CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

novellino

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
5
Roberto72lucy
Roberto72lucy
17/01/2020 2
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2020 alle: 13:26:39
buongiorno a tutti, 
avrei intenzione di fare la mia prima vacanza in camper con la famiglia.
essendo il primo viaggio avrei intenzione di affittare un camper per vedere come va, avete dei siti da consigliarmi ? io sono in Liguria.
l'intenzione della mia famiglia sarebbe partire dalla Liguria e andare in Marche ,Puglia , Basilicata
Vorrei inoltre chiedervi di tutto visto che non so nulla in merito, ovvero se avete dei consigli pratici molto importanti da sapere su come fare i vari rifornimenti di carico e scarico delle acque, divieti a cui stare attento.
vi ringrazio in anticipo

Roby Ge
5
Roberto72lucy
Roberto72lucy
17/01/2020 2
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2020 alle: 13:52:36
forse ho chiesto troppe cose tutte assieme...riprovo 
mi consigliate le prime cose da stare attento per affittare un camper ? 
Roby Ge
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2020 alle: 14:51:44
In risposta al messaggio di Roberto72lucy del 17/01/2020 alle 13:52:36

forse ho chiesto troppe cose tutte assieme...riprovo  mi consigliate le prime cose da stare attento per affittare un camper ? 

Se è la prima volta, il tour che vuoi fare mi sembra troppo impegnativo. Il consiglio che io sono solito dare ai novellini è quello di affittare il camper il più vicino casa possibile e solo per un week-end che, di solito, prevede la consegna del mezzo il venerdì sera e la restituzione il lunedì mattina. In questo modo puoi provare l'esperienza del camper perché il camper non è tutto oro che luccica e tutto l'equipaggio, ma proprio tutto, ne deve essere entusiasta, altrimenti diventa un dramma infinito.

Se tutto va bene, allora puoi pensare a periodi più lunghi ed allontanarti di più da casa. Suggerimenti: prendere la vacanza con assoluta calma, preparare il viaggio, segnarsi cosa visitare, trovare le aree di sosta attrezzate od anche i semplici punti sosta tramite internet (anche qui su Col, poi Caramaps, Park4night, ecc.); devi già pensare che non hai l'acquedotto ma hai solo circa 100 litri di acqua chiara, 15-18 litri per le acque nere (scarichi del wc) e che, una volta vicini alla fine (vuoto il primo, pieno il secondo) devi trovare un camper service per scaricare le acque nere del wc e le acque grigie scaricate dai vari lavandini. Poi devi evitare temperature sotto zero perché senz'altro il camper che affitterai non sarà predisposto per le bassissime temperature. Leggi un po' e troverai tanti spunti per organizzarti.

Quindi, scegliti una mèta nella tua stessa regione che di posti che meritano ne ha abbastanza od al più in Piemonte. Per il tour che vuoi fare tu, scendere fino al Meridione, passando per l'Adriatico, non bastano dieci giorni ben programmati.

Giovanni
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2020 alle: 15:29:47
In risposta al messaggio di Roberto72lucy del 17/01/2020 alle 13:26:39

buongiorno a tutti,  avrei intenzione di fare la mia prima vacanza in camper con la famiglia. essendo il primo viaggio avrei intenzione di affittare un camper per vedere come va, avete dei siti da consigliarmi ? io sono
in Liguria. l'intenzione della mia famiglia sarebbe partire dalla Liguria e andare in Marche ,Puglia , Basilicata Vorrei inoltre chiedervi di tutto visto che non so nulla in merito, ovvero se avete dei consigli pratici molto importanti da sapere su come fare i vari rifornimenti di carico e scarico delle acque, divieti a cui stare attento. vi ringrazio in anticipo   Roby Ge
...
Scendere così a sud in effetti è tanta strada. Ricorda che il km camperistici durano di più di quelli in auto.
Dalla liguria proverei la provenza come prima esperienza, oppure la Toscana o come si dice ai novellini, le zone dei laghi del Nord.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2020 alle: 15:58:49
Confermo quanto ti hanno detto e aggiungo che se potessi andare in compagni di amici già esperti la cosa ti potrebbe rendere la prima esperienza ancora più soddisfacente... un po' di dritte in itinere non guastano wink

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Roberto72lucy
Roberto72lucy
17/01/2020 2
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2020 alle: 16:37:53
ok , accetto i consigli e vedro' di programmare prima solo dei weekend per far pratica.
pero' oramai sono anni che ci penso e quindi mi devo solo decidere a farlo.

grazie

Roby Ge
8
apriti123
apriti123
10/04/2017 225
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2020 alle: 17:26:24

buongiorno a tutti,  avrei intenzione di fare la mia prima vacanza in camper con la famiglia. essendo il primo viaggio avrei intenzione di affittare un camper per vedere come va, avete dei siti da consigliarmi ? io sono
in Liguria. l'intenzione della mia famiglia sarebbe partire dalla Liguria e andare in Marche ,Puglia , Basilicata Vorrei inoltre chiedervi di tutto visto che non so nulla in merito, ovvero se avete dei consigli pratici molto importanti da sapere su come fare i vari rifornimenti di carico e scarico delle acque, divieti a cui stare attento. vi ringrazio in anticipo   Roby Ge
...
Concordo con tutto quello che ti é giá stato detto.
Potendo, anch'io inizierei con un viaggio piú corto (un fine settimana).  Ció non solo vi aiuterá a familiarizzare con la vita in camper, ma anche a capire cosa volte: che layout del camper fa per voi, cosa portarvi dietro, come organizzarvi in viaggio, ecc.
Come destinazione ne sceglierei una a non troppi km da casa vostra.

Per il secondo viaggio, quello piú lungo, i consigli dipendono molto dalla durata del viaggio e, ovviamente, anche dal periodo in cui viaggiate.  Ad esempio, potendo escluderei i periodi gettonatissimi (tipo agosto!) perché dovreste affrontare una serie di problemi (traffico, campeggi e aree di soste pieni o da prenotare in anticipo, ecc) che, a mio parere, é meglio evitare per il primo viaggio "importante".
Inoltre eviterei di spingermi troppo lontano.  In una decina di giorni non andrei oltre la Toscana o le Marche.
Ricordati che voi volete provare "la vita in camper" ... non la vita in autostrada :)

Non so chi sono i membri dell'equipaggio... ci sono bambini o ragazzini?   In tal caso cercherei di coinvolgerli nell'organizzazione del viaggio (ovviamente dipende dalla loro etá!!), di includere attivitá/attrazioni che piacciano anche a loro e di dare loro dei piccoli compiti/responsabilitá una volta in viaggio.

È importante decidere assieme non solo l'itinerario, ma anche che "tipo di vacanza" si vuol fare, considerando tutti gli aspetti... in modo tale che nessuno rimarrá "deluso" dal viaggio.   Vacanza principalmente al mare?  O vacanza divisa tra mare e visita a cittá/localitá di interesse storico o artistico?  Viaggio completamente itinerante (vi spostate tutti i giorni), o vi spostate solo ogni due o tre giorni?  

Infine é importante che ciascuno abbia i propri "spazi"... se avete dei bambini piccoli, é bene che abbiano un'area dove possono giocare o riposarsi quando vogliono.   

https://cinziasblog.travel.blog/

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2020 alle: 19:50:28

...
Ciao, il camper è sacrificio, ma il camper è anche libertà totale, metti sulpiatto della bilancia queste 2 cose, come? Affittalo un fine settimana e programmati 3 o 4 posti (natura, città, mare...) a visitare che abbiano un'area di sosta attrezzata nelle vicinanze, in Italia per fortuna è pieno di aree di sosta.
Hai la favolosa Toscana vicino, quale migliore occasione per visitarla? 
Tecnicamente parlando poi devi almeno conoscere un pò le operazioni da fare in un veicolo quale il camper, alcune te le hanno già dette, altre le conoscerai solo sperimentando durante l'uso...

Buon viaggio.

Ciaowink

Viaggiare apre la mente...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link