CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Mirage 5 Stelle vs T4 California

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
Aiace
Aiace
13/10/2022 66
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2022 alle: 12:55:06
Il paragone è oggettivamente improponibile.

Due mezzi agli antipodi tra loro.

Il primo lo ho avuto per anni e posso parlarne per esperienza diretta, l'altro lo ho da un paio di mesi e posso parlarne per "molto poca esperienza" diretta.

Quando vendetti la Mirage per sopraggiunti problemi lavorativi... (ma che dico? Non avevo problemi lavorativi perchè non avevo più un lavoro) uscii anche da COL pensando che non vi avrei più rimesso piede perchè non avrei più preso un camper.

Fortunatamente le cose cambiano, a volte anche in meglio.

Ciononostante l'acquisto del California non ha l'aggravante della premeditazione perchè volevamo solo cambiare la macchina per sopraggiunti limiti di età del mezzo. Poi però una serie di motivi, tra cui anche la demenza senile con andamento "allegro con brio", ci ha indotto a valutare l'acquisto di quello che alla sua genesi definivo un "camperino" che avrebbe dovuto coprire due ruoli... macchina per il sottoscritto da usare in inverno (per 8/9 mesi uso la mia Motina 125 cc) e veicolo per fare vacanze e w.e. nel modo che abbiamo sempre desiderato (più io della Princylaugh)

Questo mezzo polivalente avrebbe dovuto soddisfare preliminarmente 3 rigidi parametri selettivi:

1) Essere realmente utilizzabile come "vettura"
2) Entrare nel box di casa (altezza utile 2m e 4cm - lunghezza utile 5m e 20cm)
3) Non costare un "rene"

Rispettati 2 parametri su 3blush (per fortuna il mio rene funziona bene anche da sololaughlaugh)

Ovviamente i 3 parametri di cui sopra hanno radicalmente delimitato la scelta ai soli furgoni camperizzati laddove per furgoni non intendo i "Classe Ducato" ma i "Classe Scudo".

Addio quindi alla Portaerei Mirage con 7 posti letto, bagno e doccia separata, forno, gavoni per metterci il gommone e il suo motore, il tetto antigrandine etc.etc.etc.etc. Tanti "etc." perchè aveva tutto.

Quindi sotto con la ricerca e fine dei paragoni...

Per quanto mi riguarda esistevano (ed esistono) solo due meccaniche e un solo allestimento... Mercedes (Vito) e VW (T4) per la meccanica e Westfalia per l'allestimento (ma questa è forse una mia fissa).

La ricerca non è stata semplice perchè i Mercedes sono molto più rari, molto più costosi (conseguenza del primo aspetto) e molto più "marci" perchè quasi esclusivamente importati dalla Germania dove le strade in inverno venivano cosparse di sale che con il tempo si mangiavano il fondo e i parafanghi dall'interno.
I VW T4 sono più numerosi, un pelo meno costosi e i "marci" un pelo meno ricorrenti.

Si trattava comunque di mezzi a cavallo tra i fine anni '90 e i primi del nuovo millennio. Parliamo di mezzi con 20/25 anni e 250/300 mila km... una bella scommessa.

Ne ho visti tanti in circa 2 mesi. In Veneto, in Emilia, in Lombardia ma non riuscivo a trovarne uno che rispettasse i tre parametri di valutazione che mi ero prefissato e cioè':

1) Carrozzeria "ruggine free"
2) Meccanica con manutenzione ordinaria/straordinaria eseguita e rientrante nelle previsione del costruttore
3) Interni ben tenuti

Il numero 1 e il numero 3 erano "MUST" sul secondo mi ero dato dei margini.

Ho visto anche, per curiosità e nient'altro, un T4 con allestimento Carthago ma sono (quei pochi) tutti passo lungo e quindi non entravano in garage.

Una domenica di Agosto, sparate tutte le munizioni e anche un pochino giù di morale, vado su uno dei tanti siti di vendita ormai familiari e vedo un nuovo annuncio... si trova a 30 km da casa mia!

Leggo, guardo la descrizione, il prezzo e le foto e mi sono detto... "La classica fregatura per pirloni in astinenza..." in quel momento io rientravo in entrambe le categorie. Adesso in una sola delle due.

Comunque sia prendo i riferimenti (solo mail a rinforzare la mia impressione preliminare) e contatto il venditore lasciando il mio cell. Dopo neanche 20 minuti mi chiama. Il mezzo è visibile anche subito. La curiosità è aumentata, la distanza è poca, l'astinenza severa come pure la pirlaggine per cui mi accordo per andare a trovarlo a casa sua entro un'ora. Avviso la Princy che mi sfancula perchè ha altro da fare e parto.

L'incontro con i proprietari è stato una piacevole sorpresa. Lui e Lei avanti con gli anni ma due sportivi estremi che vendono il mezzo per un grave infortunio di Lei dal quale si è ripresa dopo quasi 2 anni ma che rende incompatibile l'uso del camper.

Lui, vedendo il telo che portavo sottobraccio per sdraiarmi sotto il mezzo alla ricerca di ruggine e/o antirombo e/o stucco mi sorride e mi dice... "Prima di passare la prossima ora alla ricerca di ciò che non troverai perchè non c'è lascia che ti mostri qualcosa...).
Un pelo imbarazzato lo seguo nella rimessa dove mi mostra il libretto originale dei tagliandi eseguiti in Germania dalla prima proprietaria, Frau Qualcosa, con annotati tutti gli interventi fatti là e poi proseguiti dall'importatore/concessionario trentino dove lo ha acquistato lui. Poi mi mostra le fatture degli interventi di manutenzione straordinaria comprese le fatture di carrozzeria per la ceratura annuale del fondo e degli scatolati e per finire mi mostra treno di gomme invernali su cerchi in lega, autoradio dell'epoca (sostituita con un'altra), e il portabici. Dopo 20 minuti di analisi dei documenti mi dice che se voglio mi posso sdraiare sotto il mezzo e mi segnala che l'unico punto di ruggine è sul lato in basso sul fondo subito dopo il parafango perchè... "Non vedo più un @asso e sono salito su uno spuntone di roccia..."

Il lunedì facevamo il passaggio e diventavo il nuovo proprietario, il martedì poggiavo le chiappe alla postazione di comando e il T4 entrava in officina per ricevere tagliando, pulizia catalizzatore, sostituzione boccole del cambio (punto debole della motorizzazione a 5 cilidri) e collaudo frigo/eberspacher/caricabatterie. Due settimane dopo (ripulito dentro e fuori smontando tutto il possibile) una settimana di vacanza mare/monti.

Al rientro si è sparato 4 gg dal carrozziere per sistemare il danno da spuntone e lucidatura. Domenica scorsa gita in giornata e adesso è in garage.

Se sarà stato un buon acquisto lo dirà il tempo e i costi che per un mezzo del genere devi preventivare se non altro per normale usura.

Intanto me lo godo se non altro pianificando/sognando raid/viaggi/w.e. e poi si vedrà...

La "mia" Portaerei Classe Nimitz Mirage... una grande nave che ci ha portato ovunque volessimo con il suo andamento lento ma inesorabile sarà sempre "mia" perchè ho dovuto venderla ma non ho venduto i ricordi e le emozioni che ci ha dato... quelle non hanno prezzosmiley.

Questa estate nel parcheggio di un super mercato vicino a Fano l'ho vista... forse non era lei, forse sì... ero sulla statale e la targa non si vedeva. Se qualcuno si riconosce in queste ultime righe e mi fa un cenno ne sarei grato. Pensare che ancora gira mi farebbe felicesmiley

Aiace (Decimo Massimo)
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27552
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2022 alle: 13:16:05
In risposta al messaggio di Aiace del 22/10/2022 alle 12:55:06

Il paragone è oggettivamente improponibile. Due mezzi agli antipodi tra loro. Il primo lo ho avuto per anni e posso parlarne per esperienza diretta, l'altro lo ho da un paio di mesi e posso parlarne per molto poca
esperienza diretta. Quando vendetti la Mirage per sopraggiunti problemi lavorativi... (ma che dico? Non avevo problemi lavorativi perchè non avevo più un lavoro) uscii anche da COL pensando che non vi avrei più rimesso piede perchè non avrei più preso un camper. Fortunatamente le cose cambiano, a volte anche in meglio. Ciononostante l'acquisto del California non ha l'aggravante della premeditazione perchè volevamo solo cambiare la macchina per sopraggiunti limiti di età del mezzo. Poi però una serie di motivi, tra cui anche la demenza senile con andamento allegro con brio, ci ha indotto a valutare l'acquisto di quello che alla sua genesi definivo un camperino che avrebbe dovuto coprire due ruoli... macchina per il sottoscritto da usare in inverno (per 8/9 mesi uso la mia Motina 125 cc) e veicolo per fare vacanze e w.e. nel modo che abbiamo sempre desiderato (più io della Princy) Questo mezzo polivalente avrebbe dovuto soddisfare preliminarmente 3 rigidi parametri selettivi: 1) Essere realmente utilizzabile come vettura 2) Entrare nel box di casa (altezza utile 2m e 4cm - lunghezza utile 5m e 20cm) 3) Non costare un rene Rispettati 2 parametri su 3 (per fortuna il mio rene funziona bene anche da solo) Ovviamente i 3 parametri di cui sopra hanno radicalmente delimitato la scelta ai soli furgoni camperizzati laddove per furgoni non intendo i Classe Ducato ma i Classe Scudo. Addio quindi alla Portaerei Mirage con 7 posti letto, bagno e doccia separata, forno, gavoni per metterci il gommone e il suo motore, il tetto antigrandine etc.etc.etc.etc. Tanti etc. perchè aveva tutto. Quindi sotto con la ricerca e fine dei paragoni... Per quanto mi riguarda esistevano (ed esistono) solo due meccaniche e un solo allestimento... Mercedes (Vito) e VW (T4) per la meccanica e Westfalia per l'allestimento (ma questa è forse una mia fissa). La ricerca non è stata semplice perchè i Mercedes sono molto più rari, molto più costosi (conseguenza del primo aspetto) e molto più marci perchè quasi esclusivamente importati dalla Germania dove le strade in inverno venivano cosparse di sale che con il tempo si mangiavano il fondo e i parafanghi dall'interno. I VW T4 sono più numerosi, un pelo meno costosi e i marci un pelo meno ricorrenti. Si trattava comunque di mezzi a cavallo tra i fine anni '90 e i primi del nuovo millennio. Parliamo di mezzi con 20/25 anni e 250/300 mila km... una bella scommessa. Ne ho visti tanti in circa 2 mesi. In Veneto, in Emilia, in Lombardia ma non riuscivo a trovarne uno che rispettasse i tre parametri di valutazione che mi ero prefissato e cioè': 1) Carrozzeria ruggine free 2) Meccanica con manutenzione ordinaria/straordinaria eseguita e rientrante nelle previsione del costruttore 3) Interni ben tenuti Il numero 1 e il numero 3 erano MUST sul secondo mi ero dato dei margini. Ho visto anche, per curiosità e nient'altro, un T4 con allestimento Carthago ma sono (quei pochi) tutti passo lungo e quindi non entravano in garage. Una domenica di Agosto, sparate tutte le munizioni e anche un pochino giù di morale, vado su uno dei tanti siti di vendita ormai familiari e vedo un nuovo annuncio... si trova a 30 km da casa mia! Leggo, guardo la descrizione, il prezzo e le foto e mi sono detto... La classica fregatura per pirloni in astinenza... in quel momento io rientravo in entrambe le categorie. Adesso in una sola delle due. Comunque sia prendo i riferimenti (solo mail a rinforzare la mia impressione preliminare) e contatto il venditore lasciando il mio cell. Dopo neanche 20 minuti mi chiama. Il mezzo è visibile anche subito. La curiosità è aumentata, la distanza è poca, l'astinenza severa come pure la pirlaggine per cui mi accordo per andare a trovarlo a casa sua entro un'ora. Avviso la Princy che mi sfancula perchè ha altro da fare e parto. L'incontro con i proprietari è stato una piacevole sorpresa. Lui e Lei avanti con gli anni ma due sportivi estremi che vendono il mezzo per un grave infortunio di Lei dal quale si è ripresa dopo quasi 2 anni ma che rende incompatibile l'uso del camper. Lui, vedendo il telo che portavo sottobraccio per sdraiarmi sotto il mezzo alla ricerca di ruggine e/o antirombo e/o stucco mi sorride e mi dice... Prima di passare la prossima ora alla ricerca di ciò che non troverai perchè non c'è lascia che ti mostri qualcosa...). Un pelo imbarazzato lo seguo nella rimessa dove mi mostra il libretto originale dei tagliandi eseguiti in Germania dalla prima proprietaria, Frau Qualcosa, con annotati tutti gli interventi fatti là e poi proseguiti dall'importatore/concessionario trentino dove lo ha acquistato lui. Poi mi mostra le fatture degli interventi di manutenzione straordinaria comprese le fatture di carrozzeria per la ceratura annuale del fondo e degli scatolati e per finire mi mostra treno di gomme invernali su cerchi in lega, autoradio dell'epoca (sostituita con un'altra), e il portabici. Dopo 20 minuti di analisi dei documenti mi dice che se voglio mi posso sdraiare sotto il mezzo e mi segnala che l'unico punto di ruggine è sul lato in basso sul fondo subito dopo il parafango perchè... Non vedo più un @asso e sono salito su uno spuntone di roccia... Il lunedì facevamo il passaggio e diventavo il nuovo proprietario, il martedì poggiavo le chiappe alla postazione di comando e il T4 entrava in officina per ricevere tagliando, pulizia catalizzatore, sostituzione boccole del cambio (punto debole della motorizzazione a 5 cilidri) e collaudo frigo/eberspacher/caricabatterie. Due settimane dopo (ripulito dentro e fuori smontando tutto il possibile) una settimana di vacanza mare/monti. Al rientro si è sparato 4 gg dal carrozziere per sistemare il danno da spuntone e lucidatura. Domenica scorsa gita in giornata e adesso è in garage. Se sarà stato un buon acquisto lo dirà il tempo e i costi che per un mezzo del genere devi preventivare se non altro per normale usura. Intanto me lo godo se non altro pianificando/sognando raid/viaggi/w.e. e poi si vedrà... La mia Portaerei Classe Nimitz Mirage... una grande nave che ci ha portato ovunque volessimo con il suo andamento lento ma inesorabile sarà sempre mia perchè ho dovuto venderla ma non ho venduto i ricordi e le emozioni che ci ha dato... quelle non hanno prezzo. Questa estate nel parcheggio di un super mercato vicino a Fano l'ho vista... forse non era lei, forse sì... ero sulla statale e la targa non si vedeva. Se qualcuno si riconosce in queste ultime righe e mi fa un cenno ne sarei grato. Pensare che ancora gira mi farebbe felice   Aiace (Decimo Massimo)
...
cosi come non c'è il bello.brutto tempo ma il buono o il cattivo abbigliamento
cosi non è il veicolo che fa il camper ma chi lo possiede vedi i due ex proprietari...
...venduta la Mirage ...lunga vita al westfalia vi terrà...stretti stretti
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 22/10/2022 alle 13:16:39
Aiace
Aiace
13/10/2022 66
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2022 alle: 13:29:56
In risposta al messaggio di salito del 22/10/2022 alle 13:16:05

cosi come non c'è il bello.brutto tempo ma il buono o il cattivo abbigliamentocosi non è il veicolo che fa il camper ma chi lo possiede vedi i due ex proprietari... ...venduta la Mirage ...lunga vita al westfalia vi terrà...stretti stretti
Verissime... entrambe le coselaugh

Grazie!smiley
Aiace (Decimo Massimo)
10
Zagorita
Zagorita
04/12/2014 123
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2022 alle: 14:21:10
Innanzitutto sono strafelice di leggere che la sfiga ti ha finalmente abbandonato, poi che sei tornato a farci compagnia su col e anche che sei tornato in servizio itinerante attivo.
Stando a quanto hai scritto sembra che la scelta del mezzo sia stata ponderata:
 I parametri, la Princy messa al corrente in anticipo, il sopralluogo prima dell’acquisto. Tutto lascia pensare che durante la scomparsa hai fatto delle sedute dall’analista e il Fenomeno adesso riesci a tenerlo sotto controllo. Complimenti al professionista che ti ha seguito ma questa cosa ha dell’incredibile. Davvero.

7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 3934
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2022 alle: 14:38:11
In risposta al messaggio di Aiace del 22/10/2022 alle 12:55:06

Il paragone è oggettivamente improponibile. Due mezzi agli antipodi tra loro. Il primo lo ho avuto per anni e posso parlarne per esperienza diretta, l'altro lo ho da un paio di mesi e posso parlarne per molto poca
esperienza diretta. Quando vendetti la Mirage per sopraggiunti problemi lavorativi... (ma che dico? Non avevo problemi lavorativi perchè non avevo più un lavoro) uscii anche da COL pensando che non vi avrei più rimesso piede perchè non avrei più preso un camper. Fortunatamente le cose cambiano, a volte anche in meglio. Ciononostante l'acquisto del California non ha l'aggravante della premeditazione perchè volevamo solo cambiare la macchina per sopraggiunti limiti di età del mezzo. Poi però una serie di motivi, tra cui anche la demenza senile con andamento allegro con brio, ci ha indotto a valutare l'acquisto di quello che alla sua genesi definivo un camperino che avrebbe dovuto coprire due ruoli... macchina per il sottoscritto da usare in inverno (per 8/9 mesi uso la mia Motina 125 cc) e veicolo per fare vacanze e w.e. nel modo che abbiamo sempre desiderato (più io della Princy) Questo mezzo polivalente avrebbe dovuto soddisfare preliminarmente 3 rigidi parametri selettivi: 1) Essere realmente utilizzabile come vettura 2) Entrare nel box di casa (altezza utile 2m e 4cm - lunghezza utile 5m e 20cm) 3) Non costare un rene Rispettati 2 parametri su 3 (per fortuna il mio rene funziona bene anche da solo) Ovviamente i 3 parametri di cui sopra hanno radicalmente delimitato la scelta ai soli furgoni camperizzati laddove per furgoni non intendo i Classe Ducato ma i Classe Scudo. Addio quindi alla Portaerei Mirage con 7 posti letto, bagno e doccia separata, forno, gavoni per metterci il gommone e il suo motore, il tetto antigrandine etc.etc.etc.etc. Tanti etc. perchè aveva tutto. Quindi sotto con la ricerca e fine dei paragoni... Per quanto mi riguarda esistevano (ed esistono) solo due meccaniche e un solo allestimento... Mercedes (Vito) e VW (T4) per la meccanica e Westfalia per l'allestimento (ma questa è forse una mia fissa). La ricerca non è stata semplice perchè i Mercedes sono molto più rari, molto più costosi (conseguenza del primo aspetto) e molto più marci perchè quasi esclusivamente importati dalla Germania dove le strade in inverno venivano cosparse di sale che con il tempo si mangiavano il fondo e i parafanghi dall'interno. I VW T4 sono più numerosi, un pelo meno costosi e i marci un pelo meno ricorrenti. Si trattava comunque di mezzi a cavallo tra i fine anni '90 e i primi del nuovo millennio. Parliamo di mezzi con 20/25 anni e 250/300 mila km... una bella scommessa. Ne ho visti tanti in circa 2 mesi. In Veneto, in Emilia, in Lombardia ma non riuscivo a trovarne uno che rispettasse i tre parametri di valutazione che mi ero prefissato e cioè': 1) Carrozzeria ruggine free 2) Meccanica con manutenzione ordinaria/straordinaria eseguita e rientrante nelle previsione del costruttore 3) Interni ben tenuti Il numero 1 e il numero 3 erano MUST sul secondo mi ero dato dei margini. Ho visto anche, per curiosità e nient'altro, un T4 con allestimento Carthago ma sono (quei pochi) tutti passo lungo e quindi non entravano in garage. Una domenica di Agosto, sparate tutte le munizioni e anche un pochino giù di morale, vado su uno dei tanti siti di vendita ormai familiari e vedo un nuovo annuncio... si trova a 30 km da casa mia! Leggo, guardo la descrizione, il prezzo e le foto e mi sono detto... La classica fregatura per pirloni in astinenza... in quel momento io rientravo in entrambe le categorie. Adesso in una sola delle due. Comunque sia prendo i riferimenti (solo mail a rinforzare la mia impressione preliminare) e contatto il venditore lasciando il mio cell. Dopo neanche 20 minuti mi chiama. Il mezzo è visibile anche subito. La curiosità è aumentata, la distanza è poca, l'astinenza severa come pure la pirlaggine per cui mi accordo per andare a trovarlo a casa sua entro un'ora. Avviso la Princy che mi sfancula perchè ha altro da fare e parto. L'incontro con i proprietari è stato una piacevole sorpresa. Lui e Lei avanti con gli anni ma due sportivi estremi che vendono il mezzo per un grave infortunio di Lei dal quale si è ripresa dopo quasi 2 anni ma che rende incompatibile l'uso del camper. Lui, vedendo il telo che portavo sottobraccio per sdraiarmi sotto il mezzo alla ricerca di ruggine e/o antirombo e/o stucco mi sorride e mi dice... Prima di passare la prossima ora alla ricerca di ciò che non troverai perchè non c'è lascia che ti mostri qualcosa...). Un pelo imbarazzato lo seguo nella rimessa dove mi mostra il libretto originale dei tagliandi eseguiti in Germania dalla prima proprietaria, Frau Qualcosa, con annotati tutti gli interventi fatti là e poi proseguiti dall'importatore/concessionario trentino dove lo ha acquistato lui. Poi mi mostra le fatture degli interventi di manutenzione straordinaria comprese le fatture di carrozzeria per la ceratura annuale del fondo e degli scatolati e per finire mi mostra treno di gomme invernali su cerchi in lega, autoradio dell'epoca (sostituita con un'altra), e il portabici. Dopo 20 minuti di analisi dei documenti mi dice che se voglio mi posso sdraiare sotto il mezzo e mi segnala che l'unico punto di ruggine è sul lato in basso sul fondo subito dopo il parafango perchè... Non vedo più un @asso e sono salito su uno spuntone di roccia... Il lunedì facevamo il passaggio e diventavo il nuovo proprietario, il martedì poggiavo le chiappe alla postazione di comando e il T4 entrava in officina per ricevere tagliando, pulizia catalizzatore, sostituzione boccole del cambio (punto debole della motorizzazione a 5 cilidri) e collaudo frigo/eberspacher/caricabatterie. Due settimane dopo (ripulito dentro e fuori smontando tutto il possibile) una settimana di vacanza mare/monti. Al rientro si è sparato 4 gg dal carrozziere per sistemare il danno da spuntone e lucidatura. Domenica scorsa gita in giornata e adesso è in garage. Se sarà stato un buon acquisto lo dirà il tempo e i costi che per un mezzo del genere devi preventivare se non altro per normale usura. Intanto me lo godo se non altro pianificando/sognando raid/viaggi/w.e. e poi si vedrà... La mia Portaerei Classe Nimitz Mirage... una grande nave che ci ha portato ovunque volessimo con il suo andamento lento ma inesorabile sarà sempre mia perchè ho dovuto venderla ma non ho venduto i ricordi e le emozioni che ci ha dato... quelle non hanno prezzo. Questa estate nel parcheggio di un super mercato vicino a Fano l'ho vista... forse non era lei, forse sì... ero sulla statale e la targa non si vedeva. Se qualcuno si riconosce in queste ultime righe e mi fa un cenno ne sarei grato. Pensare che ancora gira mi farebbe felice   Aiace (Decimo Massimo)
...
io ho avuto il california gran bella meccanica viaggi come su auto.al momento avrei preso DREAMER cap land mi pare il nome meccanica ford 5.3 metri con bagnetto posteriore comunque costato un rene il California comfort line ma risparmiato assicurazione bollo ecc su auto e dopo 5 anni ricuperato3/4 di rene quindi contento così smiley
nonno pat 49
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Previous Next
Aiace
Aiace
13/10/2022 66
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2022 alle: 14:40:49
laughlaugh
Sì, confermo. Il terapista era in gamba. Non esercita più però. E' stato preso in cura in una struttura dedicata seguito da suoi eminenti (ex) colleghi.
Riguardo al fatto che riesca a tenere sotto controllo il Fenomeno qui ci sono 2 scuole di pensiero... quella clinica sostenuta dai medici, che confermano la tua conclusione e quella "pane e salsiccia" della Princy che sostiene che il Fenomeno abbia preso il sopravvento e che sia solo "mutato" anche a causa del rin*******imento.

Ad ogni modo mi fa andare una volta a settimana da un anziano sacerdote che mi schizza con l'aspersorio e mi avvicina un grosso crocefisso al viso e poi crolla a terra privo di sensisurprise. Io aspetto un po' che si riprenda ma molto spesso me ne vado, bighellono in giro per far passare il tempo e poi torno a casa...

"Come è andata con il Don?" 
"Direi bene dai. Abbiamo parlato un po' di tutto. E' stato come sempre rilassante... forse ci torno anche la prossima settimana."
"Perchè dici forse?"
"Beh, insomma, ha un'età..."
devildevil
Aiace (Decimo Massimo)
Aiace
Aiace
13/10/2022 66
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2022 alle: 14:45:44
In risposta al messaggio di ex camionaro del 22/10/2022 alle 14:38:11

io ho avuto il california gran bella meccanica viaggi come su auto.al momento avrei preso DREAMER cap land mi pare il nome meccanica ford 5.3 metri con bagnetto posteriore comunque costato un rene il California comfort line ma risparmiato assicurazione bollo ecc su auto e dopo 5 anni ricuperato3/4 di rene quindi contento così 
Infatti. Bollo e assicurazione da camper ti fanno recuperare sui costi fissi dell'auto e avendolo in garage... anche un millino di rimessaggiowink
Aiace (Decimo Massimo)
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 3934
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2022 alle: 15:14:28
In risposta al messaggio di Aiace del 22/10/2022 alle 14:45:44

Infatti. Bollo e assicurazione da camper ti fanno recuperare sui costi fissi dell'auto e avendolo in garage... anche un millino di rimessaggio
stesso mio ragionamento infatti a GENOVA un millino non basta quando posso vado in bici oggi era brutto e per passare il tempo acceso forno a legna20220130_125408.jpg
nonno pat 49
21
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7283
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2022 alle: 15:56:14
Anch'io dopo tre camper in 19 anni, feci un downsizing e acquistai un Multivan T5 140 CV, modello "California Dreaming". Nel senso che il California potevamo sognarcelo, troppo costoso, questo era un Multivan a tetto fisso e non allestito, salvo un ottimo Eberspächer per scaldare in inverno. Attrezzato da me con letto fattibile tramite cappelliera posteriore autocostruita e segmenti materasso in gommapiuma unibili col Velcro, accessori tipo oscuranti vari (incredibile quante finestre ha .. a tamponarle tutte ti passava il sonno), frigo portatile 18 l Waeco a compressore, cessetto Thetford volante, scatolone e scatoline varie a mo' di armadi, bacinella per le abluzioni, bottiglie per simildocce esterne estive. Il tavolino c'era già, niente fornelli: o freddo o risto.
In effetti l'avevamo preso come "auto capace", con intenzione di dormire poi in B&B, studios, chambres d'hôte che dir si voglia e solo occasionalmente poterci mangiare e dormire in emergenza durante trasferimenti lunghi.  Grande meccanica, fatti con disinvoltura bei viaggi anche invernali in Scozia, Germania, Francia .. in estate Creta, Karpathos, Sicilia .. e man mano sempre più abbandonando l'idea auto e sempre più usandolo come simil-camper a tutti gli effetti. Il nostro vizietto camperistico emergeva inesorabile. Ma non è che ci si alloggiasse comodissimi, più che altro per l'altezza ridotta e una certa faraginosità nel cambiarsi, lavarsi ecc. Tu stai a letto che io mi metto le braghe, tu esci che io devo usare il Thetford .. cose così. I cessi dei bar la facevano da padroni, andavamo a prendere il caffé la mattina puntando il bagno con spazzolino e dentifricio in tasca.
Insomma dopo qualche anno, anche per maggiori esigenze toilettistiche della mia navigatrice, siamo tornati al camper con un Pössl 540, poi l'attuale Van374 soprattutto per i letti gemelli. Riabituarsi alla meccanica del Ducato non fu esaltante, ma non dovevo più stare gobbo in cellula e anche questo ha i suoi vantaggi.
Gran bella parentesi comunque quella del T5. Ci siamo sentiti anche più giovani di quanto non fossimo in realtà.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 22/10/2022 alle 16:39:09
Aiace
Aiace
13/10/2022 66
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2022 alle: 16:33:19
In risposta al messaggio di Armando del 22/10/2022 alle 15:56:14

Anch'io dopo tre camper in 19 anni, feci un downsizing e acquistai un Multivan T5 140 CV, modello California Dreaming. Nel senso che il California potevamo sognarcelo, troppo costoso, questo era un Multivan a tetto fisso
e non allestito, salvo un ottimo Eberspächer per scaldare in inverno. Attrezzato da me con letto fattibile tramite cappelliera posteriore autocostruita e segmenti materasso in gommapiuma unibili col Velcro, accessori tipo oscuranti vari (incredibile quante finestre ha .. a tamponarle tutte ti passava il sonno), frigo portatile 18 l Waeco a compressore, cessetto Thetford volante, scatolone e scatoline varie a mo' di armadi, bacinella per le abluzioni, bottiglie per simildocce esterne estive. Il tavolino c'era già, niente fornelli: o freddo o risto. In effetti l'avevamo preso come auto capace, con intenzione di dormire poi in B&B, studios, chambres d'hôte che dir si voglia e solo occasionalmente poterci mangiare e dormire in emergenza durante trasferimenti lunghi.  Grande meccanica, fatti con disinvoltura bei viaggi anche invernali in Scozia, Germania, Francia .. in estate Creta, Karpathos, Sicilia .. e man mano sempre più abbandonando l'idea auto e sempre più usandolo come simil-camper a tutti gli effetti. Il nostro vizietto camperistico emergeva inesorabile. Ma non è che ci si alloggiasse comodissimi, più che altro per l'altezza ridotta e una certa faraginosità nel cambiarsi, lavarsi ecc. Tu stai a letto che io mi metto le braghe, tu esci che io devo usare il Thetford .. cose così. I cessi dei bar la facevano da padroni, andavamo a prendere il caffé la mattina puntando il bagno con spazzolino e dentifricio in tasca. Insomma dopo qualche anno, anche per maggiori esigenze toilettistiche della mia navigatrice, siamo tornati al camper con un Pössl 540, poi l'attuale Van374 soprattutto per i letti gemelli. Riabituarsi alla meccanica del Ducato non fu esaltante, ma non dovevo più stare gobbo in cellula e anche questo ha i suoi vantaggi. Gran bella parentesi comunque quella del T5. Ci siamo sentiti anche più giovani di quanto non fossimo in realtà.  
...
Hai speso un terzo di quello che ti sarebbe costato un allestito e ci hai fatto le stesse cose alla fine.
Io invece, avendo 2 mani sinistre e non essendo mancinolaugh sono andato su quello già pronto perchè se avessi dovuto allestirlo... buonanotte ai suonatori.

Il mio è un '97, ha 102 cv motorizzato ACV 2.5TDI 5 cilindri e devo dire che, soprattutto dopo la pulizia del Kat è molto più pimpante. Considera che venivo da un Fiat 2.8 idTD che, per la stazza del mezzo, era al limite però andava sempre. +40 o -17 non ha mai perso un colpo.

Il California ovviamente pesa ma nemmeno paragonabile al Mirage per cui è veloce, agile e consuma un terzo.

Tra l'altro ho pure scoperto che è una serie limitata denominata "Beach" prodotta in 500 esemplari e il mio è il N°165smiley

Confermo che tra tenere il soffietto chiuso o aperto la differenza è notevole ma in inverno non lo puoi fare comunque. Però tra sedili girevoli e tavolino scorrevole il comfort è comunque buono. 

Chiaramente l'assenza del locale bagno è un limite che ti preclude anche le libere invernali. Quelle estive le puoi comunque affrontare con tenda per portellone posteriore chiusa e WC chimico portatile ma ovviamente è una soluzione tampone.

Il T5 non rientrava nel budget di spesa e poi dopo il T4 Westfalia ha cessato la collaborazione con VW che allestiva direttamente i T5 oltre a Carthago se non ricordo male.

Comunque questo inverno qualche w.e. lungo lo faremo se non altro per testare Eber e per testare anche noilaugh. Lascerò detto dove vado in modo che mi si possa ritrovare, magari tempo dopo... come Otzilaughlaugh
Aiace (Decimo Massimo)
7
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 981
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2022 alle: 17:14:00
Sono felice per te, buon viaggio!!
Paolo
Aiace
Aiace
13/10/2022 66
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2022 alle: 18:08:41
Grazie mille! Spero davvero di farne parecchi. Ho in mente qualche "a volte ritornano" per riassaporare posti bellissimismiley
Aiace (Decimo Massimo)
15
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3766
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2022 alle: 18:53:06
Complimenti, non e' da tutti fare un passaggio di questo genere.
adesso,avanti tutta 
Aiace
Aiace
13/10/2022 66
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2022 alle: 08:23:23
Grazie Milady!
Aiace (Decimo Massimo)
17
caronbz
caronbz
02/01/2008 1271
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 22:07:05
anche noi downgrade ma da furgonato 6,3 m a T6 con letto, sedili girevoli e tavolino di serie. se tu hai due mani sinistre e non sei mancino io sono bi-monco, incapace di mettere un chiodo sulla sabbia, quindi tutto di serie. l'unico acquisto è stato il materasso su misura, che ho ancora e non uso.
non è un camper, per i "servizi" limitati e per le dimensioni, è più una grossa macchina dove dormire. comunque in due anni i nostri viaggi li abbiamo fatti, Italia-Russia-Mongolia-Italia compreso. 
tantissime soddisfazioni, ogni volta che vedo uno per strada mi viene il magone, bellissimo!
"El tiempo es la materia de la que he sido creado." J. L. Borges
Aiace
Aiace
13/10/2022 66
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 08:19:50
In risposta al messaggio di caronbz del 24/10/2022 alle 22:07:05

anche noi downgrade ma da furgonato 6,3 m a T6 con letto, sedili girevoli e tavolino di serie. se tu hai due mani sinistre e non sei mancino io sono bi-monco, incapace di mettere un chiodo sulla sabbia, quindi tutto di serie.
l'unico acquisto è stato il materasso su misura, che ho ancora e non uso. non è un camper, per i servizi limitati e per le dimensioni, è più una grossa macchina dove dormire. comunque in due anni i nostri viaggi li abbiamo fatti, Italia-Russia-Mongolia-Italia compreso.  tantissime soddisfazioni, ogni volta che vedo uno per strada mi viene il magone, bellissimo!
...
Ciao Caron!
In effetti per me è stato un upgrade. Nel senso che passare dalla Mirage al nulla è stato il "down". Dopo tanti anni passare dal nulla al California è stato un "up"laugh. Ma comunque complimenti per il "viaggetto" anche se con un T6 credo che sia una passeggiata di salute rispetto a un T4... credo che mi ci vorrebbe il doppio del tempolaugh
smiley
Aiace (Decimo Massimo)
17
caronbz
caronbz
02/01/2008 1271
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 20:21:52
beh, hai detto poco, l'up dal niente a un Cali è tanta roba. è vero che è un altro mondo rispetto al camper ma ha un fascino tutto suo che ti coinvolge e ti invoglia a partire ad ogni momento. poi se lo si usa come macchina in un attimo ti trovi sulla strada già partito senza nemmeno rendertene conto.
come dicono gli spagnoli...a disfrutar!

"El tiempo es la materia de la que he sido creado." J. L. Borges
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.