CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Giudizi su aree di sosta

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 08:00:54
Leggendo i giudizi sulle aree di sosta, prevalentemente italiane,ho notato che vengono enfatizzati alcuni aspetti che personalmente trovo inutili mentre non vengono menzionati altri che sono fondamentali.

1) AS x + il gestore Pippo è simpaticissimo:
può darsi ma preferirei che fosse antipatico ma che avesse un posto per scaricare le grigie dove, con un furgonato, si riuscisse ad entrare

2) AS y - solo bagno e doccia a pagamento:
ma se viaggi con un motorhome di 29 metri con 200 litri di acqua , almeno un cesso e una doccia ci sarà lì dentro, 

3) AS z + ottima area con  bagni, piscina, cocktail di benvenuto a solo 50€ al giorno:
se andavi in un campeggio ne spendevi 40€ e magari non stavi in mezzo al nulla 

Se questo è il metro di giudizio è inutile sperare di avere AS composte da un parcheggio sicuro ed un camper service funzionante, e basta. 

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 08:05:03
In risposta al messaggio di Subalpino del 07/02/2023 alle 08:00:54

Leggendo i giudizi sulle aree di sosta, prevalentemente italiane,ho notato che vengono enfatizzati alcuni aspetti che personalmente trovo inutili mentre non vengono menzionati altri che sono fondamentali. 1) AS x + il
gestore Pippo è simpaticissimo: può darsi ma preferirei che fosse antipatico ma che avesse un posto per scaricare le grigie dove, con un furgonato, si riuscisse ad entrare 2) AS y - solo bagno e doccia a pagamento: ma se viaggi con un motorhome di 29 metri con 200 litri di acqua , almeno un cesso e una doccia ci sarà lì dentro,  3) AS z + ottima area con  bagni, piscina, cocktail di benvenuto a solo 50€ al giorno: se andavi in un campeggio ne spendevi 40€ e magari non stavi in mezzo al nulla  Se questo è il metro di giudizio è inutile sperare di avere AS composte da un parcheggio sicuro ed un camper service funzionante, e basta.    quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
...
Almeno ci sono delle frasi da poter leggere che permettono di fare delle valutazioni secondo il nostro ordine di priorità.
Il guaio comincia quando ci sono solo le stellette e non sai se 1 stella corrisponde all'antipatia del camperista a fianco o all'area di sosta penosa.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

5
derfel
derfel
24/09/2020 47
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 08:26:40
Come per tutte le recensioni bisogna cercare di cogliere gli aspetti che ci interessano. Come diceva Marco l'importante è che ci sia scritto qualcosa, in modo da potersi fare un'idea. Quello che magari per me è un difetto per un altro è un valore aggiunto e viceversa.
12
gandalf61
gandalf61
13/06/2013 435
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 10:10:47
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/02/2023 alle 08:05:03

Almeno ci sono delle frasi da poter leggere che permettono di fare delle valutazioni secondo il nostro ordine di priorità. Il guaio comincia quando ci sono solo le stellette e non sai se 1 stella corrisponde all'antipatia del camperista a fianco o all'area di sosta penosa. Marco.
Esatto, io confronto soprattutto quando vado all'estero, CamperOnline, "Park4Night",  CamperContac e quindi decido.
tiziano
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 10:31:34
Credo che per ottenere una certa attendibilità dell'AA o campeggio segnalati si debba avere un numero minimo di recensioni.
Lì emerge la realtà della location.
Keep calm e buon camper Corrado
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 11:13:44
Ognuno cerca cose diverse, per cui, visto che nessun'app fornisce una certificazione indipendente delle caratteristiche dei posti ma si basa sui commenti dei visitatori, sarebbe importante contribuire il più possibile, ma guardando i profili anche degli assidui sul forum, si vede che sono pochi che lo fanno.
E poi è vero che è più importante il commento che la stellina ma purtroppo spesso ci si basa sul riepilogo, che può essere solo una media che sintetizza l'apprezzamento ma non può tenere conto delle differenti esigenze di ognuno di noi. Sarebbe bello avere più stelline, per distinguere le caratteristiche, ma torniamo alla fatica che si fa ad avere almeno quella.

Da un po' però cerco di stare più attento ai singoli commenti, da quella volta che sono finito in un'area infame, per poi scoprire che i commenti migliori erano stati lasciati da un utente che casualmente si chiamava come l'area che recensiva frown

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 15:51:17
mi basta la corrente , carico/scarico e se possibile DOCCIA . x quanto riguarda il luogo scelgo possibilmente campeggi o A.S. con almeno la corrente ,in fondo due /tre giorni bastano x visitare il luogo . se invece è una M...A esiste la possibilità di mettere in moto il camper e .... viaaaa. 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31231
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 16:44:21
I servizi presenti vanno segnalati, poi dipende da ciascuno di noi selezionare le AA in base ai servizi disponibili. Fortunatamente siamo tutti diversi con esigenze differenti.
La simpatia del gestore io non la prendo nemmeno in considerazione, col gestore io devo passarci quei 30 sec per entrare, pagare ed uscire, quando non è tutto automatizzato.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 16:58:26
In risposta al messaggio di dani1967 del 07/02/2023 alle 16:44:21

I servizi presenti vanno segnalati, poi dipende da ciascuno di noi selezionare le AA in base ai servizi disponibili. Fortunatamente siamo tutti diversi con esigenze differenti. La simpatia del gestore io non la prendo nemmeno in considerazione, col gestore io devo passarci quei 30 sec per entrare, pagare ed uscire, quando non è tutto automatizzato.  
Credo che il riferimento alla simpatia sia legato alla capacità di accoglienza, e di risoluzione di eventuali problemi.
L'essere trattati bene penso sia comunque un plus... ho curiosato tra le tue recensioni e ne ho beccata una dove è capitato anche a te di apprezzare l'accoglienza wink

Mentre basandoti asetticamente solo ai servizi disponibili, rischi di andare in un posto perché c'è indicata la presenza di quelli che cerchi e poi trovarli indecenti o inutilizzabili,... qualche volta mi è successo, e nelle note l'ho scritto.

5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 21:30:31
In risposta al messaggio di giorgioste del 07/02/2023 alle 16:58:26

Credo che il riferimento alla simpatia sia legato alla capacità di accoglienza, e di risoluzione di eventuali problemi. L'essere trattati bene penso sia comunque un plus... ho curiosato tra le tue recensioni e ne ho beccata
una dove è capitato anche a te di apprezzare l'accoglienza  Mentre basandoti asetticamente solo ai servizi disponibili, rischi di andare in un posto perché c'è indicata la presenza di quelli che cerchi e poi trovarli indecenti o inutilizzabili,... qualche volta mi è successo, e nelle note l'ho scritto.
...
Concordo, il primo impatto con il gestore di una struttura dispone più o meno favorevolmente il cliente.
Se c'è una persona solare e simpatica si tende a passare sopra ad eventuali difetti o in parità sicuramente è un boost importante.
Parere personale.
Stessa cosa in Hotel.
Aldo
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2023 alle: 04:29:22
In risposta al messaggio di Subalpino del 07/02/2023 alle 08:00:54

Leggendo i giudizi sulle aree di sosta, prevalentemente italiane,ho notato che vengono enfatizzati alcuni aspetti che personalmente trovo inutili mentre non vengono menzionati altri che sono fondamentali. 1) AS x + il
gestore Pippo è simpaticissimo: può darsi ma preferirei che fosse antipatico ma che avesse un posto per scaricare le grigie dove, con un furgonato, si riuscisse ad entrare 2) AS y - solo bagno e doccia a pagamento: ma se viaggi con un motorhome di 29 metri con 200 litri di acqua , almeno un cesso e una doccia ci sarà lì dentro,  3) AS z + ottima area con  bagni, piscina, cocktail di benvenuto a solo 50€ al giorno: se andavi in un campeggio ne spendevi 40€ e magari non stavi in mezzo al nulla  Se questo è il metro di giudizio è inutile sperare di avere AS composte da un parcheggio sicuro ed un camper service funzionante, e basta.    quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
...
La penso come te,io che da un AA chiedo solo carico scarico e rifornimento di acqua,nemmeno tutti i giorni. Per tutto il resto ho il camper.Pero' le esigenze non sono ugali per tutti  e quindi ognuno da peso a cio' che desidera. Purtroppo,i gestori della AA ci speculano sopra e ti fanno pagare tutto compreso,conn  elettricita', area barbecue,spazio per cani,wi fi e bagni stellari. Ecco che il prezzo lievita e ormai spendere 25/30 € per una semplice sosta con scarico carico è la norma.
Marco alderotti

Modificato da marcoalderotti il 08/02/2023 alle 04:30:23
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2023 alle: 15:12:33
Un esempio.
Oggi sono arrivato in un’area di sosta di una grossa città del Sud.
Ha un voto di 6,5..

L’area e’ chiusa e presidiata, spaziosa, ombreggiata, in riva al mare, ha Lidl e Md a 100 metri, a piedi ho raggiunto il centro, volendo ha l’autobus di fronte, c’è il camper service, raccolta differenziata.
Costa 10€ a notte, la più economica che ho incontrato finora.

Per ora potrei anche dare 10 mentre qualcuno ha messo un 2.

Erano più omogenei i voti alle compagne di classe :)
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2023 alle: 15:26:38
In risposta al messaggio di Subalpino del 08/02/2023 alle 15:12:33

Un esempio. Oggi sono arrivato in un’area di sosta di una grossa città del Sud. Ha un voto di 6,5.. L’area e’ chiusa e presidiata, spaziosa, ombreggiata, in riva al mare, ha Lidl e Md a 100 metri, a piedi ho raggiunto
il centro, volendo ha l’autobus di fronte, c’è il camper service, raccolta differenziata. Costa 10€ a notte, la più economica che ho incontrato finora. Per ora potrei anche dare 10 mentre qualcuno ha messo un 2. Erano più omogenei i voti alle compagne di classe :)
...
E cosa ha scritto chi ha messo 2?

14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2023 alle: 16:03:57
In risposta al messaggio di giorgioste del 08/02/2023 alle 15:26:38

Diciamo che spesso, non solo in questo caso, i commenti negativi sono riferiti alla qualità dei bagni, delle docce o della gentilezza dei gestori.

Il nocciolo della questione sta sempre su cosa si intende per area di sosta:
per me è un parcheggio con un camper service, per altri è un mini campeggio.

Il problema sta nei costi, in molte zone d’Italia le aree sono private e di conseguenza l’obiettivo è incrementare l’incasso aggiungendo servizi per giustificare il prezzo.
Poi c’è il discorso stagionale,  a luglio ed agosto difficile trovare aree da sufficienza.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2023 alle: 16:04:46
In risposta al messaggio di giorgioste del 08/02/2023 alle 15:26:38

non solo, bisogna valutare anche il periodo
ovviamente in estate è affollatissima rispetto oggi, e magari ci sono dei disservizi causati dalla folla
poi, di contro, ci sono quelli che pretendono che una AS sia come un campeggio dotato di tutti i confort e che se non gli stendono il tappeto rosso quando arrivano, danno brutte recensioni
purtroppo, il giudizio è troppo soggettivo
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 08/02/2023 alle 16:16:37
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2023 alle: 18:08:07
Non ho mai recensito le aree di sosta, mi basta che ci sia un posto, carico /scarico e siano decenti e mi vanno bene tutte, tanto con il gestore non devo andare a nozze.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31231
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2023 alle: 09:45:18
Si segnalo anche io la cortesia. In un caso l'ho detto "in contrasto" a molti che invece davano dei maleducati ai gestori. Però nel momento della scelta, ecco, sorvolo.
L'informazione sulle dotazioni della AA invece ripeto è assolutamente fondamentale; ricordo un paio di anni fa che il frigo smise di funzionare a gas. Invece che tornare a casa, proseguii fermandomi solo in AA con 220 e campeggi, chiudendo decentemente la vacanza ed evitando la libera che in altri casi in quelle zone non disdegno: meglio il campeggio che tornare a casa.
Ritengo molto importante recensire sempre le AA, in quanto evidenzia che almeno quella AA esiste ancora. Per quel che mi riguarda, è sufficiente che uno indichi che ci è stato senza aggiungere altro, è già una informazione utilissima.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2023 alle: 11:00:48
In risposta al messaggio di dani1967 del 09/02/2023 alle 09:45:18

Si segnalo anche io la cortesia. In un caso l'ho detto in contrasto a molti che invece davano dei maleducati ai gestori. Però nel momento della scelta, ecco, sorvolo. L'informazione sulle dotazioni della AA invece ripeto
è assolutamente fondamentale; ricordo un paio di anni fa che il frigo smise di funzionare a gas. Invece che tornare a casa, proseguii fermandomi solo in AA con 220 e campeggi, chiudendo decentemente la vacanza ed evitando la libera che in altri casi in quelle zone non disdegno: meglio il campeggio che tornare a casa. Ritengo molto importante recensire sempre le AA, in quanto evidenzia che almeno quella AA esiste ancora. Per quel che mi riguarda, è sufficiente che uno indichi che ci è stato senza aggiungere altro, è già una informazione utilissima.
...
Hai ragione, il mio intervento potrebbe essere letto come inutilità di recensire le aree di sosta e invece no, le recensioni sono utili e le controlla sempre la moglie. E' un mio limite quello delle recensioni nel senso che delego. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2023 alle: 22:13:19
In risposta al messaggio di dani1967 del 09/02/2023 alle 09:45:18

Si segnalo anche io la cortesia. In un caso l'ho detto in contrasto a molti che invece davano dei maleducati ai gestori. Però nel momento della scelta, ecco, sorvolo. L'informazione sulle dotazioni della AA invece ripeto
è assolutamente fondamentale; ricordo un paio di anni fa che il frigo smise di funzionare a gas. Invece che tornare a casa, proseguii fermandomi solo in AA con 220 e campeggi, chiudendo decentemente la vacanza ed evitando la libera che in altri casi in quelle zone non disdegno: meglio il campeggio che tornare a casa. Ritengo molto importante recensire sempre le AA, in quanto evidenzia che almeno quella AA esiste ancora. Per quel che mi riguarda, è sufficiente che uno indichi che ci è stato senza aggiungere altro, è già una informazione utilissima.
...
Concordo sul fatto che certificare l’esistenza dell’area con un semplice upgrade è fondamentale.
Poi a me personalmente interessa sapere  dove trovare i camper service, tutto il resto è relativo. Posso anche dormire tra l’autostrada e la ferrovia ma il cesso lo devo svuotare.

Purtroppo non esiste in Europa oppure non ho trovato un motore di ricerca specifico per i camper service, come quelli americani. Devi cercarlo tra le aree e non è la stessa cosa. 
esempi recenti: ho dormito nel comodo parcheggio di Firenze Villa Costanza e ho scaricato in un area di Servizio prima di Orte oppure ho scaricato a Caltagirone e ho dormito in un parcheggio di Siracusa.
Per me sono situazioni valide perché, a mio parere, il CS deve esserci nel mio percorso, non mi interessa che ci sia dove dormo.

Ma molte aree, specialmente le private, vincolano l’uso del CS alla permanenza, addirittura applicando le tariffe di cs uguali al pernottamento.

Mi sono sempre chiesto perché i gestori degli autolavaggi self service non si attivino per realizzare uno spazio cs, visto che hanno già gli impianti idonei (acqua,scarico, video sorveglianza, gettoniere).

19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2023 alle: 04:49:39
In risposta al messaggio di Subalpino del 11/02/2023 alle 22:13:19

Concordo sul fatto che certificare l’esistenza dell’area con un semplice upgrade è fondamentale. Poi a me personalmente interessa sapere  dove trovare i camper service, tutto il resto è relativo. Posso anche dormire
tra l’autostrada e la ferrovia ma il cesso lo devo svuotare. Purtroppo non esiste in Europa oppure non ho trovato un motore di ricerca specifico per i camper service, come quelli americani. Devi cercarlo tra le aree e non è la stessa cosa.  esempi recenti: ho dormito nel comodo parcheggio di Firenze Villa Costanza e ho scaricato in un area di Servizio prima di Orte oppure ho scaricato a Caltagirone e ho dormito in un parcheggio di Siracusa. Per me sono situazioni valide perché, a mio parere, il CS deve esserci nel mio percorso, non mi interessa che ci sia dove dormo. Ma molte aree, specialmente le private, vincolano l’uso del CS alla permanenza, addirittura applicando le tariffe di cs uguali al pernottamento. Mi sono sempre chiesto perché i gestori degli autolavaggi self service non si attivino per realizzare uno spazio cs, visto che hanno già gli impianti idonei (acqua,scarico, video sorveglianza, gettoniere).  
...
Viste le condizioni di alcuni punti di scarico nei camper service,con alcuni nostri simili che scaricano e " dove va va " ma chi glielo fa fare ? Sai quanti scarichi dovrebbero fare per rirendere i soldi dell'investimento e soprattutto quante pulizie " ******se" alla settimana si ritroverebbero a fare ?
Marco alderotti
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2023 alle: 20:36:30
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 12/02/2023 alle 04:49:39

Viste le condizioni di alcuni punti di scarico nei camper service,con alcuni nostri simili che scaricano e dove va va ma chi glielo fa fare ? Sai quanti scarichi dovrebbero fare per rirendere i soldi dell'investimento e soprattutto quante pulizie ******se alla settimana si ritroverebbero a fare ?
Forse il problema potrebbe esserci con i vecchi Wc nautici, per le cassette è sufficiente montare un bocchettone per lo scarico fatto bene.

Le grigie si scaricano tranquillamente nel pavimento dell’autolavaggio.

È vero che in giro c’è’ spesso poca attenzione ma va detto che la maggior parte delle aree di sosta hanno sistemi per lo scarico cassette non idonei.
Ultimamente ho trovato soluzioni fantasiose tipo lavelli da cucina con il foro allargato o turche con un rubinetto.

Dove esiste la soluzione standard con il foro verticale è difficile sporcare anche perché te la butti sui piedi.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link