CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Motorhome in 4...le vostre esperienze.Si può fare?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
13
Giorsjj
Giorsjj
29/05/2012 522
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2017 alle: 12:48:29
Buon giorno a tutti, apro un post' (spero nella sezione giusta) perchè mi sta balenando un idea malsana in mente: sostituire il mio fidato Kreos 3002 con un Kreos 8009. E' da un annetto che sto guardando i Motorhome ... Hymer, Carthago, Laika, Frankia ... mi attirano moltissimo ma, abituato alla comodità del mansardato ed alla meccanica Iveco, ho sempre rimandato la ricerca approfondita e la scelta.
Ora però credo di aver individuato l'oggetto giusto: il Kreos 8009. E' un MH, è su Iveco 35C18, è rigorosamente patente C per non aver problemi di peso e ... mi piace moltissimo.
L'unica perplessità che mi rimane è la vivibilità interna per 4 persone, specie in inverno... la mia attuale pianta credo che sia una della più vivibili per una famiglia composta da 2 adulti e due maschietti di 2 e 5 anni e non vorrei, vista la spesa da affrontare e la totale assenza di problemi sul mio attuale camper, pentirmene. So bene che c'è chi viaggia in 4 sul furgonato ma noi ... siamo abituati al 3002.
Chiedo pertanto a voi "saggi" di condividere con me qualche esperienza: chi usa il MH sempre in 4? Come vi trovate? Rifareste questa scelta?
Grazie a chi mi vorrà rispondere.
Buoni km a tutti.

Kreos 3002 - Olaf

https://www.youtube.com/watch?v...

Modificato da Giorsjj il 06/07/2017 alle 12:53:03
9
panzersiluro
panzersiluro
25/01/2016 356
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2017 alle: 13:56:52
In risposta al messaggio di Giorsjj del 06/07/2017 alle 12:48:29

Buon giorno a tutti, apro un post' (spero nella sezione giusta) perchè mi sta balenando un idea malsana in mente: sostituire il mio fidato Kreos 3002 con un Kreos 8009. E' da un annetto che sto guardando i Motorhome ...
Hymer, Carthago, Laika, Frankia ... mi attirano moltissimo ma, abituato alla comodità del mansardato ed alla meccanica Iveco, ho sempre rimandato la ricerca approfondita e la scelta. Ora però credo di aver individuato l'oggetto giusto: il Kreos 8009. E' un MH, è su Iveco 35C18, è rigorosamente patente C per non aver problemi di peso e ... mi piace moltissimo. L'unica perplessità che mi rimane è la vivibilità interna per 4 persone, specie in inverno... la mia attuale pianta credo che sia una della più vivibili per una famiglia composta da 2 adulti e due maschietti di 2 e 5 anni e non vorrei, vista la spesa da affrontare e la totale assenza di problemi sul mio attuale camper, pentirmene. So bene che c'è chi viaggia in 4 sul furgonato ma noi ... siamo abituati al 3002. Chiedo pertanto a voi saggi di condividere con me qualche esperienza: chi usa il MH sempre in 4? Come vi trovate? Rifareste questa scelta? Grazie a chi mi vorrà rispondere. Buoni km a tutti.   Kreos 3002 - Olaf v...
...
Ti rispondo da neofita.
Eravamo partiti per acquistare,avendo  2 bambini di 4 anni all'epoca neonati,  un mansardato. Abbiamo scelto un motorhome Dethleffs lungo 698 cm.
Ci troviamo benissimo in estate e in inverno e lo usiamo quasi ogni w/e.Il nostro ha letti gemelli bassi che sono costantemente allestisti come matrimoniale dove i bambini stanno quasi sempre anche per giocare e guardare la televisione.Nello scegliere il modello,per la vivibilità, unica accortezza è verificare che il basculante, quando aperto, non vada ad invadere il tavolo della dirnette.Con due bambini piccoli,soprattutto in inverno o la mattina,è importante avere disponibili tavolo e almeno 2 sedute (ovviamente con basculante aperto le sedute "guida" sono inutilizzabili).
Ho visto che quello che ti piace supera anche i 7 metri quindi non dovresti proprio avere problemi di spazio anche non avendo più la mansarda da utilizzare come "ripostiglio"diurno di emergenza.Attento che cambia  molto la percezione della temperatura in cellula.Con un motorhome vivi anche lo spazio di guida a camper fermo e naturalmente l'irraggiamento , sia per quanto riguarda il caldo che il freddo è notevole.
Ti consiglierei di fare prevedere un sistema di riscaldamento supplementare con bocchette concentrate proprio nella zona guida (cenare con i freddo sulle gambe soprattutto con bambini piccoli può essere veramente fastidioso).
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2017 alle: 16:46:17
In risposta al messaggio di Giorsjj del 06/07/2017 alle 12:48:29

Buon giorno a tutti, apro un post' (spero nella sezione giusta) perchè mi sta balenando un idea malsana in mente: sostituire il mio fidato Kreos 3002 con un Kreos 8009. E' da un annetto che sto guardando i Motorhome ...
Hymer, Carthago, Laika, Frankia ... mi attirano moltissimo ma, abituato alla comodità del mansardato ed alla meccanica Iveco, ho sempre rimandato la ricerca approfondita e la scelta. Ora però credo di aver individuato l'oggetto giusto: il Kreos 8009. E' un MH, è su Iveco 35C18, è rigorosamente patente C per non aver problemi di peso e ... mi piace moltissimo. L'unica perplessità che mi rimane è la vivibilità interna per 4 persone, specie in inverno... la mia attuale pianta credo che sia una della più vivibili per una famiglia composta da 2 adulti e due maschietti di 2 e 5 anni e non vorrei, vista la spesa da affrontare e la totale assenza di problemi sul mio attuale camper, pentirmene. So bene che c'è chi viaggia in 4 sul furgonato ma noi ... siamo abituati al 3002. Chiedo pertanto a voi saggi di condividere con me qualche esperienza: chi usa il MH sempre in 4? Come vi trovate? Rifareste questa scelta? Grazie a chi mi vorrà rispondere. Buoni km a tutti.   Kreos 3002 - Olaf v...
...
Ciao,
ci siamo ritrovati spesso sul thread Laika Kreos...The Official Topic e ti ricorderai che io ho proprio l'8009, che però usiamo in 2 (e usato max in 3), però ti posso dare impressioni sul modello specifico.

Una cosa utile dell'8009 è la porta che divide la zona notte dalla zona giorno: la porta del bagno può ruotare di 180° e si può chiudere nella posizione 90° su una seconda serratura presente nel montante a fianco della cucina. Questa cosa è utile in più casi:
  • Se uno si deve cambiare dopo la doccia e non gli va di chiudere tutti gli oscuranti della cabina, chiude la porta e ha tutta la camera da letto per fare con comodità quanto necessario
  • Se ci sono orari di andata a nanna differenziati, nel nostro caso moglie marmotta e sottoscritto insonne, nel vostro caso bimbi piccoli, si chiude la porta e si possono avere luce/buio nei due ambienti davanti/dietro
  • In caso si vada via in due coppie, la chiusura della porta assicura una maggiore privacy in quei casi in cui ahem...gli ormoni vanno a  millewink
Una parte del tavolo risulta utilizzabile anche quando il basculante è abbassato, e così la porta cellula.
Poi ci sono due armadi (un terzo armadio optional -noi non l'abbiamo-, fra i letti gemelli): uno a piena altezza che però è secondo me un po' piccolo, un altro a mezza altezza dove potrebbero stare i vestiti dei bambini. Per quattro adulti probabilmente bisogna sfruttare dello spazio in garage (sono forniti degli occhielli sul lato sinistro del garage per appendere delle grucce).

I letti gemelli possono essere trasformati in maxi lettone a 3 posti  210x180 con l'inserimento di una parte di materasso e un ripiano estraibile che completa il rettangolo del maxi lettone. N.B. Se monti il terzo armadio, la  trasformazione in lettone triplo non è più possibile (o meglio, resa difficile dalla sporgenza dell'armadio fra i letti gemelli).

Non abbiamo problemi di freddo in cabina, ho realizzato una chiusura interna integrale del giro cristalli della cabina con del materiale espanso flessibile di 25 mm di spessore: oltre ad assicurare caldo alla schiena, assicura anche una maggiore autonomia delle bombole di gas.

Il frigo è un 160 litri (150?) a doppia porta (congelatore separato)
Come riscaldamento abbiamo l'ALDE, di cui siamo molto soddisfatti. Ci sono anche degli 8009 con la Truma Combi C6

Per altre eventuali domande, sono qua

Ciao da Massimo (Dash)

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 06/07/2017 alle 16:50:53
13
Giorsjj
Giorsjj
29/05/2012 522
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2017 alle: 17:17:05
Ciao Dash, 
innanzitutto ti ringrazio di tutte le informazioni che mi hai dato. Il camper è proprio lui, in tutto il suo splendore. 
Mi hai confermato l'ottima fattura del mezzo e, aimè, anche i timori riguardo alla sfruttabilità della dinette con il basculante abbassato. In famiglia ho 3 ghiri/marmotte e 1 insonne (il sottoscritto) per cui l'idea di base perchè il cambio camper possa funzionare sarebbe quella di mandare moglie e figli nel "mega matrimoniale" in coda (fino a quando i cuccioli dormiranno volentieri con mamma) ed io godermi il basculante; un domani utilizzare il basculante per noi adulti e lasciare la camera con i due letti ai ragazzi (e forse qui nascerebbero i problemi). Come ho già evidenziato, l'abitabilità del 3002 (che ben conosci) è qualcosa di incredibile e questo un po' mi frena nel variare la tipologia: ora quando le "marmotte" sono a nanna (che sia sera o mattina presto), pur con le tendine dei letti tirate e facendo attenzione al rumore, il sottoscritto ha a disposizione la cucina, il bagno e tutta la doppia dinette (magari con quella piccola trasformata a divano da 180 cm.) per leggere o lavorare in pace. Ci vorrebbe una soluzione tipo Ecovip 709, con dinette lunga ben sfruttabile anche a basculante abbassato solo che ... ducato ... 
Mmmmmmm, che dubbio... forse, e dico forse, sarebbe meglio tenere ancora il mansardato fin quando saremo in quattro ... oppure, se proprio non riesco a frenare le voglie, passare ad un Kreos 5001SL ... 
Va beh, continuerò a pensarci, ma nel frattempo...grazie.

Kreos 3002 - Olaf

https://www.youtube.com/watch?v...

Modificato da Giorsjj il 06/07/2017 alle 17:21:09
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link