Vero, fare un po' di pratica è sicuramente meglio, ma anche informarsi ed avere un supporto (di carta o informatico) se uno preferisce partire preparato, può aiutare.
Il rischio di un viaggio lungo, più che nella pratica delle cose che devi fare, è quello di scoprire che non fa per noi, ma più per il tipo di vacanza che non per le attività spicce che devi fare.
Inoltre anche leggere un libro prima di partire, può essere comunque divertente e farti iniziare l'esperienza ancora prima. È come quando da giovane leggevo tonnellate di riviste di moto prima di comprarla
Anche io consiglio sempre un esperienza breve, ma soprattutto a chi vuole acquistarlo senza averlo mai provato. Ma se uno ha già deciso di partire per una lunga vacanza, va bene lo stesso. I primi giorni equivarranno ad un'esperienza breve, gli altri andranno a sommarsi

. Basta non porsi obiettivi troppo stringenti, e ce la si fa. O, se si vede che non fa per noi, si torna indietro

.
E poi un "manuale" da consultare quando ci si trova ad affrontare un problema, potrebbe comunque essere utile. O tanti video, una volta che si capisce cosa c'è e come cercarlo.
Per quello suggerivo di partire da quello di base che, anche se non l'ho guardato tutto, ho mi sembra spiegare le cose di base, acqua, wc, riscaldamento, ecc... cose che in quei libri sarà comunque spiegato, ma che spero integrino anche informazioni per capire come organizzare il viaggio, tra modalità di guida (la prima difficoltà vera che spesso c'è, è quella di dimenticarsi di come si guida l'auto), ricerca delle soste, e gestione della quotidianità.
Poi guarderei qualche video di chi è stato dove vuole andare, sia per avere anticipazioni di quello che vedrà, magari segnandosi qualche posto a cui non aveva pensato, sia per tarare le aspettative, che per capire le difficoltà che potrà trovare (v. normative di guida o di sosta), perché ogni paese ha le sue caratteristiche. Ovviamente cercando chi ci ha fatto viaggi comparabili, evitando i vanlifer, in genere più estremi.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.
Modificato da giorgioste il 24/04/2026 alle 11:12:49