CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Ma quanto costa la manodopera all'ora?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2024 alle: 20:34:51
Porto il mio camper a una concessionaria della zona. No, non è quella della mia marca (Frankia), quella è troppo lontana.  
Però questa è una grossa concessionaria dove mi servo abitualmente, ci vado da anni, ci ho comprato anche un camper nuovo, quello prima di questo. Insomma non posso dire che c'è amicizia ma ci confrontiamo spesso e ci diamo del tu; non sono uno sconosciuto insomma e penso di essere, se non altro, un buon cliete.
Dopo la lunga premessa arriviamo al fatto. 
Porto il mio camper per fare alcuni lavori dicevo.. non grossi,  cosette di poco conto.
In particolare:
- alcuni led che sfarfallavano; ci ha messo un paio di diodi (3 euro l'uno?).
- Il sensore di movimento della luce esterna che non funzionava (non so se l'ha cambiato),
- Mi ha messo un amperonetro NDS bus al regolatore di carica del pannello (109 euro al pubblico da csm)
- Ha aggiunto 1 presa 220 ad una già esistente, 
- Ha regolato la chiusura della veranda che non si chiudeva ermeticamente.
Pare ci sia un difetto anche su un motorino del letto basculante elettrico ma li non ha fatto niente, l'ha rimontato e basta (mi ha detto che non avendo fatto nulla per quello non mi avrebbe fatto pagare niente).
Comunque, dopo un mese circa,  oggi mi ha chiamato dicendomi che il camper era pronto per il ritiro e gli ho detto che sarei andato domani pomeriggio a prenderlo.
Poi mi richiama oggi pomeriggio sentendosi in dovere, con un ampio giro di parole (chissà perché poi), di comunicarmi il conto. Insomma, in conclusione, tra materiale e 4-5 ore di lavoro (dichiarato da lui) totale 443 euro.
E allora ammettendo un costo del materiale di circa 120 euro (al pubblico) pare che mi costi 323 euro di manodopera cioè 65 oppure 80 circa euro/ora.
Secondo voi domani, quando vado a ritirarlo, devo andarci contento o inc@77@to?
------- "Il fine giustifica il mezzo"

Modificato da urbani 1 il 20/12/2024 alle 20:36:16
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2024 alle: 20:49:35
In risposta al messaggio di urbani 1 del 20/12/2024 alle 20:34:51

Porto il mio camper a una concessionaria della zona. No, non è quella della mia marca (Frankia), quella è troppo lontana.   Però questa è una grossa concessionaria dove mi servo abitualmente, ci vado da anni, ci ho
comprato anche un camper nuovo, quello prima di questo. Insomma non posso dire che c'è amicizia ma ci confrontiamo spesso e ci diamo del tu; non sono uno sconosciuto insomma e penso di essere, se non altro, un buon cliete. Dopo la lunga premessa arriviamo al fatto.  Porto il mio camper per fare alcuni lavori dicevo.. non grossi,  cosette di poco conto. In particolare: - alcuni led che sfarfallavano; ci ha messo un paio di diodi (3 euro l'uno?). - Il sensore di movimento della luce esterna che non funzionava (non so se l'ha cambiato), - Mi ha messo un amperonetro NDS bus al regolatore di carica del pannello (109 euro al pubblico da csm) - Ha aggiunto 1 presa 220 ad una già esistente,  - Ha regolato la chiusura della veranda che non si chiudeva ermeticamente. Pare ci sia un difetto anche su un motorino del letto basculante elettrico ma li non ha fatto niente, l'ha rimontato e basta (mi ha detto che non avendo fatto nulla per quello non mi avrebbe fatto pagare niente). Comunque, dopo un mese circa,  oggi mi ha chiamato dicendomi che il camper era pronto per il ritiro e gli ho detto che sarei andato domani pomeriggio a prenderlo. Poi mi richiama oggi pomeriggio sentendosi in dovere, con un ampio giro di parole (chissà perché poi), di comunicarmi il conto. Insomma, in conclusione, tra materiale e 4-5 ore di lavoro (dichiarato da lui) totale 443 euro. E allora ammettendo un costo del materiale di circa 120 euro (al pubblico) pare che mi costi 323 euro di manodopera cioè 65 oppure 80 circa euro/ora. Secondo voi domani, quando vado a ritirarlo, devo andarci contento o inc@77@to? Il fine giustifica il mezzo
...
Se erano in due a seguire il tuo camper ti ha fatto un prezzo di favore.
Restate sani
12
penguin46
penguin46
02/10/2013 1074
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2024 alle: 21:42:29

Porto il mio camper a una concessionaria della zona. No, non è quella della mia marca (Frankia), quella è troppo lontana.   Però questa è una grossa concessionaria dove mi servo abitualmente, ci vado da anni, ci ho
comprato anche un camper nuovo, quello prima di questo. Insomma non posso dire che c'è amicizia ma ci confrontiamo spesso e ci diamo del tu; non sono uno sconosciuto insomma e penso di essere, se non altro, un buon cliete. Dopo la lunga premessa arriviamo al fatto.  Porto il mio camper per fare alcuni lavori dicevo.. non grossi,  cosette di poco conto. In particolare: - alcuni led che sfarfallavano; ci ha messo un paio di diodi (3 euro l'uno?). - Il sensore di movimento della luce esterna che non funzionava (non so se l'ha cambiato), - Mi ha messo un amperonetro NDS bus al regolatore di carica del pannello (109 euro al pubblico da csm) - Ha aggiunto 1 presa 220 ad una già esistente,  - Ha regolato la chiusura della veranda che non si chiudeva ermeticamente. Pare ci sia un difetto anche su un motorino del letto basculante elettrico ma li non ha fatto niente, l'ha rimontato e basta (mi ha detto che non avendo fatto nulla per quello non mi avrebbe fatto pagare niente). Comunque, dopo un mese circa,  oggi mi ha chiamato dicendomi che il camper era pronto per il ritiro e gli ho detto che sarei andato domani pomeriggio a prenderlo. Poi mi richiama oggi pomeriggio sentendosi in dovere, con un ampio giro di parole (chissà perché poi), di comunicarmi il conto. Insomma, in conclusione, tra materiale e 4-5 ore di lavoro (dichiarato da lui) totale 443 euro. E allora ammettendo un costo del materiale di circa 120 euro (al pubblico) pare che mi costi 323 euro di manodopera cioè 65 oppure 80 circa euro/ora. Secondo voi domani, quando vado a ritirarlo, devo andarci contento o inc@77@to? Il fine giustifica il mezzo
...
Con regolare fattura?
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2024 alle: 21:47:13

...
trovati contento winkwink...lo scorso mese, ero in Germania ed ho avuto una perdita di gasolio da sopra il serbatoio, mi si era rotta la ghiera (costo 16,00 €) e l'innesto del tubo di mandata (6,50 €) ... Mi sono appoggiato ad una officina Fiat Professional vicino Monaco (quindi anche per camper) ed ho speso per la sostituzione 303,00 €  con costo della mano d'opera a 105,00 € / ora ...prezziario ufficiale Fiat angrycrying
Massimo
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2024 alle: 23:14:16

...
Io ci andrea contento.
Ho una hyundi i20 (simile alla ford fiesta) e i tagliandi li pago a 70 euro l'ora, i modelli di maggior valore pagano anche di più ...
Inutile dire che a febbraio faccio l'ultimo tagliando in garanzia e non mi vedranno più.
Pochi mesi fa ho portato un ducato furgone chiuso in fiat professional, mano d'opera 50 + iva, e mi sta neanche troppo lontano da casa.
Andrea

Modificato da anasta il 20/12/2024 alle 23:16:27
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2024 alle: 23:22:19
Io ci andrei incavolato, non tanto per il conto, quanto per aver aspettato 1 mese senza camper per un lavoro di un paio d’ore.

Non riesco nemmeno ad immaginarmi 1 mese senza camper 
Benivan B100
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2024 alle: 08:32:07
In risposta al messaggio di Bicio90 del 20/12/2024 alle 23:22:19

Io ci andrei incavolato, non tanto per il conto, quanto per aver aspettato 1 mese senza camper per un lavoro di un paio d’ore. Non riesco nemmeno ad immaginarmi 1 mese senza camper 
No quello glielo avevo detto io quando mi ha detto che aveva tanto lavoro. 
Gli avevo detto che lo lasciavo e di farlo quando poteva tanto a me non serviva subito. 
------- "Il fine giustifica il mezzo"
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2024 alle: 09:00:21
Il tema della manodopera è piuttosto complesso. Io sapevo che Carthago, ormai diversi anni fa, applicava 102 euro/h per la manodopera. Con le auto è normale pagare tariffe analoghe. Per la manutenzione delle cellule dei camper credo non ci siano ovunque tariffe "tabellate". Di solito i preventivi che chiedo mi indicano il costo complessivo e non ho visto mai una tabella esposta con le tariffe orarie. Temo che 65/80 euro l'ora si debba considerare, purtroppo, una tariffa adeguata.
Io vado in una officina meccanica Fiat professional dove applicano tariffe diverse a seconda del modello (e questa è pratica comune). Quando faccio il tagliando alla Panda mi prendono 35 euro/h. Per il montaggio del gancio Traino su Mercedes mi hanno applicato 38 euro/h 15 giorni fa.
Altra officina dove porto la mia piccola spider Alfa, mi prende 30 euro/h
Quindi si possono trovare tariffe più "decenti" ma probabilmente è meglio negoziare prima, o accettare quello che viene...
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2024 alle: 12:01:41

...
Non è mia abitudine criticare i costi di mano d'opera altrui tuttavia mi sono sempre chiesto per quale motivo le officine auto , camper , moto applicano tariffari orari di oltre 70 -80 -90 € ,  le nostre tariffe da termoidraulici solitamente variano da 35 a max 45 € ora e dobbiamo andare sul posto dell'intervento con nostri mezzi  mentre nelle officine non si muovono , i costi che hanno loro tra attrezzatura , capannone , tasse , iva , personale e quant'altro + o - coincidono con i nostri , ora mi e vi chiedo dove diavolo sta la differenza  , anche la sproporzionata differenza del costo mano d'opere su una utilitaria e una di lusso mi suona parecchio stonata , provate a chietere a un perito assicurativo quale siano i loro reali costi sulla mano d'opera e vi renderete conto delle sproporzionate ingiustificate differenze , tra l'altro oltre alla sproporzionate tariffe orarie ci sarebbe anche uno sproporzionato ricarico sulla ricambistica 

ne avrei da scrivere all'infinito ma preferisco fermarmi quì 
Mario
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2024 alle: 13:18:22
In risposta al messaggio di ecostar del 21/12/2024 alle 12:01:41

Non è mia abitudine criticare i costi di mano d'opera altrui tuttavia mi sono sempre chiesto per quale motivo le officine auto , camper , moto applicano tariffari orari di oltre 70 -80 -90 € ,  le nostre tariffe da termoidraulici
solitamente variano da 35 a max 45 € ora e dobbiamo andare sul posto dell'intervento con nostri mezzi  mentre nelle officine non si muovono , i costi che hanno loro tra attrezzatura , capannone , tasse , iva , personale e quant'altro + o - coincidono con i nostri , ora mi e vi chiedo dove diavolo sta la differenza  , anche la sproporzionata differenza del costo mano d'opere su una utilitaria e una di lusso mi suona parecchio stonata , provate a chietere a un perito assicurativo quale siano i loro reali costi sulla mano d'opera e vi renderete conto delle sproporzionate ingiustificate differenze , tra l'altro oltre alla sproporzionate tariffe orarie ci sarebbe anche uno sproporzionato ricarico sulla ricambistica  ne avrei da scrivere all'infinito ma preferisco fermarmi quì 
...
noyes
nonno pat 49
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2024 alle: 18:11:20
In risposta al messaggio di ecostar del 21/12/2024 alle 12:01:41

Non è mia abitudine criticare i costi di mano d'opera altrui tuttavia mi sono sempre chiesto per quale motivo le officine auto , camper , moto applicano tariffari orari di oltre 70 -80 -90 € ,  le nostre tariffe da termoidraulici
solitamente variano da 35 a max 45 € ora e dobbiamo andare sul posto dell'intervento con nostri mezzi  mentre nelle officine non si muovono , i costi che hanno loro tra attrezzatura , capannone , tasse , iva , personale e quant'altro + o - coincidono con i nostri , ora mi e vi chiedo dove diavolo sta la differenza  , anche la sproporzionata differenza del costo mano d'opere su una utilitaria e una di lusso mi suona parecchio stonata , provate a chietere a un perito assicurativo quale siano i loro reali costi sulla mano d'opera e vi renderete conto delle sproporzionate ingiustificate differenze , tra l'altro oltre alla sproporzionate tariffe orarie ci sarebbe anche uno sproporzionato ricarico sulla ricambistica  ne avrei da scrivere all'infinito ma preferisco fermarmi quì 
...
Io ho avuto perequazione trenta anni una mia attività e già anni fa un operaio in regola costava 26€ /h .
Immagino che i costi non siano certamente diminuiti.
Poi ci sono da valutare bene le cose, se per cambiare tre diodi devi smontare mezzo camper e stare attento anche a non fare danni ( cosa che spesso accade dalle officine camper), il conto fa presto a salire. 
Inoltre come è stato scritto spesso occorre essere in due...
Aldo

15
ancre83
ancre83
29/10/2010 442
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2024 alle: 18:16:53
Mi accodo anche io, ho acquistato un camper nuovo poco fa, di serie usciva col monocontrol. Ho chiesto di installare il duocontrol. 
Costo del duocontrol al privato 159€ da vari siti, differenza tra monocontrol e duocontrol circa 30 € al privato. aggiunta un tubo alta pressione intorno ai 50€. 
Totale teorico differenza materiale sotto i 100€ più diciamo un'ora di lavoro. 
Considerando che loro si sarebbero anche tenuti il monocontrol presente (che in realtà avevano già smontato e venduto a qualcun altro perché come detto da loro non avevano il ricambio) mi hanno chiesto, per l'upgrade, la bellezza di 411€. Ho declinato l'offerta e provvederò a risolvere da me la cosa. 
Se io facessi una cosa del genere coi miei clienti andrebbero subito dalla concorrenza, ma si vede che o non temono la cosa oppure non hanno interesse... 

Queste mosse commerciali fanno anche perdere un po' la fiducia nella realtà che hai di fronte, soprattutto dato che sono un nuovo cliente acquisito ma da fidelizzare appieno. 

Andrea

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2024 alle: 03:00:10
In risposta al messaggio di Trave71 del 21/12/2024 alle 18:11:20

Io ho avuto perequazione trenta anni una mia attività e già anni fa un operaio in regola costava 26€ /h . Immagino che i costi non siano certamente diminuiti. Poi ci sono da valutare bene le cose, se per cambiare tre
diodi devi smontare mezzo camper e stare attento anche a non fare danni ( cosa che spesso accade dalle officine camper), il conto fa presto a salire.  Inoltre come è stato scritto spesso occorre essere in due... Aldo  
...

Pensi che i dipendenti del settore termoidraulico o altro settore lavorino gratis ? , comunque mi sono riferito al costo orario della mano d'opera e non sulla quantità di ore impegnate indipendetemente dalla tipologia di intervento con  una o più persone , per eventuali danni causati qualsiasi buon artigiano e coperto da apposite polizze , chiaramente queste inficiano sul costo orario ma è per tutti in tutte le categorie 
Mario
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2024 alle: 14:51:29
Alla DUE ELLE nel 2021 la manodopera era 45euro + iva.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2024 alle: 15:12:20
In risposta al messaggio di ecostar del 22/12/2024 alle 03:00:10

Pensi che i dipendenti del settore termoidraulico o altro settore lavorino gratis ? , comunque mi sono riferito al costo orario della mano d'opera e non sulla quantità di ore impegnate indipendetemente dalla tipologia di
intervento con  una o più persone , per eventuali danni causati qualsiasi buon artigiano e coperto da apposite polizze , chiaramente queste inficiano sul costo orario ma è per tutti in tutte le categorie 
...
No non penso che nella termoidraulica si lavora gratis,  anzi .
Ho solo scritto che un operaio che lavora ha un costo fisso se si paga ciò che si deve pagare e se , co e hanno scritto alcuni qui,  trovano chi lavora in regola e si prende delle responsabilità per 30/35€ /h  lavorano gratis o quasi .
Questa è la mia esperienza. 
Comunque esistono le tariffe anima,  basta dare uno sguardo. 
Aldo 

5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2024 alle: 15:16:55
In risposta al messaggio di ancre83 del 21/12/2024 alle 18:16:53

Mi accodo anche io, ho acquistato un camper nuovo poco fa, di serie usciva col monocontrol. Ho chiesto di installare il duocontrol.  Costo del duocontrol al privato 159€ da vari siti, differenza tra monocontrol e duocontrol
circa 30 € al privato. aggiunta un tubo alta pressione intorno ai 50€.  Totale teorico differenza materiale sotto i 100€ più diciamo un'ora di lavoro.  Considerando che loro si sarebbero anche tenuti il monocontrol presente (che in realtà avevano già smontato e venduto a qualcun altro perché come detto da loro non avevano il ricambio) mi hanno chiesto, per l'upgrade, la bellezza di 411€. Ho declinato l'offerta e provvederò a risolvere da me la cosa.  Se io facessi una cosa del genere coi miei clienti andrebbero subito dalla concorrenza, ma si vede che o non temono la cosa oppure non hanno interesse...  Queste mosse commerciali fanno anche perdere un po' la fiducia nella realtà che hai di fronte, soprattutto dato che sono un nuovo cliente acquisito ma da fidelizzare appieno.  Andrea  
...
Lasciando stare che i disonesti esistono in ogni ambito,  ma fare i conti in base ai prezzi in rete non è corretto. 
Come andare al ristorante e vedere quanto costa al supermercato il vino o la pasta.
Chi installa e vende fa un ricarico anche sul componente che installa, dopotutto dietro alle cose c'è del lavoro .
Aldo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2024 alle: 16:31:37
In risposta al messaggio di Trave71 del 22/12/2024 alle 15:16:55

Lasciando stare che i disonesti esistono in ogni ambito,  ma fare i conti in base ai prezzi in rete non è corretto.  Come andare al ristorante e vedere quanto costa al supermercato il vino o la pasta. Chi installa e vende fa un ricarico anche sul componente che installa, dopotutto dietro alle cose c'è del lavoro . Aldo
E soprattutto, anche la garanzia sul lavoro e ricambi
Oltre che, molto spesso, i siti di e-commerce, hanno sede in luoghi dove la tassazione è diversa dalla nostra, e questo incide non poco sula differenza di prezzo
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 22/12/2024 alle 16:36:59
7
max biturbo
max biturbo
13/05/2018 52
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2024 alle: 16:43:48
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/12/2024 alle 16:31:37

E soprattutto, anche la garanzia sul lavoro e ricambi Oltre che, molto spesso, i siti di e-commerce, hanno sede in luoghi dove la tassazione è diversa dalla nostra, e questo incide non poco sula differenza di prezzo
in inghilterra quest' anno iveco service ufficiale 145 sterline ora piu iva.
una bella cifra ma hanno risolto il problema e la vacanza è continuata. 
960 euro per un sensore abs difettoso controllo freni e azzeramento
errori centralina tempo 24 ore e sono ripartito
7
max biturbo
max biturbo
13/05/2018 52
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2024 alle: 16:49:11
In risposta al messaggio di max biturbo del 22/12/2024 alle 16:43:48

in inghilterra quest' anno iveco service ufficiale 145 sterline ora piu iva. una bella cifra ma hanno risolto il problema e la vacanza è continuata.  960 euro per un sensore abs difettoso controllo freni e azzeramento errori centralina tempo 24 ore e sono ripartito
la tariffa oraria era esposta ed è stata una delle prime cose che mi hanno spiegato
per me sono stati corretti.
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2024 alle: 18:46:44
In risposta al messaggio di max biturbo del 22/12/2024 alle 16:43:48

in inghilterra quest' anno iveco service ufficiale 145 sterline ora piu iva. una bella cifra ma hanno risolto il problema e la vacanza è continuata.  960 euro per un sensore abs difettoso controllo freni e azzeramento errori centralina tempo 24 ore e sono ripartito
Ammazza che tranvata surprise correttissimi...abbiamo sbagliato lavoro...tutti in Inghilterra a fare i meccanici wink
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2024 alle: 22:56:54
In risposta al messaggio di Pedro2 del 22/12/2024 alle 18:46:44

Ammazza che tranvata  correttissimi...abbiamo sbagliato lavoro...tutti in Inghilterra a fare i meccanici 
o in Germania.
Officina Ford nelle mie vicinanze oltre 100 € l'ora
Giorgio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link