CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

PAS e Bici elettriche...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 21:51:37
oddio no, mi sono espresso proprio male.
Ho mancato di dire che a riposo, e con piedi sui pedali sul pianeggiante, riprendendo la pedalata ecco che si aziona il motore. Ritengo che sul pianeggiante non dovrebbe. Ecco che azionandosi il motore dà quella spinta che ritengo forte e mi fa andare spedito su chi mi sta avanti. Preciso che il motore non si aziona con i pedali fermi.
Non vi è alcuna oscillazione...
Chiedo scusa per la confusione e grazie delle risposte.

francesco
19
Danko
Danko
02/11/2006 162
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2019 alle: 11:32:54
In risposta al messaggio di francarmen del 13/09/2019 alle 21:51:37

oddio no, mi sono espresso proprio male. Ho mancato di dire che a riposo, e con piedi sui pedali sul pianeggiante, riprendendo la pedalata ecco che si aziona il motore. Ritengo che sul pianeggiante non dovrebbe. Ecco che
azionandosi il motore dà quella spinta che ritengo forte e mi fa andare spedito su chi mi sta avanti. Preciso che il motore non si aziona con i pedali fermi. Non vi è alcuna oscillazione... Chiedo scusa per la confusione e grazie delle risposte.  
...
Dico la mia...
Non conosco il mezzo, ma non credo che sia a scatto fisso. Se ha dei rapporti posteriori che ti permettono di avere maggiore agilità in salita e tu usi sempre, anche in piano il rapporto più piccolo, quindi più duro, appena pedali a bassa velocità in pianura il motore ti incrementa la velocità in base al rapporto che utilizzi , quindi  la velocità in partenza sarà tanto maggiore quanto piccolo il rapporto che stai utilizzando. Prova ad utilizzare un rapporto più agile anche in piano, vedrai che l'accelerazione sarà più contenuta.
Fammi sapere se funziona.
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2019 alle: 16:18:22
In risposta al messaggio di Danko del 25/09/2019 alle 11:32:54

Dico la mia... Non conosco il mezzo, ma non credo che sia a scatto fisso. Se ha dei rapporti posteriori che ti permettono di avere maggiore agilità in salita e tu usi sempre, anche in piano il rapporto più piccolo, quindi
più duro, appena pedali a bassa velocità in pianura il motore ti incrementa la velocità in base al rapporto che utilizzi , quindi  la velocità in partenza sarà tanto maggiore quanto piccolo il rapporto che stai utilizzando. Prova ad utilizzare un rapporto più agile anche in piano, vedrai che l'accelerazione sarà più contenuta. Fammi sapere se funziona.
...
No, non è a scatto fisso ed è esattamente come tu dici. Infatti tengo il rapporto più lungo/piccolo. Su queste bici, tengo una muscolare pieghevole con ruote da 20" che uso per l'ufficio, dicevo: su queste bici ritengo il rapporto quasi inutile. Difatti sulla muscolare tnego un rapporto quai centrale e non lo cambi quasi mai, sul tandem elettrico tengo il più faticoso...tanto c'è il motore...e credo quasi certamente che hai centrato il problema.
Non ho ancora vuto occasione di provarlo da solo, come mi è stato consigliato...
farò ogni altra prova e vi aggiorno. Ma credo che sia proprio come dice Danko!!

Grazie...

francesco
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2019 alle: 21:45:46
In risposta al messaggio di francarmen del 25/09/2019 alle 16:18:22

No, non è a scatto fisso ed è esattamente come tu dici. Infatti tengo il rapporto più lungo/piccolo. Su queste bici, tengo una muscolare pieghevole con ruote da 20 che uso per l'ufficio, dicevo: su queste bici ritengo
il rapporto quasi inutile. Difatti sulla muscolare tnego un rapporto quai centrale e non lo cambi quasi mai, sul tandem elettrico tengo il più faticoso...tanto c'è il motore...e credo quasi certamente che hai centrato il problema. Non ho ancora vuto occasione di provarlo da solo, come mi è stato consigliato... farò ogni altra prova e vi aggiorno. Ma credo che sia proprio come dice Danko!! Grazie...  
...
Vediamo se ho capito bene: motore sulla ruota, sei al livello minimo (1 su 4, 5 o 7), pedali normalmente e senti uno "strappo" al punto che non riesci a controllare bene il tandem. Assumo che non ci siano guasti.
Avevo riportato

qui

le mie esperienze con le biciclette elettriche e forse ti sarebbe utile dare un'occhiata.
Sintetizzo:
Col motore sulla ruota si può avere solo un motore a "sensore di pedalata", cioè il motore parta dopo un giro di pedali (circa) ed eroga, apparentemente (v. poi), la potenza che decide lui. Un motore centrale può anche essere a "sensore di sforzo", che consente un maggior controllo. Io ho una bici a sensore di sforzo, mia moglie ne ha una a sensore di pedalata. Mia moglie all'inizio era davvero in crisi, proprio perché la bici "strappava" e lei aveva l'antipatica sensazione di non riuscire a controllarla.
Ho risolto il problema via software. Ho cercato il manuale del display (era

questo

) e ho seguito la procedura descritta per aumentare i livelli prima a 9 (il massimo) poi a 7 (il valore scelto da mia moglie):
- si preme il pulsante d'accensione
- tenendo premuti entrambi i pulsanti + e - si preme per otto volte il pulsante d'accensione per arrivare alle impostazioni avanzate, la prima è la dimensione della ruota;
- si preme poi il pulsante d'accensione fino ad arrivare al cambiamento dei livelli, riconoscibile perché è evidenziato "dH", seguito dal numero attuale dei livelli, in basso a destra sul display
- si premono + o - per cambiare il livello
- si preme il pulsante d'accensione per finire.
Il succo è questo: se i livelli sono 5, il livello 1 eroga (circa) 1/5 della potenza; se i livelli sono 9, il livello 1 ne eroga solo 1/9 ed è più facilmente gestibile. Se poi si vuole andare più spediti, soprattutto in salita, basta salire di livello.
Spero che la mia esperienza ti sia utile e che, se hai un display diverso, ti dia comunque la possibilità di aumentare il numero dei livelli. Ora mia moglie è molto contenta della sua bici.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2019 alle: 22:55:40
In risposta al messaggio di Federthago del 10/09/2019 alle 11:05:11

Certamente è come dici, in più aggiungerei che, essendo un tandem, la pedalata iniziale può essere comandata anche dal passeggero, e ciò potrebbe causare gli inconvenienti lamentati.
Impossibile i pedali di un tandem sono resi solidali da una catena e girano all'unisono
noi siamo piu di 30 anni che abbiamo il tandem  non fidandoci della stabilita di quelli con ruote da 20  abbiamo optato all'inizio per la famosa bibici molto piu maneggevole e stabile (una volta presa la mano) siamo poi passati a questo

http://www.speedcross.it/prodot...

un po' piu sbilanciato ma molto ben gommato e frenato da 3 anni lo abbiamo aggiornato a PAS con motore da 250w  nella ruota anteriore (il cui peso unito a quello della batteria ha aumentato l'equilibrio poi la borsa della moglie nel cestino lo rende perfetto)  
nulla da smontare per infilarlo nel garage e nessun problema anche su lunghi tragitti e su fuoristrada leggero (ciclabili sterrate) 
buoni km a tutti

Modificato da roblungh il 25/09/2019 alle 23:07:48
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2019 alle: 23:07:20
In risposta al messaggio di roblungh del 25/09/2019 alle 22:55:40

Impossibile i pedali di un tandem sono resi solidali da una catena e girano all'unisono noi siamo piu di 30 anni che abbiamo il tandem  non fidandoci della stabilita di quelli con ruote da 20  abbiamo optato all'inizio
per la famosa bibici molto piu maneggevole e stabile (una volta presa la mano) siamo poi passati a questo un po' piu sbilanciato ma molto ben gommato e frenato da 3 anni lo abbiamo aggiornato a PAS con motore da 250w  nella ruota anteriore (il cui peso unito a quello della batteria ha aumentato l'equilibrio poi la borsa della moglie nel cestino lo rende perfetto)   nulla da smontare per infilarlo nel garage e nessun problema anche su lunghi tragitti e su fuoristrada leggero (ciclabili sterrate) 
...
No, su questo tandem.... ha meravigliato anche me, non girano all'unisono...hanno ognuno la ruota/corona libera. Ho gia detto sopra: se ognuno si vuol riposare basti che si fermi di pedalare senza togliere i piedi dai pedali. Comunque la cosa va...
francesco
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2019 alle: 23:09:18
In risposta al messaggio di francarmen del 25/09/2019 alle 23:07:20

No, su questo tandem.... ha meravigliato anche me, non girano all'unisono...hanno ognuno la ruota/corona libera. Ho gia detto sopra: se ognuno si vuol riposare basti che si fermi di pedalare senza togliere i piedi dai pedali. Comunque la cosa va...
bisogna pero vedere dove è posizionato il sensore di pedalata  non penso su entrambi i pedali

buoni km a tutti
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 08:22:40
In risposta al messaggio di roblungh del 25/09/2019 alle 23:09:18

bisogna pero vedere dove è posizionato il sensore di pedalata  non penso su entrambi i pedali  
solo sulla pedalata anteriore...
francesco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link