CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

I miei prossimi 15 anni

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 82
Luiferra
Luiferra
14/05/2024 32
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2024 alle: 18:16:36
Io e mia moglie lasceremo il lavoro tra qualche anno a 54 e 52 anni.
Stiamo accarezzando l'idea di prendere un camper per passare i successivi 15 anni con l'idea di utilizzarlo molto: l'estate al fresco della montagna, le mezze stagioni in riva al mare/laghi e viaggiare per tutta l'Europa. Amiamo la natura, lo sport ( corsa/mtb/trekking), la lettura, l'architettura, la storia, il cibo internazionale, non ci spaventa passare molto tempo insieme e non amiamo "posti vip" e caos.
Magari essere fuori per un 150 giorni all'anno almeno per i primi anni poi chissà...
Abbiamo usato un pò il camper di mio suocero in gioventù ma poi lo abbiamo abbandonato perché avevamo solo 2 settimane di ferie estive durante l'anno e i w.e. (causa lavoro) cominciavano spesso il sabato pomeriggio. In aggiunta c'era da caricare/scaricare camper non nostro, due figlie da gestire...insomma abbiamo sempre preferito vacanze estive lunghe in seconda casa al mare, vacanze brevi in Italia ed Europa con voli low-cost/auto ed alloggiare in  AirB&B/Hotel.
Del camper ricordo il grande senso di libertà e la bellezza del plain air ma anche la difficoltà di guidare un mansardato di 7 metri, la scomodità ed il rumore del muoversi su un Ducato (probabilmente oggi sono più confortevoli), il problema di essere lontano dall'inizio dei sentieri e dai centri delle città.

Il mezzo che avrei in mente è qualcosa tipo un Vantourer 600 o 540 con letto basculante per alloggiare sotto le nostre mtb da usare come "tender" e per le nostre escursioni. La scelta del van è relativa al fatto che vogliamo viaggiare compatti e perché sarebbe anche una seconda auto (usata poco come tale).

Ho ovviamente tutti una serie di domande che mi piacerebbe sviscerare insieme a voi in questo post, ecco la prime

DOMANDA 1:
Qualcuno ha già fatto una scelta simile? ci sono racconti simili in questo forum? consigli?


DOMANDA 2:
Lasciando i costi fissi (acquisto, assicurazioni, manutenzioni,...) quanto dovrei mettere a  BUDGET GIORNALIERO di costi variabili per un turismo che immagino "lento" (no pedaggi, basse velocità, 2/3 giorni in un posto) magari con un 30% dei pernottamenti in campeggi/aree sosta dove sia possibile mettere le cose all'aperto, scelti comunque con calma e tendenzialmente in bassa stagione?

Grazie!
16
Clint
Clint
01/09/2008 12078
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2024 alle: 18:23:50
In risposta al messaggio di Luiferra del 14/05/2024 alle 18:16:36

Io e mia moglie lasceremo il lavoro tra qualche anno a 54 e 52 anni. Stiamo accarezzando l'idea di prendere un camper per passare i successivi 15 anni con l'idea di utilizzarlo molto: l'estate al fresco della montagna,
le mezze stagioni in riva al mare/laghi e viaggiare per tutta l'Europa. Amiamo la natura, lo sport ( corsa/mtb/trekking), la lettura, l'architettura, la storia, il cibo internazionale, non ci spaventa passare molto tempo insieme e non amiamo posti vip e caos. Magari essere fuori per un 150 giorni all'anno almeno per i primi anni poi chissà... Abbiamo usato un pò il camper di mio suocero in gioventù ma poi lo abbiamo abbandonato perché avevamo solo 2 settimane di ferie estive durante l'anno e i w.e. (causa lavoro) cominciavano spesso il sabato pomeriggio. In aggiunta c'era da caricare/scaricare camper non nostro, due figlie da gestire...insomma abbiamo sempre preferito vacanze estive lunghe in seconda casa al mare, vacanze brevi in Italia ed Europa con voli low-cost/auto ed alloggiare in  AirB&B/Hotel. Del camper ricordo il grande senso di libertà e la bellezza del plain air ma anche la difficoltà di guidare un mansardato di 7 metri, la scomodità ed il rumore del muoversi su un Ducato (probabilmente oggi sono più confortevoli), il problema di essere lontano dall'inizio dei sentieri e dai centri delle città. Il mezzo che avrei in mente è qualcosa tipo un Vantourer 600 o 540 con letto basculante per alloggiare sotto le nostre mtb da usare come tender e per le nostre escursioni. La scelta del van è relativa al fatto che vogliamo viaggiare compatti e perché sarebbe anche una seconda auto (usata poco come tale). Ho ovviamente tutti una serie di domande che mi piacerebbe sviscerare insieme a voi in questo post, ecco la prime DOMANDA 1: Qualcuno ha già fatto una scelta simile? ci sono racconti simili in questo forum? consigli? DOMANDA 2: Lasciando i costi fissi (acquisto, assicurazioni, manutenzioni,...) quanto dovrei mettere a  BUDGET GIORNALIERO di costi variabili per un turismo che immagino lento (no pedaggi, basse velocità, 2/3 giorni in un posto) magari con un 30% dei pernottamenti in campeggi/aree sosta dove sia possibile mettere le cose all'aperto, scelti comunque con calma e tendenzialmente in bassa stagione? Grazie!
...
Invecchiando cambiano le esigenze di vita all'interno del mezzo, di conseguenza ti consiglio di ponderare bene sull'acquisto di un van. 
Gianluigi
17
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6538
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2024 alle: 18:48:36
Beh, intanto complimenti per la possibilità di andare in pensione a 52 e 54 anni, cosa fuori dal comune in questi anni. 
Circa i costi, nel mio caso la spesa preponderante sono sempre i km percorsi. La voce Gasolio e Autostrada copre sempre almeno il 50% della spesa totale. Ma molto dipende da cosa farete anche una volta in sosta. Ormai l'ingresso ad un museo/castello, parco, costa almeno 10 euro. In molti paesi europei senza volere per forza andare in camping è consigliabile sostare in aree di sosta o parcheggi comunque a pagamento. Nel mio recente viaggio in Olanda ho speso tra i 14 ed i 25 euro/notte per sostare in queste strutture. Ci sono paesi dove non è necessario, ed altri dov'è obbligatorio. Quindi dare un budget giornaliero è per me molto difficile. Perchè dipende da cosa amate fare e da quanto vi sposterete. Circa il mezzo, fate le vostre prove ma se avete biciclette costose meglio che stiano all'interno. Incontrerete anche tante giornate con il brutto tempo e quindi mettete in bilancio il dover stare giornate intere o quasi in camper, e considerate gli spazi e gli agi necessari. Normalmente se si va in montagna non è difficile trovare occasioni di sosta libera gratuita e consentita, nelle città d'arte un po' di più e quasi sempre a prezzi non bassissimi. La spesa alimentare è la stessa di casa. Il consumo del gas per il riscaldamento può essere una voce importante, In inverno 2-3 giorni con una bombola può essere la norma. Quindi, ad esempio, forse meglio un bombolone ricaricabile al distributore svolge un compito importante nell'autonomia e nella economia del riscaldamento. Qui da noi una bombola da 10 Kg (20 lt) costa ormai 30 euro, al distributore 14. Insomma, spero di averti dato qualche spunto, dovrai sentirne tanti e poi farti una tua idea.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 14/05/2024 alle 18:49:25
Luiferra
Luiferra
14/05/2024 32
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2024 alle: 18:57:20
In risposta al messaggio di Clint del 14/05/2024 alle 18:23:50

Invecchiando cambiano le esigenze di vita all'interno del mezzo, di conseguenza ti consiglio di ponderare bene sull'acquisto di un van. 
Preferivo un van, perché come detto dovrebbe servire ogni tanto come seconda auto (parcheggio lungo la strada fattibile a differenza di camper e minori consumi?) e perché più maneggevole. Devo però valutare il tutto non sono mai salito su un van a differenza di un camper.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27568
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2024 alle: 19:24:31
consumi sono uguali 10/11 litri 
van molto manegevole prestazioni automobilistiche 
per viaggiare lento un mansardato che ti offre spazio 
spazio interno è poco se poi ci tieni pure le bici ...
il solito consiglio fare noleggio e trovare anche giornate con meteo no 
se credi alle favole vai su youtube e segui 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
Luiferra
Luiferra
14/05/2024 32
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2024 alle: 19:50:58
In risposta al messaggio di Paolo62 del 14/05/2024 alle 18:48:36

Beh, intanto complimenti per la possibilità di andare in pensione a 52 e 54 anni, cosa fuori dal comune in questi anni.  Circa i costi, nel mio caso la spesa preponderante sono sempre i km percorsi. La voce Gasolio e Autostrada
copre sempre almeno il 50% della spesa totale. Ma molto dipende da cosa farete anche una volta in sosta. Ormai l'ingresso ad un museo/castello, parco, costa almeno 10 euro. In molti paesi europei senza volere per forza andare in camping è consigliabile sostare in aree di sosta o parcheggi comunque a pagamento. Nel mio recente viaggio in Olanda ho speso tra i 14 ed i 25 euro/notte per sostare in queste strutture. Ci sono paesi dove non è necessario, ed altri dov'è obbligatorio. Quindi dare un budget giornaliero è per me molto difficile. Perchè dipende da cosa amate fare e da quanto vi sposterete. Circa il mezzo, fate le vostre prove ma se avete biciclette costose meglio che stiano all'interno. Incontrerete anche tante giornate con il brutto tempo e quindi mettete in bilancio il dover stare giornate intere o quasi in camper, e considerate gli spazi e gli agi necessari. Normalmente se si va in montagna non è difficile trovare occasioni di sosta libera gratuita e consentita, nelle città d'arte un po' di più e quasi sempre a prezzi non bassissimi. La spesa alimentare è la stessa di casa. Il consumo del gas per il riscaldamento può essere una voce importante, In inverno 2-3 giorni con una bombola può essere la norma. Quindi, ad esempio, forse meglio un bombolone ricaricabile al distributore svolge un compito importante nell'autonomia e nella economia del riscaldamento. Qui da noi una bombola da 10 Kg (20 lt) costa ormai 30 euro, al distributore 14. Insomma, spero di averti dato qualche spunto, dovrai sentirne tanti e poi farti una tua idea.
...
In realtà la pension(cina) la vedrò solo a 69 annismiley. A me e mia moglie non sono mai interessate auto costose, ville e viaggi esotici... Il frutto del nostro lavoro lo investiremo in 15 anni di libertà anticipata tra cui il camper.
Ho buttato due numeri su Google Maps penso sarei un tipo da massimo 100km al giorno, in un viaggio di 3 settimane farebbero circa 20€ di gasolio al giorno, 18€ la sosta, un pò di riscaldamento ( i mesi più freddi sarebbero quelli in cui starei più fermo), faccio 50€ al giorno di costi variabili. Chiaro poi che attrazioni, pasti fuori, tutti i piaceri extra li farei rientrare in un altro capitolo.
50€x150 giorni= 7500€ all'anno (625€ al mese), vi tornano come conti?
17
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6538
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2024 alle: 20:54:47
In risposta al messaggio di Luiferra del 14/05/2024 alle 19:50:58

In realtà la pension(cina) la vedrò solo a 69 anni. A me e mia moglie non sono mai interessate auto costose, ville e viaggi esotici... Il frutto del nostro lavoro lo investiremo in 15 anni di libertà anticipata tra cui
il camper. Ho buttato due numeri su Google Maps penso sarei un tipo da massimo 100km al giorno, in un viaggio di 3 settimane farebbero circa 20€ di gasolio al giorno, 18€ la sosta, un pò di riscaldamento ( i mesi più freddi sarebbero quelli in cui starei più fermo), faccio 50€ al giorno di costi variabili. Chiaro poi che attrazioni, pasti fuori, tutti i piaceri extra li farei rientrare in un altro capitolo. 50€x150 giorni= 7500€ all'anno (625€ al mese), vi tornano come conti?
...
Diciamo che i 50 li farei diventare magari 60 considerando un po’ di autostrada, qualche tunnel a pedaggio, qualche piccolo imprevisto al mezzo, qualche lavanderia. Banalmente il disgregante per wc costa 0,6/0,7 euro a dose e ci fai 2/3 giorni. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Luiferra
Luiferra
14/05/2024 32
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2024 alle: 22:37:26
In risposta al messaggio di salito del 14/05/2024 alle 19:24:31

consumi sono uguali 10/11 litri  van molto manegevole prestazioni automobilistiche  per viaggiare lento un mansardato che ti offre spazio  spazio interno è poco se poi ci tieni pure le bici ... il solito consiglio fare noleggio e trovare anche giornate con meteo no  se credi alle favole vai su youtube e segui 
Qualcosa tipo un Etrusco V 6.8 SR lo troveresti più adatto alle mie esigenze o dovrei scegliere un camper più largo?
12
Viaggincamper
Viaggincamper
06/02/2013 3481
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2024 alle: 08:22:49
Senza aver letto tutto tutto (perdonami) posso dirti che nei miei soli 18 continuativi giorni di vacanza l'anno in camper, fatti sempre in estate, la mia spesa è sui 100 auro al giorno omnicomprensivi (siamo però in 5)  Come ti ha detto qualcumo, la metà della spesa se ne va in gasolio, se stai fermo non consumi e la spesa si dimezza.
Gianni da Latina


"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"


Modificato da Viaggincamper il 15/05/2024 alle 08:24:36
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27568
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2024 alle: 08:32:56
il semintegrale è leggermente più comodo di un furgone
La risposta te la darai da solo dopo aver noleggiato i vari modelli che pensi adatti a te .
I semiint.qiasi tutti hanno un passo più corto e sono più manegevoli.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6538
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2024 alle: 08:36:13
In risposta al messaggio di Luiferra del 14/05/2024 alle 22:37:26

Qualcosa tipo un Etrusco V 6.8 SR lo troveresti più adatto alle mie esigenze o dovrei scegliere un camper più largo?
Secondo me l'Etrusco che hai indicato va più che bene, ma esiste anche il 5.9 che è largo uguale ma decisamente più corto. Scrivevi di un 5.40/6.00, il 6,8 è lungo 6,82. 
La ridotta larghezza esalta l'agilità, quindi è da preferire quando possibile. 6,80 comunque è già una lunghezza che ti limita nel trovare posti per la sosta, soprattutto nei parcheggi. Chiaro che come comfort di bordo aumenta. Etrusco monta anche su meccanica Ford che io preferirei rispetto a Renault. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 15/05/2024 alle 08:38:42
Luiferra
Luiferra
14/05/2024 32
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2024 alle: 09:33:20
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/05/2024 alle 08:36:13

Secondo me l'Etrusco che hai indicato va più che bene, ma esiste anche il 5.9 che è largo uguale ma decisamente più corto. Scrivevi di un 5.40/6.00, il 6,8 è lungo 6,82.  La ridotta larghezza esalta l'agilità, quindi
è da preferire quando possibile. 6,80 comunque è già una lunghezza che ti limita nel trovare posti per la sosta, soprattutto nei parcheggi. Chiaro che come comfort di bordo aumenta. Etrusco monta anche su meccanica Ford che io preferirei rispetto a Renault. 
...
"6,80 comunque è già una lunghezza che ti limita nel trovare posti per la sosta, soprattutto nei parcheggi"
Ecco perché ho bisogno di voilaugh, queste cose non le so.
Avevi partato di ricercare maggiore comodità e mi era balenata l'idea dei letti gemelli in fondoindecision...sarà veramente ardua la scelta del mezzo.

L' Etrusco 5.9 ed un van 6 mt a livello di agilità e parcheggiabilità sono abbastanza simili?
Mi interessa meno invece  la differenza in termini di confort a velocità elevata in quanto appunto viaggerei tranquillo senza fretta tendenzialmente fuori autostrade.
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 2971
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2024 alle: 10:14:27
Prenditi qualcosa di comodo dovrai starci per tanto tempo.

Modificato da Pedro2 il 15/05/2024 alle 10:19:23
8
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4252
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2024 alle: 11:14:45
In risposta al messaggio di Luiferra del 15/05/2024 alle 09:33:20

6,80 comunque è già una lunghezza che ti limita nel trovare posti per la sosta, soprattutto nei parcheggi Ecco perché ho bisogno di voi, queste cose non le so. Avevi partato di ricercare maggiore comodità e mi era balenata
l'idea dei letti gemelli in fondo...sarà veramente ardua la scelta del mezzo. L' Etrusco 5.9 ed un van 6 mt a livello di agilità e parcheggiabilità sono abbastanza simili? Mi interessa meno invece  la differenza in termini di confort a velocità elevata in quanto appunto viaggerei tranquillo senza fretta tendenzialmente fuori autostrade.
...
C'è chi vive da anni in un VW T4 e chi non farebbe un we con meno di un 8m x 2,30
Secondo me, come già suggerito, ti conviene investire qualche centone affittando qualche tipologia diversa, per renderti conto di cosa ti serve.
Nel forum, ognuno ti dirà la sua, che però può essere diversa da quello che serve a te.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

11
penguin46
penguin46
02/10/2013 1020
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2024 alle: 12:10:15
In risposta al messaggio di giorgioste del 15/05/2024 alle 11:14:45

C'è chi vive da anni in un VW T4 e chi non farebbe un we con meno di un 8m x 2,30 Secondo me, come già suggerito, ti conviene investire qualche centone affittando qualche tipologia diversa, per renderti conto di cosa ti serve. Nel forum, ognuno ti dirà la sua, che però può essere diversa da quello che serve a te.
Le esigenze di spazio interne possono cambiare con l'avanzamento di età 
nel 2011 mio marito ed io abbiam9 comperato un Hymer Exsis 512. Abbastanza corto e stretto.
oggi che siamo invecchiati ed aumentati di peso ci va un po stretto.
Quando pesavo 50 kg il letto er comodo e largo, ora che sono ingrassata e sono meno agile trovo che il letto sia al limite.
Ritengo sia difficile fare una scelta sicura che valga per 20 anni. Scegli per le tue esigenze attuali priovando i mezzi e comincia a goderti il camper oggi
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27568
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2024 alle: 14:09:14
io sto a 599 semintegrale larg214 passo corto
ci dono altri a 225/230  Ma già oggi ci sono furgonati 599 x204 con letti gemelli ( due marche) aspetto un po' per vedere se ci saranno altre marche ) Questi letti gemelli mi compenserrebbero i 204 passo lungo contro gli attuali miei 214 e il suo passo corto 
Letti gemelli per la diminuita elasticità fisica del equipaggio e sembra un controsenso ma io ci vedo più spazio utilizzabile dietro che sulla dinette.attuale 
La moglie piangerebbe la cucino ridotta 
Conferma che ognuno ha le sue idee/manie/fisime/esigenze
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 15/05/2024 alle 14:15:28
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 3934
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2024 alle: 14:21:57
In risposta al messaggio di salito del 15/05/2024 alle 14:09:14

io sto a 599 semintegrale larg214 passo corto ci dono altri a 225/230  Ma già oggi ci sono furgonati 599 x204 con letti gemelli ( due marche) aspetto un po' per vedere se ci saranno altre marche ) Questi letti gemelli mi
compenserrebbero i 204 passo lungo contro gli attuali miei 214 e il suo passo corto  Letti gemelli per la diminuita elasticità fisica del equipaggio e sembra un controsenso ma io ci vedo più spazio utilizzabile dietro che sulla dinette.attuale  La moglie piangerebbe la cucino ridotta  Conferma che ognuno ha le sue idee/manie/fisime/esigenze  
...
nosmiley
nonno pat 49
17
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6538
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2024 alle: 15:04:13
In risposta al messaggio di Luiferra del 15/05/2024 alle 09:33:20

6,80 comunque è già una lunghezza che ti limita nel trovare posti per la sosta, soprattutto nei parcheggi Ecco perché ho bisogno di voi, queste cose non le so. Avevi partato di ricercare maggiore comodità e mi era balenata
l'idea dei letti gemelli in fondo...sarà veramente ardua la scelta del mezzo. L' Etrusco 5.9 ed un van 6 mt a livello di agilità e parcheggiabilità sono abbastanza simili? Mi interessa meno invece  la differenza in termini di confort a velocità elevata in quanto appunto viaggerei tranquillo senza fretta tendenzialmente fuori autostrade.
...
E' una scelta veramente troppo soggettiva per dare più di qualche indicazione. Bisogna anche un po' intendersi nei termini:

Van fa pensare ad furgone, ma molti semintegrali stretti si fregiano del suffisso "Van" per differenziarsi dai semintegrali larghi 230-235. 

L'etrusco 5,9 così come il Benimar Yrteo 840, il Giottiline C60 compact o il Challenger S 194 Sport edition sono semintegrali abbastanza stretti (diciamo 212/218 cm) con lunghezza limitata attorno ai 6 metri. La loro agilità è talvolta superiore a quella dei furgonati, grazie al passo più corto. La vivibilità, grazie alla forma squadrata, nettamente superiore. Hanno il vantaggio di offrire un garage dove, in qualche modo, si riescono quasi sempre ad alloggiare 2 biciclette (anche se bisogna studiar bene come fare). 
Tutti però hanno il letto abbastanza stretto, massimo 135 cm che non è detto vada bene per tutti, ad esempio per me 135 tra pareti è una misura troppo limitata. I letti dei furgonati però, più o meno sono uguali. Se si ricorre ai gemelli la musica cambia, ma, ovviamente una coppia di letti gemelli utilizza stabilmente 2 metri di cellula, mentre un matrimoniale trasversale ne occupa normalmente 1,40/1,50 e questo lascia più spazio, a parità di lunghezza, alla zona giorno (Bagno, cucina, pranzo). Poi esistono i camper con letti basculanti che scendono solo quando devono essere utilizzati, Il Challenger 250 (non  X250) è l'esempio più ben riuscito secondo me, però è largo 235 cm. 
Quindi devi un po' guardarti intorno e, come ti è stato suggerito, fare alcuni weekend di noleggio finalizzati alla conoscenza ed all'utilizzo dei diversi layout. Scelto questo lo cercherai tra le varie offerte del mercato. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27568
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2024 alle: 17:24:27
i due furgoni 599 con letti gemelli uno lato bagno circa 180/185 l altro 195/200 da misurare Una marca letto più lungo perché solo due passeggeri e tavolo dinette i normale e bagno doccia normale Altra marca con 
Lato guidatore dinette con tavolo in viaggio stretto( 4passeggeri) bagno doccia e letto 180/185.
Viaggiando sempre  in due ma con eventualmente caricare due passeggeri il tavolo in sosta lo si raddoppia con sedile guida girato tutto ok .
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Luiferra
Luiferra
14/05/2024 32
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2024 alle: 16:36:55
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/05/2024 alle 15:04:13

E' una scelta veramente troppo soggettiva per dare più di qualche indicazione. Bisogna anche un po' intendersi nei termini: Van fa pensare ad furgone, ma molti semintegrali stretti si fregiano del suffisso Van per differenziarsi
dai semintegrali larghi 230-235.  L'etrusco 5,9 così come il Benimar Yrteo 840, il Giottiline C60 compact o il Challenger S 194 Sport edition sono semintegrali abbastanza stretti (diciamo 212/218 cm) con lunghezza limitata attorno ai 6 metri. La loro agilità è talvolta superiore a quella dei furgonati, grazie al passo più corto. La vivibilità, grazie alla forma squadrata, nettamente superiore. Hanno il vantaggio di offrire un garage dove, in qualche modo, si riescono quasi sempre ad alloggiare 2 biciclette (anche se bisogna studiar bene come fare).  Tutti però hanno il letto abbastanza stretto, massimo 135 cm che non è detto vada bene per tutti, ad esempio per me 135 tra pareti è una misura troppo limitata. I letti dei furgonati però, più o meno sono uguali. Se si ricorre ai gemelli la musica cambia, ma, ovviamente una coppia di letti gemelli utilizza stabilmente 2 metri di cellula, mentre un matrimoniale trasversale ne occupa normalmente 1,40/1,50 e questo lascia più spazio, a parità di lunghezza, alla zona giorno (Bagno, cucina, pranzo). Poi esistono i camper con letti basculanti che scendono solo quando devono essere utilizzati, Il Challenger 250 (non  X250) è l'esempio più ben riuscito secondo me, però è largo 235 cm.  Quindi devi un po' guardarti intorno e, come ti è stato suggerito, fare alcuni weekend di noleggio finalizzati alla conoscenza ed all'utilizzo dei diversi layout. Scelto questo lo cercherai tra le varie offerte del mercato. 
...
Grazie Paolo ottimi consigli!
Noi vorremmo una soluzione ottimizzata per i viaggiatori di coppia.
I letti stretti non ci preoccupano in quanto siamo di taglia piccola.
Questi mezzi invece essendo più abitabili ma al contempo più agili di un van di pari lunghezza mi convincono molto.

Vedo che le disposizioni sono molto simili, una variabile invece è la dimensione del frigorifero.
Essendo in due e non utilizzando tendenzialmente il mezzo in luglio ed agosto al mare opterei per un frigorifero piccolo, magari messo in prossimità della porta d'ingresso per utilizzarlo comodamente anche da fuori, cosa ne pensate?
 
17
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6538
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2024 alle: 16:42:47
In risposta al messaggio di Luiferra del 16/05/2024 alle 16:36:55

Grazie Paolo ottimi consigli! Noi vorremmo una soluzione ottimizzata per i viaggiatori di coppia. I letti stretti non ci preoccupano in quanto siamo di taglia piccola. Questi mezzi invece essendo più abitabili ma al contempo
più agili di un van di pari lunghezza mi convincono molto. Vedo che le disposizioni sono molto simili, una variabile invece è la dimensione del frigorifero. Essendo in due e non utilizzando tendenzialmente il mezzo in luglio ed agosto al mare opterei per un frigorifero piccolo, magari messo in prossimità della porta d'ingresso per utilizzarlo comodamente anche da fuori, cosa ne pensate?  
...
Circa il letto, comunque, ti consiglio di fare delle prove "stringendo" il letto di casa, che normalmente è largo 160 cm con qualcosa, magari della scatole. In questo modo riuscirai a capire cosa significa dormire in 130 cm peraltro con pareti ai lati. Se riuscite senza disagio, meglio. Ma una prova la farei.

Circa il frigo, concordo che il frigo piccolo vada bene, non vedo la necessità che lo stesso sia vicino alla porta, se anche prepari da mangiare fuori dal camper raggiungerlo dall'esterno non è mai un problema, 2 passi in più.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.