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Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2024 alle: 08:13:30
In risposta al messaggio di ledzep del 13/09/2024 alle 18:44:37

si, come vedi il piano di carico in basso è a filo del longherone, per cui  danno quella misura che è quella che interessa a chi usa i furgoni per lavoro. Però dietro quelle fodere nere c'è il vuoto fino alla lamiera
esterna del furgone. Esattamente come tra i due longheroni. Gli allestitori  sfruttano quello spazio ulteriore  in parte per il letto e in parte per l'isolamento Come puoi vedere la plastica  grigia della parete fa uno scalino
...
Hai avuto esperienze invernali sottozero?
Com'è andata?
 
Keep calm e buon camper Corrado
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2024 alle: 09:18:46
In risposta al messaggio di fd3x del 13/09/2024 alle 18:53:36

Scusa se ti chiedo ancora. I longheroni vengono usati anche come base di appoggio per letti, scaffali, eccetera?
Non ho capito se tutto l'argomento è nato pensando a un furgonato commerciale o per un autoallestimento, ma se attaccarsi ai longheroni o no credo sia una scelta. Per i mobili e i letti in basso sicuramente costa meno basarsi solo sull'appoggio, ma i pensili e i letti alti, da qualche parte sono fissati. Nel mio, con il doppio castello, per il letto superiore si vedono le viti che sicuramente vanno nei longheroni. Ricordo anche il video di un furgone autocamperizzato dove una rete da letto casalingo veniva appoggiato sul longherone orizzontale senza una struttura di legno portante sotto.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.


Modificato da giorgioste il 18/09/2024 alle 09:19:31
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2024 alle: 10:16:03
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 18/09/2024 alle 08:13:30

Hai avuto esperienze invernali sottozero? Com'è andata?  
yes smiley
20200201_095857(1).jpg

due volte in inverno a Capo Nord. Direi benissimo. Alla fine tra materasso e lamiera ci sono 4 cm per lato, più che sufficiente per isolare. Se si accosta il piede alla plastica non si sente gelo
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
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05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2024 alle: 13:12:52
In risposta al messaggio di ledzep del 18/09/2024 alle 10:16:03

yes  due volte in inverno a Capo Nord. Direi benissimo. Alla fine tra materasso e lamiera ci sono 4 cm per lato, più che sufficiente per isolare. Se si accosta il piede alla plastica non si sente gelo
Grazie
Test molto attendibile  
Quale stufa?
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Spagna del Nord e Portogallo
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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fd3x
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22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2024 alle: 21:42:07
In risposta al messaggio di giorgioste del 18/09/2024 alle 09:18:46

Non ho capito se tutto l'argomento è nato pensando a un furgonato commerciale o per un autoallestimento, ma se attaccarsi ai longheroni o no credo sia una scelta. Per i mobili e i letti in basso sicuramente costa meno basarsi
solo sull'appoggio, ma i pensili e i letti alti, da qualche parte sono fissati. Nel mio, con il doppio castello, per il letto superiore si vedono le viti che sicuramente vanno nei longheroni. Ricordo anche il video di un furgone autocamperizzato dove una rete da letto casalingo veniva appoggiato sul longherone orizzontale senza una struttura di legno portante sotto.
...
Mi riferisco a un furgone commerciale da organizzare a camper, dunque con l'opportuna coibentazione.
Carlo
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2025 alle: 18:35:42
Riprendo un attimo il post. Il pezzo indicato dalla freccia si può rimuovere?

Screenshot_20251111-183416~2.png
Carlo
16
salito
salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2025 alle: 20:11:09
In risposta al messaggio di fd3x del 11/11/2025 alle 18:35:42

Riprendo un attimo il post. Il pezzo indicato dalla freccia si può rimuovere?
longarone verticale ?  direi proprio di no come non si puo con quelli orizontali sono l ossatura lo scheletro del furgone Perderesti la robustezza del tutto insieme 
Magari si rinforrzando in altro modo .
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 12/11/2025 alle 06:29:41
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fd3x
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22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2025 alle: 20:44:27
In risposta al messaggio di salito del 11/11/2025 alle 20:11:09

longarone verticale ?  direi proprio di no come non si puo con quelli orizontali sono l ossatura lo scheletro del furgone Perderesti la robustezza del tutto insieme  Magari si rinforrzando in altro modo .  
Si, il longherone indicato. Per dare più spazio a un letto trasversale...
Carlo
16
salito
salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 06:42:33
Si vedono sui furgoni mercedes le bombature esterne bisognerebbe controllare su di essi se è stato tagliato solo il riquadro tra i longheroni 
Tagliando i longheroni ,essendo carrozzeria auto portante si dovrebbe poi rinforzare diversamente legislativamente credo ci voglia documentazione di ditta autorizzata
( VW ,di anni fa, con tetto alzabile avevano poi un rinforzo su tutto il bordo del taglio .) mentre molti camper attuali hanno solo una bottola per salire sopra ed e' il ritaglio tra due longheroni.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
salito
salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 06:52:36
In risposta al messaggio di fd3x del 11/11/2025 alle 20:44:27

Si, il longherone indicato. Per dare più spazio a un letto trasversale...

https://destinazionecamper.com/...



controllato su catalogo Reimo vendono l estensione esterna """il lavoro va  omologato'""''

c'è la descrizione della burocrazia relativa alla trasformazione partendo da veicoli  M1 o da N1
buona lettura


 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 12/11/2025 alle 06:58:21
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 09:08:45
Vedremo se i nuovi proprietari Indiani di Iveco faranno
modifiche sul Daily cambiandone la larghezza
Allora si che un furgone  a trazione posteriore
e robusto incontrerebbe il mio interesse.
Franco

Modificato da franco49tn il 12/11/2025 alle 11:12:37
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 14:50:34
In risposta al messaggio di salito del 12/11/2025 alle 06:52:36

controllato su catalogo Reimo vendono l estensione esterna il lavoro va omologato''' c'è la descrizione della burocrazia relativa alla trasformazione partendo da veicoli  M1 o da N1 buona lettura  
Grazie, ho visionato questa possibilità.
Carlo
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 14:52:01
In risposta al messaggio di franco49tn del 12/11/2025 alle 09:08:45

Vedremo se i nuovi proprietari Indiani di Iveco faranno modifiche sul Daily cambiandone la larghezza Allora si che un furgone  a trazione posteriore e robusto incontrerebbe il mio interesse.
Ti sei fatto un'idea delle tempistiche rispetto a quando sapremo un'eventuale modifica del Daily?
Carlo
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2025 alle: 09:00:40
In risposta al messaggio di fd3x del 12/11/2025 alle 14:52:01

Ti sei fatto un'idea delle tempistiche rispetto a quando sapremo un'eventuale modifica del Daily?
Non ho idea tei tempi.
Ma pensando che il furgone ha
la sua forma da oramai 20 anni.
E che molti lo considerano stretto
vedremo cosa decidono gli Indiani.

Alle volte non è sufficiente cambiare
solo il muso e il cruscotto !
Franco
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2025 alle: 21:15:15
In risposta al messaggio di ledzep del 13/09/2024 alle 18:44:37

si, come vedi il piano di carico in basso è a filo del longherone, per cui  danno quella misura che è quella che interessa a chi usa i furgoni per lavoro. Però dietro quelle fodere nere c'è il vuoto fino alla lamiera
esterna del furgone. Esattamente come tra i due longheroni. Gli allestitori  sfruttano quello spazio ulteriore  in parte per il letto e in parte per l'isolamento Come puoi vedere la plastica  grigia della parete fa uno scalino
...
Ciao Ledzep ti volevo chiedere se quella mensola sotto ai pensili era di serie o l'hai aggiunta tu dopo, sono cassetti di stoffa rigida o vedo male io.
GRazie
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2025 alle: 07:11:42
In risposta al messaggio di fd3x del 12/11/2025 alle 14:52:01

Ti sei fatto un'idea delle tempistiche rispetto a quando sapremo un'eventuale modifica del Daily?
essendo veicoli a carrozzeria/ struttura portante vuol dire dover rinforzare il tutto Materiale in più 
Aumento dellZ tara e costi
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2025 alle: 10:02:47
In risposta al messaggio di salito del 20/11/2025 alle 07:11:42

essendo veicoli a carrozzeria/ struttura portante vuol dire dover rinforzare il tutto Materiale in più  Aumento dellZ tara e costi
Dato che alcuni Daily sono costruiti in Cina 
non vedo problemi di costi maggiori
Poi alcuni metalli pesano anche meno del
solito ferro e sono più robusti.

Imiei impianti solari prima erano in lamiera
trattata -zincata e verniciata in epossidico
Ora sono tutti in INOX e alla fine costano
molto meno.
E non vi sono costi di spostamento fra le 
varie fasi dei lavori.Ne carichi e scarichi
sui camion fra i le varie aziende che trattano.
Tutto arriva tagliato al lase e piegato e si
monta direttamente senza alcuna altra
fase lavorativa.
 
2025_11_20_09_00_331.png
2025_11_20_09_00_332.png
2025_11_20_09_00_333.png
+2
 
 
 
Sì, 
l'Iveco Daily è prodotto in Cina, anche se il nome del modello può variare a seconda del mercato locale. Iveco produce il Daily in Cina tramite la joint venture 

Naveco

, una società creata con il gruppo cinese SAIC (precedentemente parte di Nanjing Automobile Corporation). Questi veicoli vengono prodotti in uno stabilimento dedicato a Nanchino e sono pensati sia per il mercato interno cinese sia per l'esportazione. 

Il Nuovo Daily arriva in Cina
Written by mar-car.com on 20 Ottobre 2015. Posted in 

camion blog

Iveco ha lanciato il  nuovo Daily in Cina, nelle sue versioni di telaio cabina singola e doppia e van in varie configurazioni.nuovo iveco daily
Nelle parole di Luca Biagini, direttore di Iveco in Cina, lo scopo del marchio è "aumentare e migliorare prodotti della linea Iveco sul mercato cinese di offrire una gamma completa di luce, veicoli medi e pesanti che possono far fronte alla domanda sempre più complesso, il settore dei trasporti nel paese. "

Il Nuovo Daily offre una gamma versatile e diversificata. La versione cabinato è il mercato più ampio, con una massa complessiva compresa tra 4 a 7,2 tonnellate, diverse misure di passo (da 3 a 4,75 metri) e una lunghezza totale sale a 6,19 metri. Il telaio della cabina Nuovo Daily offre un carico utile fino a 4.700 kg.

I clienti possono anche acquistare mercato cinese entro la fine dell'anno il Nuovo Daily Hi-Matic, con cambio automatico a otto rapporti. Oppure trava Daily usato sul sito specializzato 

Mar-car.com

, a prezzi convenienti!
Franco
16
salito
salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2025 alle: 10:06:40
In risposta al messaggio di franco49tn del 20/11/2025 alle 10:02:47

Dato che alcuni Daily sono costruiti in Cina  non vedo problemi di costi maggiori Poi alcuni metalli pesano anche meno del solito ferro e sono più robusti. Imiei impianti solari prima erano in lamiera trattata -zincata
e verniciata in epossidico Ora sono tutti in INOX e alla fine costano molto meno. E non vi sono costi di spostamento fra le  varie fasi dei lavori.Ne carichi e scarichi sui camion fra i le varie aziende che trattano. Tutto arriva tagliato al lase e piegato e si monta direttamente senza alcuna altra fase lavorativa.  +2   Sì, l'Iveco Daily è prodotto in Cina, anche se il nome del modello può variare a seconda del mercato locale. Iveco produce il Daily in Cina tramite la joint venture Naveco, una società creata con il gruppo cinese SAIC (precedentemente parte di Nanjing Automobile Corporation). Questi veicoli vengono prodotti in uno stabilimento dedicato a Nanchino e sono pensati sia per il mercato interno cinese sia per l'esportazione.  Il Nuovo Daily arriva in Cina Written by mar-car.com on 20 Ottobre 2015. Posted in camion blogIveco ha lanciato il nuovo Daily in Cina, nelle sue versioni di telaio cabina singola e doppia e van in varie configurazioni. Nelle parole di Luca Biagini, direttore di Iveco in Cina, lo scopo del marchio è aumentare e migliorare prodotti della linea Iveco sul mercato cinese di offrire una gamma completa di luce, veicoli medi e pesanti che possono far fronte alla domanda sempre più complesso, il settore dei trasporti nel paese. Il Nuovo Daily offre una gamma versatile e diversificata. La versione cabinato è il mercato più ampio, con una massa complessiva compresa tra 4 a 7,2 tonnellate, diverse misure di passo (da 3 a 4,75 metri) e una lunghezza totale sale a 6,19 metri. Il telaio della cabina Nuovo Daily offre un carico utile fino a 4.700 kg. I clienti possono anche acquistare mercato cinese entro la fine dell'anno il Nuovo Daily Hi-Matic, con cambio automatico a otto rapporti. Oppure trava Daily usato sul sito specializzato Mar-car.com, a prezzi convenienti!
...
si ok ma c'è chi si perde   in una goccia 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2025 alle: 14:38:48
In risposta al messaggio di fd3x del 12/11/2025 alle 14:52:01

Ti sei fatto un'idea delle tempistiche rispetto a quando sapremo un'eventuale modifica del Daily?
non trovo più il (disegno progettino) che avevo proposto nel 2017 a SOLARIA allestitore di Caraglio (CN) . mi aveva fatto i complimenti per l.idea poi nulla di fatto in quanto troppa spesa per collaudo esemplare unico comunque in parole povere letti SINGOLI posteriori longitudinali fissati lateralmente con mappe a altezza opportuna e in viaggio fissati con cinghie.semplice e funzionale.il resto (mobili wc cucina ecc secondo gusti e misure furgone).mi interessava in quanto ho l,ingresso con rampa secca e appena dentro curva per park e se mi fermo in quanto sbaglio di qualche cm ripartire con TA sono cavoli
nonno pat 49
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2025 alle: 14:47:54
In risposta al messaggio di fd3x del 11/11/2025 alle 18:35:42

Riprendo un attimo il post. Il pezzo indicato dalla freccia si può rimuovere?
Nella posizione opposta alla freccia (quindi in maniera speculare) ho una finestra (sul lato sinistro quindi).

Quindi hanno rimosso il traverso verticale. In rete ci sono dei video sulle varie fasi produttive dei van di varie marche, ricordo bene che si vede il momento del taglio della lamiera per ricavare le finestre e le aperture per il WC.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
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