CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

fulmini e camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
21
camperone
camperone
23/07/2004 18
Inserito il 30/08/2006 alle: 09:10:31
dopo un'estate passata in camper ad aspettare che smetta di piovere, chissà se c'è qualcuno che mi possa dire qualche cosa circa la pericolosità dei fulmini in camper, anche in presenza di antenne, parabole ed altro sul tetto del veicolo.grazie maurizio
19
DeusEx
DeusEx
27/10/2006 11
Inserito il 27/10/2006 alle: 14:23:30
Ciao, io ho una paura boia dei fulmini, dal momento che uno mi ha schivato di una decina di metri scaricandosi in casa del vicino e mandando in fumo parecchi apperecchi elettrici di casa!! Per questo mi sono informato, e da quello che so non ci sono problemi (almeno per la vostra incolumita') dato che il camper (anche l'automobile) fa da gabbia di Faraday.

http://it.wikipedia.org/wiki/Ga...

Ciao, Fabrizio
19
macio6
macio6
20/10/2006 203
Inserito il 27/10/2006 alle: 17:58:51
La gabbia di Faraday non c'entra, c'entra il fatto che i pneumatici sono un buon isolante quindi il fulmine non colpirà mai un corpo che non lo conduce a scaricare il suo potenziale elettrico a terra. Le persone che sono a bordo non corrono nessun pericolo. Bada però che non ci siano catenelle, cavi o funi collegate alla carcassa del mezzo e piantate a terra, in questo modo potresti creare qualche cosa di simile ad una gabbia di Farany, ma la gabbia di per sè è un pericolo perchè se nel momento del transito della corrente contenuta nel fulmine, siete a contatto conparti metalliche delle pareti, potreste ustionarvi. La corrente tuttavia non transiterà neanche in questo caso nel vostro corpo perchè, a differenza della gabbia, esso oppone una resistenza maggiore al passaggio della corrente, essendo sostenuto dal pavimneto. Insomma sul camper vai tranquillo.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 27/10/2006 alle: 18:11:12
Saro' stra banale ma preferisco nn avere questa certezza testando un fulmine. slt
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 27/10/2006 alle: 19:11:13
quote:Originally posted by KURT
Saro' stra banale ma preferisco nn avere questa certezza testando un fulmine. slt >
> [:D][:D][:D][:D][:D] Quoto [:D][:D][:D][:D][:D]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
MarcoRm
MarcoRm
16/03/2006 315
Inserito il 27/10/2006 alle: 23:52:49
ciao a tutti, io ho avuto 2 esperienze con i fulmini di cui 1 con il camper. Con il primo camper acquistato usato ero in un campeggio con attacco luce e forse (non ricordo bene) con i piedini si stazionamento abbassati, ebbene ad un certo punto un fulmine e' caduto credo non troppo vicino, ma il risultato e' stato che il caricabatteria che si trovava sotto l'armadio ha preso fuoco, per fortuna una fiammella che sono riuscito a spegnere subito, tanta paura, esperienza che adesso in presenza di mal tempo con fulmini mi scollego dalla 220 (disattivo l'interruttore)e non abbasso i piedini. preferisco il sole[:)] ciao MarcoRm
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 28/10/2006 alle: 08:23:11
Io lavoro all'ENEL in Alto Adige e per esperienza ho visto che se hai la sfortuna di trovarti nelle vicinanze di dove cadrà il fulmine sono guai non ci sono interuttori disattivati che tengano li salta e và per la sua stada bruciando tutto quello che incontra perciò se siete in campeggio staccatevi fisicamente dalla colonnina
19
Luigi63
Luigi63
20/02/2006 622
Inserito il 28/10/2006 alle: 08:39:23
LE GOMME NON ISOLANO!!!! Mi spiace contraddire ma la differenza di potenziale che ha un fulmine è di migliardi di volt. Come ho detto ancora, la rigidità dielettrica dell'aria, cioè l'isolamento che offre l'aria è circa 3000V/mm con aria secca. I fulmini sono lunghi centinaia di metri quindi fate i vostri conti. Per consentire un buon isolamento, le gomme dovrebbero avere un diamentro di parecchi metri ed essere asciutte. L'automobile e i camper in metallo di proteggono solo ed esclusivamente perchè si comporatano da gabbia di faraday, i camper in vetroresina non fanno nemmeno quello. Per il resto..... CICCIA!!! ciao
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 28/10/2006 alle: 11:50:13
e allora studiati una gabbia di Faraday per gli storni... Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
Lucio63
Lucio63
-
Inserito il 28/10/2006 alle: 11:59:16
quote:Originally posted by vertigo
e allora studiati una gabbia di Faraday per gli storni... Marioid="Georgia">id="blue">id="size3"> >
> Accidenti, visto che sfortuna, la vetroresina non fa da gabbia di Faraday... meglio gli storni dei fulmini. Non vai via questo week? Lucio
marlin
marlin
-
Inserito il 29/10/2006 alle: 18:55:41
piantate un palo di ferro alto piu di 3 metri a qualche metro da voi cosi i fulmini prediligeranno quella strada ( e anche li attira)... concordo che i camper in vetroresina non fanno gabbia
Lucio63
Lucio63
-
Inserito il 29/10/2006 alle: 20:17:16
Se lo faccio io, mi becco il fulmine mentre pianto il palo!!!!! [:)][:)][:)] Lucio
19
DeusEx
DeusEx
27/10/2006 11
Inserito il 30/10/2006 alle: 08:56:09
Ecco un link molto chiaro, con questo ogni dubbio dovrebbe essere risolto!! Ciao

http://www.fulmini.altervista.o...

Lucio63
Lucio63
-
Inserito il 30/10/2006 alle: 10:09:41
Ho letto e adesso so cosa fare in caso di temporale: mi toccherò le palle. [:(][:(][:(] Lucio
19
DeusEx
DeusEx
27/10/2006 11
Inserito il 30/10/2006 alle: 15:09:21
Concordo, la toccata in questi casi puo' servire piu' del parafulmini [:D] comunque non ho mai sentito di persone fulminate in camper per fortuna!!Sembra che ai fulmini gli garbino di piu' i lampioni [:)]
19
JackeJill
JackeJill
26/10/2006 584
Inserito il 31/10/2006 alle: 10:43:00
...ricordo che se un camper ha le pareti metalliche ma il tetto in vetroresina, non è una gabbia di faraday! dunque tocchiamoci tutti le pelotas....
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 31/10/2006 alle: 12:47:11
Compratevi i camper in alluminio e il probblema è risolto!!!
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 31/10/2006 alle: 12:50:32
hops...mi è scappata una B di troppo.
Lucio63
Lucio63
-
Inserito il 31/10/2006 alle: 13:03:59
quote:Originally posted by pegaso 63
Compratevi i camper in alluminio e il probblema è risolto!!! >
> E se poi grandina?
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 31/10/2006 alle: 13:08:59
quote:Originally posted by Lucio63
quote:Originally posted by pegaso 63
Compratevi i camper in alluminio e il probblema è risolto!!! >
> E se poi grandina?
>
> Meglio avere il tetto del camper abbozzato, che rimanerci carbonizzato dentro!!!
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 31/10/2006 alle: 13:21:28
E comunque tra il tetto coi bozzi, e il tetto coi buchi e le crepe, scelgo il primo.[:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link