CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Il punto sul mercato attuale

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
19 20 389
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6996
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 12:04:10
In risposta al messaggio di ledzep del 17/09/2023 alle 21:46:24

Il porto si Strasburgo, di cui Kehl è ormai un sobborgo, è il secondo porto sul Reno per grandezza dopo Rotterdam nonché nodo intermodale tra navi, treni e camion primario per il sud della Germania e l'est della Francia.
I camper non sono oro, non esiste che i produttori li tengano fermi per far salire i prezzi.  Sarebbe una cosa contro tutti i principi che regolano l'industria moderna che si basa sul just in time. Oltre al fatto che la fabbrica principale e la sede centrale di Burnster sono a Kehl
...
Qui, onestamente, di Just in time ne vedo poco. In quell'area di mezzi, anche fuori dagli stalli previsti, ce n'erano realmente tanti. Difficile fare una stima, ma tanto meno di un migliaio non erano. Non so quanti veicoli produca Burstner al giorno, sarebbe un dato interessante.
Trattandosi di un punto di scambio ci può stare che siano lì in attesa di esser trasportati, certo che pensando ai 12 mesi di consegna che da più parti si riportano fa un certo ché vedere così tanti mezzi li fermi. Io ricordo quando nel 2009 si fermò praticamente la vendita di camper in Italia e non ricordo però, nella nostra camper valley, un accumulo così importante di veicoli. A me questo ricorda tanto quel periodo anche se spero di sbagliarmi. Vero che ad inizio agosto si era prossimi alla fiera di Dusseldorf ed una certa scorta in previsione di un flusso importante di vendite ci potrebbe anche stare, ma faccio fatica a pensare che quei mezzi lì fossero già venduti ed in attesa di consegna. 
A Parma chiesi ad alcuni stand il tempo di consegna e mi risposero che, ordinando in Fiera, entro fine anno sarebbero arrivati. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
massi78
massi78
10/07/2023 163
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 13:56:46
Potrebbero mancare anche solo alcuni piccoli componenti per ritardare tutto di mesi.
Viva la libertà...
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 14:26:22
sono lì in attesa di esser trasportati ai concessionari di tutto il mondo. Come è normale che sia. I mezzi nei piazzali sono capitale immobilizzato. Mezzi per cui si è speso nella produzione e che fino a che sono lì non  rendono niente e sono un costo. Ogni volta che il direttore finanziario passa di lì ha un attacco di tachicardialaugh
Ripeto, i camper non sono diamanti o oro, nessun industriale sano di mente li tiene fermi "perchè domani il prezzo aumenta"

I grandi ritardi nella produzione dal Covid in poi ci sono stati perchè si sono interrotte le filiere per cui a mezzi finiti mancava un chip, una centralina o un altro componente, tutto questo mentre paradossalmente aumentava la richiesta. Sono stati tutto meno che volontari

Modificato da ledzep il 18/09/2023 alle 14:28:53
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 14:29:31
In risposta al messaggio di ledzep del 18/09/2023 alle 14:26:22

sono lì in attesa di esser trasportati ai concessionari di tutto il mondo. Come è normale che sia. I mezzi nei piazzali sono capitale immobilizzato. Mezzi per cui si è speso nella produzione e che fino a che sono lì non 
rendono niente e sono un costo. Ogni volta che il direttore finanziario passa di lì ha un attacco di tachicardia Ripeto, i camper non sono diamanti o oro, nessun industriale sano di mente li tiene fermi perchè domani il prezzo aumenta I grandi ritardi nella produzione dal Covid in poi ci sono stati perchè si sono interrotte le filiere per cui a mezzi finiti mancava un chip, una centralina o un altro componente, tutto questo mentre paradossalmente aumentava la richiesta. Sono stati tutto meno che volontari
...
Non serve che il CFO passi da quelle parti, gli basta l'alert sul livello raggiunto dal magazzino prodotti finiti
wink
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2023 alle: 09:07:59
Avete mai visto quei report su migliaia di auto tenute ferme soltanto per non far abbassare i prezzi aumentando l'offerta? Piazzali stermianti pieni di auto ferme solo perchè è piu conveniente tenerle li che mandarle ai concessionari. Fu un fenomeno di qualche anno fa.
A Parma 2023 i prezzi saliti ancora..ma ci stavano per lo più non camperisti..perchè credo che noi ce ne stiamo ormai ben lontani.
Continuo a pensare che il mercato è mosso dalla demagogia.
Io seguo i mh hymer su subito da 3 anni..gli annunci sono sempre quelli..non si vendono a quelle cifre. Io offersi 43 a uno che ne voleva 49 per un mezzo del 2009 con 150000km..ha rifiutato..ed è un anno che sta ancora li. Ed è un ottimo mezzo sono andato a vederlo.
Comunque secondo me siamo di fronte a un periodo finanziario che ricorderemo come oggi ricordiamo l'entrata nell'euro e la crisi del 2007-8.
Quindi se dovessi comprare sarei veramente in crisi tra comprare oggi o aspettare il crash dei prezzi per crollo della domanda e aumento dell'offerta col rischio che l'inflazione lo compensi o superi.

massi78
massi78
10/07/2023 163
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2023 alle: 12:33:20
I prezzi calano... Oggi fra i miei preferiti di subito,mi è sono arrivati 2 avvisi :
1 laika da 52900 a 43000
1 adria da 64500 a 62500 e oggi a 59900
Viva la libertà...
Tribo
Tribo
12/05/2023 157
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2023 alle: 12:56:43
In risposta al messaggio di massi78 del 25/09/2023 alle 12:33:20

I prezzi calano... Oggi fra i miei preferiti di subito,mi è sono arrivati 2 avvisi : 1 laika da 52900 a 43000 1 adria da 64500 a 62500 e oggi a 59900
Sto continuando a guardare anch'io e oltre alla discesa dei prezzi (un Giotti da 60k a 55k) vedo che i concessionari iniziano a riempirsi di camper usati e sempre più nuovo a disposizione
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8978
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2023 alle: 19:30:20
Sono stato facile profeta.
Il calo dei prezzi e' avvenuto in tempi anche minori di quelli che pensavo.
Nel recentissimo video di Camperonline dedicato ai van presentati in fiera, si parla - se non ricordo male - di van a 50-55mila euro.
Con buona pace di coloro che lo hanno comprato lo scorso anno o all' inizio di quest' anno a 65-70mila euro.
Sono curioso di capire cosa succedera' sul mercato dell' usato.
Tribo
Tribo
12/05/2023 157
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2023 alle: 14:37:46
Ho deciso di mettere in pausa l'acquisto del camper; se fino ad un mese fa' ero disponibile a spendere 60/65k euro, oggi non più e i motivi sono diversi:
- ormai temo sempre più una recessione globale
- i tassi alti per lungo tempo (dichiarato dalla Lagarde) influenzeranno i finanziamenti per l'acquisto dei camper che potrà permetterselo chi ha grandi disponibilità per pagare cash
- i concessionari si stanno riempiendo i piazzali sia di nuovo che di usato (pensando ad un mercato in continua espansione), si ritroveranno con parecchio invenduto, con capitale immobilizzato e, probabilmente, soldi presti in prestito dalle banche a tassi alti. E se non venderanno i camper riducendo il business, le banche chiederanno loro di rientrare dai fidi
- In diversi si accorgeranno che l'acquisto del camper comporta costi annui, manutenzione, campeggio, assicurazione, riparazioni, ecc.. e non è così economico come pensavano, che per ammortizzarlo bisogna utilizzarlo e la benzina costa sempre più. Gente che proverà a rivenderlo, ma che non troverà richieste con prezzi pari o superiori di quanto pagato come detto loro dai concessionari e che leggo ancora oggi

Queste sono MIE considerazioni, non pretendo che vengano condivise o ascoltate, ma quei 65k euro preferisco metterli in un rendimento al 4% netto annuo e poi vedere cosa succederà. Altra cosa che mi aspetto è una forte riduzione delle vendite (per i motivi sopra esposti), per tornare all'epoca pre-covid e una forte diminuzione dei prezzi (in primis usato e successivamente del nuovo)
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2023 alle: 15:24:11
In risposta al messaggio di Tribo del 27/09/2023 alle 14:37:46

Ho deciso di mettere in pausa l'acquisto del camper; se fino ad un mese fa' ero disponibile a spendere 60/65k euro, oggi non più e i motivi sono diversi: - ormai temo sempre più una recessione globale - i tassi alti per
lungo tempo (dichiarato dalla Lagarde) influenzeranno i finanziamenti per l'acquisto dei camper che potrà permetterselo chi ha grandi disponibilità per pagare cash - i concessionari si stanno riempiendo i piazzali sia di nuovo che di usato (pensando ad un mercato in continua espansione), si ritroveranno con parecchio invenduto, con capitale immobilizzato e, probabilmente, soldi presti in prestito dalle banche a tassi alti. E se non venderanno i camper riducendo il business, le banche chiederanno loro di rientrare dai fidi - In diversi si accorgeranno che l'acquisto del camper comporta costi annui, manutenzione, campeggio, assicurazione, riparazioni, ecc.. e non è così economico come pensavano, che per ammortizzarlo bisogna utilizzarlo e la benzina costa sempre più. Gente che proverà a rivenderlo, ma che non troverà richieste con prezzi pari o superiori di quanto pagato come detto loro dai concessionari e che leggo ancora oggi Queste sono MIE considerazioni, non pretendo che vengano condivise o ascoltate, ma quei 65k euro preferisco metterli in un rendimento al 4% netto annuo e poi vedere cosa succederà. Altra cosa che mi aspetto è una forte riduzione delle vendite (per i motivi sopra esposti), per tornare all'epoca pre-covid e una forte diminuzione dei prezzi (in primis usato e successivamente del nuovo)
...
Ciao Tribo,  sono scelte personali e non ovviamente in discussione. 
Fai sicuramente bene ad aspettare,  circa il mettere il capitale in rendita al 4% netto buon per te,  io non ho trovato nulla a breve termine di garantito con tale rendita. 
ps che poi vista la reale curva inflattiva ( che non è quella mostrata in TV, parere personale), il tuo capitale si erodera' comunque. 
​​Io non ho mai avuto la mentalità dell'attesa, c'è quando va male e quando va meglio.  
Ho sempre agito con l'idea che ciò che passa non torna.
Aldo
ps ti auguro di poter comprare il camper da 65000 in futuro a 35000.

5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2921
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2023 alle: 16:04:20
Non si tornera' piu a pre covid. L'inflazione e qui e non ha nessun interesse di andare via.
Ci sara' un calo vendite sul nuovo, ci sara' un calo vendite sull'usato. Si tornera'  a fare sconti, alcuni modelli usati caleranno di prezzo, ma i tempi Pre-Covid fanno ormai parte del passato.
Noi vorremmo prendere un Grand California 600, ad oggi ci sono sconti del 15-20%, ma parliamo sempre di 75-80k € dopo lo sconto.
Se riusciamo a vendere il nostro Pössl a buon prezzo vabbe' , altrimenti ce lo teniamo altri 5-10 anni.

Il mercato dei camper mi ricorda il mercato delle Oldtimer, alcuni aspettano un calo dei prezzi da 10 anni, ma finora.....
Il calo sulle Oldtimer ci sara', ma solo quando la nostra generazione e passata a miglior vita, le nuove generazioni hanno altri interessi.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 27/09/2023 alle 16:07:27
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4782
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2023 alle: 19:36:57
In risposta al messaggio di Tribo del 27/09/2023 alle 14:37:46

Ho deciso di mettere in pausa l'acquisto del camper; se fino ad un mese fa' ero disponibile a spendere 60/65k euro, oggi non più e i motivi sono diversi: - ormai temo sempre più una recessione globale - i tassi alti per
lungo tempo (dichiarato dalla Lagarde) influenzeranno i finanziamenti per l'acquisto dei camper che potrà permetterselo chi ha grandi disponibilità per pagare cash - i concessionari si stanno riempiendo i piazzali sia di nuovo che di usato (pensando ad un mercato in continua espansione), si ritroveranno con parecchio invenduto, con capitale immobilizzato e, probabilmente, soldi presti in prestito dalle banche a tassi alti. E se non venderanno i camper riducendo il business, le banche chiederanno loro di rientrare dai fidi - In diversi si accorgeranno che l'acquisto del camper comporta costi annui, manutenzione, campeggio, assicurazione, riparazioni, ecc.. e non è così economico come pensavano, che per ammortizzarlo bisogna utilizzarlo e la benzina costa sempre più. Gente che proverà a rivenderlo, ma che non troverà richieste con prezzi pari o superiori di quanto pagato come detto loro dai concessionari e che leggo ancora oggi Queste sono MIE considerazioni, non pretendo che vengano condivise o ascoltate, ma quei 65k euro preferisco metterli in un rendimento al 4% netto annuo e poi vedere cosa succederà. Altra cosa che mi aspetto è una forte riduzione delle vendite (per i motivi sopra esposti), per tornare all'epoca pre-covid e una forte diminuzione dei prezzi (in primis usato e successivamente del nuovo)
...
Ti sarai perso un anno di camperismo... al 4% devil

Quindi farai vacanze in hotel e quel 4% andrà in ristoranti

Oppure non farai vacanze e quel 4% andrà in psicologi laugh

Scerzo sai, niente di personale, ma dopo una certa età impari che le cose vanno fatte, altrimenti si rischia di non farle più.

Un caro saluto wink
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2023 alle: 20:02:08
comunque quando c'è l'inflazione, che fa perdere valore al denaro, conviene comprare cose e fare debiti piuttosto che tenere i soldi.
(questo al netto di qualsiasi considerazione sul fatto che il caper si compra per usarlo e ovviamente se non lo compri non lo usi)

I prezzi non caleranno perchè non caleranno i prezzi delle meccaniche, che anzi sono destinati ad aumentare. Magari i venditori torneranno a giocare con le offerte di accessori ma certo il mercato del nuovo non torna indietro.
Tribo
Tribo
12/05/2023 157
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2023 alle: 21:06:57
In risposta al messaggio di ledzep del 27/09/2023 alle 20:02:08

comunque quando c'è l'inflazione, che fa perdere valore al denaro, conviene comprare cose e fare debiti piuttosto che tenere i soldi. (questo al netto di qualsiasi considerazione sul fatto che il caper si compra per usarlo
e ovviamente se non lo compri non lo usi) I prezzi non caleranno perchè non caleranno i prezzi delle meccaniche, che anzi sono destinati ad aumentare. Magari i venditori torneranno a giocare con le offerte di accessori ma certo il mercato del nuovo non torna indietro.
...
Ciao Led, vado un attimo o.t.
indebitarsi a questi tassi è da pazzi e infatti tutti i dati dicono che i finanziamenti (prestiti e mutui) stanno crollando
lato prezzi: DEVONO scendere, perchè se non scendono rimarremo con tassi alti (e non è detto che a quel prezzo non li alzino nuovamente) il che ci sta portando in recessione
fine o.t.
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2921
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2023 alle: 23:04:33
In risposta al messaggio di Tribo del 27/09/2023 alle 21:06:57

Ciao Led, vado un attimo o.t. indebitarsi a questi tassi è da pazzi e infatti tutti i dati dicono che i finanziamenti (prestiti e mutui) stanno crollando lato prezzi: DEVONO scendere, perchè se non scendono rimarremo con tassi alti (e non è detto che a quel prezzo non li alzino nuovamente) il che ci sta portando in recessione fine o.t.
Quando nel 2013 comprammo il nostro Pössl Vario 545 costava 54.000 compresi alcuni accessori. pagammo 18.000 di anticipo e il resto in 10 anni con il 5,99 % di interessi. Oggi e' pagato e vale ancora circa 40-42k 
Perche lo abbiamo finanziato? Preferivo pagare 397 € euro al mese di rata, ma dall'inizio avere un Camper nuovo.
Rata che non ci pesava e che avremmo potuto anche pagare in contanti, ma io ho sempre amato le rate ehehheheh
Giorgio

Modificato da mausone46 il 27/09/2023 alle 23:05:38
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2023 alle: 23:59:14
Che a Parma i prezzi siano scesi l'ho letto solo qui..ovunque sento dire il contrario.
Il mercato ebike ha avuto lo stesso picco da covid ma ora le scontano anche di molto..perchè i rivenditori hanno i magazzini pieni. L'usato è poco in calo.
Per i camper però il discorso è molto più complesso, io non riesco a capire che direzione prende, soprattutto per i furgonati.
Riguardo i colelgamenti con il tasso bce attraverso il quale vorrebbero controllare l'inflazione non fatevi sogni inutili, ci prendono in giro per evitare il panico generale. la metà dei dollari in ciroclazione è stata stampata sotto covid..quindi rispetto 3 anni fa ci sono il doppio dei dollari..ma le stesse persone e beni..quindi sostanzialmente il dolalro vale la metà e si porta dietro tutto. A questo aggiungiamoci che la cina ha drenato liquidità per anni per farci cosa..per bruciare tutto in un fuoco di paglia chiamato evergrande..città intere che non servono a nessuno..facendo sparire materiali e beni i di ogni tipo volatilizzando valuta.
Putin ha fatto il esto spaccando il mondo a metà..adesso chi ha il gas se lo tiene o lo vende a caro prezzo, chi ha l'acciaio se lo tiene o lo vede a caro prezzo, lo scambio di merci è tassato molto di più, quindi chi assembla da diverse nazioni deve alzare i prezzi per compensare le nuvoe tassazioni.
Non mi reputo un vero esperto ma quando ero adolescente un cono gelato costava 1500 (75c) e un tramezzino 1200 (60c)...da allora sono passati 30 anni e tutto è piu che quadruplicato..ed è successo in periodi corti (uno di questi il passaggio all'euro)..penso proprio che siamo in uno di quei periodi corti in cui soldi si svalutano rapidamente..e i camper di conseguenza costano di più.
come ho detot in apertura la vera domanda è: vincerà la discesa dei prezzi post bolla o vincerà l'inflazione che li tiene in salita?
Io dico che se non c'è un lockdown molti venderanno camper l'anno prossimo ma se questo farà calare i prezzi piu di quanto l'inflazione sta facendo autmentare tutto è davvero cosa difficile da dire, forse andiamo incontro a un periodo di volatilità.
In ogni caso non vorrei proprio essere un concessionario di quelli che hanno investito su chissà quale crescita perchè se i prezzi sono incerti...i volumi di vendita non credo proprio che aumenteranno come negli anni passati.
Io il camper me lo tengo perchè l'ho comprato per godermelo non come investimento, forse valuterei uno scambio solo per cambiare dimensioni esterne e/o tipologia (da mh di 7m a semintegrale di 6.4 per esempio).
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8978
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2023 alle: 09:46:53
In risposta al messaggio di Frank Blue del 27/09/2023 alle 23:59:14

Che a Parma i prezzi siano scesi l'ho letto solo qui..ovunque sento dire il contrario. Il mercato ebike ha avuto lo stesso picco da covid ma ora le scontano anche di molto..perchè i rivenditori hanno i magazzini pieni. L'usato
è poco in calo. Per i camper però il discorso è molto più complesso, io non riesco a capire che direzione prende, soprattutto per i furgonati. Riguardo i colelgamenti con il tasso bce attraverso il quale vorrebbero controllare l'inflazione non fatevi sogni inutili, ci prendono in giro per evitare il panico generale. la metà dei dollari in ciroclazione è stata stampata sotto covid..quindi rispetto 3 anni fa ci sono il doppio dei dollari..ma le stesse persone e beni..quindi sostanzialmente il dolalro vale la metà e si porta dietro tutto. A questo aggiungiamoci che la cina ha drenato liquidità per anni per farci cosa..per bruciare tutto in un fuoco di paglia chiamato evergrande..città intere che non servono a nessuno..facendo sparire materiali e beni i di ogni tipo volatilizzando valuta. Putin ha fatto il esto spaccando il mondo a metà..adesso chi ha il gas se lo tiene o lo vende a caro prezzo, chi ha l'acciaio se lo tiene o lo vede a caro prezzo, lo scambio di merci è tassato molto di più, quindi chi assembla da diverse nazioni deve alzare i prezzi per compensare le nuvoe tassazioni. Non mi reputo un vero esperto ma quando ero adolescente un cono gelato costava 1500 (75c) e un tramezzino 1200 (60c)...da allora sono passati 30 anni e tutto è piu che quadruplicato..ed è successo in periodi corti (uno di questi il passaggio all'euro)..penso proprio che siamo in uno di quei periodi corti in cui soldi si svalutano rapidamente..e i camper di conseguenza costano di più. come ho detot in apertura la vera domanda è: vincerà la discesa dei prezzi post bolla o vincerà l'inflazione che li tiene in salita? Io dico che se non c'è un lockdown molti venderanno camper l'anno prossimo ma se questo farà calare i prezzi piu di quanto l'inflazione sta facendo autmentare tutto è davvero cosa difficile da dire, forse andiamo incontro a un periodo di volatilità. In ogni caso non vorrei proprio essere un concessionario di quelli che hanno investito su chissà quale crescita perchè se i prezzi sono incerti...i volumi di vendita non credo proprio che aumenteranno come negli anni passati. Io il camper me lo tengo perchè l'ho comprato per godermelo non come investimento, forse valuterei uno scambio solo per cambiare dimensioni esterne e/o tipologia (da mh di 7m a semintegrale di 6.4 per esempio).
...
"Che a Parma i prezzi siano scesi l'ho letto solo qui..ovunque sento dire il contrario."
Se guardi i video di Camperonline dedicati alla fiera di quest' anno, troverai un certo numero di modelli proposti a prezzi "quasi" normali o comunque notevolmente inferiori alla media.
Proprio stamattina trovo nella posta, tra le pubblicita',  l' offerta di un furgonato in pronta consegna.
Forse la corsa all' acquisto e' finita.
Il prezzo e' comunque pieno.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2023 alle: 10:55:39
In risposta al messaggio di mimmo69 del 27/09/2023 alle 19:36:57

Ti sarai perso un anno di camperismo... al 4%  Quindi farai vacanze in hotel e quel 4% andrà in ristoranti Oppure non farai vacanze e quel 4% andrà in psicologi  Scerzo sai, niente di personale, ma dopo una certa età impari che le cose vanno fatte, altrimenti si rischia di non farle più. Un caro saluto 
Lo stesso ragionamento fatto da me , non è affatto scontato che ciò che è possibile fare oggi si potrà farlo domani..
Il 4% netto è comunque una svalutazione con una reale inflazione del 10%.
Aldo 
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2023 alle: 11:39:01
nel 2018 ho pagato il mio Possl 2win plus su strada 44mila euro
Oggi un furgone Citroen Jumper con motore e accessori come quelli che ho sul mio costa su strada 43mila euro.
Ovvio che un  Possl 2win plus come il mio oggi costi intorno ai 60mila.

E non calerà: perchè non caleranno i prezzi delle meccaniche. Meccaniche su cui gli allestitori non riescono più ad avere grandi sconti perchè il mercato ne richiede di più di quel che vengono prodotte.
Potrebbero aumentare la produzione? No perchè per le norme sulla transizione ecologica per stare nel tetto percentuale di emissioni sulla produzione, se aumenta la produzione di diesel deve aumentare in proporzione la produzione di elettrico. Ma i furgoni elettrici non li vuole nessuno per cui sono già troppi quelli che vengono prodotti.
E siamo da capo: richiesta di furgoni in aumento, produzione livellata, risultato aumento dei prezzi.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4643
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2023 alle: 12:02:52
In risposta al messaggio di salvatore del 28/09/2023 alle 09:46:53

Che a Parma i prezzi siano scesi l'ho letto solo qui..ovunque sento dire il contrario. Se guardi i video di Camperonline dedicati alla fiera di quest' anno, troverai un certo numero di modelli proposti a prezzi quasi normali
o comunque notevolmente inferiori alla media. Proprio stamattina trovo nella posta, tra le pubblicita',  l' offerta di un furgonato in pronta consegna. Forse la corsa all' acquisto e' finita. Il prezzo e' comunque pieno.
...
Anche l'anno scorso ce ne erano alcuni che costavano sensibilmente meno della media.. anche secondo me non sono calati ma, al limite, potrebbero essere aumentati di meno, magari limando su qualcosa.
Bisogna rassegnarsi. Se il prezzo è aumentato del 30%, lo si terrà il 30% in più del tempo che avevo previsto quando lo si ha comprato laugh
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link