CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

In Giro per il Mondo con un camper autocostruito

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 64
19
orsobront
orsobront
28/01/2006 1273
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 19:37:27
Vi segnalo ( se non è già stato fatto) le avventure di una simpatica coppia di italiani, Simo e Luci, che a bordo di un camion 4x4 fornito di cellola abitativa autocostruita stanno facendo il giro del mondo, su youtube ci sono tanti filmati ( anche della costruzione della cellula con indicazioni tecniche) se volete visionarli basta  digitare STEPSOVER oppure andare al loro sito stepsover.com attualmente si trovano nella Bassa California.

5
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 20:40:27
Li seguo da un pò stanno facendo un viaggio fantastico, Simone è stato un genio nel costruire la Casa rodande come la  chiama lui. Veramente bravi anche nel montaggio dei filmati, non sanno proprio stare fermi.
Complimenti e vamos!!
Non importa che camper hai....gira la chiave e vai!!! Massimo
19
orsobront
orsobront
28/01/2006 1273
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 21:04:05
Gli ho scoperti da poco e ne sono entusiasta. Considerato che io non posso fare un viaggio del genere per tantissime ragioni mi consolo guardando tutti i loro filmati !     

https://www.youtube.com/user/sm...

Modificato da orsobront il 13/12/2020 alle 09:42:16
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2020 alle: 16:28:30
ciao, molto interessante, ma ho una domanda: tu sei riuscito a capire di cosa vivono i due novelli "magellani"? 
Sergio
19
orsobront
orsobront
28/01/2006 1273
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2020 alle: 17:05:06
In questo filmato parlano di soldi, non so se è in questo filmato o in altro ma ne hanno parlato, comunque godono di una autonomia pazzesca in confronto ai camper standard, mega serbatoi e pannelli solari .

https://www.youtube.com/watch?v...

Se hai un po di pazienza vedi anche il sito

https://www.stepsover.com/

Trovato! Ecco il titolo "" Ecco come finanziamo la nostra vita in viaggio in camper per fare il giro del mondo""

Modificato da orsobront il 14/12/2020 alle 17:08:35
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2020 alle: 17:56:51
già in altri post dedicati al giro del mondo si parla di loro. 
Non sono i soli.
Personalmente non condivido la loro impostazione basata su quel mezzo gigantesco.
Quando sarà il nostro turno, spero tra non molto tempo, staremo sulla linea di questi svizzeri che hanno un furgone praticamente identico al nostro. (peccato che i filmati sono in tedesco)

Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2020 alle: 18:27:19
Se ne è parlato altre volte, che dire grandi capacità tecniche, ingegneristiche e progettuali, non solo, grande capacità empatica con il mondo, anche troppo. Hanno fatto la loro scelta di vita e del mezzo, iper tecnologico provabilmente grazie al contributo degli sponsor, meccanica ex militare piuttosto vecchia, scelta per la semplicità ma  troppo esposta alle rotture, gomme  vecchie facilmente  forabili. Pure io avrei scelto un mezzo più recente, moderno,  leggero, non 4x4 visto che poi Valentino in fuori strada non ci può andare. Quello che noto seguendoli da anni è la scarsa cultura camperistica in particolare quando sono tornati per un periodo (covid) in Italia motivo per cui non ho li ho seguiti e  l'eccessiva esposizione mediatica che sminuisce la poesia del viaggio.   
"il est interdit d'interdir"

Modificato da Mocambo il 14/12/2020 alle 20:52:35
19
orsobront
orsobront
28/01/2006 1273
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2020 alle: 18:59:09
Da questo filmato a me sembra che di camper, Simo ne sappia qualcosa, poi ognuno fa le sue scelte, il titolo  "La scelta del veicolo perfetto per il giro del mondo... e non solo! "

8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2020 alle: 19:12:41
Visto che siamo a casa o per prudenza restiamo a casa ecco un sito dove trovate tanti viaggiatori con foto del relativo veicolo

http://www.burgi-online.ch/pb/r...

Simo e Lucia li abbiamo pure incontrati eravamo tutti  in viaggio verso il Marocco , loro erano col  Kamillo
Saluti Rucki

https:// orix-on-road.blogspot.com
Rucki
5
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2020 alle: 22:34:31
In risposta al messaggio di ledzep del 14/12/2020 alle 17:56:51

già in altri post dedicati al giro del mondo si parla di loro.  Non sono i soli. Personalmente non condivido la loro impostazione basata su quel mezzo gigantesco. Quando sarà il nostro turno, spero tra non molto tempo, staremo sulla linea di questi svizzeri che hanno un furgone praticamente identico al nostro. (peccato che i filmati sono in tedesco)  
Ci sono anche questi italianissimi.

https://www.youtube.com/channel...

Non importa che camper hai....gira la chiave e vai!!! Massimo
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2020 alle: 08:44:40
In risposta al messaggio di orsobront del 14/12/2020 alle 17:05:06

In questo filmato parlano di soldi, non so se è in questo filmato o in altro ma ne hanno parlato, comunque godono di una autonomia pazzesca in confronto ai camper standard, mega serbatoi e pannelli solari . Se hai un po di pazienza vedi anche il sito Trovato! Ecco il titolo  Ecco come finanziamo la nostra vita in viaggio in camper per fare il giro del mondo
Qui elencano le loro spese mensili (medie) nel dettaglio
Davide

Modificato da nanonet il 15/12/2020 alle 09:02:15
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2020 alle: 08:47:27
In risposta al messaggio di zigogol del 14/12/2020 alle 22:34:31

Ci sono anche questi italianissimi.  
Serena e Carlo (tutt'ora in viaggio in El Salvador) sono stati intervistati anche da Simone e Lucia, da quel momento in poi hanno avuto più visibilità

Così come Diana e Marco (Close To Eternity), ora "fermi" a casa in Italia.
Davide

Modificato da nanonet il 15/12/2020 alle 09:28:02
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2020 alle: 09:10:47
In risposta al messaggio di sergio68 del 14/12/2020 alle 16:28:30

ciao, molto interessante, ma ho una domanda: tu sei riuscito a capire di cosa vivono i due novelli magellani? 
Hanno scritto un paio di libri su come camperizzare un mezzo simile al loro, e lo vendono sul loro sito, così come vendono altri gadgets, sempre sul loro sito.
Hanno affittato il loro appartamento dove vivevano (se ben ricordo).

Qualcosa ricavano da Youtube, quando fanno le live di 3 ore (circa una volta al mese) ricevono donazioni (pubbliche e sempre visibili quando avvengono).
Nella live di un paio di giorni fa ho calcolato circa 500/600 euro

image(2228).png
Poi ovviamente ci sono gli introiti dati dalle visualizzazioni e dal numero degli iscritti, non molto ma con circa 175000 iscritti qualcosina ti arriva.

Poi ci sono i sostenitori su Patreon

https://www.patreon.com/stepsover

Qualcosa anche dalle live su Twitch (donazioni durante le live)

https://www.twitch.tv/stepsover

Insomma, sanno come capitalizzare il loro viaggio (sopratutto con quali strumenti)
Chi li segue comunque sa che sono davvero dei "risparmioni" (per non usare un altro termine wink), centellinano ogni centesimo che devono spendere, ed anche questo aiuta ad andare avanti.

Hanno una grande capacità di creare un seguito, mai polemici, sempre sorridenti e gentili, raccontano le loro giornate in modo semplice, a volte sono noiose ma a volte sono estremamente interessanti, come ad esempio quando hanno fracassato il ripartitore centrale, ed hanno dovuto trasformare provvisoriamente alla meno peggio il mezzo, da 4x4 a 4x2 fino alla riparazione.

Davide

Modificato da nanonet il 15/12/2020 alle 09:40:49
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2020 alle: 09:26:47
In risposta al messaggio di orsobront del 12/12/2020 alle 19:37:27

Vi segnalo ( se non è già stato fatto) le avventure di una simpatica coppia di italiani, Simo e Luci, che a bordo di un camion 4x4 fornito di cellola abitativa autocostruita stanno facendo il giro del mondo, su youtube
ci sono tanti filmati ( anche della costruzione della cellula con indicazioni tecniche) se volete visionarli basta  digitare STEPSOVER oppure andare al loro sito stepsover.com attualmente si trovano nella Bassa California.
...
Comunque si, sul forum di Camperonline puntualmente ogni tanto esce l'argomento Valentino, ad esempio qui

https://forum.camperonline.it/v...

Ma è sempre interessante parlarne...

wink
Davide

Modificato da nanonet il 15/12/2020 alle 09:36:55
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2020 alle: 09:50:03
bah...premesso che la filosofia  del mezzo scelto è completamente opposta a quella mia, per me il migliore compromesso tra abitabilità, facilità d'uso e manutenzione e costo resta il furgonato non 4x4, ho sempre avuto l'impressione che in realtà, prima di fare quel viaggio, non avessero una grandissima esperienza di camper. Per esempio l'idea che se uno non ha un camion non ha autonomia è completamente sbagliata.
Sono un pò perplesso per le spese. Non si può tacere il costo di partenza del mezzo. Se uno parte con un mezzo da 50 mila euro (un van nuovo) o da 200mila, ci ballano 6 anni di viaggio a 2000 euro il mese prima di pareggiare la spesa.
Poi tace completamente dei costi di burocrazia, dogane e permessi vari. Che ci sono eccome.
Il budget mensile poi è ovviamente molto soggettivo. Noi per esempio spenderemmo molto di più di loro in ristoranti. Ma perchè ci piace, non per altro.
La nostra previsione per stare tranquilli è avere una capacità di spesa media tra i 2000 e i 2500 euro e una carta di credito di riserva con dentro 15mila euro da usare solo in caso di gravi imprevisti.
Su come avere quei 25mila euro l'anno per tre o 4 anni ci stiamo lavorandolaugh
19
orsobront
orsobront
28/01/2006 1273
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2020 alle: 10:04:24
Capisco che un camion  anche se 4x4 non può  avere l'agilità di un furgonato, in quanto autonomia non c'è storia,  non dimenticate che nel loro valentino c'è una moto da cross servita da una figata d'ascensore ! :-)  quindi dove non possono andare con Valentino arrivano in moto.  Ripetto la loro scelta e gli ammiro, non è facile lasciare tutto e partire.
In questo video Simo spiega come è fatto il suo mega camper.

Modificato da orsobront il 15/12/2020 alle 10:12:17
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2020 alle: 10:16:47
In risposta al messaggio di orsobront del 15/12/2020 alle 10:04:24

Capisco che un camion  anche se 4x4 non può  avere l'agilità di un furgonato, in quanto autonomia non c'è storia,  non dimenticate che nel loro valentino c'è una moto da cross servita da una figata d'ascensore ! :-) 
quindi dove non possono andare con Valentino arrivano in moto.  Ripetto la loro scelta e gli ammiro, non è facile lasciare tutto e partire. In questo video Simo spiega come è fatto il suo mega camper.
...
non vedo cosa si sono lasciati indietro...hanno con loro tutto e di più come il modo di fare i soldi...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2020 alle: 11:11:57
In risposta al messaggio di ledzep del 15/12/2020 alle 09:50:03

bah...premesso che la filosofia  del mezzo scelto è completamente opposta a quella mia, per me il migliore compromesso tra abitabilità, facilità d'uso e manutenzione e costo resta il furgonato non 4x4, ho sempre avuto
l'impressione che in realtà, prima di fare quel viaggio, non avessero una grandissima esperienza di camper. Per esempio l'idea che se uno non ha un camion non ha autonomia è completamente sbagliata. Sono un pò perplesso per le spese. Non si può tacere il costo di partenza del mezzo. Se uno parte con un mezzo da 50 mila euro (un van nuovo) o da 200mila, ci ballano 6 anni di viaggio a 2000 euro il mese prima di pareggiare la spesa. Poi tace completamente dei costi di burocrazia, dogane e permessi vari. Che ci sono eccome. Il budget mensile poi è ovviamente molto soggettivo. Noi per esempio spenderemmo molto di più di loro in ristoranti. Ma perchè ci piace, non per altro. La nostra previsione per stare tranquilli è avere una capacità di spesa media tra i 2000 e i 2500 euro e una carta di credito di riserva con dentro 15mila euro da usare solo in caso di gravi imprevisti. Su come avere quei 25mila euro l'anno per tre o 4 anni ci stiamo lavorando
...
Boh, anche la mia filosofia di viaggio è del tutto differente da Simone e Lucia e di almeno l'80% di quanto leggo qui su COL, compresa la tua.
Lungi da me fare il lor sponsor, ma a differenza di tanti chiacchieroni (presenti anche su COL), che raccontano e raccontano, loro qualcosa mostrano e ci fanno vedere, che poi possano avere un bel conto alle Cayman dal quale attingere i fondi per andare avanti, buon per loro.
Ma se così fosse, non comprendo il motivo per cui per costruire il mezzo ci hanno lavorato direttamente loro, ad iniziare dall'acquisto in Germania, alla reimmatricolazione autocaravan, all'allestimento e tutto il resto.
Questi si sono licenziati, hanno dato in affitto il loro appartamento, e sono andati ad abitare in un capannone (affittato a sua volta), dove lavorandoci di persona giorno e notte hanno costruito il mezzo, lavorandoci fino al giorno prima di partire per il giro del mondo.
Gli utensili che usano spesso sono presi a noleggio.

Prima di Valentino avevano allestito un Unimog (Kamillo), poi lo hanno rivenduto e con il ricavato hanno finanziato (parzialmente) la costruzione di Valentino.

In tutta sincerità, io se avessi qualche soldo, piuttosto che sbattermi in questo modo (moglie compresa), farei fare il lavoro a qualcuno del mestiere.
Se hai la pazienza di vedere, hanno lavorato in condizioni assurde, sporcandosi fino all'osso... saldare? Ma chi te lo fa fare?

Riguardo ai costi doganali, capisco che ci vuole tempo, ma seguendo in ordine temporale i loro video, dicono sempre quanto spendono e che tipo di sbattimento gli occorre di volta in volta, come ad esempio quando (e quanto) hanno dovuto "ungere" le autorità doganali del Senegal quando hanno dovuto imbarcare Valentino sulla nave cargo per Montevideo...
Davide

Modificato da nanonet il 15/12/2020 alle 11:13:57
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2020 alle: 11:39:56
ma io mica sto a giudicare le scelte delle persone o dove prendono i soldi. Non me ne può fregar di meno. Ognuno fa le proprie scelte in base alla propria situazione. Sarà che io di licenziarmi e partire per un tempo indefinito in autostop in un altro continente l'ho fatto a 23 anni, non sono scelte che mi stupiscono o mi creano chissà che emozione, positiva o negativa che sia. E' pieno il mondo di viaggiatori di lungo periodo e poichè viaggiare mi piace e con mia moglie abbiamo il progetto di farlo, il giro del mondo in camper, appena sarà possibile, mi interessano le esperienze altrui, che ovviamente interpreto attraverso le mie. E sulle quali penso sia lecito esprimere opinioni.
Da tutti si può imparare, anche se ovviamente mi interessano di più i racconti di quelli che stanno viaggiando con un mezzo simile a quello che vorrei usare io. 

Modificato da ledzep il 15/12/2020 alle 11:42:55
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2020 alle: 12:06:57
In risposta al messaggio di ledzep del 15/12/2020 alle 11:39:56

ma io mica sto a giudicare le scelte delle persone o dove prendono i soldi. Non me ne può fregar di meno. Ognuno fa le proprie scelte in base alla propria situazione. Sarà che io di licenziarmi e partire per un tempo indefinito
in autostop in un altro continente l'ho fatto a 23 anni, non sono scelte che mi stupiscono o mi creano chissà che emozione, positiva o negativa che sia. E' pieno il mondo di viaggiatori di lungo periodo e poichè viaggiare mi piace e con mia moglie abbiamo il progetto di farlo, il giro del mondo in camper, appena sarà possibile, mi interessano le esperienze altrui, che ovviamente interpreto attraverso le mie. E sulle quali penso sia lecito esprimere opinioni. Da tutti si può imparare, anche se ovviamente mi interessano di più i racconti di quelli che stanno viaggiando con un mezzo simile a quello che vorrei usare io. 
...
yesyesyes
Davide
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2020 alle: 13:27:04
Ne avrete visti di ogni tipo, ma la camperizzazione del mezzo di questa coppia (lui italiano) è davvero curiosa
Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link