quote:Originally posted by Paolone77 dopo mezzora colleghiamo i cavi con un furgone...megasfiammata e si riprende....di nuovo tutto normale!!>> Cosa vuoi dire con megasfiammata? Sei sicuro che avevate collegato bene le pinze dei cavi del furgone e non avete invertito polarità? Avete per caso uno stacca batteria? I morsetti sono stretti bene sui poli della tua batteria motore e non c'è sporco, ossidazione? Ti spiego cosa mi viene in mente... Mi era successo nel 2005. Usciamo da un parco di un castello dopo una visita e il motore del camper non vuole partire: le spie, quando giro la chiave al secondo scatto per far partire il motore, si affievoliscono e si spengono. Capisco che è un problema di batteria. Pensavo fosse scarica. Mi viene in aiuto un altro camperista, col suo camper e i suoi cavi. Lascio fare a lui, pensando fosse esperto. Megasfiammata...(anche nel mio caso), poi dopo alcuni secondi vedo che i cavi iniziano a mandare fumo. Glieli stacco e controllo la polarità: aveva sbagliato il collegamento! Facciamo raffreddare i cavi altrimenti le guaine si sciolgono. Poi col collegamento corretto mettiamo in moto il mio camper. Due giorni dopo abbiamo lo stesso problema. E finalmente (ti risparmio la lunga storia dei fatti!!!) scopriamo che a darcelo è lo stacca-batteria, che è male avvitato. Quindi quando c'è stata la sfiammata lo staccabatteria ha formato un arco voltaico e con la scintilla creata si è saldato - per due giorni - ripristinando il contatto. Poi con le vibrazioni si è staccato nuovamente. Potrebbe essere anche il tuo caso. Fai tutti i controlli, prima di cambiare la batteria. La corrente che va e viene una volta sì e una no dovrebbe indicare un contatto difettoso, non una batteria difettosa. Fammi sapere. La cosa mi incuriosisce. In bocca al lupo, Oliver
quote:Originally posted by Paolone77> Toglilo tu o fattelo togliere da un elettrauto o un meccanico. Si vede che come staccabatteria non è un granchè (anche il mio, a vite, mi ha dato solo problemi). Il peggiore è stato mentre andavo a Berlino e di notte, appena passato il Brennero, mi è andata via due volte la corrente e sono rimasto a motore spento, fari spenti per alcune centinaia di metri in autostrada, in discesa, in curva... e per giunta senza nemmeno corsia di emergenza in quel tratto! Sai che paura... Siamo dovuti tornare a Bressanone a mezzanotte e il mattino seguente far la fila dall'elettrauto... E poi era sempre quel maledetto stacca batteria!!! Ora il problema è risolto (l'abbiamo staccato!). [8D]
Per Oliver: Si si ho proprio quel morsetto sulla batt. >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Z.?
Per completezza di informazione devo dire che non tutti i concessionari sono così poco seri. Io ho acquistato a novembre del 2005, da un grosso centro sulla Pontina che non cito per non fare pubblicità, un camper usato del 2000 con 34000 km e, senza che io lo chiedessi, il venditore me lo ha fatto trovare con 6 pneumatici nuovi perché secondo lui i pneumatici di un camper, quando hanno ormai 5 anni, devono essere sempre sostituiti. Qualche giorno prima di consegnarmi il camper mi ha detto di recarmi da lui con carta e penna per verificare con l'officina se vi erano lavori di ripristino da eseguire (il precedente proprietario aveva fatto pochi km ma molte modifiche che aveva poi in parte smontate) e, ripristinato ciò che era da sistemare, mi ha consegnato il camper dopo aver fatto eseguire un completo tagliando per quanto riguarda la meccanica. Al momento della consegna mi ha poi raccomandato di ripassare dopo qualche tempo per un ulteriore controllo completo per verificare che stesse tutto a posto e non fossero sfuggiti problemi sempre comunque possibili su un usato. Io non posso dire nulla dell'assistenza post vendita perché, salvo questo controllo supplettivo che non ha evidenziato alcun problema particolare, non ne ho poi avuto più bisogno, ma mi sembra che abbia dimostrato che, anche dopo essere già stato pagato, non si dimentica del cliente. Dimenticavo di dire che, sempre dopo aver già pagato (tramite finanziaria e COMODE 120 rate mensili!!!), il camper mi è stato consegnato anche con l'omaggio di una autoradio con CD di discreta qualità. Ciao a tutti, Aldo >
quote:Originally posted by ilnicolaldo>dillo invece, non si tratta di fare pubblicità ma di dire le cose come stanno
Per completezza di informazione devo dire che non tutti i concessionari sono così poco seri. Io ho acquistato a novembre del 2005, da un grosso centro sulla Pontina che non cito per non fare pubblicità, >