel limite delle mie (scarse) capacità e l’ho trovato valido come rapporto qualità/prezzo. Sono salito sul modello 2024 venduto il giorno prima che andassi in concessionaria. Bellissimo.
Il modello che ho ordinato (mi è stato detto che se tutto andrà bene dovrebbe arrivare ad ottobre) sarà un 2025 e quindi con il nuovo muso. Sinceramente il restyling non mi fa impazzire ma non ci posso fare nulla.
L’ho configurato con cambio automatico, riscaldamento a gasolio, colore campovolo, tachigrafo digitale, clima automatico. Sarà senza tetto a soffietto visto i 4 letti interni e senza oblò panoramico sull’anteriore.
Avrà pannello solare, tendalino, doppia batteria servizi, pedana doccia,…
Ho escluso praticamente tutti gli aiuti alla guida tipo start and stop e simili perché non li sopporto.
Preparatevi perché vi romperò sicuramente le scatole con domande da principiante laugh

@Grinza la signora non mi permette di avere voce in capitolo in casa, il camper sarà il mio regno (potrò occuparmi del carico e scarico e poco altro probabilmente).
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2024 alle: 14:55:06
In risposta al messaggio di Spiepel del 01/05/2024 alle 13:41:58

Grazie a tutti per il benvenuto. Specifico che scrivo dalla Svizzera. Diciamo che ho voluto rischiare ed evitare i noleggi. Ho letto diverse volte sul forum che l’ideale sarebbe noleggiare le diverse tipologie prima di
decidere. Il problema sono i costi di questi noleggi e anche gli sbattimenti per i ritiri e consegne.  Il Livingston l’ho studiato, nel limite delle mie (scarse) capacità e l’ho trovato valido come rapporto qualità/prezzo. Sono salito sul modello 2024 venduto il giorno prima che andassi in concessionaria. Bellissimo. Il modello che ho ordinato (mi è stato detto che se tutto andrà bene dovrebbe arrivare ad ottobre) sarà un 2025 e quindi con il nuovo muso. Sinceramente il restyling non mi fa impazzire ma non ci posso fare nulla. L’ho configurato con cambio automatico, riscaldamento a gasolio, colore campovolo, tachigrafo digitale, clima automatico. Sarà senza tetto a soffietto visto i 4 letti interni e senza oblò panoramico sull’anteriore. Avrà pannello solare, tendalino, doppia batteria servizi, pedana doccia,… Ho escluso praticamente tutti gli aiuti alla guida tipo start and stop e simili perché non li sopporto. Preparatevi perché vi romperò sicuramente le scatole con domande da principiante  @Grinza la signora non mi permette di avere voce in capitolo in casa, il camper sarà il mio regno (potrò occuparmi del carico e scarico e poco altro probabilmente).
...
 Benvenuto anche da parte mia . Noi abbiamo cominciato con tenda , quindi carrello tenda , nel 1988 un Toyota dal rottame auto costruito , un secondo Toyota nuovo  auto costruito  , un Mercedas 407 pure dal rottame , poi il Steyr  pure esso dal rottame  poi il Baunder in USA , e infine il Carthago Occasione con 20000 Km . Tutti con i pregi e difetti , importante é godersi la vita ...
Saluti Rucki . 

TEAM-ORIX (orix-on-road.blogspot.com)

Rucki

Modificato da Rucki il 01/05/2024 alle 14:56:03
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2024 alle: 17:45:26
BENVENUTO . concordo che un noleggio sarebbe stato piu' SAGGIO ,nel senso saresti stato in grado di capire meglio le tue aspettative e quindi comportarti di conseguenza , MA da FURGONISTA CONVINTO la reputo una ottima scelta anche se devi pensare x il TERZO LETTO ( in dinette ? ) . mi sono capitate alcune volte che quel STRAMALEDETTO sebbene regolato con misure del mezzo mi facesse fare strade che si restringevano dopo un paio di km al limite di strisciare o passaggi sotto archi che DOVEVI X FORZA passarci al centro con la striscia bianca in mezzo alle O O , MA e dico MA tutto si è risolto al meglio ,anche se a volte mi piacerebbe un mezzo piu comodo resto fermamente convinto che il furgonato è e resta il mio IDOLO .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2023
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2024 alle: 18:18:15

Grazie a tutti per il benvenuto. Specifico che scrivo dalla Svizzera. Diciamo che ho voluto rischiare ed evitare i noleggi. Ho letto diverse volte sul forum che l’ideale sarebbe noleggiare le diverse tipologie prima di
decidere. Il problema sono i costi di questi noleggi e anche gli sbattimenti per i ritiri e consegne.  Il Livingston l’ho studiato, nel limite delle mie (scarse) capacità e l’ho trovato valido come rapporto qualità/prezzo. Sono salito sul modello 2024 venduto il giorno prima che andassi in concessionaria. Bellissimo. Il modello che ho ordinato (mi è stato detto che se tutto andrà bene dovrebbe arrivare ad ottobre) sarà un 2025 e quindi con il nuovo muso. Sinceramente il restyling non mi fa impazzire ma non ci posso fare nulla. L’ho configurato con cambio automatico, riscaldamento a gasolio, colore campovolo, tachigrafo digitale, clima automatico. Sarà senza tetto a soffietto visto i 4 letti interni e senza oblò panoramico sull’anteriore. Avrà pannello solare, tendalino, doppia batteria servizi, pedana doccia,… Ho escluso praticamente tutti gli aiuti alla guida tipo start and stop e simili perché non li sopporto. Preparatevi perché vi romperò sicuramente le scatole con domande da principiante  @Grinza la signora non mi permette di avere voce in capitolo in casa, il camper sarà il mio regno (potrò occuparmi del carico e scarico e poco altro probabilmente).
...
Mi sembra che hai già le idee chiare da come lo hai fatto.
Telaio è il maxi? Te lo chiedo perché l'unico vero problema che ha avuto il mio amico sono state le sospensioni, il suo per' era un 35 qli  on balestra singola e tetto con tendalino, ovvero almeno un quintale e mezzo sul tetto. 
In pratica da nuovo era già con le sospensioni a fondo corsa (senza carichi particolari), e abbiamo dovuto intervenire subito con sost molle e ammorti,zatori dalla Orap con spesa di oltre 2000 euro.
Se puoi fallo subito sul maxi 42qli , declassato a 35 qli. Io l'ho così e sono molto soddisfatto, doppia balestra posteriore e buona riserva di molleggio anteriore, oltre a tutti i vantaggi del maxi (cerchi, freni , mozzi maggiorati)
Furio

Modificato da Furio59 il 01/05/2024 alle 18:25:47
Spiepel
Spiepel
02/04/2024 36
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2024 alle: 18:39:50
In risposta al messaggio di marinox del 01/05/2024 alle 17:45:26

BENVENUTO . concordo che un noleggio sarebbe stato piu' SAGGIO ,nel senso saresti stato in grado di capire meglio le tue aspettative e quindi comportarti di conseguenza , MA da FURGONISTA CONVINTO la reputo una ottima scelta
anche se devi pensare x il TERZO LETTO ( in dinette ? ) . mi sono capitate alcune volte che quel STRAMALEDETTO sebbene regolato con misure del mezzo mi facesse fare strade che si restringevano dopo un paio di km al limite di strisciare o passaggi sotto archi che DOVEVI X FORZA passarci al centro con la striscia bianca in mezzo alle O O , MA e dico MA tutto si è risolto al meglio ,anche se a volte mi piacerebbe un mezzo piu comodo resto fermamente convinto che il furgonato è e resta il mio IDOLO . carlo
...
Grazie mille per il benvenuto.
Avremo il castello matrimoniale. Detto anche olucol da molti. Ma noi non siamo vatussi e quindi dovrebbe funzionare. Certo bisognerà farci l’occhio con le misure ma questo non mi spaventa avendo guidato per diversi anni un mezzo da lavoro abbastanza largo. 

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2024 alle: 20:01:03

...
Per avere "scarse capacita" lo hai configurato bene.wink
Condivido il riscaldamento a gasolio (immagino Truma Combi d).
Mi pare di aver letto che la strumentazione digitale e' di serie sul nuovo modello: a te l' hanno fatta pagare?
Bene il pannello solare e ottima la scelta della doppia batteria, praticamente indispensabile con Combi D.
Tanto piu' se il frigorifero e' a compressore.
Il cambio automatico e' una (costosasmiley) scelta personale.wink
A parte il frontale, che puo' piacere o meno, a quanto si legge, il nuovo Ducato avra' il classico motore 2,2 ma rivisto in molti particolari.
Adesso faccio un po' l' avvocato del diavolo.blush
Cambio automatico, tendalino, doppia batteria e naturalmente le altre consuete dotazioni, su un veicolo con - salvo errore- massa in ordine di marcia di 3.300 chili?surprise
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2024 alle: 20:14:41
Benvenuto e buona scelta laugh
Forse perché anche noi siamo in tre e abbiamo il cugino CI Kyros 5, anche se un po’ più vecchietto ma ancora ci assomiglia.
Buona l scelta del riscaldamento a gasolio e molto bello il colore!
Anche io l’ho preso senza provare un furgonato, dopo varie esperienze su mansardati e semintegrali, e non mi sono ancora pentito!! smiley
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Spiepel
Spiepel
02/04/2024 36
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2024 alle: 20:39:18
In risposta al messaggio di Furio59 del 01/05/2024 alle 18:18:15

Mi sembra che hai già le idee chiare da come lo hai fatto. Telaio è il maxi? Te lo chiedo perché l'unico vero problema che ha avuto il mio amico sono state le sospensioni, il suo per' era un 35 qli  on balestra singola
e tetto con tendalino, ovvero almeno un quintale e mezzo sul tetto.  In pratica da nuovo era già con le sospensioni a fondo corsa (senza carichi particolari), e abbiamo dovuto intervenire subito con sost molle e ammorti,zatori dalla Orap con spesa di oltre 2000 euro. Se puoi fallo subito sul maxi 42qli , declassato a 35 qli. Io l'ho così e sono molto soddisfatto, doppia balestra posteriore e buona riserva di molleggio anteriore, oltre a tutti i vantaggi del maxi (cerchi, freni , mozzi maggiorati)
...
Grazie per il consiglio. Il telaio sarà light quindi non mi resta che incrociare le dita. 
Lo utilizzerò come motivo in più per far portare poco bagaglio alle donzelle. 
Cerchi da 16 presenti.
Spiepel
Spiepel
02/04/2024 36
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2024 alle: 20:55:07
In risposta al messaggio di salvatore del 01/05/2024 alle 20:01:03

Per avere scarse capacita lo hai configurato bene. Condivido il riscaldamento a gasolio (immagino Truma Combi d). Mi pare di aver letto che la strumentazione digitale e' di serie sul nuovo modello: a te l' hanno fatta pagare?
Bene il pannello solare e ottima la scelta della doppia batteria, praticamente indispensabile con Combi D. Tanto piu' se il frigorifero e' a compressore. Il cambio automatico e' una (costosa) scelta personale. A parte il frontale, che puo' piacere o meno, a quanto si legge, il nuovo Ducato avra' il classico motore 2,2 ma rivisto in molti particolari. Adesso faccio un po' l' avvocato del diavolo. Cambio automatico, tendalino, doppia batteria e naturalmente le altre consuete dotazioni, su un veicolo con - salvo errore- massa in ordine di marcia di 3.300 chili?
...
Grazie Salvatore.
La strumentazione digitale è di serie soltanto sulle versioni elettriche. Il frigorifero sarà trivalente. Non essendo pratico sto leggendo il più possibile sul suo funzionamento, con i pro e i contro.
Il cambio automatico concordo che purtroppo non è regalato ma lo trovo super comodo anche sulla vettura di tutti i giorni e vorrei continuare in questo senso anche in futuro.
Per il peso non saprei…mi metti il dubbio. Lo peserò quando arriverà.
Anzi essendo risaputo che nella mia nazione rompono le scatole per il peso, potrebbe essere che me lo peseranno loro laugh
Spiepel
Spiepel
02/04/2024 36
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2024 alle: 21:03:50
In risposta al messaggio di giorgioste del 01/05/2024 alle 20:14:41

Benvenuto e buona scelta  Forse perché anche noi siamo in tre e abbiamo il cugino CI Kyros 5, anche se un po’ più vecchietto ma ancora ci assomiglia. Buona l scelta del riscaldamento a gasolio e molto bello il colore! Anche io l’ho preso senza provare un furgonato, dopo varie esperienze su mansardati e semintegrali, e non mi sono ancora pentito!! 
Grazie mille. Anche voi in 3 e mai pentito dopo varie esperienze diverse, queste sono cose molto incoraggianti da sentire yes
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2024 alle: 21:19:23
Benvenuto.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2024 alle: 22:00:34
In risposta al messaggio di Spiepel del 01/05/2024 alle 20:55:07

Grazie Salvatore. La strumentazione digitale è di serie soltanto sulle versioni elettriche. Il frigorifero sarà trivalente. Non essendo pratico sto leggendo il più possibile sul suo funzionamento, con i pro e i contro.
Il cambio automatico concordo che purtroppo non è regalato ma lo trovo super comodo anche sulla vettura di tutti i giorni e vorrei continuare in questo senso anche in futuro. Per il peso non saprei…mi metti il dubbio. Lo peserò quando arriverà. Anzi essendo risaputo che nella mia nazione rompono le scatole per il peso, potrebbe essere che me lo peseranno loro 
...
Sul mio camper (un semintegrale) ho Combi diesel e frigorifero trivalente.
Secondo me e' preferibile riservare tutta l' energia elettrica alla Combi D, anche se l' ultima versione - cioe' la tua - dovrebbe essere un po' meno esigente da questo punto di vista.
Il frigorifero a compressore e' sicuramente piu' efficiente nelle giornate piu' calde ma assorbe a sua volta tanta corrente.
E anche la doppia batteria con il pannello potrebbe non bastare in certi periodi.
Il trivalente, se ben installato (mi riferisco in particolare alla sezione dei cavi a 12 volt) e' normalmente adeguato.
Bisogna solo avere qualche accortezza, tipo aprirlo e richiuderlo rapidamente o posizionare all' ombra il lato del camper dove e' installato.
Come saprai, due sono i parametri che riguardano il peso di un camper: il peso massimo omologato e la "massa in ordine di marcia".
Il primo e' stabiito dal costruttore della meccanica ed e' piu' comunemente 3.500 chili (limite massimo per patente B).
Piu' raramente, su veicoli piu' compatti, e' 3.300 chili.
E mi pare che il Livingstone 5 sia proprio 3.300 chili.
Nel mio precedente messaggio ho scritto erroneamente " massa in ordine di marcia di 3.300 chili"
In realta' dovevo scrivere "peso massimo su strada".
In pratica, quando viaggi, il peso del camper, con tutte le persone e le attrezzature a bordo, non deve superare i 3.300 chili.
E mi pare che nel tuo caso 3.300 chili siano pochi.
La massa in ordine di marcia e' concetto diverso.
E' fissato dall' allestitore e varia da veicolo a veicolo.
Probabilmente sul sito della Roller Team e' spiegato come si calcola e qual' e' "la massa in ordine di marcia" del tuo Livingstone 5.
Circolare in sovrappeso e' illegale ed espone a grosse responsabilita' civili e penali in caso di incidente.
E in Svizzera sono notoriamente molto attenti a questo aspetto.
Quando arrivera' il camper, portalo subito in pesa, verifica e sappiti regolare.
Su alcuni modelli normalmente omologati a 3.300 chili e' possibile chiedere in opzione il telaio da 3.500 chili.
Visto che il tuo telaio deve essere ancora ordinato, prova a sentire il concessionario.
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2023
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2024 alle: 22:17:47
In risposta al messaggio di Spiepel del 01/05/2024 alle 20:39:18

Grazie per il consiglio. Il telaio sarà light quindi non mi resta che incrociare le dita.  Lo utilizzerò come motivo in più per far portare poco bagaglio alle donzelle.  Cerchi da 16 presenti.
Il cambio automatico è la cosa più bella che hai messo, lo apprezzerai molto, è un gran cambio. Poi tu avrai l'ultima versione , che avra 8 marce(ora ne ha 9). Io ne sono contentissimo. Ha una gestione molto intelligente, hai sempre il motore al giusto regime, ma soprattutto ti renderà la guida meno impegnativa e più rilassante, per dedicarsi totalmente al paesaggio!
In più, non so se lo sai, con il cambio automatico hai di serie i freni grossi e i cerchi da 16 ",  questo è molto importante perché questi mezzi , pesanti come sono, hanno pochissimo freno motore. 
Per le sospensioni, sigh! , metti già da parte i soldi, vedrai.
Furio
Spiepel
Spiepel
02/04/2024 36
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2024 alle: 23:25:22
In risposta al messaggio di salvatore del 01/05/2024 alle 22:00:34

Sul mio camper (un semintegrale) ho Combi diesel e frigorifero trivalente. Secondo me e' preferibile riservare tutta l' energia elettrica alla Combi D, anche se l' ultima versione - cioe' la tua - dovrebbe essere un po' meno
esigente da questo punto di vista. Il frigorifero a compressore e' sicuramente piu' efficiente nelle giornate piu' calde ma assorbe a sua volta tanta corrente. E anche la doppia batteria con il pannello potrebbe non bastare in certi periodi. Il trivalente, se ben installato (mi riferisco in particolare alla sezione dei cavi a 12 volt) e' normalmente adeguato. Bisogna solo avere qualche accortezza, tipo aprirlo e richiuderlo rapidamente o posizionare all' ombra il lato del camper dove e' installato. Come saprai, due sono i parametri che riguardano il peso di un camper: il peso massimo omologato e la massa in ordine di marcia. Il primo e' stabiito dal costruttore della meccanica ed e' piu' comunemente 3.500 chili (limite massimo per patente B). Piu' raramente, su veicoli piu' compatti, e' 3.300 chili. E mi pare che il Livingstone 5 sia proprio 3.300 chili. Nel mio precedente messaggio ho scritto erroneamente massa in ordine di marcia di 3.300 chili In realta' dovevo scrivere peso massimo su strada. In pratica, quando viaggi, il peso del camper, con tutte le persone e le attrezzature a bordo, non deve superare i 3.300 chili. E mi pare che nel tuo caso 3.300 chili siano pochi. La massa in ordine di marcia e' concetto diverso. E' fissato dall' allestitore e varia da veicolo a veicolo. Probabilmente sul sito della Roller Team e' spiegato come si calcola e qual' e' la massa in ordine di marcia del tuo Livingstone 5. Circolare in sovrappeso e' illegale ed espone a grosse responsabilita' civili e penali in caso di incidente. E in Svizzera sono notoriamente molto attenti a questo aspetto. Quando arrivera' il camper, portalo subito in pesa, verifica e sappiti regolare. Su alcuni modelli normalmente omologati a 3.300 chili e' possibile chiedere in opzione il telaio da 3.500 chili. Visto che il tuo telaio deve essere ancora ordinato, prova a sentire il concessionario.
...
Grazie per i chiarimenti e i consigli.
Il sito della Roller Team attribuisce al Livingstone 5 Advance 2853 kg (su altri siti 2815 kg) come massa a vuoto in ordine di marcia.
Peso massimo 3300 kg, come in effetti dici tu.
Cosa è escluso dai 2853 kg?
Mi sembra sia incluso il 90% del carburante ed il guidatore (75 kg nei loro calcoli).

Spiepel
Spiepel
02/04/2024 36
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2024 alle: 23:33:47
In risposta al messaggio di Furio59 del 01/05/2024 alle 22:17:47

Il cambio automatico è la cosa più bella che hai messo, lo apprezzerai molto, è un gran cambio. Poi tu avrai l'ultima versione , che avra 8 marce(ora ne ha 9). Io ne sono contentissimo. Ha una gestione molto intelligente,
hai sempre il motore al giusto regime, ma soprattutto ti renderà la guida meno impegnativa e più rilassante, per dedicarsi totalmente al paesaggio! In più, non so se lo sai, con il cambio automatico hai di serie i freni grossi e i cerchi da 16 ,  questo è molto importante perché questi mezzi , pesanti come sono, hanno pochissimo freno motore.  Per le sospensioni, sigh! , metti già da parte i soldi, vedrai.
...
In effetti il cambio automatico per me è sinonimo di rilassatezza. Che parlando di viaggi in camper casca a pennello. 
Ottimo se ci sono anche i freni grossi oltre i cerchi da 16”.
Per la questione pesi/sospensioni domani sento il concessionario.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link