CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Libri o guide per camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 8
dipimar
dipimar
23/04/2026 1
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2026 alle: 11:57:54
Buongiorno a tutti, ho 45 e l'unica mia esperienza in camper l'ho vissuta a 20 anni. Questa estate noleggerò un camper per un viaggio fino in Norvegia con la mia famiglia.
Mi chiedo se posso leggere qualche guida o libro per prepararmi ad usare correttamente il camper, sia come normative che come accessori.
Il modello in questione è un Challenger profilato 287

Grazie a chi mi vorrà aiutare
Marco
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4852
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2026 alle: 12:19:40
Ciao, io suggerirei di iniziare guardare qualche video.
Anche la Challenger ne ha fatto uno

https://www.youtube.com/watch?v...

ma poi, su cose specifiche, ce ne sono molti.
Dopo avergli dato un'occhiata, puoi sempre provare a chiedere anche qui.

Poi facendo una banale ricerca, vedo ci sono anche dei libri specifici, ma non ne ho esperienza.
image(8136).png
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 23/04/2026 alle 12:20:19
dipimar
dipimar
23/04/2026 1
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2026 alle: 13:34:35
In risposta al messaggio di giorgioste del 23/04/2026 alle 12:19:40

Ciao, io suggerirei di iniziare guardare qualche video. Anche la Challenger ne ha fatto uno ma poi, su cose specifiche, ce ne sono molti. Dopo avergli dato un'occhiata, puoi sempre provare a chiedere anche qui. Poi facendo una banale ricerca, vedo ci sono anche dei libri specifici, ma non ne ho esperienza.
Grazie mille delle informazioni 
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3030
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2026 alle: 23:25:59
Buonasera;

Certamente prepararsi su come usare un camper può essere d'aiuto sotto tutti i punti di vista.
se sono 25 anni che non usa un camper,io punterei su qualche meta prima della Norvegia.
saluti
Giorgio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9195
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2026 alle: 09:17:12
In risposta al messaggio di dipimar del 23/04/2026 alle 13:34:35

Grazie mille delle informazioni 
Condvido il suggerimento di Giorgio.
Credo che un manuale, sia pur ben fatto, serva a poco se non a nulla.
In generale le operazioni da fare sono sempre le stesse, ma variano notevolmente a seconda dello specifico camper.
Si impara ad usare il camper .... usandolo.frown
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13389
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2026 alle: 09:23:37
In risposta al messaggio di oigroig del 23/04/2026 alle 23:25:59

Buonasera; Certamente prepararsi su come usare un camper può essere d'aiuto sotto tutti i punti di vista. se sono 25 anni che non usa un camper,io punterei su qualche meta prima della Norvegia. saluti Giorgio

Confermo. A suo tempo compravo riviste, libri, ma solo l'esperienza diretta sul campo mi ha istruito sul come si gira in camper. Le riviste ho poi capito che erano specchietti per le allodole, compra questo e quello, vai qua e là dove spesso un camper non poteva neanche presentarsi. Oggi non so, ma trenta anni fa era così. 

Io non ero mai salito in un camper; credevo che dentro ci fosse un bottone e zac l'interno si trasformasse in ambiente notturno (letto, comodini, ecc.) e zac si trasformasse in ambiente diurno (tavolo, sedie, ecc.). Poi prendemmo due camper in affitto, l'altro equipaggio aveva esperienza, anche se sempre di affitto, potei apprezzare il girare ma anche, ahimè, scaricare la cassetta delle nere, trovare il posto per farlo (l'altro equipaggio mi ha insegnato il rispetto dell'ambiente, quindi niente scarichi selvaggi), trovare un parcheggio decente, cercare l'acqua, lavarsi i denti con il rubinetto dell'acqua chiuso ed aperto solo negli istanti strettamente necessari, cercare il bombolaro alla bisogna (questo fu talmente scioccante che ho sempre avuto camper con il bombolone, anche adesso che ho il riscaldamento a gasolio); non ebbi problemi di energia elettrica perché era piena estate ed andammo in Andalusia. 

Certo che partire per la Norvegia, spero per almeno quattro settimane, senza aver ben chiaro cosa e dove fare tutto, dall'approvvigionamento di acqua e gas allo smaltimento delle nere e delle grigie, la vedo poco allettante.

Da qui alla partenza per la Norvegia, un tre quattro giorni qui vicino li consiglierei, un periodo talmente lungo da rendersi necessario fare almeno un camper service (scarichi e carichi di acqua).  Poi i supermercati si trovano dappertutto; in Norvegia, se non si va nelle grandi città (quattro-cinque in tutto), un parcheggio lo si trova...

Giovanni

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4852
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2026 alle: 11:11:22
Vero, fare un po' di pratica è sicuramente meglio, ma anche informarsi ed avere un supporto (di carta o informatico) se uno preferisce partire preparato, può aiutare.
Il rischio di un viaggio lungo, più che nella pratica delle cose che devi fare, è quello di scoprire che non fa per noi, ma più per il tipo di vacanza che non per le attività spicce che devi fare.
Inoltre anche leggere un libro prima di partire, può essere comunque divertente e farti iniziare l'esperienza ancora prima. È come quando da giovane leggevo tonnellate di riviste di moto prima di comprarla laugh
Anche io consiglio sempre un esperienza breve, ma soprattutto a chi vuole acquistarlo senza averlo mai provato. Ma se uno ha già deciso di partire per una lunga vacanza, va bene lo stesso. I primi giorni equivarranno ad un'esperienza breve, gli altri andranno a sommarsi laugh.  Basta non porsi obiettivi troppo stringenti, e ce la si fa. O, se si vede che non fa per noi, si torna indietro laugh.
E poi un "manuale" da consultare quando ci si trova ad affrontare un problema, potrebbe comunque essere utile. O tanti video, una volta che si capisce cosa c'è e come cercarlo.
Per quello suggerivo di partire da quello di base che, anche se non l'ho guardato tutto, ho mi sembra spiegare le cose di base, acqua, wc, riscaldamento, ecc... cose che in quei libri sarà comunque spiegato, ma che spero integrino anche informazioni per capire come organizzare il viaggio, tra modalità di guida (la prima difficoltà vera che spesso c'è, è quella di dimenticarsi di come si guida l'auto), ricerca delle soste, e gestione della quotidianità.
Poi guarderei qualche video di chi è stato dove vuole andare, sia per avere anticipazioni di quello che vedrà, magari segnandosi qualche posto a cui non aveva pensato, sia per tarare le aspettative, che per capire le difficoltà che potrà trovare (v. normative di guida o di sosta), perché ogni paese ha le sue caratteristiche. Ovviamente cercando chi ci ha fatto viaggi comparabili, evitando i vanlifer, in genere più estremi.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 24/04/2026 alle 11:12:49
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28843
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2026 alle: 13:47:04
non so cosa spiegano quei libri ma 
spero che abbiano avvertito di evitare assilutamente di confondere i due tappi per il rifornimento
acqua/diesel
In pochi sono venuti quii A raccontarlo ma è chiaro che è una cosa che è successa e può succedere.
Molto più grave del dimenticare il tappo dell acqua da qualche parte
A tutti i futuri neo camperisti ho sempre raccomandato di fare dei noleggi per toccare con mano realta / sogno
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9195
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2026 alle: 16:23:33
Non credo sia necessario una guida per sapere che in un camper - tra le tante - c'e' un serbatoio da caricare, un serbatoio da scaricare e una cassetta wc da gestire.
Il problema e' come si fa sul camper in uso.
Ad esempio, sul Laika il serbatoio delle chiare si apriva tramite una valvola sotto il pianale.
Sull' attuale Dreamer, il comando della valvola sta SOPRA il serbatoio.
A seconda dell' angolo di rotazione si apre la completamente la valvola o si riduce il riempimento del serbatoio fino a 20 litri (mi pare).
Ho dovuto fare parecchie prove per capire il funzionamento con esattezza.
Arrivando dal chiarissimo comando iNetX della Truma, ho avuto non poche difficolta' anche a capire il comando del riscaldatore Webasto.
Salvo poi rendermi conto che il termostato non e' per nulla preciso.
Al tutt' oggi, non sono riuscito a far funzionare il boiler Whale, questo per capirci:

https://www.ebay.it/itm/2270940...

Con questo comando

https://www.youtube.com/watch?v...

Approfitto anzi per chiedere aiuto a qualcuno che lo usa gia'.
Naturalmente bisogna saper usare anche la centralina generale del proprio camper.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Thethford N4141A SLIM
salve se interessa a qualcuno vendo frigo slim Thetford N4141A slim montato su un semi de...
rabber
Oggi alle 11:07
Accessori
Pompa Reich vendesi
Buongiorno, per cambio mezzo, vendo pompa sommersa della Reich da 19 litri 1,4 bar e 12 V ...
Ciaffo
Oggi alle 09:47
Cellula abitativa
Aiuto gradino elettrico Laika ecovip 3l
Buonasera a tutti, sono da poco un possessore di un Laika ecovip 3l e ho un problema con i...
Alex86rm
Ieri alle: 22:19
Accessori
Taglio tenda
Buonasera, per riabilitare la tenda del tendalino ho fatto un taglio di circa venti centim...
Ilmoro73
Ieri alle: 19:45
Altro non sui camper
Link non cliccabile nel mail di nuova risposta
Da ieri, 22 aprile 2026, alle 23:19, il link al nuovo messaggio nel mail di avviso di nuov...
Lebowski
Ieri alle: 15:16
Accessori
installazione Thule Veloslide per garage camper
Buongiorno, per vari motivi, che non sto ad elencare, ho deciso di non scegliere il porta...
pierigno
Ieri alle: 14:07
Altro sui camper
Libri o guide per camper
Buongiorno a tutti, ho 45 e l'unica mia esperienza in camper l'ho vissuta a 20 anni. Quest...
dipimar
Ieri alle: 11:57
Viaggi all'estero
Peso del veicolo
Buonasera, vorrei fare un viaggio in Norvegia, passando in Austria, vorrei sapere se frequ...
Autostar Rita
22/04/26 - 22:16
Cellula abitativa
Frigo a compressore o trivalente?
Buongiorno a tutti. Sono nuovo di questo forum. Vorrei sottoporvi un problema tecnico. Il...
superbrigaldo
22/04/26 - 12:42
Accessori
Inverter e colonnina - Relè - anche no
Vado a spiegare Mi decido di mettere l’inverter col relè per essere certo che quando c’è l...
Grinza
22/04/26 - 11:36
Compagni di viaggio
Ponte 1^ Maggio
Ciao, sono di Genova, mi piacerebbe passare in compagnia il 1^ Maggio da qualche parte Sia...
supertury
22/04/26 - 10:09
Accessori
Inverter interessante per impianto Litio
Sto studiando il mio impianto, per aggiungere una batteria litio, e volendo fare un lavoro...
masivo
22/04/26 - 10:07
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link