CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Parere su acquisto camper usato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 17
Ezio-2026
Ezio-2026
19/05/2026 2
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2026 alle: 13:54:34
Buongiorno a tutti.
Avrei intenzione di acquistare un camper ELNAGH MARLIN 57 su FORD TRANSIT 2.5 D, immatricolato nel 1998, al prezzo di 14000 euro.
Il veicolo ha 70000 km ed è esteticamente in discrete condizioni e con interni e guarnizioni varie in buono stato.
Secondo voi potrebbe essere un buon acquisto? Non avendo precedenti esperienze, non vorrei fare un cattivo affare.
Vi ringrazio per l'attenzione.
Ezio
9
Rucki
Rucki
31/05/2017 1433
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2026 alle: 14:17:23
In risposta al messaggio di Ezio-2026 del 19/05/2026 alle 13:54:34

Buongiorno a tutti. Avrei intenzione di acquistare un camper ELNAGH MARLIN 57 su FORD TRANSIT 2.5 D, immatricolato nel 1998, al prezzo di 14000 euro. Il veicolo ha 70000 km ed è esteticamente in discrete condizioni
e con interni e guarnizioni varie in buono stato. Secondo voi potrebbe essere un buon acquisto? Non avendo precedenti esperienze, non vorrei fare un cattivo affare. Vi ringrazio per l'attenzione. Ezio
...
 Riceverai altre info in  merito , stenditi sotto e controlla sé c`é corrosione . Di solito non si guarda ..
Rucki

Modificato da Rucki il 19/05/2026 alle 14:18:45
temisto
temisto
28/02/2022 1457
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2026 alle: 14:42:15
Almeno avesse il turbo...Un aspirato?
Se ti becchi un polmone e non c'è spazio per il sorpassssssso... Cambi idea subitosurprise
Anche il turbo comunque è fermo!
Temisto
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64560
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2026 alle: 14:51:20

Buongiorno a tutti. Avrei intenzione di acquistare un camper ELNAGH MARLIN 57 su FORD TRANSIT 2.5 D, immatricolato nel 1998, al prezzo di 14000 euro. Il veicolo ha 70000 km ed è esteticamente in discrete condizioni
e con interni e guarnizioni varie in buono stato. Secondo voi potrebbe essere un buon acquisto? Non avendo precedenti esperienze, non vorrei fare un cattivo affare. Vi ringrazio per l'attenzione. Ezio
...
Mezzi che hanno sofferto molto le infiltrazioni, assolutamente da fare la prova infiltrazioni, con 14000 euro si trovano turbo, quello è la fascia più bassa che c’è.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 19/05/2026 alle 17:30:56
Ezio-2026
Ezio-2026
19/05/2026 2
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2026 alle: 16:02:33
In risposta al messaggio di Grinza del 19/05/2026 alle 14:51:20

Mezzi che hanno sofferto molto le infiltrazioni, assolutamente da fare la prova infiltrazioni, con 14000 euro si trovano turbo, quello è la fascia più bassa che c’è.
Quindi se il problema infiltrazioni non sussiste l'unica criticità è la potenza del motore, giusto?
Però, a fronte di una bassa velocità di marcia, c'è da considerare che il motore è comunque robusto e teoricamente dovrebbe consumare poco.
Ci sono proposte di vendita di TD a prezzi di poco superiori, ma hanno almeno il doppio dei chilometri...
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Previous Next
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28995
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2026 alle: 16:09:45
In risposta al messaggio di Ezio-2026 del 19/05/2026 alle 16:02:33

Quindi se il problema infiltrazioni non sussiste l'unica criticità è la potenza del motore, giusto? Però, a fronte di una bassa velocità di marcia, c'è da considerare che il motore è comunque robusto e teoricamente dovrebbe consumare poco. Ci sono proposte di vendita di TD a prezzi di poco superiori, ma hanno almeno il doppio dei chilometri...
i consumi di tutti  camper sono 10/11 litri ogni 100km
inutile illudersi consumare di meno 
C'è l aria condizionata in cabina ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9337
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2026 alle: 16:14:21

...
Ciao Ezio.
Se fai una ricerca sul forum
https://www.camperonline.it/forum/
funzione "cerca", troverai molte domande simili alla tua e naturalmente altrettante risposte.
Capisco il desiderio di avere un camper, ma acquistarne uno di quasi trent' anni e' assai rischioso e 14mia euro sono comunque una discreta sommetta.
Il mio solito suggerimento e' far visionare il camper da un carrozziere per la cellula e da un meccanico per il motore.
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30493
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2026 alle: 16:26:40
Per me, hanno sbagliato a scrivere la cifra, c'è uno 0 in più 
A 1400, si può anche prendere, a 14000 NO
Silvio
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64560
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2026 alle: 17:30:35
In risposta al messaggio di Ezio-2026 del 19/05/2026 alle 16:02:33

Quindi se il problema infiltrazioni non sussiste l'unica criticità è la potenza del motore, giusto? Però, a fronte di una bassa velocità di marcia, c'è da considerare che il motore è comunque robusto e teoricamente dovrebbe consumare poco. Ci sono proposte di vendita di TD a prezzi di poco superiori, ma hanno almeno il doppio dei chilometri...
Come dicevo camper veramente basico, nato con seri problemi, certo non tutti, vediamo adesso un po di dettagliare
Motore lentissimo e rumorosissimo, in cabina non riuscirete nemmeno a parlare, la radio non serve
il consumo, visto che stiamo parlando di un Ford a trazione posteriore è ben sotto i 10 km litro, l’aveva un mio amico che faceva 7,5-8 km/l
Stufa non canalizzata, il freddo si sente anche per la scarsa coibentazione 
Prova tutte le utenze, i frigoriferi tendevano a scaldare non a ghiacciare 
Il motore sarà robusto ma, salvo i Ford a trazione anteriore, tutti vanno molto bene.
Poi vanno viste le manutenzioni se sono state fatte, le gomme, guardalo sotto…
Prezzo decisamente alto…

Ad esempio
Questo è TD a 16500 euro (120.000 km) 7 posti 
IMG_6243(1).jpeg

C’è uno, su camper low cost, simile al tuo a 12800 euro 

Per tutti valgono le stesse raccomandazioni
prova infiltrazioni
prova tutte leutenze
stato ed età delle gomme
taglianti
dtato generale del mezzo 
guardarlo bene sotto

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 19/05/2026 alle 17:37:52
13
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2871
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2026 alle: 18:56:01

...
Da possessore di un Rimor Korsaro '93 su Ford Transit dal 2011 (quindi con cellula di fascia più bassa rispetto a un Elnag) ti posso dire:
Motore instancabile, tutti i meccanici dicono che è un mulo, lento è vero, ma i suoi 110 km/h li fà tranquillamente evitando di dover per forza stare in autostrada dietro a quei bestioni di tir che ormai perennemente occupano ininterrottamente la corsia più a destra se non entrambe.
Salite lente ma inesorabili anche su sterrato grazie alla trazione posteriore, recentemente ho assistito in Slovenia alla scenetta di un furgonato molto recente che non riusciva a salire perchè le ruote anteriori slittavano. io ho perscorso lo stesso tratto uscendo dal campeggio molto tranquillamente e senza alcun slittamento.
Rumoroso in viaggio (i Fiat di quei tempi erano meno chiassosi), soprattutto dopo i 100 km/h, ma non tale da rendere impossibile una conversazione o sentire la musica.
Affidabilissimo ed economico se hai un po di dimestichezza con i tagliandi, l'unica volta che sono rimasto a piedi è stato per il malfunzionamento della spia del gasolio. Messo diesel, spurgato gli iniettori ed è ripartito. Non ha elettronica superlfua, ha sempre consumato un litro per 10 km come quasi tutti i camper, non mi sono mai dovuto fermare per surriscaldamento dell'acqua radiatore, Ho percorso salite sui sterrato per andare a malga Pramosio (per chi la conosce..) e valicato Alpi per andare verso Svizzera, Austria e Francia senza problemi.
Paragonato a vari Ducato con gli stessi anni i Ford hanno meno problemi di ruggine.
Cellula: come saprai ogni allestimento è diverso e non è detto che il mezzo che vuoi comprare non abbia la canalizzazione dell'aria calda. Il mio riscaldamento è canalizzato e non è stata fatta alcuma modifica all'impianto (Truma). Anche per il frigo il discorso non cambia, dipende dal modello. Confermo nel mio la scarsa coibentazione, cosa che da fastidio solo se si va a meno 10. Il prezzo è alto secondo me, ma visto il periodo e le corse all'acquisto di un camper per le vacanze lo trovo normale, stesse variazioni di prezzo al rialzo li troverai ad esempio se cerchi una moto. Conta molto come è stato trattato in questi (quasi) trent' anni..non sono pochi.
Stefano

Heleanna e Stefano
15
Freccia del Nord
Freccia del ...
19/09/2010 167
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2026 alle: 23:09:56
Ciao.
Ho avuto per circa 8 anni un mezzo simile al tuo (Big Marlin con lo stesso motore). È stato il mio primo camper, ero contento dell'acquisto ma col tempo mi sono accorto che a parità di prezzo avrei potuto acquistare di meglio.
Intanto il motore è vero che era un mulo ma in autostrada non superava i 100 km/h se non con lunga rincorsa, spunto sui sorpassi pari a zero, sui viadotti la velocità scendeva progressivamente a volte fino a 70 km/h, velocità di crociera 90 km/h e consumi medi che si attestavano sui 7,5 Km/lt.
Problemi di accensione (vedi varie discussioni di pompe Lucas Vs Bosh).
Coibentazione della cellula pari a zero (il mezzo a nudo pesava veramente poco), una infiltrazione posteriore avuta a causa dei rigolini di protezione esterni pressoché inesistenti.
Arredamento semplice e poco robusto. Vero è che con 6 posti viaggio e 7 notte difficilmente uscivo fuori peso.  Lho venduto nel 2017 a 12k €.
Dal mio punto di vista come primo mezzo potrebbe anche andare bene ma a quella cifra non perderei neanche tempo per andarlo a vedere
13
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3728
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2026 alle: 08:53:58

...
Ciao
sono un amante dei camper vintage e mi batterò fino all'ultima goccia di sangue per difendere la loro idoneità ai viaggi ed al divertimento.
Detto ciò ammetto però di NON essere un esperto sulle cellule (invidio i "colleghi" di COL per essere delle enciclopedie su questo argomento - e li ringrazio per i loro preziosi consigli) ma posso darti anche io un parere sul motore anche se il mio 27enne è un TD da 100 cv. Il "mio" motore con pompa Bosch (non Lucas) è un vero trattore instancabile, neanche troppo lento (ho letto anche i 120 di GPS) ma la MIA velocità è di 98Km/h di GPS (tanto da non stare dietro ai TIR e sotto la soglia oltre la quale i consumi subiscono un' impennata di inutile orgoglio) Anche cosi però non supero gli 8,5 km per litro e sulle (leggere) salite mantengo la media. Confermo in toto quanto detto dall'amico vintage Korsara che quindi copio ed incollo:  Rumoroso in viaggio (i Fiat di quei tempi erano meno chiassosi), soprattutto dopo i 100 km/h, ma non tale da rendere impossibile una conversazione o sentire la musica.
Affidabilissimo ed economico nella gestione. Non ha elettronica superlfua, ha sempre consumato un litro per 10 km come quasi tutti i camper, non mi sono mai dovuto fermare per surriscaldamento dell'acqua radiatore, Ho percorso salite senza problemi.
Paragonato a vari Ducato con gli stessi anni i Ford hanno meno problemi di ruggine.
Cellula: come saprai ogni allestimento è diverso e non è detto che il mezzo che vuoi comprare non abbia la canalizzazione dell'aria calda. Il mio riscaldamento è canalizzato e non è stata fatta alcuma modifica all'impianto (Truma). Anche per il frigo il discorso non cambia, dipende dal modello (se non dovesse freddare tiralo fuori dalla sede e tienilo capovolto per 24 ore, lo riposizioni e lo accendi - di solito riprende a funzionare bene). Non posso confermare la scarsa coibentazione perchè lo uso solo in estate,
Ahimè stavolta sono d'accordissimo con Silvio l'impiegato: 14000 euro sono una rapina senza passamontagna. Io ne offrirei al massimo 10000, anche meno perchè non ha il turbo
Validissimo quello indicato da Grinza
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Modificato da Viaggincamper il 20/05/2026 alle 08:56:16
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64560
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2026 alle: 09:18:07
Lo rimetto perché non lo vedo piu
Questo ha meno di 58000 km è del 2000 su meccanica 1.9 TD credo da 100 cavalli, motore valido per quel veicolo (su mezzi più pesanti sarebbe un pó piccolo) 
costo 13.500 euro 

È giusto per dare un’idea, personalmente per mezzi sopra i 3000 kg il motore lo vedo sottodimensionato 
Valgono sempre le stesse raccomandazioni

https://www.pons.it/dettagli-ve...

Modificato da Grinza il 20/05/2026 alle 09:20:49
Ezio-2026
Ezio-2026
19/05/2026 2
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2026 alle: 09:44:55
In risposta al messaggio di Grinza del 20/05/2026 alle 09:18:07

Lo rimetto perché non lo vedo piu Questo ha meno di 58000 km è del 2000 su meccanica 1.9 TD credo da 100 cavalli, motore valido per quel veicolo (su mezzi più pesanti sarebbe un pó piccolo)  costo 13.500 euro  È giusto per dare un’idea, personalmente per mezzi sopra i 3000 kg il motore lo vedo sottodimensionato  Valgono sempre le stesse raccomandazioni
Interessantissima l'offerta del Mc Louis 460... Peccato che si trovi a Firenze. Io risiedo a Torino.
Ezio-2026
Ezio-2026
19/05/2026 2
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2026 alle: 09:45:46
Grazie mille a tutti per i preziosi consigli! yes
13
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3728
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2026 alle: 09:52:25
In risposta al messaggio di Grinza del 19/05/2026 alle 17:30:35

Come dicevo camper veramente basico, nato con seri problemi, certo non tutti, vediamo adesso un po di dettagliare Motore lentissimo e rumorosissimo, in cabina non riuscirete nemmeno a parlare, la radio non serve il consumo,
visto che stiamo parlando di un Ford a trazione posteriore è ben sotto i 10 km litro, l’aveva un mio amico che faceva 7,5-8 km/l Stufa non canalizzata, il freddo si sente anche per la scarsa coibentazione  Prova tutte le utenze, i frigoriferi tendevano a scaldare non a ghiacciare  Il motore sarà robusto ma, salvo i Ford a trazione anteriore, tutti vanno molto bene. Poi vanno viste le manutenzioni se sono state fatte, le gomme, guardalo sotto… Prezzo decisamente alto… Ad esempio Questo è TD a 16500 euro (120.000 km) 7 posti  C’è uno, su camper low cost, simile al tuo a 12800 euro  Per tutti valgono le stesse raccomandazioni prova infiltrazioni prova tutte leutenze stato ed età delle gomme taglianti dtato generale del mezzo  guardarlo bene sotto  
...
Antonio, mi riferivo a questo 
TD a 16500 euro (120.000 km) 7 posti
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Modificato da Viaggincamper il 20/05/2026 alle 09:53:14
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64560
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2026 alle: 10:13:58
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 20/05/2026 alle 09:52:25

Antonio, mi riferivo a questo  TD a 16500 euro (120.000 km) 7 posti
Quello, meglio
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64560
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2026 alle: 10:18:42
Piemonte, li metto giusto per farsi un’idea

https://www.subito.it/caravan-e...

questo ha solo 63000 km 

Laika un pó vecchiotto

Buona ricerca

Modificato da Grinza il 20/05/2026 alle 10:26:42
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Traghetto verso la Scozia
buonasera a tutti, volevo visitare la Scozia in agosto. Qualcuno in passato ha utilizzato ...
freeride03
Ieri alle: 23:05
Viaggi in Italia
Qual'è la situazione al valico di Tenda?
Ciao a tutti, sapete dirmi se il Col di Tenda è sempre chiuso? grazie, Marco ......
marco65ao
Ieri alle: 21:56
Marchi
Camper usato -> qualche marchio più "sicuro"?
Salve a tutti, sto cercando il mio primo camper... Inizialmente avevo filtrato la mia rice...
giales
Ieri alle: 19:07
Cellula abitativa
Strano doppio relè accanto dc/dc redarcBCDC1240
Ciao a tutti! Sto mettendo mano all'impianto elettrico del mio camper Laika Kosmo 2025 per...
alberto808
Ieri alle: 18:43
Cellula abitativa
Pompa di calore low cost
Buona sera, chiedo se qualcuno ha mai usato pompe di calore di questo tipo e con quale liv...
DottZorro
Ieri alle: 17:46
Gruppi
GiottiLine w 800
Buona sera, a qualcuno è capitato di sostituire le spazzole tergicristallo su motorhome Gi...
Franco grall
Ieri alle: 16:50
Accessori
interpretazione dati da app pannelli solari
BBuongiorno, sono a dir poco del tutto all'oscuro della ben minima nozione di elettronica,...
gino1963
Ieri alle: 12:16
Altro sui camper
Camper, multe fino a 1800 euro
Segnalo questo articolo. Secondo me è il metodo giusto. Nessuna tolleranza per chi sgarra...
giorgioste
Ieri alle: 11:12
Meccanica
Fiat Ducato 8-possessori con fendinebbia anteriori
Buongiorno, mi rivolgo ai possessori del Ducato 8, restyling a partire dal 2022 e che mon...
Valerio69
Ieri alle: 11:03
Marchi
Consigli su Chausson x550
salve,sto valutando di cambiare da furgonato a chausson x550 volevo sapere da chi lo possi...
angela62
07/06/26 - 18:13
Compagni di viaggio
Famiglia cerca altre famiglie
Ciao a tutti, siamo una famiglia con 3 figli di 11 14 16 anni e cerchiamo altre famiglie c...
Flaminia77
07/06/26 - 16:58
Meccanica
Indicatore di direzione comfort
Buongiorno, secondo voi e' possibile predisporre le frecce comfort (con un tocco fanno dai...
eriba-car
07/06/26 - 09:54
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link