CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Mangiare fuori a pranzo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2023 alle: 22:59:28
Il tema ripreso nel titolo si riferisce a dove/ come trovare posti per mangiare fuori a pranzo, inteso come locali tipo trattorie, self service, tavole calde dove sfamarsi, non dove fare la cena gourmet.

Perche’ ho scatenato quests discussione?

Siamo ritornati camperisti da due anni, in precedenza si viaggiava in aereo+auto a noleggio +hotel/bb ed eravamo abituati a sfamarci una volta al giorno, prevalentemente a pranzo, cercando quello che offriva il posto visitato. 
Anche con il camper abbiamo mantenuto questa abitudine perché ci spostiamo spesso e non abbiamo voglia di cucinare.

Ma negli ultimi viaggi in Italia ho scoperto che in alcune regioni è piuttosto difficile trovare posti dove mangiare.
In Sicilia, in Sardegna o in Toscana ho  trovato pochissimi locali di questo tipo. Forse non sono in grado di cercarli.

Per esempio ho speso di più per un pranzo a menu fisso ad Agrigento che a Venezia o a Milano.
Sicuramente era migliore e servito meglio ma non esisteva un’alternativa basic.

Ma in queste regioni dove mangiano i camionisti?

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2023 alle: 08:00:15
In risposta al messaggio di Subalpino del 03/03/2023 alle 22:59:28

Il tema ripreso nel titolo si riferisce a dove/ come trovare posti per mangiare fuori a pranzo, inteso come locali tipo trattorie, self service, tavole calde dove sfamarsi, non dove fare la cena gourmet. Perche’ ho scatenato
quests discussione?   Siamo ritornati camperisti da due anni, in precedenza si viaggiava in aereo+auto a noleggio +hotel/bb ed eravamo abituati a sfamarci una volta al giorno, prevalentemente a pranzo, cercando quello che offriva il posto visitato.  Anche con il camper abbiamo mantenuto questa abitudine perché ci spostiamo spesso e non abbiamo voglia di cucinare. Ma negli ultimi viaggi in Italia ho scoperto che in alcune regioni è piuttosto difficile trovare posti dove mangiare. In Sicilia, in Sardegna o in Toscana ho  trovato pochissimi locali di questo tipo. Forse non sono in grado di cercarli. Per esempio ho speso di più per un pranzo a menu fisso ad Agrigento che a Venezia o a Milano. Sicuramente era migliore e servito meglio ma non esisteva un’alternativa basic. Ma in queste regioni dove mangiano i camionisti?   quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
...
Io uso Trukfly di Michelin, poi c'è una mappa su maps di Google fatta da camionisti (se mi mandi il numero, provo a girare la)
So che c'è anche quella del programma televisivo di chef Rubio, camionisti in  trattoria, ma c'è poco
Silvio
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2023 alle: 09:49:25

Il tema ripreso nel titolo si riferisce a dove/ come trovare posti per mangiare fuori a pranzo, inteso come locali tipo trattorie, self service, tavole calde dove sfamarsi, non dove fare la cena gourmet. Perche’ ho scatenato
quests discussione?   Siamo ritornati camperisti da due anni, in precedenza si viaggiava in aereo+auto a noleggio +hotel/bb ed eravamo abituati a sfamarci una volta al giorno, prevalentemente a pranzo, cercando quello che offriva il posto visitato.  Anche con il camper abbiamo mantenuto questa abitudine perché ci spostiamo spesso e non abbiamo voglia di cucinare. Ma negli ultimi viaggi in Italia ho scoperto che in alcune regioni è piuttosto difficile trovare posti dove mangiare. In Sicilia, in Sardegna o in Toscana ho  trovato pochissimi locali di questo tipo. Forse non sono in grado di cercarli. Per esempio ho speso di più per un pranzo a menu fisso ad Agrigento che a Venezia o a Milano. Sicuramente era migliore e servito meglio ma non esisteva un’alternativa basic. Ma in queste regioni dove mangiano i camionisti?   quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
...
in sicilia mi sono trovato più che bene molte volte mangiando in superbar tavole fredde o come vuoi chiamarle poi es AGOSTINIANA sopra Taormina purtroppo le trattorie o ristoranti che frequentavo col camion dove mangiavi bene nei giorni feriali con diciamo a occhio spendendo 50/% in più delle trattorie così così sono quasi scomparse se es piace pizza o kebab ecc trovi facile credo che il fatto sia dovuto in larga parte che camionisti fermi a pranzo sono quasi spariti se sei in viaggio se es ora pranzo vedi furgoncini  ENEL e li segui hai buone probabilità di mangiare bene onestamente
nonno pat 49
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2023 alle: 11:29:35

...
Sulle guide turistiche (di quelle che si comprano in libreria o si trovano in biblioteca) ci sono suggerimenti anche sui ristoranti per diverse fasce di prezzo.
Lo stolto non sa tacere
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2023 alle: 19:41:13
Di solito uso TripAdvisor inserendo come filtro "molto economico".
Puoi anche leggere le recensioni per farti una idea di massima del posto e del cibo. 

Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2023 alle: 09:16:00

...
non so in Toscana in che zona hai provato a mangiare ma qui in Casentino è difficile prendere fregature, dal punto di vista qualitativo; però devi mettere a budget intorno ai 32€ a testa
Paolo DR
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2023 alle: 22:20:33
Prima di tutto grazie a chi ha voluto partecipare a questo 3d, al limite del ****eggio.
Risposte ai vari post.

Conosco Tripadvisor ma lo trovo dispersivo e incongruente su questo tipo di ricerca, la maggior parte dei commenti sono di amici/nemici, di chef de noiantri o di quelli che pensavo fosse amore ed era un calesse.

Il modello di ristorante che intendo io è quello del “pranzo di lavoro” dove la spesa attuale è sotto i 15€ per il classico primo/secondo/acqua/caffè. Sto parlando di menu “normale” tipo mensa aziendale.

Se viaggio lungo una provinciale o mi fermo a pranzo in una città, in molte regioni, non ho problemi a trovarlo. Anche in Francia e Germania si trovano delle soluzioni. Ma, ad esempio, in Sicilia e Sardegna non ho trovato nulla.
Così come mi è capitato di fare la Cassia e trovare solo Agriturismi con menù degustazione. 

Ho scoperto, grazie a impiegato, gruppi FB di camionisti che sono molto sul pezzo, 

Ovviamente quando mi fermo chiedo informazioni ed è proprio dalle risposte che ho ricevuto che ho dedotto quanto ho scritto sopra.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 05/03/2023 alle 22:22:34
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 09:31:45
Tripadvisor è utile , ma le app per camiionisti ancora di più.
Spesso guardo nei parcheggi se ci sono camion parcheggiati all'ora di pranzo , e quasi mai ho mangiato male.
Tendenzialmente però mangiamo in camper, a meno che non si voglia provare qualche piatto tipico o particolare.
A mangiare fuori si perde troppo tempo, e per questo preferiamo pranzare a bordo.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
8
GiovanniCoa
GiovanniCoa
17/04/2017 8
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2023 alle: 13:46:55

...
Ciao, per quello che riguarda la mia esperienza personale il passaparola è molto utile anche se a volte i gusti sono talmente diversi che ci si può trovare in disaccordo su cosa sia buono e confortevole. Per questo noi utilizziamo oltre al passaparola anche applicazioni sul telefono e gruppi facebook.

In particolare in Sicilia a Palermo (la città di mia mamma) abbiamo trovato una zona chiamata Sferracavallo dove si mangia estremamente bene con un prezzo giusto.

In Sardegna (mio papà è di Cabras) molte zone non sono particolarmente turistiche e come in molte parti d'Italia non sempre il luogo ha molto da offrire al turista.

Le località noi ormai le studiamo molto prima di partire proprio per capire cosa offre e quando passiamo in località con pochi servizi mangiamo in camper, cerchiamo qualche zona uffici (solitamente li si concentrano i locali che indicavi tu, per pranzi di lavoro), oppure ci affidiamo al nostro fiuto.

Ci sono poi gruppi o applicazioni che possono aiutarti ad azzeccare meglio locali in linea con i tuoi gusti.
Per esempio con Camionisti in Trattoria puoi trovare locali rustici con un buon rapporto qualità prezzo.

Tripadvisor lo utilizziamo per verificare solo i commenti negati. In questo modo capiamo se il locale non ha proprio quei difetti che odiamo, come ad esempio pizza bruciata o piatti da 

Nouvelle cuisine

che se pur gustosi sono poco abbordabili e saziano poco.

Ripeto dipende molto dai tuoi gusti.
A presto!
Giova
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2023 alle: 14:53:28

Per lavoro m'ero fatto una certa esperienza nello scegliere il ristorante giusto; frutto di mia esperienza ma confermata anche da amici ai quali ho passato la mia conclusione.

Mangiare bene o male: basta guardare, da fuori, come si muovono i camerieri in sala. Se vanno adagio, forse si mangerà bene, ma il prezzo sarà salatissimo. Se corrono fra i tavoli, molto probabilmente si mangerà bene ed il prezzo sarà congruo.

Spesa: a parte i menù fissi o menù turistici, per gli altri riferirsi al menù esposto: se si beve vino moltiplicare il prezzo del primo per quattro-cinque, se non si beve vino, moltiplicare per quattro.

Provate e fate sapere.

Giovanni
12
bazylothis
bazylothis
04/06/2013 1466
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2023 alle: 17:44:59
Ns esperienze: una rapida scorsa ai vari Tripadvisor ma senza darci troppo  peso. Poi un po' a naso o magari chiedendo a qualche passante del posto si va alla ricerca di una trattoria che offra prodotti locali. Se fuori è esposto il menu coi prezzi lo si valuta, e quando vediamo, capitatoci sei mesi fa a Venezia, un risotto col nero di seppia a 30 euro capiamo subito di andare altrove. Altra regola cerchiamo di prediligere esercizi frequentati dai locali, di solito non si sbaglia. In Grecia le migliori mangiate ed a prezzi onesti le abbiamo fatte nelle taverne ove gli unici turisti eravamo noi. Oltre trent'anni di camper, qualche fregatura si è presa, ma per fortuna poche.
Paolo
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2023 alle: 18:23:28
In risposta al messaggio di GiovanniCoa del 10/03/2023 alle 13:46:55

Ciao, per quello che riguarda la mia esperienza personale il passaparola è molto utile anche se a volte i gusti sono talmente diversi che ci si può trovare in disaccordo su cosa sia buono e confortevole. Per questo noi
utilizziamo oltre al passaparola anche applicazioni sul telefono e gruppi facebook. In particolare in Sicilia a Palermo (la città di mia mamma) abbiamo trovato una zona chiamata Sferracavallo dove si mangia estremamente bene con un prezzo giusto. In Sardegna (mio papà è di Cabras) molte zone non sono particolarmente turistiche e come in molte parti d'Italia non sempre il luogo ha molto da offrire al turista. Le località noi ormai le studiamo molto prima di partire proprio per capire cosa offre e quando passiamo in località con pochi servizi mangiamo in camper, cerchiamo qualche zona uffici (solitamente li si concentrano i locali che indicavi tu, per pranzi di lavoro), oppure ci affidiamo al nostro fiuto. Ci sono poi gruppi o applicazioni che possono aiutarti ad azzeccare meglio locali in linea con i tuoi gusti. Per esempio con Camionisti in Trattoria puoi trovare locali rustici con un buon rapporto qualità prezzo. Tripadvisor lo utilizziamo per verificare solo i commenti negati. In questo modo capiamo se il locale non ha proprio quei difetti che odiamo, come ad esempio pizza bruciata o piatti da Nouvelle cuisine che se pur gustosi sono poco abbordabili e saziano poco. Ripeto dipende molto dai tuoi gusti. A presto!
...
Da questo discorso escluderei le grandi città, le zone industriali, i centri commerciali e generalmente tutta la pianura padana, dove un posto per mangiare si trova sempre.

Ma se viaggi in Sardegna trovare una trattoria è veramente difficile, fino a metà giugno i ristoranti per turisti sono chiusi e quando aprono non hanno certo menu "fisso". Poi tendono tutti ad aprire solo alla sera.
Ho trovato ad Alghero e a Oristano, ovviamente a Cagliari, ma da Oristano a Cagliari nulla. Poi ci sono le eccezioni come questa (Aghiloia 40.84225140111696, 9.40492752979436) sulla strada tra Olbia e Porto Torres, ottima ma un'eccezione.
Stessa cosa in Sicilia, lungo le statali nulla, nelle città (da Cefalù a Noto e da Piazza Armerina a Licata) solo qualche rosticceria con pizzette e arancini. 
Credo che sia un discorso di abitudini diverse, probabilmente il mangiare fuori è un'evento da grande occasione o per turisti (benestanti). 
Io abito in una città di mare (Savona) che è paragonabile a città della Sicilia come Trapani, Marsala o Sciacca, ma se voglio pranzare trovo decine di proposte dai 10 euro in su, comprese molte pizzerie aperte a pranzo, cinesi, kebabbari, burger.
Oppure se confronto Arbus o Guspini con Ceva, sono cittadine di dimensioni simili ma nelle prime ho giusto trovato un bar con un paio di brioches mentre nella seconda posso indicare diversi locali dove pranzare a buon prezzo.

E' ovvio che avendo un camper di fame non moriamo ma a noi non piace cucinare quando si viaggia. Soprattutto se ti abitui a posti come questo (Da Caterina a Torre Colimena 40.29755486097617, 17.7466770439192) e alla sera solo una tisana.

Modificato da Subalpino il 10/03/2023 alle 18:24:00
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 10:34:30
Credo che non esistano fonti attendibili al 100%, perchè è tutto molto soggettivo.
Io, oltre al classico Tripadvisor (da prendere comunque con le pinze !), consulto spesso la pagina facebook di un gruppo di camionisti e quella che raccoglie le recensioni dei locali in cui si mangia bene e si spende poco. Anche questi, però (soprattutto il secondo), da prendere con le pinze. 
Poi molto dipende anche dalle località e, come ho già evidenziato, dalle valutazioni personali.
Per esempio, il locale segnalato dall'autore del post, ho visto che su Tripadvisor non ha delle recensioni molto positive ! 
Giuseppe

Modificato da bottastra il 21/03/2023 alle 10:43:10
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 20:21:42
In risposta al messaggio di bottastra del 21/03/2023 alle 10:34:30

Credo che non esistano fonti attendibili al 100%, perchè è tutto molto soggettivo. Io, oltre al classico Tripadvisor (da prendere comunque con le pinze !), consulto spesso la pagina facebook di un gruppo di camionisti e
quella che raccoglie le recensioni dei locali in cui si mangia bene e si spende poco. Anche questi, però (soprattutto il secondo), da prendere con le pinze.  Poi molto dipende anche dalle località e, come ho già evidenziato, dalle valutazioni personali. Per esempio, il locale segnalato dall'autore del post, ho visto che su Tripadvisor non ha delle recensioni molto positive ! 
...
La storia di quel locale mi ha incuriosito e sono andato vedere le recensioni, sul fatto che fosse una stamberga e che il servizio fosse un po' naif non era un problema ma il cibo mi era piaciuto. Probabilmente, come spesso accade, i giudizi oltre ad essere personali sono anche legati ad un preciso periodo, cambia il cuoco o la gestione e salta tutto. Peccato, uno in meno.
Io mi fido poco di tripadvisor o googlemaps perchè spesso ci sono giudizi molto legati al servizio, alla simpatia del personale e poco al rapporto qualità/prezzo. Alla fine leggi 99 recensioni per trovarne una che dice come si mangia e quanto si spende.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link