CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Monossido di carbonio in camper?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
baloo1
baloo1
-
Inserito il 12/02/2008 alle: 11:10:19
"TAVARNELLE VAL DI PESA (Firenze) - Una donna e un bambino di circa un anno sono stati trovati morti in un camper parcheggiato in localita' San Donato in Poggio, nel comune di Tavarnelle, in provincia di Firenze. I due sarebbero turisti tedeschi. Con loro nel camper c'erano anche un altro bambino e un'altra donna, ora ricoverati. Secondo il personale medico le vittime potrebbero essere state uccise dal monossido di carbonio. (Agr)" cosa può essere successo? spero abbiano acceso un bracere dentro il camper... non avevo mai sentito una cosa del genere...

Modificato da baloo1 il 12/02/2008 alle 11:13:18
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 12/02/2008 alle: 11:47:47
Webasto?????????????? so che non bisogna chiudere con teli dalle bandelle del camper fino a terra ma lasciare che lo scarico sia libero. Non facendolo si crea una camera a gas col webasto funzionante. ma non credo sia questa la causa
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 12/02/2008 alle: 11:57:34
Io dico sempre che i sensori GPL e monossido sono un accessorio utile. Molti sostengono che sono inutili, perche' la stufa e' stagna....bla bla... il GPL sta giu'.... bla bla... ci sono sempre gli spifferi....ecc. ecc. Ma la sostanza e' che e' meglio averli che non averli, e lo dimostra questo caso, anche se rarissimo, nel quale coi sensori avremmo due morti in meno. Scusate se e' poco... Per quello che costano, io li metterei obbligatori per tutti.
baloo1
baloo1
-
Inserito il 12/02/2008 alle: 12:35:05
l'allarme ce l'ho installato... ma veramente credevo fosse una cosa ... superflua l'uscita dei gas combusti... ma non è a perfetta tenuta stagna??
baloo1
baloo1
-
Inserito il 12/02/2008 alle: 12:40:04
tranquilli ragazzi poverine queste due donne hanno combinato un guaio grosso, avevano acceso un braciere... probabile che avessero finito il gas ... ed hanno acceso un fuoco dentro il camper... Tavarnelle Val di Pesa (Firenze), 12 febbraio 2008 - Due persone sono state trovate morte all'interno di un camper. Le vittime, una donna e un bambino di circa un anno. Secondo le prime informazioni, a causare la morte di una donna e del bambino sarebbero state le esalazioni di monossido di carbonio provocate da un braciere che era stato acceso all'interno del mezzo.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63241
Inserito il 12/02/2008 alle: 12:42:32
Le stufe sono stagne, può essere successo che il tubo di scarico, generalmente dentro l'amadio (fatto col "cartone") non si sia bucato e abbia provocato l'uscita del monossido. Certo che è molto strano, bisognerebbe conoscere il vero problema e correre ai ripari. Anche io ho installato il rilevatore, ma sull'efficacia ho molti dubbi....... Che tragedia però!!!
baloo1
baloo1
-
Inserito il 12/02/2008 alle: 13:04:42
"tubo di scarico fatto col cartone" ??? il cartone si rompe..si incendia... sulle caldaie di casa il tubo di scarico è in metallo...
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 12/02/2008 alle: 13:50:46
No. Non è "cartone" ma lamierino fasciato esternamente da uno strato di carta marrone. "Scartalo" e vedrai il metallo. Ciao
baloo1
baloo1
-
Inserito il 12/02/2008 alle: 13:56:00
quote:Originally posted by Albé
No. Non è "cartone" ma lamierino fasciato esternamente da uno strato di carta marrone. "Scartalo" e vedrai il metallo. Ciao >
> Uè! Carrarese!!! [:D] mi sembrava un pò strano che fosse di cartone... [xx(]
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 12/02/2008 alle: 14:25:47
quote:Originally posted by baloo1 Uè! Carrarese!!! [:D] mi sembrava un pò strano che fosse di cartone... [xx(] >
> [:D][:D][:D][;)]
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 12/02/2008 alle: 15:50:41
quote:Originally posted by baloo1 Uè! Carrarese!!! id="red"> [:D] mi sembrava un pò strano che fosse di cartone... [xx(] >
>
> Ma "un si dice carrarino?" [8)]Salvo-SAid="size2">
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 12/02/2008 alle: 16:16:42
Ho montato da sempre il rilevatore di gas... Un giorno, per mio scrupolo ne ho provato il funzionamento. Con la bomboletta del gas per accendini (GPL) nulla, fumo men che meno. Ero rassegnato al non funzionamento. Per ultimo ho provato a scoreggiare[:I] nelle immediate vicinanze, e... si è messo a suonare!!! Metano???
18
StefanoSiena
StefanoSiena
15/11/2007 7649
Inserito il 12/02/2008 alle: 16:32:17
quote:Originally posted by baloo1 Uè! Carrarese!!! [:D] mi sembrava un pò strano che fosse di cartone... [xx(] >
>
> Io ho nel mio camper una stufa truma 6002. Per quello che ne so, il tubo di esalazione è inguainato in altra tubazione e tramite un sensore la stufa va immediatamente in blocco in caso di rottura del tubo di scarico in quanto ha un sensore che interrompe la stufa al momento che si manifesta una perdita di pressione nel sistema di esalazione. Se avete ulteriori notizie in merito....le gradisco.. Un saluto StefanoSiena
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63241
Inserito il 12/02/2008 alle: 17:36:57
No. Non è "cartone" ma lamierino fasciato esternamente da uno strato di carta marrone. "Scartalo" e vedrai il metallo. Ciao >
> Ma scusate,m ho scritto di cartone tra virgolette il che voleva significare che, visto che sta dentro l'armadio, basta un appendiabiti(gruccia in fiorentino) che si rompe. Capito ora??
19
Orso Roby
Orso Roby
23/05/2006 484
Inserito il 12/02/2008 alle: 18:32:04
Ho visto un servizio al telegiornale regionale ,il camper è un furgoncino volkswagen adattato ed è stato inquadrato un braciere tipo barbeque dove probabilmente avevano acceso la brace all'interno del veicolo per scaldarsi il che a fatto si che consumasse tutto l'ossigeno e si saturasse il piccolo ambiente di monossido di carbonio ,non era una tradizionale stufa da camper.Comunque una tremenda tragedia "che tristezza" [:(]
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 12/02/2008 alle: 18:36:26
Non è che per caso il furgoncino era questo che ho trovato a Natale in Sicilia ??? https://www.camperonline.it/for...
alexxys
alexxys
-
Inserito il 12/02/2008 alle: 19:58:35
quote:Originally posted by Grinza
Le stufe sono stagne, può essere successo che il tubo di scarico, generalmente dentro l'amadio (fatto col "cartone") non si sia bucato e abbia provocato l'uscita del monossido. Certo che è molto strano, bisognerebbe conoscere il vero problema e correre ai ripari. Anche io ho installato il rilevatore, ma sull'efficacia ho molti dubbi....... Che tragedia però!!! >
> Voglio tranquillizzarti, il tubo sembra di cartone perche' in effetti il tubo di acciaio inossidabile e' ricoperto da un'altro di cartone esterno per evitare danni da contatto al tubo metallico che raggiunge temperature elevate. Circa le sfortunate turiste vittima del monossido avrai gia' letto che e' stata la fatale imprudenza di accendere un braciere nel camper. Ciao, alessandro P.S. sono stato alle Polle alle falde delo Cimone come avevi consigliato, veramente belle piste e un grande parcheggio, grazie.id="size3">id="red">
luke66
luke66
-
Inserito il 12/02/2008 alle: 20:56:32
allora, per quanto riguarda le esalazioni (truma combi) sono forzate e i tubi sono concentrici, con il tubo esterno che "pesca" l'aria da fuori e il tubo interno che scarica i fumi all' esterno. c'è un organo di sicurezza che in caso di differenze di pressione non regolari tra i due flussi, interrompe immediatamente l' alimentazione alla stufa mandandola in blocco. anche nel caso che il travaso tra i due tubi non sia tale da far intervenire questa sicurezza (ad esempio uno straccio che copre il terminale di scarico a parete) dopo un pò di tempo la fiamma non trova più ossigeno da bruciare e si spegne da sola, mandando in blocco la stufa per mancanza di fiamma, quindi il rilevatore di co è praticamente superfluo, il problema ci potrebbe essere giustamente con il camino delle vecchie stufe, che nella maggioranza dei casi passa attraverso l' armadio. per evitare rotture basta isolarlo termicamente e proteggerlo con un tubo di pvc per scarchi di diametro adeguato. il sensore di gpl è comunque utile. Un pensiero a quelle povere donne.... l' avvelenamento da monossido di carbonio è terribile, perchè il cervello rimane lucido ma i muscoli sono paralizzati e non ci si può muovere nè chiamare aiuto e ci si rende conto di quanto sta accadendo.....brrr... ciao Luca
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 12/02/2008 alle: 21:15:23
quote:Originally posted by sierra.c
quote:Originally posted by baloo1 Uè! Carrarese!!! id="red"> [:D] mi sembrava un pò strano che fosse di cartone... [xx(] >
>
> Ma "un si dice carrarino?" [8)]Salvo-SAid="size2">
>
> Bhè...si! Però scuso volentieri ballo1. E' qualcosa che "sbagliano" in molti. [:D] Ciao
baloo1
baloo1
-
Inserito il 13/02/2008 alle: 19:26:26
chiedo venia [8)] Carrarino! [:D]
19
gptar
gptar
15/09/2006 319
Inserito il 13/02/2008 alle: 23:09:15
Mi dispiace per loro, ma avete visto come erano attrezzati? Il camper era un trasporter della VW, pulmino 9 posti, senza sedili e con due coperte, dove per riscaldarsi avevano acceso un braciere.... Neanche gli zingari sono ridotti così....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link