Nel sistemare la libreria mi e' capitato di consultare uno speciale QUATTRORUORE del 1980 dedicato al caravanning.
C'erano una miriade di aziende italiane, oltre alle gia' affermate tedesche, che iniziavano la loro avventura nel settore camper e di cui faccio un breve elenco:
ADVANTURA,ALMO,ARCA,ARIANA CAMPER,CA.MO,CAMPER ITALIA,CAMPER JOLLY,CAMPER ROMAGNA,CAMPER TRIESTE,CARAVANSIRIO,CASITA,C.D.MOBILI,CICOGNANI,CIMMETI,CI FANTELLI,COLMOT,CONDORCAMP,CONESTOGA,COSMO,DAV,DIBICAMPER,DIMALBI,ELNAGH,ENNEDI,ETRUSCA CAMPER,EXODUS,FFB,FIAT VEICOLI ATTRZZATI,FRECCIA CAMP,GIUSI,GLENDALE,GRAND ERG,GRAND SOLEIL,HABICAR,HYMER,ITACA,ITALCAR, ITALCARR,LA CALA CAMPER,LAIKA,LA PRADA,LAVERDA,LIAF,MANDARINI,MINONZIO,MOBILVETTA,MODULO,MOTORCARAVAN ITALIA,MOTORCASA,MOTTO,NAUTICAMPING,NEWCAMPER,NORDCAMPER,RIMOR,RUGGERI,SCHIEPPATI,SITAC,STUDIO COPPOLA,STUDIO DE.CA,STUDIO DESIGN,TABBERT,T.C.D.,UNIVERSAL CAR,VS VALSUGANA,WESTFALIA,
Sarebbe interessante sapere l'evoluzione che ha portato successivamente alla sopravvivenza solo ad alcune di queste marche, oltre naturalmente che alle logiche di mercato.
Altra curiosita' ho fatto due conti ed e' risultato quanto segue:
Un Laika Motorpolo 5 su Ford Transit 130 (fascia medio alta)costava IVA inclusa Lire
22.287.000 e lo stipendio medio di un impiegato- operaio specializzato era intorno ad UN MILIONE, quindi erano necessari 22,287 mesi per il suo acquisto.
Un RIMOR BIRIC su Transit 100 benzina/gas (oggi lo chiameremmo un Entry Level) Lire 12.765.000 per cui 12,765 mesi.
il mezzo piu costoso nei listini era proposto da LAVERDA, con il modello "LA BESTIA" su Fiat OM 75P per Lire 70.000.000 (indicativo).
Domanda: quanti mesi OGGI dovrebbe lavorare un impiegato-operaio specializzato per acquistare un camper di fascia medio alta ed uno di primo prezzo?
Altra domanda: costano troppo i camper oggi o guadagnano troppo poco gli impiegati- operai specializzati?
Grazie Walter
Modificato da umma gamma il 25/08/2007 alle 12:00:47