CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Furgonato pro e contro

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 227
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2019 alle: 17:52:41
In risposta al messaggio di hilbert del 10/04/2019 alle 11:59:25

Mi piacerebbe sentire l'esperienza di qualcuno con un letto a castello trasversale. La mia sensazione non è per nulla positiva. Pur essendomi sempre piaciuti i letti a castello in generale, il matrimoniale a castello mi
sembra estremamente scomodo per chi si mette in fondo (a ridosso dei portelloni), in caso di necessità di scendere (che so... andare in bagno). Vi risulta esistano soluzioni con letti gemelli a castello (su forgonati, intendo)?
...
Si hai ragione, non si puo' negare che il letto matrimoniale a castello sia piuttosto costretto ma d'altronde questi sono gli spazi in gioco. A dire il vero pero' la senzazione di "restrizione", almeno per me, non e' tanto dovuta al fatto che sia scomodo uscire per chi dorme dalla parte del portellone (guardacaso io laugh) ma piuttosto al fatto che non c'e' possibilita' di stare seduti da nessuna parte sul letto. Per questo motivo, ho preferito togliere uno dei letti superiori - lasciando solo quello contro il portellone - e per la figlia piccola ho allestito un lettino longitudinale in corrispondenza dell'ingombro del bagno. Con questa mossa ho risolto parecchi "problemini":
1) la moglie puo' svegliarsi 10 volte a notte per controllare se i figli sono coperti senza doversi alzare e allungare sul letto sopra (io dormo tranquillo wink)
2) sulla parte di matrimoniale dove dorme la moglie ci si puo' sedere senza problemi anche solo per cambiarsi.
3) mia figlia ha un letto staccato da quello del fratello maggiore quindi puo' tenersi i suoi peluche e ci sono meno "bisticci" quando si va a dormire laugh
4) la zona letti ha guadagnato parecchia "ariosita'",
5) l'aria dall'oblo' arriva anche al letto sotto.
Una parte del lettino e' ribaltabile contro la parete per facilitare quando si fa il letto matrimoniale.
Quando mia figlia superera' il metro e quaranta, probabilmente mio figlio non vorra' piu' venire con noi altrimenti valutero' altre soluzioni.
Stefano
20180511_113834.jpg

Modificato da Al Ula il 10/04/2019 alle 17:54:12
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2019 alle: 21:25:37
Grazie delle risposte, siccome il prossimo passo sarà molto probabilmente verso un furgonato mi interessano i vs. punti di vista, io comunque valuterò solo modelli come il tuo, con il doppio matrimoniale. Mi sembra una bella soluzione, lo togli e lo metti secondo necessità, ma la cosa più bella,almeno per me, è che il letto "ufficiale" è a 57cm da terra e quindi comodissimo, ovvio pareri da esterno ,ma dopo anni di mansarda non nego che questa cosa mi attira, lo so che c'e' meno gavone ma non si può avere tutto.
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2019 alle: 22:10:43
Si lo posso togliere senza che rimanga nessun segno o buco sul camper in quanto si appoggia con le sue gambe e rimane "incastrato" e ben fermo tra la parete del bagno e l'angolo esterno dal portellone. Ho preso spunto da un utente che anni fa aveva postato una soluzione simile sempre su furgonato.
Stefano
7
hilbert
hilbert
16/05/2018 132
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2019 alle: 09:51:43
In risposta al messaggio di Al Ula del 10/04/2019 alle 17:52:41

Si hai ragione, non si puo' negare che il letto matrimoniale a castello sia piuttosto costretto ma d'altronde questi sono gli spazi in gioco. A dire il vero pero' la senzazione di restrizione, almeno per me, non e' tanto
dovuta al fatto che sia scomodo uscire per chi dorme dalla parte del portellone (guardacaso io ) ma piuttosto al fatto che non c'e' possibilita' di stare seduti da nessuna parte sul letto. Per questo motivo, ho preferito togliere uno dei letti superiori - lasciando solo quello contro il portellone - e per la figlia piccola ho allestito un lettino longitudinale in corrispondenza dell'ingombro del bagno. Con questa mossa ho risolto parecchi problemini: 1) la moglie puo' svegliarsi 10 volte a notte per controllare se i figli sono coperti senza doversi alzare e allungare sul letto sopra (io dormo tranquillo ) 2) sulla parte di matrimoniale dove dorme la moglie ci si puo' sedere senza problemi anche solo per cambiarsi. 3) mia figlia ha un letto staccato da quello del fratello maggiore quindi puo' tenersi i suoi peluche e ci sono meno bisticci quando si va a dormire  4) la zona letti ha guadagnato parecchia ariosita', 5) l'aria dall'oblo' arriva anche al letto sotto. Una parte del lettino e' ribaltabile contro la parete per facilitare quando si fa il letto matrimoniale. Quando mia figlia superera' il metro e quaranta, probabilmente mio figlio non vorra' piu' venire con noi altrimenti valutero' altre soluzioni. Stefano  
...
Grazie, sei stato gentilissimo.
La "sensazione di costrizione" di cui parli mi richiama quella che avevo io dormendo nella mansarda del camper di mio padre.
La soluzione che hai presentato tu è fenomenale: io la vedrei con me che dormo sopra, i due maschi di sotto, e la piccolina nel lettino (al momento sfiora i 130cm di altezza). L'unica dubbio che mi rimane è come funziona la salita/discesa dal letto sopra: non funzionerebbe meglio se avessi tenuto l'altra metà del letto?
Mick - Subaru Libero E12
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2019 alle: 11:24:38
In risposta al messaggio di hilbert del 11/04/2019 alle 09:51:43

Grazie, sei stato gentilissimo. La sensazione di costrizione di cui parli mi richiama quella che avevo io dormendo nella mansarda del camper di mio padre. La soluzione che hai presentato tu è fenomenale: io la vedrei con
me che dormo sopra, i due maschi di sotto, e la piccolina nel lettino (al momento sfiora i 130cm di altezza). L'unica dubbio che mi rimane è come funziona la salita/discesa dal letto sopra: non funzionerebbe meglio se avessi tenuto l'altra metà del letto?
...
Hilbert, non so quanto tu sia alto ma considera che il letto sopra e' presentato dai costruttori con un piccolo inganno; se ne era gia' parlato da qualche parte. In pratica la lunghezza indicata sui cataloghi si riferisce al solo materasso ma, poco sopra, ci sono i rinforzi orizzontali della carozzeria originale ducato che riducono di molto quella effettivamente sfruttabile di almeno 15 cm. Avendolo provato, io che sono alto 1,70 con un po' di cuscino tocco il fondo col tallone. 
Per la domanda circa la posizione del letto sopra, ho preferito lasciare quello contro il portellone perche' e' veramente molto comodo avere la seduta sul letto matrimoniale accessibile dal corridoio e, inoltre, l'assenza del letto superiore davanti agli occhi rende la zona notte molto piu' "spaziosa" visivamente. Per fortuna i figli sono i primi ad andare a letto e gli ultimi ad alzarsi quindi quello grande usa il matrimoniale (vuoto) per salire e scendere. Si tratta pero' di sensazioni personali e si puo' benissimo allestire il contrario.
Stefano
7
hilbert
hilbert
16/05/2018 132
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2019 alle: 11:33:52
In risposta al messaggio di Al Ula del 11/04/2019 alle 11:24:38

Hilbert, non so quanto tu sia alto ma considera che il letto sopra e' presentato dai costruttori con un piccolo inganno; se ne era gia' parlato da qualche parte. In pratica la lunghezza indicata sui cataloghi si riferisce
al solo materasso ma, poco sopra, ci sono i rinforzi orizzontali della carozzeria originale ducato che riducono di molto quella effettivamente sfruttabile di almeno 15 cm. Avendolo provato, io che sono alto 1,70 con un po' di cuscino tocco il fondo col tallone.  Per la domanda circa la posizione del letto sopra, ho preferito lasciare quello contro il portellone perche' e' veramente molto comodo avere la seduta sul letto matrimoniale accessibile dal corridoio e, inoltre, l'assenza del letto superiore davanti agli occhi rende la zona notte molto piu' spaziosa visivamente. Per fortuna i figli sono i primi ad andare a letto e gli ultimi ad alzarsi quindi quello grande usa il matrimoniale (vuoto) per salire e scendere. Si tratta pero' di sensazioni personali e si puo' benissimo allestire il contrario. Stefano
...
Io supero a malapena il metro e settanta, e comunque non mi distendo quasi mai, quando dormo.
Mi preoccupo più per il quattordicenne, che mi ha appena superato in altezza, e non so dove intende fermarsi laugh
La possibilità di sedersi sul letto è da tenere ben presente, invece; anche per questo mi attira l'idea del basculante sopra la dinette.
Mick - Subaru Libero E12
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4645
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2019 alle: 12:14:18
In risposta al messaggio di hilbert del 11/04/2019 alle 11:33:52

Io supero a malapena il metro e settanta, e comunque non mi distendo quasi mai, quando dormo. Mi preoccupo più per il quattordicenne, che mi ha appena superato in altezza, e non so dove intende fermarsi La possibilità di sedersi sul letto è da tenere ben presente, invece; anche per questo mi attira l'idea del basculante sopra la dinette.
Col basculante, bisogna vedere a che altezza si ferma il figlio smiley
A parte sul modello che ce l'ha diviso in due (non ricordo su che modello l'ho visto in fiera), che però mi sa che obbliga a rifare il letto, su tutti quelli che ho guardato su H3 (quindi senza rialzo di vetroresina), toccavo con la testa.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

7
hilbert
hilbert
16/05/2018 132
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2019 alle: 12:25:21
In risposta al messaggio di giorgioste del 11/04/2019 alle 12:14:18

Col basculante, bisogna vedere a che altezza si ferma il figlio A parte sul modello che ce l'ha diviso in due (non ricordo su che modello l'ho visto in fiera), che però mi sa che obbliga a rifare il letto, su tutti quelli che ho guardato su H3 (quindi senza rialzo di vetroresina), toccavo con la testa.
Cosa vuoi dire con "obbliga a rifare il letto"?

Toccavi con la testa il basculate tirato su del tutto?
Mick - Subaru Libero E12
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4645
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2019 alle: 12:34:11
In risposta al messaggio di hilbert del 11/04/2019 alle 12:25:21

Cosa vuoi dire con obbliga a rifare il letto? Toccavi con la testa il basculate tirato su del tutto?
Toccavo con la testa con il letto alto tutto (sono 1.85)
Quello dove non toccavo aveva il letto basculante diviso in due, con la parte destra che andava a sinistra sovrapponendosi all'altra, per cui la zona tra ingresso e tavolo rimaneva libera fino al soffitto
Mi sembrava fosse un knaus, ma cercando su internet non trovo le foto e non ricordo se, per sovrapporsi, il materasso andava tolto, ma penso che almeno le lenzuola matrimoniali, non potevano esserci.

Modificato da giorgioste il 11/04/2019 alle 12:34:55
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4645
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2019 alle: 12:43:44
In risposta al messaggio di giorgioste del 11/04/2019 alle 12:34:11

Toccavo con la testa con il letto alto tutto (sono 1.85) Quello dove non toccavo aveva il letto basculante diviso in due, con la parte destra che andava a sinistra sovrapponendosi all'altra, per cui la zona tra ingresso e
tavolo rimaneva libera fino al soffitto Mi sembrava fosse un knaus, ma cercando su internet non trovo le foto e non ricordo se, per sovrapporsi, il materasso andava tolto, ma penso che almeno le lenzuola matrimoniali, non potevano esserci.
...
Trovato... confermo che era un knaus.
questa la foto quando è giù e ma si dovrebbe capire quello che intendo... sicuramente il letto non può rimanere fatto.
imagenes-id-6718.jpg

In compenso è un H2 e non H3... e la cosa è molto interessante

Modificato da giorgioste il 11/04/2019 alle 12:48:01
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4013
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2019 alle: 18:10:22
In risposta al messaggio di giorgioste del 11/04/2019 alle 12:43:44

Trovato... confermo che era un knaus. questa la foto quando è giù e ma si dovrebbe capire quello che intendo... sicuramente il letto non può rimanere fatto. In compenso è un H2 e non H3... e la cosa è molto interessante  
simile se non uguale al mio Knaus city.ci vogliono 5 minuti scarsi per rimetterlo a posto.il letto pronto trasversale certo è più comodo ma il mio è 5 m. e di più in casa non entrava.non si può avere tutto ma per 2 a mio parere gran bel mezzo
nonno pat 49
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2019 alle: 18:45:45
In risposta al messaggio di giorgioste del 11/04/2019 alle 12:43:44

Trovato... confermo che era un knaus. questa la foto quando è giù e ma si dovrebbe capire quello che intendo... sicuramente il letto non può rimanere fatto. In compenso è un H2 e non H3... e la cosa è molto interessante  
A vedere questa foto mi domando come ci si muove all'interno di un furgonatofrown, certo la praticità dei furgonati a destreggiarsi nel traffico non è pari a quando gli occupanti devono farlo all'interno del mezzo, sono scelte che chi le fa penso che debba esserne ben consapevole.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4645
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2019 alle: 18:58:19
Se ti riferisci allo spazio tra i fuochi e il tavolo, considera lo schiacciamento dell’obiettivo.
Per lo spazio per sederti, basta essere alti 20 cm e sei a posto wink

7
hilbert
hilbert
16/05/2018 132
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 08:22:14
In risposta al messaggio di Marino2 del 11/04/2019 alle 18:45:45

A vedere questa foto mi domando come ci si muove all'interno di un furgonato, certo la praticità dei furgonati a destreggiarsi nel traffico non è pari a quando gli occupanti devono farlo all'interno del mezzo, sono scelte che chi le fa penso che debba esserne ben consapevole.
Il giorno che sono entrato in un furgonato (due settimane fa) mi sono realmente reso conto di questo aspetto: in effetti se uno è ai fornelli, e l'altro vuole andare in bagno, si fanno le grandi manovre. L'importante è esserne consapevoli (compreso il dover fare/disfare il letto ogni volta). Dopodiché... a tutto ci si può adattare!

Con il mio mezzo attuale, le recenti torrenziali piogge ci stanno stimolando a studiare tecniche per ruotare i sedili anteriori senza scendere dal veicolo :D
Mick - Subaru Libero E12
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 09:17:11
io penso che avessimo ancora il figlio piccolo o fossimo in 4 prenderei un H3 con basculante anteriore e matrimoniale fisso in coda o, più probabilmente un 2win come il mio ma con tetto a soffietto.
In due lo spazio di stivaggio e di uso di un furgone come il mio è più che sufficiente
Amo il letto trasversale in coda perché è sempre montato ed è una sorta di stanza separata.
Non amo le configurazioni che costringono a fare troppi cambiamenti tra giorno e notte. E nemmeno i bagni centrali.

Io credo che prima di comprare un furgone nuovo sia bene investire due o tre weekend noleggiando modelli diversi.
Noi quando lo abbiamo preso venivamo da 4 anni su un vecchio possl2win del 2003. Abbiamo passato un giorno a Parma studiando tutti i furgoni ma sapendo esattamente cosa volevamo. Certe soluzioni sembravano geniali ma poi, pensando a come usiamo noi il camper, ci hanno lasciato perplessi.
Alla fine siamo rimasti fedeli alla semplice razionalità tedesca
bmwr100
bmwr100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2019 alle: 12:40:17
In risposta al messaggio di Marino2 del 13/03/2019 alle 11:31:07

E' giusto che ognuno abbia le proprie idee riguardo all'utilizzo del proprio mezzo per quanto riguarda  le dimensioni e la vivibilità a bordo,  per ogni soluzione ci sono pro e contro, occorre considerare quali tenere
in maggiore conto, la mia idea è questa e la confermo dopo dieci anni che la utilizzo, non tornerei mai indietro  spazi a disposizione, riscaldamento a termosifoni, letto ultracomodo e spazioso, coibentazione perfetta, impiantistica eccellente, cosa chiedere di più?
...
Bellissimo ma se devo muovermi con un pullman faccio prima a prendere un biglietto con flixbus e spendo molto meno. Il mondo è bello perché è vario. 
ulss
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2019 alle: 13:25:53
In risposta al messaggio di Marino2 del 11/04/2019 alle 18:45:45

A vedere questa foto mi domando come ci si muove all'interno di un furgonato, certo la praticità dei furgonati a destreggiarsi nel traffico non è pari a quando gli occupanti devono farlo all'interno del mezzo, sono scelte che chi le fa penso che debba esserne ben consapevole.
non capisco cosa si debba fare sul camper oltre mangiare e dormire, personalmente non ho ''mai '' avuto la tv  (non mi interessa) e se devo leggere mi basta un sedile , quando  si guida è lo stesso, quando arrivo a destinazione non rimango certo chiuso dentro .Per me è importante che ogni occupante abbia la possibilita' di scendere dal letto la notte senza disturbare nessuno ,le altre cose non mi sembrano strettamente indispensabili  ,
mala tempora currunt, sed peiora parantur
7
hilbert
hilbert
16/05/2018 132
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2019 alle: 14:51:39
In risposta al messaggio di morodirho del 18/04/2019 alle 13:25:53

non capisco cosa si debba fare sul camper oltre mangiare e dormire, personalmente non ho ''mai '' avuto la tv  (non mi interessa) e se devo leggere mi basta un sedile , quando  si guida è lo stesso, quando arrivo a destinazione
non rimango certo chiuso dentro .Per me è importante che ogni occupante abbia la possibilita' di scendere dal letto la notte senza disturbare nessuno ,le altre cose non mi sembrano strettamente indispensabili  ,
...
A proposito di "non capisco cosa si debba fare sul camper oltre mangiare e dormire", una riflessione che ho fatto lo scorso weekend, salendo su un furgone weisenberg (solo come esempio), è che se io sono ai fornelli, e mia figlia (la piccolina di quasi 8 anni) dalla dinette vuole andare in bagno, ci tocca fare un po' di manovre. Certo, nulla di complicato, ma è giusto esserne consapevoli, e tenerne conto in un eventuale acquisto.
Mick - Subaru Libero E12
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2019 alle: 16:24:05
In risposta al messaggio di hilbert del 18/04/2019 alle 14:51:39

A proposito di non capisco cosa si debba fare sul camper oltre mangiare e dormire, una riflessione che ho fatto lo scorso weekend, salendo su un furgone weisenberg (solo come esempio), è che se io sono ai fornelli, e mia
figlia (la piccolina di quasi 8 anni) dalla dinette vuole andare in bagno, ci tocca fare un po' di manovre. Certo, nulla di complicato, ma è giusto esserne consapevoli, e tenerne conto in un eventuale acquisto.
...
Non mi pare che lo spostarsi di poco per far passare sia cosa che possa comunque influire sull'acquisto, i vr nella parte centrale sono tutti a senso unico alternato, poi, per carità, se per qualcuno è un problema spostarsi o cedere il passo, diciamo che tutto è relativo. Come quando in casa si cucina, a me piace mettermi tra i fornelli, e trovo immancabilmente la moglie che per motivi imperscrutabili si piazza tra fuoco e lavello proprio nel momento che scolo la pasta, sempre. Ergo, non ha importanza che tu sia in ambienti piccoli o grandi, per strani disegni della provvidenza troverai sempre qualcuno che pressa nel preciso momento di un tuo bisogno. Scherzi a parte, io su un furgonato (ma anche su tutte le altre tipologie) guarderei bene la comodità dei letti, l'ergonomia della dinette e la praticità del bagno (essenziale, comodo nella seduta). L'ambiente è piccolo, ma se è in grado di fornire dignitosamente vitto e riposo il resto è semplice e innocua fantasia dei singoli occupanti (comprese ruote in lega, antenna satellitare, telecamerine, impianto fotovoltaico, televisore, scooter ecc. ecc.).
Bruno
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2019 alle: 20:57:26
L'ultima frase dell'intervento di Bruno mi fa collegare al pensiero che ho avuto proprio oggi mentre curiosavo tra gli annunci nella sezione dei camper in vendita qui su COL. Moltissimi annunci di camper nuovi (e quindi inseriti dai concessionari) si perdono nella descrizione "estetica" del camper tralasciando informazioni che invece dovrebbero essere molto importanti. Quindi io di un camper in vendita sapro' che avra' l'optional delle bocchette cruscotto color alluminio, che c'e' il pacchetto multimedia e i mobili in essenza vattalapesca ma poi rimango col dubbio se abbia la stufa a gas o a gasolio oppure il frigorifero a compressore piuttosto che trivalente (che poi almeno quello da una foto esterna posso capirlo laugh) ecc ecc. Mi immagino che questo sia dovuto al fatto che proprio quelle sono le principali informazioni che ipotetici clienti fanno generalmente ai rivenditori. Chiudo la parentesi blush
Stefano

Modificato da Al Ula il 19/04/2019 alle 21:36:02
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link