CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Nei campeggi funziona così?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
luana79
luana79
07/05/2021 83
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2022 alle: 19:23:09
In risposta al messaggio di PDR del 29/04/2022 alle 16:51:22

a che ora sei uscita pagando il late check out ?
Ciao, mi pare verso le 16;00, o meglio, alle 16:00 sono andata in reception per pagare, ma tra fila e scartoffie varie si saranno fatte le 16:30 circa 
luana
luana79
luana79
07/05/2021 83
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2022 alle: 19:47:04
In risposta al messaggio di bruno it del 29/04/2022 alle 17:22:33

La maggior parte dei campeggi non ha 'animazione' o particolari servizi che innalzano il costo del soggiorno, e nemmeno 'bureau' indisponenti; si tratta di leggere o farsi spiegare il regolamento e il tariffario, stop. Personalmente
preferisco il campeggio alla cosiddetta 'libera' o AA, mi piace un luogo curato, con servizi igienici decentemente strutturati con docce in abbondanza di acqua, e attorno una ombrosa natura che rinfresca l'aria e sotto cui allargo sdraio, sedia e tavolino senza timore di ricevere osservazioni. Naturalmente tutto ha un costo e molti camperisti, a detta delle malelingue, a causa delle 'braccine corte' preferiscono la libera. Ogni tanto, nel mio peregrinare, non disdegno la sosta 'tecnica' in AA: capita di rado, di solito arrivo per cena e fuggo a colazione.
...
Giustamente ognuno ha le sue preferenze. Devo dire che ad oggi (a onor del vero siamo camperisti da solo un anno ma abbiamo girato parecchio) la maggior parte delle aree sosta che abbiamo frequentato garantivano le caratteristiche che tu hai citato: servizi puliti, acqua, belle piazzole per godersi l'ombra ecc. Altre volte, invece, si trattava di una sorta di parcheggio, ma magari in posizione comodissima per la visita che volevamo fare, quindi la posizione vinceva su tutto.

Per quanto riguarda "le braccine corte", concordo con te che sia una definizione da malelingue. Innanzi tutto, la scelta dell'area sosta o della libera può dipendere da preferenze di vario tipo, non necessariamente economiche. Ad esempio il mio post era centrato sul discorso di orari di ingresso e uscita, regolamenti ecc, non sul costo della piazzola. Ma anche nel caso in cui il fattore decisivo fosse il costo, trovo che fare i conti con quello che ci si può permettere non sia indice di "braccine corte", ma solo di scelta di gestione del proprio budget. Magari si preferisce fare un giorno in più di vacanza rispetto a scegliere una struttura più costosa, o andare in libera (regolamenti permettendo) per dedicare il proprio budget ad altro (es lauti pranzi nei ristoranti del posto). Inoltre, molti campeggi chiedono, oltre il costo della piazzola, un costo a persona. Per chi ha una famiglia numerosa, il prezzo lievita non di poco, rispetto ad esempio ad una coppia, e può rendere la scelta di quella struttura davvero onerosa.

Insomma, alla fine credo che ci sia ampia scelta di sistemazione per tutti, mantenendo sempre la mente aperta a nuove esperienze e soluzioni, anche perchè credo che nel tempo le esigenze cambino e così anche le preferenze 
luana
16
fieripotest
fieripotest
14/05/2009 513
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 10:56:43
Io concordo in pieno con il messaggio di bruno.
Premessa:  Noi facciamo vacanze itineranti, finora solo oltre confine, dove i campeggi finora frequentati nulla hanno del villaggio turistico, probabilmente a differenza dei campeggi italiani. Siamo persone adulte, il baby parking proprio non ci interessa e l'animazione per carità di dio!
Quando prevediamo una sosta di almeno 3 giorni (più lunghe non ricordo di averne fatte) la nostra scelta è indiscutibilmente il campeggio: se dobbiamo riposarci, vogliamo verde intorno e un po' di spazio personale (dato che viaggiamo anche con i cani), oltre che un po' di comfort nei servizi essenziali (abbiamo girato tanto, non ditemi che i servizi - docce e quant'altro - delle AA sono paragonabili a quelle dei campeggi, se non altro in numero pro capite!).
Aree di sosta (o più raramente libera) solo per soste  brevi o in transito.
Mai abbiamo scelto una struttura in base al costo, le vacanze sono vacanze, il sacrificio (come per noi lo è il dover stare "vicini vicini") non fa per noi. Per quello bastano già i lunghi periodi lavorativi.
Quindi, anche il sapere di dover lasciare il posto entro la mattinata, sapendolo prima (è una delle prime cose di cui ci informiamo all'ingresso) non è certo un problema. Anzi: prima si parte, più lunga sarà la nuova giornata che avremo davanti!

22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 15:25:36
In risposta al messaggio di luana79 del 29/04/2022 alle 19:23:09

Ciao, mi pare verso le 16;00, o meglio, alle 16:00 sono andata in reception per pagare, ma tra fila e scartoffie varie si saranno fatte le 16:30 circa 
secondo me avresti dovuto pagare la tassa di soggiorno solo per i pernotti
Paolo DR
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31241
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 16:16:22
La tassa di soggiorno un comune la farà pagare in base alla legge e ai suoi regolamenti. 
La questione si pone quando il campeggio resort mezzo club è l'unica possibilità di sosta. Mi capitò una volta in un viaggio itinerante in francia, dove finimmo a tariffa camper stop in un resort che aveva anche animazione e spettacolo serale. Anche se non è per nulla il nostro stile, una sera con quelli che in lontananza cantavano non ci ha uccisi.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2022 alle: 03:20:41
Una piazzola deve poter essere affittata per 7 giorni a settimana, anche a 7 campeggiatori diversi, per questo una "giornata" deve essere inferiore alle 24 ore, per non sovrapporsi mai con i campeggiatori precedente e successivo.

Ma per quanto riguarda le... stranezze è difficile battere il campeggio toscano di Bocca di Cecina che vieta la prenotazione delle piazzole a chi abita in Toscana.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31241
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2022 alle: 07:40:13
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/05/2022 alle 03:20:41

Una piazzola deve poter essere affittata per 7 giorni a settimana, anche a 7 campeggiatori diversi, per questo una giornata deve essere inferiore alle 24 ore, per non sovrapporsi mai con i campeggiatori precedente e successivo.
Ma per quanto riguarda le... stranezze è difficile battere il campeggio toscano di Bocca di Cecina che vieta la prenotazione delle piazzole a chi abita in Toscana. Marco.
...
Marco, formule intermedie esistono da sempre. Dalla formula camper stop, dalla sera alla mattina presto, alla formula weekend visto che in bassa stagione il lunedì non lo vedo come un giorno affollato.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4613
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2022 alle: 09:53:26
In risposta al messaggio di dani1967 del 05/05/2022 alle 07:40:13

Marco, formule intermedie esistono da sempre. Dalla formula camper stop, dalla sera alla mattina presto, alla formula weekend visto che in bassa stagione il lunedì non lo vedo come un giorno affollato.
Infatti anche all'autrice del post è stata proposta l'opzione intermedia... il late check out invece che la giornata intera.
Probabilmente sapendolo alla prenotazione ci avrebbe fatto meno caso.
Ma non sempre ci sono quelle opzioni, anche a me è capitato di pagare un giorno in più per stare fino a tardi... era una weekend al lago con figlia e le cuginette che non erano mai andate in camper e l'obiettivo era proprio vivere il campeggio.
Non mi avrebbe dato fastidio pagare di meno, ma sapendolo prima non ne ho fatto un dramma.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2022 alle: 17:10:08
In risposta al messaggio di dani1967 del 05/05/2022 alle 07:40:13

Certo, dipende dal periodo.
Se hanno posto preferiscono guadagnare mezza giornata invece di nulla.

A Ferragosto, o in periodi di tutto esaurito, non c'è versi di ottenere offerte.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2022 alle: 17:31:43
Concordo con chi ha scritto che non comprende come mai formule che consentano di fare il late checkout (specialmente nel weekend) non siano così diffuse.
Da un lato ci lamentiamo perché ci costringono ad andare in campeggio impendendo spesso anche la mera sosta, dall'altro i campeggi ci incentivano a portare il camper in sosta anche a campeggio vuoto non offrendo soluzioni.

Devo dire che alcuni anni fa, in un campeggio che frequento spesso, parlando col direttore a fine stagione (e dopo un'intera stagione in cui la domenica uscivo tardi senza pagare alcunché ma con un accordo personale) gli feci notare che era mia opinione fosse una mancanza non avere una specifica tariffa/offerta per il late checkout (specialmente nei periodi in cui i camperisti si muovono nei weekend e tornano al lavoro il lunedì). Non penso di essere stato io, ma oggi la tariffa quel campeggio ce l'ha: ti fa pagare solo la piazzola (senza le persone) per un giorno in più.
Il risultato è una tariffa, a mio parere, un po' alta in un contesto in cui a 500m dal campeggio si parcheggia gratis il camper :-)

Marco
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2022 alle: 23:16:15
Fammi capire,  gli hai fatto notare che eri disposto a pagare per un servizio che ti dava gratuitamente? 
Sei stato molto gentile nei sui confronti,  ma non ti stupire se adesso lo fa pagare al prezzo che ritiene accettabile per i suo clienti...
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2022 alle: 16:40:46
In risposta al messaggio di guidor del 05/05/2022 alle 23:16:15

Fammi capire,  gli hai fatto notare che eri disposto a pagare per un servizio che ti dava gratuitamente?  Sei stato molto gentile nei sui confronti,  ma non ti stupire se adesso lo fa pagare al prezzo che ritiene accettabile per i suo clienti...
Capisco la tua obiezione, ma in realtà il mio discorso era generalizzato: ho fatto notare che i camperisti "del weekend" spesso se ne fanno poco del check-out alle 12 della domenica e di conseguenza finiscono per scegliere opzioni che non hanno questo limite.

Per quello che riguarda la mia esigenza specifica io non ho problemi, preferisco pagare piuttosto che "elemosinare" una concessione ogni domenica (perché di questo si trattava in quegli anni) e per altro alla fine non l'ho mai dovuta pagare. Oggi ci sono un serie di opzioni che formalizzano la possibilità di uscire anche alle 20 se stai 2 notti nel weekend a prezzi assolutamente abbordabili, ma la proposta di listino sul late check-out in bassa stagione secondo me è troppo alta (considerazione personalissima).

Marco
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2022 alle: 21:46:53
Questo fine settimana ero sul Garda in un campeggio. Arrivato sabato mattina alle 9, pagato una notte e alla reception senza chiedere nulla mi hanno detto che oggi potevo lasciare la piazzola quando volevo e mi era più comodo. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link