CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Ma quanto mi costi?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 63
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2021 alle: 22:10:07
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 30/09/2021 alle 07:01:28

Queste considerazioni sono interessanti per decidere tra acquisto e noleggio. Considerando che il camper di propietà è pronto per partire, il noleggio è sempre nuovo e puoi cambiarlo di volta in volta (un mese il mansardato, un mese il furgonato)
Il camper per me, è come un paio di mutande... 
Io non metterei mai le mutande di un altro.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2021 alle: 07:52:55
In risposta al messaggio di camperistadoc del 30/09/2021 alle 22:10:07

Il camper per me, è come un paio di mutande...  Io non metterei mai le mutande di un altro. Ciao
Delicatissimolaugh
Carlo
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2021 alle: 09:03:18
In risposta al messaggio di mausone46 del 30/09/2021 alle 12:27:22

Come tutti gli Hobby ha il suo costo. Per chi lo usa raramente e' sicuramente piu conveniente affittarlo. Anch'io all'inizio molti anni fa credevo che con un camper si risparmiava Hotel e Ristorante, ma oggi so che era una
calcolazione illusoria. Questo non mi evita' pero' di aver il mio Camper, il mio letto, il mio gabinetto. Con svalutazione sicuramente sono sui 4-5k l'anno, ma io l'uso qausi ogni settimana, a breve mi risparmio la seconda auto che con il suo V8 mi costa piu del Camper
...
Chiamarlo hobby per me è riduttivo.  Io ne ho tanti e le attrezzature quando stanno ferme in garage hanno a volte qualche euro di spese.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
5
derfel
derfel
24/09/2020 47
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2021 alle: 09:31:51
Tutte,o quasi, le passioni hanno un costo! Oltre a camperista sono molti altri "...ista": motociclista, vespista, ciclista e anche trattorista. Tutte spese, ma se c'è gaudenza non c'è perdenza!
P.S. Scusate, l'ultima considerazione è liberamente tratta da uno slang familiaresmiley
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2021 alle: 16:41:16
Leggere certi numeri non so se fa ridere o incxxxre.
Qui sulla piazza di Firenze tutto è carissimo.
Pagavo già nel 2009 Rimessaggio coperto da tettoia: 1200 € ora non so quanto si paghi perchè ho il parcheggio personale davanti casa, ma è scoperto !
Come assicurazione idem Firenze RCA auto più cara che di altre province e non di poco, e poi bisogna sempre raffrontarlo con le decine di migliaia di € assicurati
Le variabili sono molte
Così dicasi per i tagliandi. C'è chi cambia l'olio tutti gli anni e chi come prevede la tabella Fiat/Ford/Mercedes
Assicurazione circa 800 € con 41.000€ incendio e furto, atti vandalici, fenomeni meteorici etc.
Bollo 50€
Tagliando 250€ annui preferisco cambiare olio/filtro ogni 2 anni o 25.000 km così dicasi per gli altri filtri. Così diluisco la spesa di 500 e passa € in due anni
Non so se nei tuoi conteggi hai spalmato la revisione/gomme/catena di distribuzione... e son mazzate
E nei primi 5/6 anni tagliando annuale infiltrazioni: altri 100 o 120 € (Hymer)

Considerando che è una vacanza che a me piace non sono soldi che rimpiango. Pensate a lle vostr vacanze se fatte in albergo quando spendereste ?
Chiaramente c'è un costo d'acquisto, ma non sono soldi buttati al vento non è nemmeno un investimento

Alex

Modificato da Olivia2006 il 01/10/2021 alle 16:48:40
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2021 alle: 17:14:24
Il camper va preso per passione, come tutte le cose ha pregi e difetti, per me sono solo pregi  yes.... Ma io sono irrecuperabile... Quindi non cambierei  mai questa scelta con nessun altra tipologia di vacanza. Per il discorso economico ci sono molte variabili e sicuramente è un giocattolo costoso... Ma quanto ti da!! giusto comunque considerare le spese. 
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2021 alle: 18:16:00
In risposta al messaggio di camperistadoc del 30/09/2021 alle 22:10:07

Il camper per me, è come un paio di mutande...  Io non metterei mai le mutande di un altro. Ciao
se tutti la pensassero come te, costerebbe più rottamarlo che comperarne uno nuovo, io sono allergico al nuovo, appena comperato usato cambio tutto, materassi e cuscini, tavoletta wc e lo pulisco per bene, tu che lo comperi nuovo, sei sicuro che non ci abbiano festeggiato dentro prima di consegnartelo? io la mano sul fuoco non la metterei
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2021 alle: 18:27:26
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 01/10/2021 alle 18:16:00

se tutti la pensassero come te, costerebbe più rottamarlo che comperarne uno nuovo, io sono allergico al nuovo, appena comperato usato cambio tutto, materassi e cuscini, tavoletta wc e lo pulisco per bene, tu che lo comperi nuovo, sei sicuro che non ci abbiano festeggiato dentro prima di consegnartelo? io la mano sul fuoco non la metterei
Ti dico appena ritirato uno nuovo e per l’amore di Dio….. ho ripulito tutto da zero sanificato etc etc…. Ad ogni modo anche in post costruzione in concessionaria salgono per montare accessori e vari (e chi può dirlo che già che è lì non lo facciano anche vedere a qualcuno? )
insomma anche sul nuovo prima di viverci e dormirci io ho fatto sempre come se fosse usato (anche in tempi non sospetti “COVID” ovvero 5 e 10 anni fa quando comprammo i due nuovi precedenti)
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2021 alle: 18:28:27
noi abbiamo dismesso la macchina per cui dai costi del camper va tolto il risparmio di non avere più la maccjina. che 3mila euro l'anno minimo costa. A Milano abbiamo moto e car sharing. ogni tanto un noleggio. totale un migliaio di euro l'anno

i costi del camper: non spendiamo meno di prima per i viaggi. Ma viaggiamo molto di più. Per esempio Invece di una settimana bianca facciamo venti giorni di sci. Alla fine passiamo in media non meno di 90 notti l'anno in camper.
Quindi in definitiva non me ne frega niente di quanto costa. Mi piace, me lo posso permettere, mi basta
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2021 alle: 18:29:25
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 01/10/2021 alle 18:16:00

Non ve ne abbiate a male voi sostenitori dell'usato, il mondo è bello perchè è vario. 
Io non comprerei neanche una macchina usata, figuriamoci un camper che è intimo, molto intimo...

Se ci hanno festeggiato? Non lo so, puo darsi, ma sicuramente su un usato ci hanno "festeggiato" di più angel

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2021 alle: 18:51:45
Leggendovi può sembrare che la mia sia una lamentela circa i costi. Non è così, li sostengo con consapevolezza. Ho notato questa estate numerosi camper a noleggio, più degli altri anni per cui penso che uno dei motivi sia anche il costo che ho indicato.
5
Lbor
Lbor
18/07/2020 600
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2021 alle: 23:55:31
ognuno ha le sue teorie sul comprare o non comprare l’usato, preferendo il nuovo. Dal punto di vista economico, un mezzo nuovo appena uscito dal concessionario perde immediatamente e sproporzionatamente di valore… poi ognuno dispone delle proprie risorse come vuole 
Ad ogni modo e dal mio punto di vista, i discorsi sull’aver “festeggiato” sull’usato prima si consegnarlo, lasciano il tempo che trovano… e francamente non arrivo a pensare a dispetti del genere… perche? allora non si dovrebbe mai andare a mangiare al ristorante, a bere al bar : ma si saranno lavati le mani dopo esser andati in bagno? Avranno fatto pulizia di stoviglie e cucina? Non dico ignorare ed esser sprovveduti (andando a mangiare in topaie..), ma così non si vive più…
Ti assicuro, io vengo dal mondo alimentare (industriale), primari ed insospettabili marchi di prodotti fanno porcherie inenarrabili…

Lorenzo

Modificato da Lbor il 02/10/2021 alle 00:00:12
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2021 alle: 08:54:05
In risposta al messaggio di Lbor del 01/10/2021 alle 23:55:31

ognuno ha le sue teorie sul comprare o non comprare l’usato, preferendo il nuovo. Dal punto di vista economico, un mezzo nuovo appena uscito dal concessionario perde immediatamente e sproporzionatamente di valore… poi
ognuno dispone delle proprie risorse come vuole  Ad ogni modo e dal mio punto di vista, i discorsi sull’aver “festeggiato” sull’usato prima si consegnarlo, lasciano il tempo che trovano… e francamente non arrivo a pensare a dispetti del genere… perche? allora non si dovrebbe mai andare a mangiare al ristorante, a bere al bar : ma si saranno lavati le mani dopo esser andati in bagno? Avranno fatto pulizia di stoviglie e cucina? Non dico ignorare ed esser sprovveduti (andando a mangiare in topaie..), ma così non si vive più… Ti assicuro, io vengo dal mondo alimentare (industriale), primari ed insospettabili marchi di prodotti fanno porcherie inenarrabili…  
...
Infatti concordo, tanto non lo vedi cosa è stato fatto prima, ma come dici allora non vivi più. Io  ho  sempre preso mezzi usati sia auto che camper, e fino a oggi grosse fregature non ne ho mai prese, poi sono scelte, io per mezzi nuovi, che sia auto o camper, con rate da pagare non lo farei mai. 
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2021 alle: 10:38:23
In risposta al messaggio di Lbor del 01/10/2021 alle 23:55:31

ognuno ha le sue teorie sul comprare o non comprare l’usato, preferendo il nuovo. Dal punto di vista economico, un mezzo nuovo appena uscito dal concessionario perde immediatamente e sproporzionatamente di valore… poi
ognuno dispone delle proprie risorse come vuole  Ad ogni modo e dal mio punto di vista, i discorsi sull’aver “festeggiato” sull’usato prima si consegnarlo, lasciano il tempo che trovano… e francamente non arrivo a pensare a dispetti del genere… perche? allora non si dovrebbe mai andare a mangiare al ristorante, a bere al bar : ma si saranno lavati le mani dopo esser andati in bagno? Avranno fatto pulizia di stoviglie e cucina? Non dico ignorare ed esser sprovveduti (andando a mangiare in topaie..), ma così non si vive più… Ti assicuro, io vengo dal mondo alimentare (industriale), primari ed insospettabili marchi di prodotti fanno porcherie inenarrabili…  
...
E non parliamo degli alberghi allora!
io che per lavoro viaggio moltissimo, con mia moglie che lavora in hotel e mi ha “insegnato” dove guardare in quei 2 o 3 punti tattici per vedere se le pulizie son fatte bene o male… trovi dei 3-4 stelle in giro che devi aver paura!
chiuso off topic

rientrando nel topic di sicuro il discorso rimessaggio pesa davvero tanto a quanto vedo, io la possibilità di tenerlo al chiuso e riscaldato nell’azienda di famiglia e mi devo considerare molto fortunato…. assicurazione bollo revisione tagliando: i costi sono già stati esposti più o meno torna tutto. Manutenzioni ordinarie per garanzie varie (sigillature) che poi diventano buona prassi anche andando in su con l’età per non avere problemi di infiltrazioni. I lavori sulla meccanica, chiaramente nel nuovo sono spostati in la nel tempo mente sugli usati va posta molta attenzione ed anche se chi vende garantisce un bel giro dal meccanico può prevenire molti dolori.
diciamo che con tutte queste spese fisse sostanzialmente uno “copre” quello che sarebbe il costo di un noleggio di un paio di settimane (es credo che un 3000€ si spendano per un noleggio estivo, ma correggetemi perché non mi sono mai infornato)
dopodiché se uno ha il finanziamento c’è la rata mensile…. Quindi 12 mensilità vuol dire che devi farti una decina di weekend-ponti anno più magari un’altra vacanzina invernale per andare alla pari nel conteggio acquisto VS noleggio
chiaramente sempre facendo i conti della serva e non mettendo sul piatto la componente hobbistica / affettiva del camper, giusto così pour parlé per una famiglia che si avvicina a questo mondo e vede prezzi di noleggio che sembrano spropositati ma appunto non ha poi chiaro quanto altro ci sia oltre all’acquisto.
quindi diciamo che con questo tenore di uscite uno ha convenienza all’acquisto rispetto al noleggio. Poi si apre il mondo di acquisto usato o nuovo…. e qui chiaramente ce n’è per tutte le tasche ed ognuno fa i suoi conti. Quando i miei amici hanno visto il mio mezzo nuovo il commento unanime è stato “io mi sarei preso un appartamento al mare o in montagna con quei soldi” (va bhe parliamone di che tipo di appartamento prendevi). Ma in Italia c’è la mentalità del mattone, del solido, di avere delle certezze “immobili” nel tempo…. e va bene così e mi fa piacere per loro e tutto quanto. Non che non ci abbia pensato ma al momento l’idea di un posto fisso in cui andare in vacanza non mi appartiene, preferisco girare più possibile e vedere sempre posti nuovi (e da qui gli stessi che prima avrebbero comprato la casa al mare allora ti dicono “cavolo come sei fortunato sempre in giro e sempre a vedere posti nuovi”…… ma scusate prima non avevo fatto l’errore di prender un camper al posto della casa ed ora sono fortunato?angel)

Ma alla fine quello che più è vero e che è emerso lampante da tutti i vostri commenti è che alla fine il camper (nelle sue mille sfaccettature diverse) è uno stile di vita e che se hai questa passione non fai questi conti se non così, come chiacchiera di piazzola tanto per far due conti la sera col vicino… se ti piace e puoi lo fai ed è bello così 
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2021 alle: 10:50:06
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 02/10/2021 alle 10:38:23

E non parliamo degli alberghi allora! io che per lavoro viaggio moltissimo, con mia moglie che lavora in hotel e mi ha “insegnato” dove guardare in quei 2 o 3 punti tattici per vedere se le pulizie son fatte bene o male…
trovi dei 3-4 stelle in giro che devi aver paura! chiuso off topic rientrando nel topic di sicuro il discorso rimessaggio pesa davvero tanto a quanto vedo, io la possibilità di tenerlo al chiuso e riscaldato nell’azienda di famiglia e mi devo considerare molto fortunato…. assicurazione bollo revisione tagliando: i costi sono già stati esposti più o meno torna tutto. Manutenzioni ordinarie per garanzie varie (sigillature) che poi diventano buona prassi anche andando in su con l’età per non avere problemi di infiltrazioni. I lavori sulla meccanica, chiaramente nel nuovo sono spostati in la nel tempo mente sugli usati va posta molta attenzione ed anche se chi vende garantisce un bel giro dal meccanico può prevenire molti dolori. diciamo che con tutte queste spese fisse sostanzialmente uno “copre” quello che sarebbe il costo di un noleggio di un paio di settimane (es credo che un 3000€ si spendano per un noleggio estivo, ma correggetemi perché non mi sono mai infornato) dopodiché se uno ha il finanziamento c’è la rata mensile…. Quindi 12 mensilità vuol dire che devi farti una decina di weekend-ponti anno più magari un’altra vacanzina invernale per andare alla pari nel conteggio acquisto VS noleggio chiaramente sempre facendo i conti della serva e non mettendo sul piatto la componente hobbistica / affettiva del camper, giusto così pour parlé per una famiglia che si avvicina a questo mondo e vede prezzi di noleggio che sembrano spropositati ma appunto non ha poi chiaro quanto altro ci sia oltre all’acquisto. quindi diciamo che con questo tenore di uscite uno ha convenienza all’acquisto rispetto al noleggio. Poi si apre il mondo di acquisto usato o nuovo…. e qui chiaramente ce n’è per tutte le tasche ed ognuno fa i suoi conti. Quando i miei amici hanno visto il mio mezzo nuovo il commento unanime è stato “io mi sarei preso un appartamento al mare o in montagna con quei soldi” (va bhe parliamone di che tipo di appartamento prendevi). Ma in Italia c’è la mentalità del mattone, del solido, di avere delle certezze “immobili” nel tempo…. e va bene così e mi fa piacere per loro e tutto quanto. Non che non ci abbia pensato ma al momento l’idea di un posto fisso in cui andare in vacanza non mi appartiene, preferisco girare più possibile e vedere sempre posti nuovi (e da qui gli stessi che prima avrebbero comprato la casa al mare allora ti dicono “cavolo come sei fortunato sempre in giro e sempre a vedere posti nuovi”…… ma scusate prima non avevo fatto l’errore di prender un camper al posto della casa ed ora sono fortunato?) Ma alla fine quello che più è vero e che è emerso lampante da tutti i vostri commenti è che alla fine il camper (nelle sue mille sfaccettature diverse) è uno stile di vita e che se hai questa passione non fai questi conti se non così, come chiacchiera di piazzola tanto per far due conti la sera col vicino… se ti piace e puoi lo fai ed è bello così 
...
yes hai fatto in bellissimo intervento con il quale mi trovi perfettamente concorde. 
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2021 alle: 15:40:05
A leggere certi costi di gestione mi si rizzano i capelli in testa, si fa per dire, oramai sono più rari dei camperisti che vanno sempre a scaricare dove si deve. Come altri, il mio giace sempre all'aperto, sotto un albero, ed è talmente vecchio che è da mò estinto nell'ammortamento. Spese annue: bollo, mi pare 60 euro; assicurazione con eventuale traino e assistenza legale, 250 euro. Spese meccaniche: ogni tre o quattro...forse cinque anni cambio olio al distributore, 45 euro (nel risparmio mi aiuta molto la vecchia meccanica senza elettronica...grazie Signore che a quei tempi esisteva ancora il buon senso!); tagliando...cos'è? Ogni 10 anni cambio bombola gpl per uso trazione, 500 euro. Come i precedenti, acquisto rigorosamente usato, mai avrei speso alte cifre per un nuovo. Occorre dire che fino a 6 o 7 anni fa lo portavo saltuariamente, più o meno ogni tre/quattro anni, dal carrozziere perchè aveva la brutta abitudine di arrugginire in alcuni punti, ed erano 500 euro a botta. Ora me lo faccio da me con spesa esigua. Auto sempre nuova, ma quella viene usata spessissimo e da almeno due mani diverse, e poi l'utilitaria che serve a noi ha ben altro importo rispetto ad un camper...oggi poi...che Dio me lo preservi!
Bruno
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2021 alle: 18:33:10
Del costo effettivo non ho fatto il conto, ma so che ore camper spendevo intorno ai 6/8000 € / anno per vacanza, non pago rimessaggio perché mio padre mi lascia usare il suo capannone che ha sotto casa. Assicurazione 930€ / anno il resto poco mi importa, mi ripaga la libertà che mi da.

13
Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 943
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2021 alle: 18:37:59
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 02/10/2021 alle 10:38:23

E non parliamo degli alberghi allora! io che per lavoro viaggio moltissimo, con mia moglie che lavora in hotel e mi ha “insegnato” dove guardare in quei 2 o 3 punti tattici per vedere se le pulizie son fatte bene o male…
trovi dei 3-4 stelle in giro che devi aver paura! chiuso off topic rientrando nel topic di sicuro il discorso rimessaggio pesa davvero tanto a quanto vedo, io la possibilità di tenerlo al chiuso e riscaldato nell’azienda di famiglia e mi devo considerare molto fortunato…. assicurazione bollo revisione tagliando: i costi sono già stati esposti più o meno torna tutto. Manutenzioni ordinarie per garanzie varie (sigillature) che poi diventano buona prassi anche andando in su con l’età per non avere problemi di infiltrazioni. I lavori sulla meccanica, chiaramente nel nuovo sono spostati in la nel tempo mente sugli usati va posta molta attenzione ed anche se chi vende garantisce un bel giro dal meccanico può prevenire molti dolori. diciamo che con tutte queste spese fisse sostanzialmente uno “copre” quello che sarebbe il costo di un noleggio di un paio di settimane (es credo che un 3000€ si spendano per un noleggio estivo, ma correggetemi perché non mi sono mai infornato) dopodiché se uno ha il finanziamento c’è la rata mensile…. Quindi 12 mensilità vuol dire che devi farti una decina di weekend-ponti anno più magari un’altra vacanzina invernale per andare alla pari nel conteggio acquisto VS noleggio chiaramente sempre facendo i conti della serva e non mettendo sul piatto la componente hobbistica / affettiva del camper, giusto così pour parlé per una famiglia che si avvicina a questo mondo e vede prezzi di noleggio che sembrano spropositati ma appunto non ha poi chiaro quanto altro ci sia oltre all’acquisto. quindi diciamo che con questo tenore di uscite uno ha convenienza all’acquisto rispetto al noleggio. Poi si apre il mondo di acquisto usato o nuovo…. e qui chiaramente ce n’è per tutte le tasche ed ognuno fa i suoi conti. Quando i miei amici hanno visto il mio mezzo nuovo il commento unanime è stato “io mi sarei preso un appartamento al mare o in montagna con quei soldi” (va bhe parliamone di che tipo di appartamento prendevi). Ma in Italia c’è la mentalità del mattone, del solido, di avere delle certezze “immobili” nel tempo…. e va bene così e mi fa piacere per loro e tutto quanto. Non che non ci abbia pensato ma al momento l’idea di un posto fisso in cui andare in vacanza non mi appartiene, preferisco girare più possibile e vedere sempre posti nuovi (e da qui gli stessi che prima avrebbero comprato la casa al mare allora ti dicono “cavolo come sei fortunato sempre in giro e sempre a vedere posti nuovi”…… ma scusate prima non avevo fatto l’errore di prender un camper al posto della casa ed ora sono fortunato?) Ma alla fine quello che più è vero e che è emerso lampante da tutti i vostri commenti è che alla fine il camper (nelle sue mille sfaccettature diverse) è uno stile di vita e che se hai questa passione non fai questi conti se non così, come chiacchiera di piazzola tanto per far due conti la sera col vicino… se ti piace e puoi lo fai ed è bello così 
...
Condivido anch'io in pieno: il Camper è uno stile di vita, una passione, e per noi è come un prolungamento della casa (e ci sentiamo infatti come a casa nostra): per quest'ultimo motivo costi o non costi non sceglierei mai il noleggio rispetto al MIO Camper.
A noi ha praticamente cambiato la vita, possiamo andare dove vogliamo quando vogliamo...basta avere il tempo disponibile e la chiave di avviamento yes.
Buoni Km
Paolo
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2021 alle: 02:11:09
 Ma quanto mi costi?
                Parecchio! Cominciamo col dire che il camper non è un hobby, è uno strumento per spendere parte del nostro tempo in attività che definiremo ludiche, come lo sono le vacanze. Medesime cose fattibili con auto, valigia nel baule e applicazione di una buona app sullo smartphone per trovare istantaneamente un B&B ovunque. Col vantaggio di muoversi con maggiore scioltezza in tutte le fasi del viaggio, versando per 40 giorni e due persone l’equivalente di un anno di spese per la gestione del camper e mantenendo intatto, in banca, il capitale del costo del medesimo. Lo ‘stile di vita’ e ‘senso di libertà’ non cambia, un B&B non è un arresto ai domiciliari, si rimane un nomade della villeggiatura con meno sbattimento per la sosta con annessi e connessi, e con in più un’auto sempre a disposizione, sogno di ogni camperista che deve accontentarsi di bici più o meno elettriche o motorette per circostanti spostamenti. Per hobby poi, normalmente si intende il fai da te che riempie il camper di strani e spesso inutili aggeggini elettrici o elettronici o stravaganti mensole, oppure il riordino del ‘garage’, vero punto d'arrivo del bricolatore camperolo. Spendere 60mila cocuzze per divertirsi poi ad infilare qualche led in posti dove non ce ne bisogno, bè, magari anche no! A questo punto molto meglio, in tutti i sensi, la caravan..naturalmente usata.
5
Lbor
Lbor
18/07/2020 600
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2021 alle: 08:30:16
In risposta al messaggio di bruno it del 04/10/2021 alle 02:11:09

Ma quanto mi costi?                 Parecchio! Cominciamo col dire che il camper non è un hobby, è uno strumento per spendere parte del nostro tempo in attività che definiremo ludiche, come lo sono le vacanze.
Medesime cose fattibili con auto, valigia nel baule e applicazione di una buona app sullo smartphone per trovare istantaneamente un B&B ovunque. Col vantaggio di muoversi con maggiore scioltezza in tutte le fasi del viaggio, versando per 40 giorni e due persone l’equivalente di un anno di spese per la gestione del camper e mantenendo intatto, in banca, il capitale del costo del medesimo. Lo ‘stile di vita’ e ‘senso di libertà’ non cambia, un B&B non è un arresto ai domiciliari, si rimane un nomade della villeggiatura con meno sbattimento per la sosta con annessi e connessi, e con in più un’auto sempre a disposizione, sogno di ogni camperista che deve accontentarsi di bici più o meno elettriche o motorette per circostanti spostamenti. Per hobby poi, normalmente si intende il fai da te che riempie il camper di strani e spesso inutili aggeggini elettrici o elettronici o stravaganti mensole, oppure il riordino del ‘garage’, vero punto d'arrivo del bricolatore camperolo. Spendere 60mila cocuzze per divertirsi poi ad infilare qualche led in posti dove non ce ne bisogno, bè, magari anche no! A questo punto molto meglio, in tutti i sensi, la caravan..naturalmente usata.
...
Rispetto per il punto di vista altrui. Ma non condivido nulla, a cominciare dal riduttivo commento sul fai date (inserire led… su cui credo molti qui concordino con me, fior fior di persone competenti di meccanica  e non solo… ) del tuo intervento. 
Posso solo dire “egoisticamente”: meglio per noi, uno in meno ad intasare strade, servizi…
Lorenzo

Modificato da Lbor il 04/10/2021 alle 08:34:03
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link