CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Mi presento e vi chiedo qualche consiglio <3

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 90
7
Dellaguzzo
Dellaguzzo
17/12/2017 69
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2025 alle: 09:52:33
Ciao a tutti!

Spero di essere nell'area giusta del forum

Mi chiamo Mario Dell'Aguzzo e vivo a Falconara Marittima (AN), anno '95, e ho 2 bei gemellini
Dopo precedenti esperienze in camper (noleggiati), visitando Svizzera, Germania, Olanda e Nord Italia, ho deciso di acquistarne uno senza troppe pretese.
Acquistato da Generali, concessionaria di Tavullia, il mio camper è un mansardato, su Ducato 2.0, modello Joint J350gv
Il budget era quello che era, spero di aver trovato la miglior combinazione qualità/prezzo.

Il camper ha 6 posti letto e guida, stufa Truma combo, bagno con doccia separata, pannello fotovoltaico, portabici, tendalino, doppio vano bombole e chi più ne ha più ne metta laugh anche troppe per me

Adesso arriva il bello, devo pensare a tutto ciò che mi servirà per il primo viaggio in famiglia!
Vi invio la lista delle cose che penso di acquistare, e vi chiedo di aiutarmi ad aggiungere/togliere cose più o meno utili!
  • Tubo acqua
  • Adattatori carico acqua
  • Cavo corrente
  • Bombole gas
  • Pentole e padelle
  • Piatti ceramica o compostabili
  • Tazze di latta
  • Posate acciaio inox
  • Disgregante chimico Aqua Kem Blue o EWTS
  • Sapone piatti
  • Guanti per cucina, per carico/scarico, e di tela
  • Carta igienica biodegradabile
  • Cunei
  • Estintore piccolo da auto
  • Caffettiera
  • Scottex
  • Scolapiatti pieghevole
  • Lenzuola/coperte
  • Cassetta attrezzi
  • Nastro adesivo e telo incerato
  • Fusibili
  • Tester
  • Pala pieghevole
  • Catene
  • Cric
  • Torcia testa
  • Cassetta pronto soccorso
Ho già acquistato una PowerStation Bluetti, non avendo l'inverter mi servirà per le poche notti che farò tra un campeggio e l'altro.

Intanto grazie a tutti, poi mano a mano che ho domande ve le faccio! cheeky

E' un piacere far parte del forum per me

Ps: io sono uno di quelli che saluta gli altri camperisti anche mentre sono alla guida
Joint

Modificato da Dellaguzzo il 22/02/2025 alle 14:33:08
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2025 alle: 10:25:43
In risposta al messaggio di Dellaguzzo del 20/02/2025 alle 09:52:33

Ciao a tutti! Spero di essere nell'area giusta del forum Mi chiamo Mario Dell'Aguzzo e vivo a Falconara Marittima (AN), anno '95, e ho 2 bei gemellini Dopo precedenti esperienze in camper (noleggiati), visitando Svizzera,
Germania, Olanda e Nord Italia, ho deciso di acquistarne uno senza troppe pretese. Acquistato da Generali, concessionaria di Tavullia, il mio camper è un mansardato, su Ducato 2.0, modello Joint J350gv Il budget era quello che era, spero di aver trovato la miglior combinazione qualità/prezzo. Il camper ha 6 posti letto e guida, stufa Truma combo, bagno con doccia separata, pannello fotovoltaico, portabici, tendalino, doppio vano bombole e chi più ne ha più ne metta  anche troppe per me Adesso arriva il bello, devo pensare a tutto ciò che mi servirà per il primo viaggio in famiglia! Vi invio la lista delle cose che penso di acquistare, e vi chiedo di aiutarmi ad aggiungere/togliere cose più o meno utili!Tubo acqua Adattatori carico acqua Cavo corrente Bombole gas Pentole e padelle Piatti ceramica o compostabili Tazze di latta Posate acciaio inox Disgregante chimico Aqua Kem Blue o EWTS Sapone piatti Guanti per cucina, per carico/scarico, e di tela Carta igienica biodegradabile Cunei Estintore piccolo da auto Caffettiera Scottex Scolapiatti pieghevole Lenzuola/coperte Cassetta attrezzi Nastro adesivo e telo incerato Fusibili Tester Pala pieghevole Catene Cric Torcia testa Cassetta pronto soccorsoHo già acquistato una PowerStation Bluetti, non avendo l'inverter mi servirà per le poche notti che farò tra un campeggio e l'altro. Intanto grazie a tutti, poi mano a mano che ho domande ve le faccio!  E' un piacere far parte del forum per me Ps: io sono uno di quelli che saluta gli altri camperisti anche mentre sono alla guida
...
Benvenuto! Data l'esperienza, ti sei già detto tutto. Personalmente aggiungerei, ma non è obbligatorio, la seconda batteria servizi in  parallelo alla prima; un diodo più resistenza per caricare la batteria motore con il pannello fotovoltaico o la rete 230v; un tester digitale anche cinese va bene, serie chiavi (esagonali ed a brugola), serie cacciaviti a stella ed a taglio; insomma solo piccolezze (salva la seconda batteria).

Giovanni

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2025 alle: 10:52:37
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/02/2025 alle 10:25:43

Benvenuto! Data l'esperienza, ti sei già detto tutto. Personalmente aggiungerei, ma non è obbligatorio, la seconda batteria servizi in  parallelo alla prima; un diodo più resistenza per caricare la batteria motore con
il pannello fotovoltaico o la rete 230v; un tester digitale anche cinese va bene, serie chiavi (esagonali ed a brugola), serie cacciaviti a stella ed a taglio; insomma solo piccolezze (salva la seconda batteria). Giovanni  
...
Ha già il bluetti, a che serve un altra batteria, se non aumentate il peso, che sicuramente sarà al limite se non sopra?
Oltretutto non ha nemmeno detto se intende fare solo libera, solo strutture o un po' e un po'
Silvio
7
Dellaguzzo
Dellaguzzo
17/12/2017 69
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2025 alle: 11:20:19
Grazie Giovanni, chiave esagonale, brugola e cacciaviti sono un ottimo consiglio, non ci avevo pensato yes
Per quanto riguarda la seconda batteria, pensavo di valutarla successivamente, perchè non mi rendo conto di quanto consumerò

Grazie anche a te Silvio, giusto mi sono dimenticato, inizialmente mi appoggerò principalmente a campeggi ed agricampeggi, salvo al massimo soste notturne intermedie per i viaggi più lunghi.

Effettivamente il camper a pieno rischia di andare oltre al peso massimo di legge, da libretto riporta F.2 = 3'400 kg
cosa mi consigliate di fare per evitare multe? dovrei verificare se c'è una pesa nei dintorni di dove tengo il camper? e la sanzione in cosa consiste?

Modificato da Dellaguzzo il 20/02/2025 alle 11:47:30
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2025 alle: 12:12:03
In risposta al messaggio di Dellaguzzo del 20/02/2025 alle 11:20:19

Grazie Giovanni, chiave esagonale, brugola e cacciaviti sono un ottimo consiglio, non ci avevo pensato  Per quanto riguarda la seconda batteria, pensavo di valutarla successivamente, perchè non mi rendo conto di quanto
consumerò Grazie anche a te Silvio, giusto mi sono dimenticato, inizialmente mi appoggerò principalmente a campeggi ed agricampeggi, salvo al massimo soste notturne intermedie per i viaggi più lunghi. Effettivamente il camper a pieno rischia di andare oltre al peso massimo di legge, da libretto riporta F.2 = 3'400 kg cosa mi consigliate di fare per evitare multe? dovrei verificare se c'è una pesa nei dintorni di dove tengo il camper? e la sanzione in cosa consiste?
...

se intendi andare in strutture, non ti serve ne bluetti me seconda batteria
con quella già montata riesci tranquillamente a star fuori una notte
si, una pesata è la cosa più saggia
non è tanto la multa il problema, ma la responsabilità penale in caso di incidente, che non è detto che tu debba aver torto 
quindi, se per caso uno in moto ti si schianta contro e vanno a vedere il peso, puoi passare dei guai
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2025 alle: 12:37:39

Ciao a tutti! Spero di essere nell'area giusta del forum Mi chiamo Mario Dell'Aguzzo e vivo a Falconara Marittima (AN), anno '95, e ho 2 bei gemellini Dopo precedenti esperienze in camper (noleggiati), visitando Svizzera,
Germania, Olanda e Nord Italia, ho deciso di acquistarne uno senza troppe pretese. Acquistato da Generali, concessionaria di Tavullia, il mio camper è un mansardato, su Ducato 2.0, modello Joint J350gv Il budget era quello che era, spero di aver trovato la miglior combinazione qualità/prezzo. Il camper ha 6 posti letto e guida, stufa Truma combo, bagno con doccia separata, pannello fotovoltaico, portabici, tendalino, doppio vano bombole e chi più ne ha più ne metta  anche troppe per me Adesso arriva il bello, devo pensare a tutto ciò che mi servirà per il primo viaggio in famiglia! Vi invio la lista delle cose che penso di acquistare, e vi chiedo di aiutarmi ad aggiungere/togliere cose più o meno utili!Tubo acqua Adattatori carico acqua Cavo corrente Bombole gas Pentole e padelle Piatti ceramica o compostabili Tazze di latta Posate acciaio inox Disgregante chimico Aqua Kem Blue o EWTS Sapone piatti Guanti per cucina, per carico/scarico, e di tela Carta igienica biodegradabile Cunei Estintore piccolo da auto Caffettiera Scottex Scolapiatti pieghevole Lenzuola/coperte Cassetta attrezzi Nastro adesivo e telo incerato Fusibili Tester Pala pieghevole Catene Cric Torcia testa Cassetta pronto soccorsoHo già acquistato una PowerStation Bluetti, non avendo l'inverter mi servirà per le poche notti che farò tra un campeggio e l'altro. Intanto grazie a tutti, poi mano a mano che ho domande ve le faccio!  E' un piacere far parte del forum per me Ps: io sono uno di quelli che saluta gli altri camperisti anche mentre sono alla guida
...
Hai messo quasi tutto credo...qualche fusiblile di ricambio...vai e buon divertimento se poi vedi che ti serve qualcosa ti fermi e la compri. 
Col bluetti non sò qual'è ma lo puoi usare per cose più energivore tipo asciugacapelli o simili.
p.s. il set letto non lo comprerei usa la roba che hai a casa.

Modificato da Pedro2 il 20/02/2025 alle 12:41:34
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2025 alle: 12:39:31
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/02/2025 alle 10:52:37

Ha già il bluetti, a che serve un altra batteria, se non aumentate il peso, che sicuramente sarà al limite se non sopra? Oltretutto non ha nemmeno detto se intende fare solo libera, solo strutture o un po' e un po'

Silvio, ognuno risponde con le sue esperienze. Non sapevo che Mario frequentasse campeggi ed avrebbe avuto i 230v disponibili; mi ha tratto in inganno il fatto che avesse il pannello fotovoltaico anche se non ne ha specificato la potenza. Opinione personale ma il coso che sostituirebbe una batteria io non considero possa farlo, nella pratica. Ma questa è, e resta, una mia personalissima opinione che ritengo sia lecita anche se non condivisibile.

Giovanni
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2025 alle: 12:44:07
In risposta al messaggio di Dellaguzzo del 20/02/2025 alle 11:20:19

Grazie Giovanni, chiave esagonale, brugola e cacciaviti sono un ottimo consiglio, non ci avevo pensato  Per quanto riguarda la seconda batteria, pensavo di valutarla successivamente, perchè non mi rendo conto di quanto
consumerò Grazie anche a te Silvio, giusto mi sono dimenticato, inizialmente mi appoggerò principalmente a campeggi ed agricampeggi, salvo al massimo soste notturne intermedie per i viaggi più lunghi. Effettivamente il camper a pieno rischia di andare oltre al peso massimo di legge, da libretto riporta F.2 = 3'400 kg cosa mi consigliate di fare per evitare multe? dovrei verificare se c'è una pesa nei dintorni di dove tengo il camper? e la sanzione in cosa consiste?
...

Pesa: non c'è bisogno di cercare una pesa pubblica, con mediamente cinque euro ti puoi pesare presso qualsiasi grosso centro di materiali edili, consorzio agrario, sfasciacarrozze, ecc.  Per i rischi legali già ti hanno chiarito; fai conto che attraversare Svizzera ed Austria potrebbe essere non salubre.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 20/02/2025 alle 12:44:19
7
Dellaguzzo
Dellaguzzo
17/12/2017 69
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2025 alle: 14:42:25

...
Grazie Pedro, aggiungo fusibili alla lista! Si provo ad usare quello che ho a casa al posto del set letto, poi vedo come mi trovo

Rispondo un po' a tutti per quanto riguarda il discorso Bluetti. Ne ho acquistata una abbastanza piccola (EB70), non avendo l'inverter la userei principalmente per caricare i telefoni, e al massimo per il phon da viaggio quando faccio tappa mare/lago. Abitando vicino al mare penso che l'estate andrò fronte spiaggia la sera prima in libera, anche con l'inverter non credo che la batteria del camper regga carica telefoni + phon per 4 persone.

PS: l'inverter è una spesa che valuto successivamente
7
Dellaguzzo
Dellaguzzo
17/12/2017 69
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2025 alle: 14:48:03
Invece del camper cosa sapete dirmi?
Ducato 2000, so che fatica un po' in salita, ma ha consumi buoni
Joint so che è una produttrice che non esiste più
Altro?
Joint
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2025 alle: 22:59:53
Mezzo ideale per una famiglia. Col motore 2,0 non rischi di andar troppo veloce. ;-)
Comunque vi portera' dappertutto e i bambini ne saranno entusiasti
Giorgio

Modificato da mausone46 il 20/02/2025 alle 23:00:38
7
Dellaguzzo
Dellaguzzo
17/12/2017 69
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2025 alle: 06:56:24
In risposta al messaggio di mausone46 del 20/02/2025 alle 22:59:53

Mezzo ideale per una famiglia. Col motore 2,0 non rischi di andar troppo veloce. ;-) Comunque vi portera' dappertutto e i bambini ne saranno entusiasti
Grazie Giorgio! winkwinkwink
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2025 alle: 08:27:59
In risposta al messaggio di Dellaguzzo del 21/02/2025 alle 06:56:24

Grazie Giorgio! 
Avendo un mezzo simile, sul peso incide il numero dei passeggeri, 2 persone più bambino, nessun problema, fino a 4 va pesato, poi 5 o 6 persone, sei fuori peso.

Io ho il 2300 quindi nessun problema motore, a quei tempi ne provai sul 2000, e sul 2000 incide molto il peso reale, da vuoti vanno bene, sopra i 30 quintali soffrono, comunque si va, basta scalare e usare il motore allegro, non bisogna preoccuparsi troppo dei consumi laugh.
Ivo
7
Dellaguzzo
Dellaguzzo
17/12/2017 69
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2025 alle: 09:01:23
In risposta al messaggio di masivo del 21/02/2025 alle 08:27:59

Avendo un mezzo simile, sul peso incide il numero dei passeggeri, 2 persone più bambino, nessun problema, fino a 4 va pesato, poi 5 o 6 persone, sei fuori peso. Io ho il 2300 quindi nessun problema motore, a quei tempi
ne provai sul 2000, e sul 2000 incide molto il peso reale, da vuoti vanno bene, sopra i 30 quintali soffrono, comunque si va, basta scalare e usare il motore allegro, non bisogna preoccuparsi troppo dei consumi .
...
Grazie Ivo, questa è una rottura di scatole che non avevo per niente preso in considerazione, grazie per i consigli

Vi chiedo anche dove mi consigliate di acquistare i vari prodotti di consumo, se c'è un  sito che ha prezzi buoni, (disgregante, Freshner per serbatoi, ecc) e quali marche sono migliori
Grazie
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2025 alle: 11:50:35
In risposta al messaggio di Dellaguzzo del 21/02/2025 alle 09:01:23

Grazie Ivo, questa è una rottura di scatole che non avevo per niente preso in considerazione, grazie per i consigli Vi chiedo anche dove mi consigliate di acquistare i vari prodotti di consumo, se c'è un  sito che ha prezzi buoni, (disgregante, Freshner per serbatoi, ecc) e quali marche sono migliori Grazie
Ciao, e benvenuto.
Il materiale di consumo, lo cercherei online solo in casi molto particolari, se no ti costa di più di spedizione che di prodotto.
Io, da quando le ho provate, prendo sempre le monodosi, prima le Aqua Kem Blue (che tra le chimiche penso siano le migliori), e ora le EWTS con cui mi trovo ancora meglio. Quello liquido, costa un po' di meno ma l'ho sempre trovato più scomodo e ingombrante (ma tu hai più spazio). Per il prezzo, prendi una confezione nel posto più vicino e rimanda la scorta all'occasione giusta... io li riprendo sempre in fiera.
Per il Freshner delle grigie io aspetterei di averne bisogno... lo comprai ma non lo usai mai.. la bottiglia è in box ancora chiusa...  quando mi servii usai una bustina che mi diedero in omaggio la prima volta che comprai l'EWTS.
Per le chiare, fa o non fa, io ho sempre messo la pallina d'argento.
Per la carta, prendila al super, basta vedere che sia 100% di pura cellulosa e non c'è differenza con quella specifica.

L'adattatore per l'acqua l'ho trovato in un brico.
Per l'asciugapiatti non ho spazio... li asciughiamo subito dopo averli lavati... mentre se vai in campeggio, consiglio un catino per portare i piatti ai lavandini dello stesso... molto più comodi per lavare... io avendo poco spazio ce l'ho pieghevole.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 21/02/2025 alle 11:59:23
7
Dellaguzzo
Dellaguzzo
17/12/2017 69
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2025 alle: 12:00:03
In risposta al messaggio di giorgioste del 21/02/2025 alle 11:50:35

Ciao, e benvenuto. Il materiale di consumo, lo cercherei online solo in casi molto particolari, se no ti costa di più di spedizione che di prodotto. Io, da quando le ho provate, prendo sempre le monodosi, prima le Aqua Kem
Blue (che tra le chimiche penso siano le migliori), e ora le EWTS con cui mi trovo ancora meglio. Quello liquido, costa un po' di meno ma l'ho sempre trovato più scomodo e ingombrante (ma tu hai più spazio). Per il prezzo, prendi una confezione nel posto più vicino e rimanda la scorta all'occasione giusta... io li riprendo sempre in fiera. Per il Freshner delle grigie io aspetterei di averne bisogno... lo comprai ma non lo usai mai.. la bottiglia è in box ancora chiusa...  quando mi servii usai una bustina che mi diedero in omaggio la prima volta che comprai l'EWTS. Per le chiare, fa o non fa, io ho sempre messo la pallina d'argento. Per la carta, prendila al super, basta vedere che sia 100% di pura cellulosa e non c'è differenza con quella specifica. L'adattatore per l'acqua l'ho trovato in un brico. Per l'asciugapiatti non ho spazio... li asciughiamo subito dopo averli lavati... mentre se vai in campeggio, consiglio un catino per portare i piatti ai lavandini dello stesso... molto più comodi per lavare... io avendo poco spazio ce l'ho pieghevole.  
...
Grazie Giorgio, sinceramente tra Falconara Marittima (dove abito) ed Ancona (dove lavoro), non ho trovato su internet negozi che vendono questo materiale... ma forse sbaglio la ricerca? forse chi vende camper vende anche materiale di consumo?
Il Freshner me lo ha consigliato la concessionaria dove ho comprato il camper, lo userò solo se ne avrò necessità, spero non mi serva che comunque è una cosa in meno a cui pensare
Per la carta, molto bene, ottima cosa
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2025 alle: 12:35:13
In risposta al messaggio di Dellaguzzo del 21/02/2025 alle 12:00:03

Grazie Giorgio, sinceramente tra Falconara Marittima (dove abito) ed Ancona (dove lavoro), non ho trovato su internet negozi che vendono questo materiale... ma forse sbaglio la ricerca? forse chi vende camper vende anche
materiale di consumo? Il Freshner me lo ha consigliato la concessionaria dove ho comprato il camper, lo userò solo se ne avrò necessità, spero non mi serva che comunque è una cosa in meno a cui pensare Per la carta, molto bene, ottima cosa
...
Molte volte quei prodotti li trovi anche nei brico o nei centri commerciali quando tirano fuori i prodotti estivi... almeno dalle mie parti è così. Vicino al mare penso che lo potresti trovare anche nei negozi per la nautica. 
E quasi sempre anche chi vende i camper ce li ha come spesso li hanno anche i campeggi.
Queste due ultime categorie sicuramente ci mettono un bel ricarico, ma una confezione costa intorno ai 15 euro, per cui non è quello che ci manda in rovina, anche se di certo non ci farei la scorta. laugh
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

7
Cla78
Cla78
22/04/2018 64
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2025 alle: 13:17:16

...
Ciao e benvenuto!
Per quanto riguarda le suppellettili per la cucina, ti consiglio di prendere poche pentole che possano essere il più possibile multiuso. 
Altra cosa che trovo utile sono i piatti compostabili, che evitano la scocciatura di doverli lavare ma si possono gettare nell'umido. Sempre in tema di lavaggio piatti, trovo ottimo il sapone piatti solido (che detto per inciso pesa molto meno di quello liquido).
Come disgregante usiamo EWTS e ci troviamo molto bene. Eviterei la spesa del freshener per le.grigie: basta stare attenti e fare in modo che non ci vadano residui di cibo.
Set letto: in inverno usiamo i sacchi a pelo, d'estate trapunte e lenzuola presi al magazzino svedese...molto più economici dei set pronti anche se per fare i letti qualche contorsione si fa, specialmente il matrimoniale in mansardalaugh
Per il resto...buoni viaggi!
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2025 alle: 13:23:09
In risposta al messaggio di Dellaguzzo del 21/02/2025 alle 09:01:23

Grazie Ivo, questa è una rottura di scatole che non avevo per niente preso in considerazione, grazie per i consigli Vi chiedo anche dove mi consigliate di acquistare i vari prodotti di consumo, se c'è un  sito che ha prezzi buoni, (disgregante, Freshner per serbatoi, ecc) e quali marche sono migliori Grazie

Prodotti di consumo: tutti prodotti che usiamo in casa tipo tovaglioli, rotoli asciuga tutto, detersivi, ecc. In più c'è il disgregante (il famoso aquakem blu) che compro in gruppo con un paio di amici su campersportmagenta superando il limite del trasporto gratuito. Si risparmiamo alcuni  Euro a bottiglia rispetto ai rivenditori locali, essenzialmente centri caravan. Ma non è questo che fa diventare ricchi...

Aggiungo in Edit: nelle acque grigie mai niente e dire che ho circa 160 litri di recupero che mi permettono un'autonomia di circa 8-10 giorni (230 di chiare). Però mai niente di unto, olio, condimenti, olio delle scatolette, ecc. Neanche l'acqua della cottura della pasta che travasiamo in una bottiglia di plastica, la svuotiamo in un tombino e la bottiglia va nel recupero della plastica. Solo in piena estate, e solo eccezionalmente, traspira un po' di cattivo odore ma ci capita quando ci spostiamo per andare a scaricare. Come mi disse circa trent'anni fa un camperista, carica e scarica sempre e comunque quando incontri un camper service, anche fosse passato solo un giorno, perché non sai mai cosa ti aspetta.

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 21/02/2025 alle 14:27:27
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2025 alle: 18:56:33

...
La bluetti la puoi lasciare a casa risparmi peso, casomai la usi quando andrai e farai libera, anche se il camper ha una ‘bluetti’ più performante
In più ti servono vari raccordi per i cavi ed anche per il tubo dell’acqua, da un brico trovi tutto
Una pala pieghevole ed un tubo di prolunga per eventuali forature.
Un tappeto per uscire dal ghiaccio-sabbia
Un tester, qualche cacciavite, una pinza ed un pappagallo
Il resto lo vedi col tempo

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
7
Dellaguzzo
Dellaguzzo
17/12/2017 69
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2025 alle: 19:09:34
In risposta al messaggio di Grinza del 21/02/2025 alle 18:56:33

La bluetti la puoi lasciare a casa risparmi peso, casomai la usi quando andrai e farai libera, anche se il camper ha una ‘bluetti’ più performante In più ti servono vari raccordi per i cavi ed anche per il tubo dell’acqua,
da un brico trovi tutto Una pala pieghevole ed un tubo di prolunga per eventuali forature. Un tappeto per uscire dal ghiaccio-sabbia Un tester, qualche cacciavite, una pinza ed un pappagallo Il resto lo vedi col tempo  
...
Grazie per tutte le info utilissime!
Io credo che la Bluetti mi serva, perchè è vero che farò 3 volte su 4 campeggio,  ma quella notte che non lo faccio non avrei la 220
Nel telefono ho navigatore, carte, programmi, non posso rischiare di rimanere senza
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link