CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Nuovo cassetto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 49
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2019 alle: 19:45:46
per il camper...dovrei ricavare un cassetto verticale da una parete curva, c'è qualche geppetto che mi può aiutare nel progetto?
il cassetto dovrebbe servire ad un portabottiglie su 2 piani largo circa 12cm
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2019 alle: 21:35:03
cassetto.jpg
a sx in alto del cassetto esistente fino al gradino in basso  (che sto completando) altezza 69 cm larghezza 20 cm
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2019 alle: 13:29:18
ho pensato che il cassetto (spero si sia capito dove lo voglio fare) è pesante progettandolo come porta bottiglie,
si potrebbe fare un binario  alla base appoggiato al gradino, magari incassatyo 
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2019 alle: 18:48:37
In risposta al messaggio di camperos del 15/02/2019 alle 13:29:18

ho pensato che il cassetto (spero si sia capito dove lo voglio fare) è pesante progettandolo come porta bottiglie, si potrebbe fare un binario  alla base appoggiato al gradino, magari incassatyo 
Ci ho messo un po' a capire che il pavimento del camper è a destra della foto, così ti ho ruotato la foto che si capisce meglio:
PIPPA.jpg

Adesso il pavimento è dov'è di solito (in basso). Se ho ben capito, tu vorresti sezionare la parte curva e aprire uno sportello sulla destra della fila di cassetti.
Il problema è che io vedo due cerniere che tengono lo sportello grande in alto, se tu tagli la parte curva, rischi di indebolire il mobile, e il montante ridotto a una strisciolina di legno probabilmente non riuscirà a tenere su lo sportello.

Almeno così mi sembra, sarebbe utile vedere come è fatto dentro (se c'è una parete su cui si appoggiano le due cerniere il discorso cambia).

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 15/02/2019 alle 18:53:17
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2019 alle: 19:02:56
In risposta al messaggio di Dash del 15/02/2019 alle 18:48:37

Ci ho messo un po' a capire che il pavimento del camper è a destra della foto, così ti ho ruotato la foto che si capisce meglio: Adesso il pavimento è dov'è di solito (in basso). Se ho ben capito, tu vorresti sezionare
la parte curva e aprire uno sportello sulla destra della fila di cassetti. Il problema è che io vedo due cerniere che tengono lo sportello grande in alto, se tu tagli la parte curva, rischi di indebolire il mobile, e il montante ridotto a una strisciolina di legno probabilmente non riuscirà a tenere su lo sportello. Almeno così mi sembra, sarebbe utile vedere come è fatto dentro (se c'è una parete su cui si appoggiano le due cerniere il discorso cambia). Ciao da Dash  
...
yes Grande Dash! Pensavo fosse un pensile 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2019 alle: 19:55:28
In risposta al messaggio di ezio59 del 15/02/2019 alle 19:02:56

Grande Dash! Pensavo fosse un pensile 
Sulle prime anch'io...surprise poi ho visto quel po' di grigio e le prese d'aria...enlightened

Proseguo col ragionamento:
Se ho capito, a destra del pensile ci sono due letti singoli a castello (sembra di vedere un materasso). Le teste dei materassi s'incassano in una nicchia di fianco all'armadio. Ho capito?

Allora, forse si può fare così: realizzare una nicchia dove ci sono le teste dei materassi, la parte in basso abbastanza profonda da tenere le bottiglie, ma non tanto che non si possano prendere. Poi metti una piccola traversa (un ripiano) e più in alto scavi un'altra nicchia. Così tagli il legno dritto e il profilo tondo non viene indebolito. Le nicchie possono anche essere aperte, tanto non sono visibili (c'è il profilo tondo che le nasconde alla vista).

camperos, fammi sapere se ho capito.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2019 alle: 21:09:57
In risposta al messaggio di Dash del 15/02/2019 alle 19:55:28

Sulle prime anch'io... poi ho visto quel po' di grigio e le prese d'aria... Proseguo col ragionamento: Se ho capito, a destra del pensile ci sono due letti singoli a castello (sembra di vedere un materasso). Le teste dei
materassi s'incassano in una nicchia di fianco all'armadio. Ho capito? Allora, forse si può fare così: realizzare una nicchia dove ci sono le teste dei materassi, la parte in basso abbastanza profonda da tenere le bottiglie, ma non tanto che non si possano prendere. Poi metti una piccola traversa (un ripiano) e più in alto scavi un'altra nicchia. Così tagli il legno dritto e il profilo tondo non viene indebolito. Le nicchie possono anche essere aperte, tanto non sono visibili (c'è il profilo tondo che le nasconde alla vista). camperos, fammi sapere se ho capito. Ciao da Dash  
...
Dash, Ti farei santo, laugh per aver chiarito raddrizzando quella foto.

Mi ritengo un ottimo geppetto, e forse per questo, non metterei mai le mani su quel angolo curvo.
Intendiamoci tutto si può fare, anche l' arredamento completo del camper, ma in quel angolo curvo profetizzo guai strutturali. laugh....in ogni caso non verrà mai un lavoro ben fatto, vorrei vedere come si possa tagliare.
Ivo
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2019 alle: 21:50:43
In risposta al messaggio di masivo del 15/02/2019 alle 21:09:57

Dash, Ti farei santo,  per aver chiarito raddrizzando quella foto. Mi ritengo un ottimo geppetto, e forse per questo, non metterei mai le mani su quel angolo curvo. Intendiamoci tutto si può fare, anche l' arredamento
completo del camper, ma in quel angolo curvo profetizzo guai strutturali. ....in ogni caso non verrà mai un lavoro ben fatto, vorrei vedere come si possa tagliare.
...
Infatti io proponevo di tagliare oltre l'angolo, dove il legno si raddrizza, in corrispondenza della testa della cuccetta. (parte non visibile nella foto)

Tagli un rettangolo adatto a infilare le bottiglie.

Ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2019 alle: 22:45:31
Grazie Dash, hai capito bene, io ho confuso sinistra con destra angry
il cassetto lo voglio per evitare ogni volta che devo prendere una bottiglia di vino mi devo inginocchiare, aprire lo sportello ed infilare il braccio alla cieca.
la curvatura inizia non subito a fianco delle cerniere, si vede la parte diritta circa 3 cm , una riga che divide la parte chiara dalla scura, parte in verticale dallo spigolo del gradino
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2019 alle: 22:47:13
Image%201.png
vista dall'alto,  misure approssimative
nuovo cassetto evidenziato

Image%202(1).png
ecco, il cassetto che mi serve

Modificato da camperos il 16/02/2019 alle 03:50:02
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2019 alle: 09:46:18
In risposta al messaggio di camperos del 15/02/2019 alle 22:47:13

vista dall'alto,  misure approssimative nuovo cassetto evidenziato ecco, il cassetto che mi serve
Il mio a casa ha una larghezza utile di 11 cm ed è corredato di portabottiglie estraibile. Può essere un idea?
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2019 alle: 11:22:43
Intanto:  cassetto o sportello?
Poi: con cosa taglieresti?....seghetto alternativo?
Ivo
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2019 alle: 17:17:37
In risposta al messaggio di masivo del 16/02/2019 alle 11:22:43

Intanto: cassetto o sportello? Poi: con cosa taglieresti?....seghetto alternativo?
Il tool migliore, soprattutto per iniziare il taglio, è l'utensile multifunzione (le sigle Bosch per quello a filo sono PMF 180 oppure PMF220CE e altre, per quelli a batteria GOP10.8 oppure GOP12 oppure GOP18), tutte le case (Makita Hitachi AEG Fein Stanley ...) ne producono, credo che lo vendessero anche alla Lidl. Con delle buone lame quei tagli si fanno benissino. Però secondo me ci si sbatte meno una volta installata la nuova parete, a ricavare due aperture rettangolari nel fianco diritto, quello marcato 34,5036 per intenderci. Perché l'apertura nel fianco non avrebbe il problema che segnalo qui sotto:

--> Un cestello estraibile dovrebbe avere un meccanismo di chiusura a prova di frenata da panico, visto che la massa delle bottiglie potrebbe trascinare con sé tutto il carrello e lo sportello. E' un problema accaduto sul nostro Kreos con l'armadio delle pentole, che aveva un meccanismo a scorrimento con una chiusura a dir poco ridicola. In una rotonda si è aperto il carrello e per poco non si è scarrucolato tutto (credevamo ci avessero tamponato dal rumore che ha fatto). Alla fine ho sostituito il meccanismo di chiusura con uno di metallo a prova di rotonde...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Modificato da Dash il 16/02/2019 alle 17:19:50
8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2019 alle: 19:33:00
L' unico sistema per fare u taglio preciso è fare una dima della misura dello sportello da realizzare fissare in posizione con dei morsetti rimuovendo il cassetto e lo sportello sotto usare un pantorafo piccolo con una punta a fresa da 3 mm con cuscinetto.con alterativo non verrà mai dritto perfetto senza considerare che la pardenza andrebbe fatta con un foro 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2019 alle: 16:44:12
Secondo me state sottovalutando il problema taglio,...ovviamente se si vuole un risultato serio, se ci si accontenta, allora va bene tutto.
Ivo
8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2019 alle: 18:34:41
In risposta al messaggio di masivo del 17/02/2019 alle 16:44:12

Secondo me state sottovalutando il problema taglio,...ovviamente se si vuole un risultato serio, se ci si accontenta, allora va bene tutto.
Se fatto con il seghetto alternativo sono d'accordo con te, se fatto come ho scritto sopra viene perfetto come gli altri già esistenti.
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2019 alle: 13:13:59
ho il seghetto alternativo e l'utensile multifunzione, li uso per fare lavori grossolani.
non conosco il pantografo, cercando su internet penso di averlo individuato.
per un lavoro migliore tenete presente che, sia il letto che la spalla sottostante li posso smontare, anche il gradino, l'interno del vano è completamente vuoto (il vano era destinato alla Truma che non c'è mai stata, è stato installato da subito un Webasto all'esterno).

Modificato da camperos il 18/02/2019 alle 13:18:32
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10350
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2019 alle: 17:28:45
In risposta al messaggio di camperos del 14/02/2019 alle 19:45:46

per il camper...dovrei ricavare un cassetto verticale da una parete curva, c'è qualche geppetto che mi può aiutare nel progetto? il cassetto dovrebbe servire ad un portabottiglie su 2 piani largo circa 12cm fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
Ero stato fortunato e sul precedente Mobilvetta Euroyacht
avevo modificato tutti gli angoli arrotondati in 3 punti , aprendoli e
con cerniere e pulsante ottenuto cassettini e ripiani adatti
sia a bottiglie (evitando gli scorrevoli metallici) e sui ripiani
innumerevoli scorte di scatolette e barattoli (quando giravamo in 5 )
ora in soli 2 abbiamo frigo sempre vuoto ed armadietti pure.

Quelle finiture in vero legno ed intarsi vari  , ora ce le ricordiamo e
le sognamo pure , e non sono più possibili!

immagine(1039).png

Al posto di quello che si vede "forno" avevo posizionato il congelatore separato
della Vitrifrigo a compressore collegato al frigo esistente vicino (in pratica avevo
separato un verticale a 2 porte e rimontato in posizione sotto lavello)
Franco

Modificato da franco49tn il 18/02/2019 alle 17:35:04
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2019 alle: 23:27:55
vorrei proprio uno scorrevole per comodità, vedere subito quello che cerco ed eventualmente studiare un sistema di autobloccaggio per il viaggio.
Il pantografo che  si intende è questo, giusto?

https://www.amazon.it/Fresatric...

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 10:36:50
In risposta al messaggio di camperos del 18/02/2019 alle 23:27:55

vorrei proprio uno scorrevole per comodità, vedere subito quello che cerco ed eventualmente studiare un sistema di autobloccaggio per il viaggio. Il pantografo che  si intende è questo, giusto?
Ciao, ho parlato di portabottiglie scorrevole perchè nel mio camper tutti i cassettoni, ben più pesanti, sono scorrevoli e una volta chiusi non danno problemi. L'importante è ricordarsi di chiuderli altrimenti alla prima rotonda partono.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 11:10:49
In risposta al messaggio di camperos del 18/02/2019 alle 23:27:55

vorrei proprio uno scorrevole per comodità, vedere subito quello che cerco ed eventualmente studiare un sistema di autobloccaggio per il viaggio. Il pantografo che  si intende è questo, giusto?
Sì è proprio quella. Tieni però conto che la fresa di diametro più piccolo utilizzabile è da 3 mm, il che vuol dire che per recuperare i 6 mm persi con la fresatura, dovrai in qualche modo bordare sia lo sportello (tutto attorno) sia l'armadio (nella parte corrispondente al taglio), sperando inoltre che il legno non sia troppo cavo all'interno. Normalmente ci sono due strati, tenuti separati da una struttura che potrebbe anche essere di cartone a nido d'ape, molto leggera ma dipendente per la robustezza dalla integrità delle lastre frontali e posteriori di legno. Un sondaggio in un punto interno e invisibile dell'armadio lo farei.

Anche con l'utensile multifunzione si può seguire una dima, e soprattutto se usi una lama abbastanza larga (superiore a 40 mm), andrà bella dritta, a differenza delle lame da 12-15 mm. Inoltre è solo 0,8mm di spessore, quindi lo spazio da colmare col bordo è molto piccolo. Pur avendoli entrambi (fresatrice a pantografo e multifunzione), io in quel caso userei l'utensile multifunzione. Rispetto a una fresa da 3 mm, quando devi cambiare direzione non ti fa lo spigolo vivo ma ti rimane un raccordo di 3 mm di diametro che è anche difficile da bordare, per lo meno con i bordi a montaggio a caldo. Tutti problemi che è meglio affrontare e risolvere prima di decidere cosa tagliare e con cosa tagliarlo...

Ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Modificato da Dash il 19/02/2019 alle 11:15:24
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link