quote:Originally posted by paolo 61>insomma che devo fare con sti benedetti piedini li uso o o no? oppure si potrebbe rinforzare il telaio sui punti critici ma magari puo' risultare inutile perche'la forza si propaga su tutto il telaio deformandolo? bah!...grazie e ciao!
quote:Originally posted by Spera> Ciao , forse mi hai frainteso o non mi sono spiegato bene , quando si percorrono strade accidentate il peso del mezzo grava sulle sospensioni , invece quando si parcheggia con forti dislivelli x livellare il camper a volte si solleva addirittura una ruota , perciò il piedino corrispondente alla ruota alzata avrà la max spinta sul telaio , invece , in posizione opposta ci sarà x forza di cose un piedino soltanto in appoggio, queste 2 differenti forze producono uno svirgolamento del telaio, ti dico questo perchè con il mio lavoro, dei telai crepati ne ho già visti e saldati. Con questo non voglio convincere nessuno , ho soltanto risposto a quesiti , poi ognuno faccia come creda Saluti Paolo
Questa mi è nuova!! Primo quando metti il mezzo in "bolla" devi scendere, altrimenti nn riconosce il posizionamento automatico, secondo quando fai strade dissestate oltre che che le ruote anche il telaio è sollecitato a deformarsi, è progettato in modo che nn ne soffre, terzo i piedini nn li fai alzare uno alla volta fino al massimo ma con gradualità tutti assieme fino al raggiungimento del livello, quarto quando il camper è in rimessa per settimane aiuti le gomme a nn essere sollecitate con un peso costante nella stessa posizione. >
>
quote:Originally posted by ginetta21> io i cunei ce li metto, non mi piace dormire su un piano inclinato... ma vedi tu, prova con e senza, non credo ti troverai male a dormire in piano. NON E' OBBLIGATORIO Anche per la corrente puoi scegliere, certo è che se hai utilizzatori, luci e ammenicoli è opportuno tenere in carica a 220 v la batteria, che, a differenza di quella dei cellulari, NON E' fatta per essere scaricate. ciao
siamo novelli...e ci chiediamo a che servono i cunei gialli che si mettono sotto alle ruote anteriori del camper ? servono per forza? e ancora....se l'indicatore della batteria mi dice che è carica posso comunque agganciarmi a una colonnina ? serve a qualcosa o è come caricare un telefonino già carico? >
quote:Originally posted by ginetta21> Ciao Ginetta, anch'io sono di recente configurazione, se può esserti utile, prima di imbarcarti in altre spese, prendi i cunei gialli, non costano tanto e così inizi a capire se e quali altri "marchingegni" possono servirti. Non dico che i piedini automatici non servano, ma con quello che costano, io penso che convenga aspettare di averne davvero bisogno. Assieme ai cunei però, ti suggerisco le stuoie (come quella vicino al cuneo, gialli entrambi), quando sei impantanato sono molto utili e il costo è davvero minimo.
... ma a questo punto mi chiedo a cosa servono i piedini su un terreno accidentato? >
Bye quote:Originally posted by ginetta21> Nooooooooo! è che mi son letto tutto il thread e visto che molti posti sono riportati un po' mangiucchiati dei 'quote' ammetto che non ci ho capito più nulla su chi stava facendo la domanda e mi semprava che fosse andato avanti con un altro nick. [:D] Chiedo venia.. Scusa, non c'era niente di particolare. Mi sorprende che dopo un bel po' di frequentazione di CoL (3 stelle) vi consideriate ancora dei novellini. Comunque, per un novello camperista sono domande ASSOLUTAMENTE legittime, anzi hai fatto bene a porle, vedi che bella discussione ne è nata. Quella del richio al telaio con gli oleopneumatici non la sapevo... ancora scusa per il misunderstandig. -- gilby
scusami...ma non ho capito cosa vuoi dire[?][?],se ti riferisci a me...io leggo tutte le risposte alle domande che pongo,infatti parto con la domanda dei cunei ed ora leggo che ci vogliono i piedini....così mi sono recata dove ho acquistato il camper ma mi hanno risposto che mettere i piedini sul mio non è un'impresa semplice[V].E' vero pure che mano mano che usi il camper ti trovi con delle domande nuove,i cunei servono per tenere il camper in linea,ma a questo punto mi chiedo a cosa servono i piedini su un terreno accidentato? >
quote:Originally posted by maurito54 Assieme ai cunei però, ti suggerisco le stuoie (come quella vicino al cuneo, gialli entrambi), quando sei impantanato sono molto utili e il costo è davvero minimo.> Quoto! te lo dice uno che si impantana spesso sabbia o neve!... [:p][;)] -- gilbyBye >