CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Il legno marcio vale a peso d’oro?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
Mxtech
Mxtech
28/10/2024 2
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 07:53:15
Salve a tutti, e con l’occasione scrivo il mio primo messaggio sul forum.
Da tempo ormai sono alla ricerca di un camper, sia da concessionario che da privati, ho un budget relativamente buono secondo me, intorno ai 25k se con qualche lavoro da fare, massimo 30k ma il camper deve essere praticamente perfetto.
Ho visionato un Rimor 677 che alla fine ho scartato come idea per il garage, ho visionato un laika 9.1 del 2003 un kreos del 2005 e un mobilvetta s10 del 2002.
la mia idea era di un mezzo comodo per la famiglia (siamo in 4) possibilmente su meccanica Iveco, prediligo posteriore e gemellato, ma il problema comune di tutti i mezzi che sono andato a vedere era il legno marcio.
Sono rimasto amaramente sorpreso, i laika hanno avuto problemi principalmente da oblò/finestre, in parte risolti (spero) ma lasciando aloni ben visibili e superficie del rivestimento tetto rovinata, quindi si presume siano state infiltrazioni trascurate, invece sull’icaro ho trovato la parte bassa delle pareti laterali (entrambe) marcia, credo infiltrazioni dalle bandelle laterali esterne.
Avevo chiesto sincerità da parte dei venditori, visto che ho fatto anche molti km per vedere i camper, tutti mi hanno risposto che non sapevano nulla del legno marcio, ma hanno mantenuto poi il loro annuncio di vendita inalterato.
Per concludere, un camper di buona qualità secondo voi a fine 2024 con 25/30k è possibile acquistarlo oppure meglio aspettare altri momenti e rinunciare ad una grande voglia di camper di tutta la famiglia?
Grazie a tutti per la lettura
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 08:45:25
Leggiti questo, ti si aprirà un mondo...marcio.
https://www.camperonline.it/for...
Logo%20Antonio(912).png
Antopat
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 09:57:53
Il fatto è che chi ha un camper buono, difficilmente lo vende, poi su camper di 20 anni, il marchio non conta più, cerca altro, io ho un MCLouis del 2006 sempre stato all' aperto, senza problemi, ma non lo vendo wink.
Pensa anche ad altro problema, il peso, la qualità pesa e in 4 su gemellato non starai mai nei 35 quintali, e potresti ritrovarti poi con un camper invendibile.
Ivo
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 11:30:58
Dipende cosa acquisti, non è vero che tutte le marche sono uguali, io dopo anni (40) di camper, non ti dico quanti ne ho acquistati..., sono arrivato ad acquistare un Hymer che ha le pareti Pual, anzi Pual 2,  sono pareti che non potranno mai darti infiltrazioni, se non negli accessi, oblò, finestre e porte. Anche ci fosse un infiltrazione da queste aperture, comunque le pareti o il tetto o il pavimento non marcirebbero. Con il budget che hai a disposizione potresti sicuramente trovare un mezzo fatto con questa tecnologia, attenzione solo al modello, perchè anche Hymer, nei modelli economici ha utilizzato pareti "normali"
Saluti.
Ezio55
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 13:28:31
Le infiltrazioni che provengono dagli oblo' a tetto prescindono dal marchio.
Sigillanti , plastiche con il tempo si deteriorano.
Dopo un tot di anni conta quindi molto la manutenzione preventiva.
Io ad esempio ho un CI che di norma non brilla per qualità ma ogni anno salgo sul tetto per un ispezione e se necessario revisiono le sigillature o cambio gli oblo'.
route
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 14:23:01
Quello delle sigillature e' un problema di cui si parla poco, ma estremamente diffuso.
Molto dipende da come e' rimessato il camper, se cioe' all' aperto o al chiuso o al coperto.
Molto dipende anche dalla propria residenza.
Un conto e' il clima umido del nord Italia, altro conto il clima del sud Italia.
Uso molto il camper e quando e' fermo sta al chiuso.
Piu' o meno ogni 5 anni (il mio camper e' del 2010) faccio dare una occhiata alle sigillature dal carrozziere di fiducia  e quasi sempre trova qualche screpolatura.
Che ovviamente sigilla.
E' una operazione veloce e poco costosa.
Non a caso i costruttori danno una garanzai di impermeabilita' di 7 (alcuni 10) anni.
A condizione di verifica annuale.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 18:22:25
potresti trovare un camper perfettamente tenuto e SEMPRE al coperto e quindi si presenterebbe in ottime condizioni , MA se il proprietario l'ha usato solo nella bella stagione difficilmente è infiltrato O non ha MAI fatto fare una verifica x " tanto è come nuovo " e quindi ? QUINDI non esiste un camper perfettamente tenuto MA un camper perfettamente MANUTENTATO e quello si che è da acquistare . COME ? se ha eseguito i vari controlli e ha tenuto il cartaceo a dimostrazione di ciò è un OTTIMO INIZIO , se invece è solo vocalmente lascia il tempo che trova . comunque quello che fà MALE ( al portafoglio ) è il personaggio che cade dalle nuvole DOPO che è stato fatto il passaggio ribadendo spudoratamente MAI E POI MAI HO AVUTO SENTORE ... mah. 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 19:10:30
In risposta al messaggio di marinox del 29/10/2024 alle 18:22:25

potresti trovare un camper perfettamente tenuto e SEMPRE al coperto e quindi si presenterebbe in ottime condizioni , MA se il proprietario l'ha usato solo nella bella stagione difficilmente è infiltrato O non ha MAI fatto
fare una verifica x tanto è come nuovo e quindi ? QUINDI non esiste un camper perfettamente tenuto MA un camper perfettamente MANUTENTATO e quello si che è da acquistare . COME ? se ha eseguito i vari controlli e ha tenuto il cartaceo a dimostrazione di ciò è un OTTIMO INIZIO , se invece è solo vocalmente lascia il tempo che trova . comunque quello che fà MALE ( al portafoglio ) è il personaggio che cade dalle nuvole DOPO che è stato fatto il passaggio ribadendo spudoratamente MAI E POI MAI HO AVUTO SENTORE ... mah.  carlo
...
Stiamo parlando di camper di circa 20 anni, lo vedo difficile pensare bastino certificazioni di controlli, serve gente che sa cosa controllare e ne capisce, e comunque inevitabile che, dopo 20 anni, ci sia sempre qualche cosa da sistemare. 
Ivo
Mxtech
Mxtech
28/10/2024 2
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 22:03:08
In risposta al messaggio di masivo del 29/10/2024 alle 09:57:53

Il fatto è che chi ha un camper buono, difficilmente lo vende, poi su camper di 20 anni, il marchio non conta più, cerca altro, io ho un MCLouis del 2006 sempre stato all' aperto, senza problemi, ma non lo vendo . Pensa
anche ad altro problema, il peso, la qualità pesa e in 4 su gemellato non starai mai nei 35 quintali, e potresti ritrovarti poi con un camper invendibile.
...
In che senso il marchio non conta più?
Mxtech
Mxtech
28/10/2024 2
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 22:04:21
In risposta al messaggio di ezio55 del 29/10/2024 alle 11:30:58

Dipende cosa acquisti, non è vero che tutte le marche sono uguali, io dopo anni (40) di camper, non ti dico quanti ne ho acquistati..., sono arrivato ad acquistare un Hymer che ha le pareti Pual, anzi Pual 2,  sono pareti
che non potranno mai darti infiltrazioni, se non negli accessi, oblò, finestre e porte. Anche ci fosse un infiltrazione da queste aperture, comunque le pareti o il tetto o il pavimento non marcirebbero. Con il budget che hai a disposizione potresti sicuramente trovare un mezzo fatto con questa tecnologia, attenzione solo al modello, perchè anche Hymer, nei modelli economici ha utilizzato pareti normali Saluti.
...
Grazie della dritta!
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2024 alle: 16:19:38
In risposta al messaggio di masivo del 29/10/2024 alle 19:10:30

Stiamo parlando di camper di circa 20 anni, lo vedo difficile pensare bastino certificazioni di controlli, serve gente che sa cosa controllare e ne capisce, e comunque inevitabile che, dopo 20 anni, ci sia sempre qualche cosa da sistemare. 
ripeto un camper è un bene che DEVE durare e se è controllato e tenuto come si conviene ,l'età potrebbe non influire negativamente . è meglio un camper con 20 anni e regolarmente controllato che altro con pochi anni ma trascurato ? . ecco il succo . poi stà a voi farlo controllare con una persona di fiducia che guardi a fondo prima di esprimersi e sopratutto che sà dove guardare e ANNUSARE .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2024 alle: 19:15:41
In risposta al messaggio di ezio55 del 29/10/2024 alle 11:30:58

Dipende cosa acquisti, non è vero che tutte le marche sono uguali, io dopo anni (40) di camper, non ti dico quanti ne ho acquistati..., sono arrivato ad acquistare un Hymer che ha le pareti Pual, anzi Pual 2,  sono pareti
che non potranno mai darti infiltrazioni, se non negli accessi, oblò, finestre e porte. Anche ci fosse un infiltrazione da queste aperture, comunque le pareti o il tetto o il pavimento non marcirebbero. Con il budget che hai a disposizione potresti sicuramente trovare un mezzo fatto con questa tecnologia, attenzione solo al modello, perchè anche Hymer, nei modelli economici ha utilizzato pareti normali Saluti.
...
Ezio per quello che possa essere ottima la tecnologia Hymer,  non è proprio esatto ciò che scrivi,  le infiltrazioni possono esserci non solo da oblò e finestre,  ma anche dalle giunzioni cabina / cellula e cellula parete posteriore. 
Solo i monoscocca hanno la virtù che hai citato. 
Aldo
Con questo consiglierei un Hymer camp cl su meccanica Fiat,  sarebbe ciò che cercherei. 

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2024 alle: 15:07:39
In risposta al messaggio di Mxtech del 29/10/2024 alle 22:03:08

In che senso il marchio non conta più?
Tu stesso hai verificato che camper, cosidetti di qualità avevano infiltrazioni, almeno questo ho capito nel Tuo primo intervento, o sbaglio? 

Quindi su camper di 20 anni, il marchio non c'entra, serve un camper sano, come il mio che non è definito di qualità, quindi cerca camper sani, la qualità si misura su altre cose, coibentazione, materiali, finiture, disposizioni interne, accessori, ecc. ma se è marcio, tutto questo non vale niente.
Ivo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2024 alle: 15:19:57
In risposta al messaggio di marinox del 30/10/2024 alle 16:19:38

ripeto un camper è un bene che DEVE durare e se è controllato e tenuto come si conviene ,l'età potrebbe non influire negativamente . è meglio un camper con 20 anni e regolarmente controllato che altro con pochi anni ma
trascurato ? . ecco il succo . poi stà a voi farlo controllare con una persona di fiducia che guardi a fondo prima di esprimersi e sopratutto che sà dove guardare e ANNUSARE . carlo
...
Si va bene concordo, quello che volevo dire è, che prima di certificazioni, io farei un controllo serio, su un camper di 20 anni è la reale situazione di quel momento, che conta....i controlli anche recenti non mi soddisferebbero, sarei diffidente per principio.

Abbiamo già letto di certificazioni, fatte dal venditore, che poi si sono rivelate, un attenuamento della realtà.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link