CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

I miei prossimi 15 anni

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 82
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2024 alle: 16:41:40
Io vorrei un camper più largo che lungo
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2024 alle: 21:02:22
In risposta al messaggio di Luiferra del 16/05/2024 alle 16:36:55

Grazie Paolo ottimi consigli! Noi vorremmo una soluzione ottimizzata per i viaggiatori di coppia. I letti stretti non ci preoccupano in quanto siamo di taglia piccola. Questi mezzi invece essendo più abitabili ma al contempo
più agili di un van di pari lunghezza mi convincono molto. Vedo che le disposizioni sono molto simili, una variabile invece è la dimensione del frigorifero. Essendo in due e non utilizzando tendenzialmente il mezzo in luglio ed agosto al mare opterei per un frigorifero piccolo, magari messo in prossimità della porta d'ingresso per utilizzarlo comodamente anche da fuori, cosa ne pensate?  
...
Nel van avevo il frigo Dometic vicino al portellone apribile in tutte e due i sensi quindi molto comodo da fuori per quanto riguarda la grandezza renditi conto che non ci entrava un gran che e soprattutto tutto accatastato insieme quindi per tirare qualcosa fuori dovevi togliere un pò tutto. Naturalmente a compressore.
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2024 alle: 21:04:06
In risposta al messaggio di Grinza del 17/05/2024 alle 16:41:40

Io vorrei un camper più largo che lungo
Estensibili come quelli americani.wink

Modificato da Pedro2 il 17/05/2024 alle 21:04:23
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2024 alle: 09:32:10
In risposta al messaggio di Pedro2 del 17/05/2024 alle 21:04:06

Estensibili come quelli americani.
Ecco un bel van 5,5 compreso di portamoto e pareti estensibili, il top.

Tempo fa vidi un Arca (non so se la produzione ha continuato a farlo) che aveva l’armadio che era in doccia, e quando serviva la doccia l’armadio traslava verso il letto posteriore, queste sono idee salva spazio…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2024 alle: 15:51:26
In risposta al messaggio di Luiferra del 14/05/2024 alle 18:16:36

Io e mia moglie lasceremo il lavoro tra qualche anno a 54 e 52 anni. Stiamo accarezzando l'idea di prendere un camper per passare i successivi 15 anni con l'idea di utilizzarlo molto: l'estate al fresco della montagna, le
mezze stagioni in riva al mare/laghi e viaggiare per tutta l'Europa. Amiamo la natura, lo sport ( corsa/mtb/trekking), la lettura, l'architettura, la storia, il cibo internazionale, non ci spaventa passare molto tempo insieme e non amiamo posti vip e caos. Magari essere fuori per un 150 giorni all'anno almeno per i primi anni poi chissà... Abbiamo usato un pò il camper di mio suocero in gioventù ma poi lo abbiamo abbandonato perché avevamo solo 2 settimane di ferie estive durante l'anno e i w.e. (causa lavoro) cominciavano spesso il sabato pomeriggio. In aggiunta c'era da caricare/scaricare camper non nostro, due figlie da gestire...insomma abbiamo sempre preferito vacanze estive lunghe in seconda casa al mare, vacanze brevi in Italia ed Europa con voli low-cost/auto ed alloggiare in  AirB&B/Hotel. Del camper ricordo il grande senso di libertà e la bellezza del plain air ma anche la difficoltà di guidare un mansardato di 7 metri, la scomodità ed il rumore del muoversi su un Ducato (probabilmente oggi sono più confortevoli), il problema di essere lontano dall'inizio dei sentieri e dai centri delle città. Il mezzo che avrei in mente è qualcosa tipo un Vantourer 600 o 540 con letto basculante per alloggiare sotto le nostre mtb da usare come tender e per le nostre escursioni. La scelta del van è relativa al fatto che vogliamo viaggiare compatti e perché sarebbe anche una seconda auto (usata poco come tale). Ho ovviamente tutti una serie di domande che mi piacerebbe sviscerare insieme a voi in questo post, ecco la prime DOMANDA 1: Qualcuno ha già fatto una scelta simile? ci sono racconti simili in questo forum? consigli? DOMANDA 2: Lasciando i costi fissi (acquisto, assicurazioni, manutenzioni,...) quanto dovrei mettere a  BUDGET GIORNALIERO di costi variabili per un turismo che immagino lento (no pedaggi, basse velocità, 2/3 giorni in un posto) magari con un 30% dei pernottamenti in campeggi/aree sosta dove sia possibile mettere le cose all'aperto, scelti comunque con calma e tendenzialmente in bassa stagione? Grazie!
...
Buongiorno;

Certamente sognare non costa niente.
Pianificare tutto x i prossimi 15 anni, mi sembra una distanza molto lunga.

Solo un esempio:
15 anni fà il gasolio costava 0,90-0,95 centesimi al litro, ora costa 1,70.
fare lo stesso viaggio si spende il doppio.

tanti auguri

Giorgio
Luiferra
Luiferra
14/05/2024 32
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2024 alle: 17:24:11
In risposta al messaggio di oigroig del 18/05/2024 alle 15:51:26

Buongiorno; Certamente sognare non costa niente. Pianificare tutto x i prossimi 15 anni, mi sembra una distanza molto lunga. Solo un esempio: 15 anni fà il gasolio costava 0,90-0,95 centesimi al litro, ora costa 1,70. fare lo stesso viaggio si spende il doppio. tanti auguri Giorgio
Ovviamente non penso sia possibile pianificare tutto, l'idea è di usare il tempo tra i 55 e i 70 anni facendo qualcosa di stimolante.
Non saremo assolutamente full timer, ma l'idea è "dilatare" le esperienze che ci già facciamo ora.  Invece di fare la domenica toccata e fuga in montagna sulla MTB, fare in settimana 2 notti fuori senza caos. Invece di fare levataccia per raggiungere una corsa in qualche città prendersi qualche giorno in più per visitarla anche.
Viaggiare in Europa come non ho mai fatto, abbiamo sempre fatto solo essenzialmente le capitali per pochi giorni.
Lato costi, come ben si legge su questo forum, sono conscio che sul camper non si risparmia, ma metterò a budget anche quelle spese. Le alternative (seconda casa ad esempio) non mi interessano, magari a 70 anni si. Lato costi il mio camper compatto diventerà anche una seconda auto, se lo pagherò tipo 70k di fatto il solo camper mi costerà meno perché sostituirà anche un'auto da 30k. Non sarà comodo come un'auto ma non dovrò andare a lavorare e quando non potrò usare la bicicletta (90% dei miei spostamenti cittadini attuali) potrò prendere anche i mezzi pubblici
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2024 alle: 07:27:41
Io ho 66 anni e negli ultimi anni ho fatto circa 100 giorni/ anno su un van di 6 metri standard, In parte da solo e in parte in coppia.
Viaggio in continuazione ( max fermo due giorni).
Ho avuto in passato un semintegrale da 7 metri.
Giudizi assolutamente personali:
- in due, ripeto DUE, il van da 6 metri ha spazio sufficiente sia per i vestiti che eventuali scorte alimentari, ci stanno anche un paio di bici pieghevoli o mtb smontate
- in quella configurazione si sta sotto i 32 qli a pieno carico 
​​​​​​- il letto è un 140x200 quindi un queen size, più che sufficiente 
- come ho già detto mille volte, il problema isolamento sui camper in generale è fuffa, le stufe scaldano benissimo anche una scatola di latta, e in estate ci sono le ruote per andare al fresco
- al limite va fatta attenzione agli impianti idrici in caso di temperature sottozero
- viaggiare e parcheggiare con un furgone o con un pannellato e’ completamente diverso ( ovviamente) e questo è stato il mio fondamentale criterio di scelta
- i consumi sono più bassi, se confrontati sulla stessa velocità media, in realtà si spende lo stesso perché si viaggia con medie più alte, specialmente in autostrada 
​​​​​- il van 540 sarebbe l’ideale per agilità ma, nelle configurazioni commerciali, ha quattro limiti : letto troppo piccolo, dinette ridotta, spazio doccia insufficiente e ovviamente meno spazio per stivaggio

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2024 alle: 07:45:07
tra un semintegrale e un van di   pari   lunghezza 599.
le manovre 
posteggio inversioni sono più semplici per semiintegrale perché già detto il van ha distanza degli 
assi maggiore del semiintegrale.
piccolo ricordo 
Avevo un mansardato di 530 TP ( 1985 )di negativo per i tempi di oggi solo il motore il motore  
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2024 alle: 18:44:32
In risposta al messaggio di Grinza del 18/05/2024 alle 09:32:10

Ecco un bel van 5,5 compreso di portamoto e pareti estensibili, il top. Tempo fa vidi un Arca (non so se la produzione ha continuato a farlo) che aveva l’armadio che era in doccia, e quando serviva la doccia l’armadio traslava verso il letto posteriore, queste sono idee salva spazio…
Dreamer ha un furgone con quella soluzione. A me non convincono gli allestimenti con armadi che scorrono e si muovono su cerniere. Noi usiamo il camper molto e ho l'impressione che prima o poi tutto quel che comporta ingranaggi e cerniere, con vibrazioni, buche e uso,  si rompe
Luiferra
Luiferra
14/05/2024 32
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2024 alle: 19:02:00
In risposta al messaggio di Subalpino del 19/05/2024 alle 07:27:41

Io ho 66 anni e negli ultimi anni ho fatto circa 100 giorni/ anno su un van di 6 metri standard, In parte da solo e in parte in coppia. Viaggio in continuazione ( max fermo due giorni). Ho avuto in passato un semintegrale
da 7 metri. Giudizi assolutamente personali: - in due, ripeto DUE, il van da 6 metri ha spazio sufficiente sia per i vestiti che eventuali scorte alimentari, ci stanno anche un paio di bici pieghevoli o mtb smontate - in quella configurazione si sta sotto i 32 qli a pieno carico  ​​​​​​- il letto è un 140x200 quindi un queen size, più che sufficiente  - come ho già detto mille volte, il problema isolamento sui camper in generale è fuffa, le stufe scaldano benissimo anche una scatola di latta, e in estate ci sono le ruote per andare al fresco - al limite va fatta attenzione agli impianti idrici in caso di temperature sottozero - viaggiare e parcheggiare con un furgone o con un pannellato e’ completamente diverso ( ovviamente) e questo è stato il mio fondamentale criterio di scelta - i consumi sono più bassi, se confrontati sulla stessa velocità media, in realtà si spende lo stesso perché si viaggia con medie più alte, specialmente in autostrada  ​​​​​- il van 540 sarebbe l’ideale per agilità ma, nelle configurazioni commerciali, ha quattro limiti : letto troppo piccolo, dinette ridotta, spazio doccia insufficiente e ovviamente meno spazio per stivaggio  
...
Se posso, come mai non hai scelto un semi integrale da 6 metri? 

14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2024 alle: 09:20:34
In risposta al messaggio di Luiferra del 19/05/2024 alle 19:02:00

Se posso, come mai non hai scelto un semi integrale da 6 metri?   
Perché muoversi con un furgone e’ meglio, almeno per l’uso che faccio in questo periodo della vita.
Se tornassi a fare soste lunghe ricomprerei la roulotte.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2024 alle: 07:40:46
Aggiungo la nostra esperienza: anche noi, dopo la pensione, abbiamo "dilatato" le vacanze e tendiamo a muoverci nei periodi di minor affollamento. 
Il camper attuale e' un monoscocca in vetroresina di 5,5 m (Nabilia), largo come un furgone, come anche quello precedente (Gulliver, stessa tipologia e stesse dimensioni). Nonostante le dimensioni ridotte lo troviamo comodo anche nei lunghi viaggi: finora il viaggio piu' lungo e' stato lo scorso anno (6 mesi e 45000 km) e alla fine non eravamo stanchi e non avevamo voglia di rientrare.
Ha due letti singoli longitudinali ottenuti trasformando la dinette. Aveva anche un letto basculante che abbiamo tolto perche' con l'avanzare dell'eta' non piu' utilizzabile. Naturalmente questo non e' il vostro caso.
La soluzione con letto sempre pronto di quasi tutti i furgonati non ci piace perche' lascia poco posto vivibile. Una delle poche eccezioni il Concorde Compact che abbiamo avuto in passato.
Se non avete esperienza di camper conviene vederne molti,  esaminare le varie situazioni: giorno, notte, accesso ai servizi, movimenti interni. Molti vantano il letto sempre pronto ma secondo noi in un mezzo compatto condiziona troppo gli spazi interni. Importante piuttosto facilita' e velocita' di trasformazione.
Puo' essere una buona idea il noleggio per verificare pregi e difetti delle varie tipologie
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2024 alle: 09:52:58
In risposta al messaggio di ledzep del 19/05/2024 alle 18:44:32

Dreamer ha un furgone con quella soluzione. A me non convincono gli allestimenti con armadi che scorrono e si muovono su cerniere. Noi usiamo il camper molto e ho l'impressione che prima o poi tutto quel che comporta ingranaggi e cerniere, con vibrazioni, buche e uso,  si rompe
Il fatto che su Arca non li ho visti più fa pensare 
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2024 alle: 11:07:37
In risposta al messaggio di salito del 19/05/2024 alle 07:45:07

tra un semintegrale e un van di  pari  lunghezza 599. le manovre posteggio inversioni sono più semplici per semiintegrale perché già detto il van ha distanza degli  assi maggiore del semiintegrale. piccolo ricordo  Avevo un mansardato di 530 TP ( 1985 )di negativo per i tempi di oggi solo il motore il motore  
in tutte le cose ci sono pro e contro nel caso specifico il semintegrale è probabilmente più coibentato.ecc.per le manovre dici giusto ma fare una manovra in più al giorno d,oggi con gli sterzi attuali fatica direi nisba.in strada ci sei SEMPRE e credo che più il passo è lungo più è stabile.la trazione poi... tutti slittano ma i furgonati meno
nonno pat 49
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2024 alle: 15:13:09
Quoto.
Furio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2024 alle: 20:17:48
nessuno parla di fatica da quando c'è il servo sterzo 
si tratta di raggio di sterzata 
giusto per dare la parola alla tecnica nuda e cruda 
Poi ognuno puo' dire di averlo più bello 
...
gira e rigira la differenza la fa il colore delle tende del bagno devil
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2024 alle: 20:22:30
impegni per i prossimi quindicianni se fatti nella gestione di una pensione integrativa ok perché comunque vadano le cose ne possono godere i familiari...per i camper credo che ci saranno dei cambiamenti nella produzione commercializzazione e nella circolazione intesa come sosta
per fortuna di può sempre sognare
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2024 alle: 07:58:36
In risposta al messaggio di salito del 23/05/2024 alle 20:17:48

nessuno parla di fatica da quando c'è il servo sterzo  si tratta di raggio di sterzata  giusto per dare la parola alla tecnica nuda e cruda  Poi ognuno puo' dire di averlo più bello  ... gira e rigira la differenza la fa il colore delle tende del bagno 
non ho detto che il mio è più bello semmai è corto 5m di più non entra in casa altrimenti era un 5,40 ma es un semintegrale passo circa 3.50 lungo 6.50 giri indietro come un furgone 5.40 con furgoni più lunghi passo 4m hai ragione ma su STRADA hai meno stabilità se vai allegro e lo spunto in salita è diverso OK raggio di sterzata senza polemica alcuna
nonno pat 49
Luiferra
Luiferra
14/05/2024 32
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2024 alle: 12:22:39
In risposta al messaggio di salito del 23/05/2024 alle 20:22:30

impegni per i prossimi quindicianni se fatti nella gestione di una pensione integrativa ok perché comunque vadano le cose ne possono godere i familiari...per i camper credo che ci saranno dei cambiamenti nella produzione commercializzazione e nella circolazione intesa come sosta per fortuna di può sempre sognare
Diciamo che tra le mia passioni c'è la finanza personale, il tutto è ben pianificato anche un sostegno ai figli.
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2024 alle: 01:08:22
In risposta al messaggio di Luiferra del 24/05/2024 alle 12:22:39

Diciamo che tra le mia passioni c'è la finanza personale, il tutto è ben pianificato anche un sostegno ai figli.
Io valuterei bene un Van ( per me Van significa Semiintegrale stretto di circa 6,50 m, non il Furgonato) che a parita' di lunghezza offre piu spazio, sportello Toilette e vano bombole esterni con accesso facili, Garage di fianco e interasse piu corto.
Guido a volte il furgonato da 5,41 x 2,05 e a volte il semiintegrale con 2,12 di larghezza.
Mia moglie dice che guido il Semiintergrale con sorprendente facilita'. Certo nel parcheggiare sono un' altra cosa per via della lunghezza esagerata del nostro Semiintegrale, ma nella guida non trovo una grande differenza tra i 2,12 del semiintegrale dai 2,05 di un furgonato.
Percio' io al tuo posto proverei anche un bel Van con max 6,50 di lunghezza, che non sara' piu difficile da guidare e parcheggiare di un furgonato di 6,36 questo per quando riguarda i letti gemelli, altrimenti basterebbe anche un Van di 6 metri. 
Il vero tuttofare e' il furgonato da 4,99 o 5,41, ma li ci sono molti compromessi da mettere in conto.

Giorgio

Modificato da mausone46 il 25/05/2024 alle 01:28:45
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link