CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Letto nautico o gemelli?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
13
adrius
adrius
30/10/2012 148
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2023 alle: 14:19:21
Ciao a tutti volevo un confronto, io e mia moglie vorremmo acquistare un camper con letto nautico o gemelli, ora abbiamo un camper di 7.15 con basculante e letto trasversale in coda; la cosa che fin ora non mi ha convinto totalmente è che i prezzi sono folli e i camper con letto nautico e gemelli ce ne sono tanti, quelli con letti gemelli sono più lunghi di 7mt, cosa che per le ns esigenze nn è valutabile.
Quindi pongo una domanda SE QUALCUNO RIESCE A RISPONDERMI, i camperi che hanno i sudetti letti hanno qualche particolarità negativa, tipo stabilità etc? grazie a chi mi risponderà.
Adrius,Eri,Demy,Pepe.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2023 alle: 17:51:56
Non ho capito bene la domanda comunque avevo un Laika Ecovi p409 con letti gemelli e sono di una comodità impagabile.
Il camper era lungo 7.45m e non ho mai avuto probemi di stabilità tranne una volta in Danimarca dove una raffica di vento mi ha fatto rischiare il capottamento su un ponte. Ma on credo che con qualche cm in meno sarebbe cambiato molto.

Anche sull'attuale abbiamo nuovamente i letti gemelli e non torneremmo mai indietro. Anche perchè all'occorrenza si possono unire e diventare un grande matrimoniale largo 2 metri.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2023 alle: 18:23:06
E' soggettivo, scegli quello che preferisci. Però, mentre con i letti gemelli ci sono molti modelli a 6,99 di lunghezza, con il letto centrale sono pochissimi. La maggioranza sono da 7,5 circa. Questo è legato al fatto che mentre con i gemelli la salita e la discesa sono in zona centrale, con il letto centrale vanno ai lati obbligando i progettisti ad allungare la camera.
In entrambi i casi la zona giorno viene molto sacrificata rispetto al tuo mezzo attuale. Problemi di stabilità... ovviamente più è lungo a parità di passo meno stabile sarà, ma non vedo particolari problemi. Ovviamente il peso ne risente in ogni caso. Difficile stare nei pesi con 7,5 metri di camper .

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2023 alle: 19:25:39
tra i furgonati da 636 o anche di più, molti hanno letti gemelli .poi oggi c'è anche qualche 599
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2023 alle: 23:05:28
In effetti il mio Hymer Van 374 (poi Exsys t 374) è 599 e ha i letti gemelli, comodissimi.
Per realizzarli su questa lunghezza hanno fatto scelte di compromesso in altre zone (dinette, bagno) ma anche in queste ho sensibilmente più spazio di quello che avevo prima su un furgonato 540.
Ora questa misura non mi pare più in produzione Hymer, ma si hanno i letti gemelli anche sull'Exsys t 474 da 6.59 m che ha ottima abitabilità anche in altre zone.

Suppongo ci siano soluzioni con i letti  gemelli sui 6.5 m anche in altre marche.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 07/10/2023 alle 09:00:47
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2023 alle: 09:15:21
Io ho un motorhome (il modello lo vedi nel mio profilo) che tra l'altro è in vendita, con letti gemelli ed è lungo 6.90 mt con letti di 2 mt di lunghezza e non ha compromessi sia con la dinette, comoda per 5/6 persone sedute e con un bagno dotato di cabina doccia con pareti rigide...
Basta quindi cercare e trovare wink
Massimo
13
adrius
adrius
30/10/2012 148
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2023 alle: 11:49:50
In risposta al messaggio di maxime del 07/10/2023 alle 09:15:21

Io ho un motorhome (il modello lo vedi nel mio profilo) che tra l'altro è in vendita, con letti gemelli ed è lungo 6.90 mt con letti di 2 mt di lunghezza e non ha compromessi sia con la dinette, comoda per 5/6 persone sedute e con un bagno dotato di cabina doccia con pareti rigide... Basta quindi cercare e trovare Massimo
Dove lo trovo il tuo camper in vendita? 
Adrius,Eri,Demy,Pepe.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2023 alle: 12:14:51
In risposta al messaggio di adrius del 06/10/2023 alle 14:19:21

Ciao a tutti volevo un confronto, io e mia moglie vorremmo acquistare un camper con letto nautico o gemelli, ora abbiamo un camper di 7.15 con basculante e letto trasversale in coda; la cosa che fin ora non mi ha convinto
totalmente è che i prezzi sono folli e i camper con letto nautico e gemelli ce ne sono tanti, quelli con letti gemelli sono più lunghi di 7mt, cosa che per le ns esigenze nn è valutabile. Quindi pongo una domanda SE QUALCUNO RIESCE A RISPONDERMI, i camperi che hanno i sudetti letti hanno qualche particolarità negativa, tipo stabilità etc? grazie a chi mi risponderà. Adrius,Eri,Demy,Pepe.
...
Gemelli tutta la vita, se serve intimità il gemello diventa un mega letto

Esistono gemelli lunghi 6.99
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 07/10/2023 alle 12:15:23
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2023 alle: 13:11:35
In risposta al messaggio di adrius del 07/10/2023 alle 11:49:50

Dove lo trovo il tuo camper in vendita? 
se clicchi sul mio nome e poi contatto,  mi puoi inviare una mail alla quale rispondo volentieri con tutti i dati ...in questa sezione il regolamento di COL non permette annunci di vendita...altrimenti provo a scriverti io...

Massimo

Modificato da maxime il 07/10/2023 alle 13:12:55
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2023 alle: 13:28:44
In risposta al messaggio di Grinza del 07/10/2023 alle 12:14:51

Gemelli tutta la vita, se serve intimità il gemello diventa un mega letto Esistono gemelli lunghi 6.99
Buongiorno;

confermo la comodità dei letti gemell

saluti

Giorgio
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2023 alle: 13:54:32
In risposta al messaggio di Grinza del 07/10/2023 alle 12:14:51

Gemelli tutta la vita, se serve intimità il gemello diventa un mega letto Esistono gemelli lunghi 6.99
Più che mega,
a tre piazze, il tema è occuparle, 
Roberto 
16
errunc
errunc
11/04/2009 5090
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2023 alle: 22:37:44
Io ho un semintegrale 750 con letti gemelli,dinette face to face doccia e bagni separati.Prima avevo un mansardato da famiglia doppia dinette con letti castello in coda.Ora le esigenze sono cambiate siamo solo più in due,per cui cercavamo letti più agevoli della mansarda.Per venire alla tua domanda ottima come disposizione comoda la zona giorno e comoda la notte dove se l'esigenza lo richiede si può avere intimità...anche per dormire un pò di più al mattino quando l'altro è già in piedi nella dinette..surprise.Contro.. se si vuole essere pignoli si ha un mezzo forse con meno spazi (in confronto al mansardato di prima) anche se devo ancora organizzarmi ,ce l'ho da soli 4 mesi.Certo la lunghezza c'è e il peso anche ma la comodità è impagabile.

21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2023 alle: 22:48:01
In risposta al messaggio di adrius del 06/10/2023 alle 14:19:21

Ciao a tutti volevo un confronto, io e mia moglie vorremmo acquistare un camper con letto nautico o gemelli, ora abbiamo un camper di 7.15 con basculante e letto trasversale in coda; la cosa che fin ora non mi ha convinto
totalmente è che i prezzi sono folli e i camper con letto nautico e gemelli ce ne sono tanti, quelli con letti gemelli sono più lunghi di 7mt, cosa che per le ns esigenze nn è valutabile. Quindi pongo una domanda SE QUALCUNO RIESCE A RISPONDERMI, i camperi che hanno i sudetti letti hanno qualche particolarità negativa, tipo stabilità etc? grazie a chi mi risponderà. Adrius,Eri,Demy,Pepe.
...
Buonasera;

ci sono camper con letti gemelli lunghi 699 
il mio e 699 con letti gemelli

saluti

Giorgio
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2023 alle: 00:37:18
Io ho preferito non fare compromessi
Semiintegrale 7,78 m con letti gemelli, garage enorme e bagno/doccia separati-
15(13).jpg
Giorgio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8934
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2023 alle: 17:31:28
Dovessi oggi cambiare il mio camper, prenderei il Laika Ecovip L2009, un semintegrale di  659 centimetri.

https://www.laika.it/it/gamma/e...

Ho avuto modo di vederlo.
Non gli manca nulla.
Naturalmente letti gemelli, un discreto bagno, un grandissimo garage.
Grandi spazi interni grazie al doppio pavimento.
Giusto rapporto comodita'  / maneggevolezza.
Perfetto per 2 persone.
E' possibile avere in opzione il letto basculante elettrico.
Prezzo impegnativo.
11
mecdonald
mecdonald
24/12/2013 156
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2023 alle: 19:19:45
In molti ti hanno decantato i letti gemelli io ti dirò qualcosa sul nautico, intanto gli armadi che sui gemelli sono sotto piuttosto scomodi e bassi sul nautico come vedi sono alti e comodi, gli spazi laterali ti fanno dormire distanti dalle pareti ed essendo libere fino al pavimento permettono l'utilizzo di finestre grandi (quella a sinistra si intravede piu bassa del bordo letto), la particolare forma del letto lascia lo spazio per doccia e wc separati si intravedono sul pavimento le rispettive guide di chiusura, potendo girare intorno al letto è molto facile sistemarlo, il camper è lungo 6,96 ed ha il garage in cui si può mettere una moto.Moto%20in%20garage(1).jpg

Nautico.jpg
mec
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2023 alle: 23:04:56
In genere i letti nautici difficilmente sono più lunghi di 1 metro e 90. La forma arrotondata ai piedi diminuisce ulteriormente quella misura.
Nei gemelli invece si possono trovare anche oltre i 2 metri.
Aspetto da valutare attentamente rispetto alla "taglia" degli occupanti e ancor di più all'altezza. 
Inoltre i letti posizionati longitudinalmente riducono gli altri spazi,  soprattutto il living, a meno di non avere un mezzo ben oltre i 7 metri con tutte le relative limitazioni e conseguenze.
Keep calm e buon camper Corrado
16
errunc
errunc
11/04/2009 5090
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2023 alle: 08:48:15
In risposta al messaggio di mecdonald del 16/12/2023 alle 19:19:45

In molti ti hanno decantato i letti gemelli io ti dirò qualcosa sul nautico, intanto gli armadi che sui gemelli sono sotto piuttosto scomodi e bassi sul nautico come vedi sono alti e comodi, gli spazi laterali ti fanno dormire
distanti dalle pareti ed essendo libere fino al pavimento permettono l'utilizzo di finestre grandi (quella a sinistra si intravede piu bassa del bordo letto), la particolare forma del letto lascia lo spazio per doccia e wc separati si intravedono sul pavimento le rispettive guide di chiusura, potendo girare intorno al letto è molto facile sistemarlo, il camper è lungo 6,96 ed ha il garage in cui si può mettere una moto.
...
Che mezzo è? Io come sistemazione l'avevo valutata ma scartata per questi motivi:
- lo spazio nei mobiletti a lato letto è ridotto ci stanno un paio di giacche e su alcuni neanche comode
- per fare il giro letto si deve passare nella doccia aperta
-il wc ha la serranda ed è limitato negli spazi
-su alcuni il garage è limitato nell'altezza e non ci sta una moto
Ovviamnete parlo di mezzi intorno ai 750 e comunque di fascia mio alta ( credo che il tuo sia di alta)
Ho optato sui gemelli appunto per i dubbi che avevo sul nautico ed ho preso un kea p86,con gemelli, bagno e doccia divisi con porte di separazione,garage alto dove carico moto o bici..comode.,dinette face to face.
Lati negativi del mio mezzo è che è vero che i mobili sotto ai letti sono un pò scomodi ad accedervi ma nel caso alzando le reti si accede abbastanza bene, bisogna farci un pò la mano sulla sistemazione ed organizzazione; il lato dx è più alto dove mia moglie sistema i sui vestiti,ovviamente i vestiti lunghi alcuni vanno un pò piegati e se avete una moglie insofferente..si lamenta.Dalla mia parte che è più bassa ( c'è la stufa sotto)ci stanno bene le giacche,dietro alle giacche ho aggiunto un ripiano per vestiti piegati.
Su entrambi si sale agevolmente.
Garage e zona giorno decisamente comode,stessa cosa per bagno e doccia.
Come tutti i mezzi oltre a farci la mano si devono accettare compromessi .
Questa estate siamo stati 35 gg in Irlanda per cui avevamo abbigliamento per due abbondante,estivo e autunnale (non abbiamo lavato nulla durante il viaggio),avevamo anche le ebike.
Naturalmente eravamo un pò fuori peso ma secondo me con mezzi oltre i 600/650 si supera se non si è accorti a caricare.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8934
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2023 alle: 10:20:36
In risposta al messaggio di mecdonald del 16/12/2023 alle 19:19:45

In molti ti hanno decantato i letti gemelli io ti dirò qualcosa sul nautico, intanto gli armadi che sui gemelli sono sotto piuttosto scomodi e bassi sul nautico come vedi sono alti e comodi, gli spazi laterali ti fanno dormire
distanti dalle pareti ed essendo libere fino al pavimento permettono l'utilizzo di finestre grandi (quella a sinistra si intravede piu bassa del bordo letto), la particolare forma del letto lascia lo spazio per doccia e wc separati si intravedono sul pavimento le rispettive guide di chiusura, potendo girare intorno al letto è molto facile sistemarlo, il camper è lungo 6,96 ed ha il garage in cui si può mettere una moto.
...
Non ho mai avuto un letto nautico, ma credo che sia in assoluto la soluzione piu' comoda per dormire.laugh
Comodita' che pero' si paga sottraendo spazio al resto della cellula.
Impossibile - credo - il letto nautico su veicoli inferiori a 7 metri.
Confermo la scomodita' degli armadi sotto i letti gemelli, soluzione che - a quanto vedo - non e' gradita alle nostre signore.wink
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2023 alle: 10:50:45
Mi sembra che gli elementi vi siano.
Dal mio punto di vista il nautico esteticamente è più appagante.
Io ho fatto il passo contrario da nautico a traverso,  perché come stato scritto per il nautico servono dimensioni generose. 
Che si debba per forza passare nella doccia non è corretto,  vero che esiste un piano da mettere per dare continuità,  ma si passa discretamente anche senza. 
Nel mio ex camper che poi è molto simile agli altri di Trigano il garage non è così più basso confronto ai gemelli,  casomai,  aveva la rete ed il materasso a vista in garage,  tutti cosi Arca/Mobilvetta/ Roller Team almeno sulle versioni con doppio pavimento. 
purtroppo su questi camper la zona giorno ne risente parecchio.
Nautico comunque lo lascerei perdere,  con una lunghezza di 7 mt c'è poco.
Aldo

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2023 alle: 11:10:44
Si gli armadi sotto i letti gemelli non sono il massimo della comodità ma c'è l'opzione di sollevare la rete e comunque possono avere abbastanza spazio come lunghezza anche se in altezza meno (per fortuna nel nostro trantran camperistico abbiamo pochi capi lunghi).
In compenso avendo un solo passaggio centrale rimangono una buona larghezza per i letti e lo spazio in alto per i pensili laterali. 
Sarà forse un'impressione, ma non mi affascinano i vani doccia e WC che si aprono direttamente in "camera da letto". Il Van374 nel suo piccolo (5.99) ha una tenda che separa la zona letti dal passaggio centrale sul quale si apre il bagn(ett)o e la separazione che si crea consente di utilizzare i servizi di notte senza che l'altro/a si svegli.
Poi è questione di dimensioni massime.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 17/12/2023 alle 11:38:43
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link