CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Patente C1, ne vale la pena?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 144
6
emabarto
emabarto
30/09/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2019 alle: 16:03:43
Ciao a tutti, Ho provato a fare un p' di ricerche qui sul forum ma non o trovato molto al riguardo.
essendo nuovo, compreprò il mio primo camper il prossimo anno, volevo chiedere il vostro parere al riguardo. 

Avrei quasi l'intenzione di prendere la patente c1 e magari un mezzo superiore alle 3,5 t per queste considerazioni:
- ho meno di 40 anni: quindi se il destino me lo concede potrei avere una lunga vita da patente C1;
- vorrei rispettare le regole e viaggiare sicuro;
- non vorrei essere troppo limitato e con il pensiero del peso. Oggi siamo in 2 ma se arrivano dei figli... ho paura che sia veramente facile sforare il peso.   
-  domanda1: i mezzi omologati più di 3,5t hanno caratteristiche meccaniche diverse? tipo telaio, freni, sospensioni..?
- domanda 2: si può reimmatricolare un mezzo da 3,5 t a di più?
- domanda 3: pro e contro di un mezzo patente c1?

vi ringrazio in anticipo e vi auguro buone feste!

la qualità della propria vita dipende dalla qualità dei propri pensieri
15
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2019 alle: 16:41:17
In risposta al messaggio di emabarto del 24/12/2019 alle 16:03:43

Ciao a tutti, Ho provato a fare un p' di ricerche qui sul forum ma non o trovato molto al riguardo. essendo nuovo, compreprò il mio primo camper il prossimo anno, volevo chiedere il vostro parere al riguardo.  Avrei
quasi l'intenzione di prendere la patente c1 e magari un mezzo superiore alle 3,5 t per queste considerazioni: - ho meno di 40 anni: quindi se il destino me lo concede potrei avere una lunga vita da patente C1; - vorrei rispettare le regole e viaggiare sicuro; - non vorrei essere troppo limitato e con il pensiero del peso. Oggi siamo in 2 ma se arrivano dei figli... ho paura che sia veramente facile sforare il peso.    -  domanda1: i mezzi omologati più di 3,5t hanno caratteristiche meccaniche diverse? tipo telaio, freni, sospensioni..? - domanda 2: si può reimmatricolare un mezzo da 3,5 t a di più? - domanda 3: pro e contro di un mezzo patente c1? vi ringrazio in anticipo e vi auguro buone feste!   la qualità della propria vita dipende dalla qualità dei propri pensieri
...
Secondo la mia opinione al momento i contro superano di gran lunga i pro, e lo dico da possessore di patente D.
Se hai intenzione di rispettare la legge,con un po di buona volontà e con qualche rinuncia ce la puoi fare tranquillamente, consiglierei di iniziare l'avventura da camperista con un 35q patB almeno fino a che siete in due, tanto il primo camper non è per la vita, così ci prendi le misure (intese non come misure in centimetri) e ti rendi conto di cosa realmente ti servirebbe a livello di allestimento, tipologia, accessori ecc.. poi col tempo se vedi che stai stretto avrai tutto il tempo di passare alla categoria superiore, un patente B è un assegno circolare, un patente C è un osso duro da digerire se non a scapito di un bagno di sangue a livello monetario.
Penso che fino a che la normativa per le patenti dei veicoli ricreazionali non subirà delle modifiche il mercato del camper sarà saldamente dei patente B!
E poi con la patente B e un "rimorchio leggero" arrivi in regola a 42,50q, sul carrello ci puoi caricare la moto, i bagagli e tutto quello che ti piace e quando ti fa comodo, quando non ti serve lo lasci a casa!

Modificato da oldtractor il 24/12/2019 alle 16:46:34
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2019 alle: 17:05:34

Ciao a tutti, Ho provato a fare un p' di ricerche qui sul forum ma non o trovato molto al riguardo. essendo nuovo, compreprò il mio primo camper il prossimo anno, volevo chiedere il vostro parere al riguardo.  Avrei
quasi l'intenzione di prendere la patente c1 e magari un mezzo superiore alle 3,5 t per queste considerazioni: - ho meno di 40 anni: quindi se il destino me lo concede potrei avere una lunga vita da patente C1; - vorrei rispettare le regole e viaggiare sicuro; - non vorrei essere troppo limitato e con il pensiero del peso. Oggi siamo in 2 ma se arrivano dei figli... ho paura che sia veramente facile sforare il peso.    -  domanda1: i mezzi omologati più di 3,5t hanno caratteristiche meccaniche diverse? tipo telaio, freni, sospensioni..? - domanda 2: si può reimmatricolare un mezzo da 3,5 t a di più? - domanda 3: pro e contro di un mezzo patente c1? vi ringrazio in anticipo e vi auguro buone feste!   la qualità della propria vita dipende dalla qualità dei propri pensieri
...
Ho 65 anni e a 57 ho preso la C e reimmatricolato   il camper da 35 a 40 quintali perché ero sempre fuori peso e in caso di incidente potrei aver avuto problemi.
Veniamo alle domande

La C1 non professionale (C1-B96) è decisamente semplice, 10 domande e guida su un furgone

La patente C (tutte) devono essere rinnovate ogni 5 anni contro 10 della B

Non tutti i camper 35Q possono essere immatricolati 42-45Q

Alcuni camper hanno meccaniche da 42Q declassati a 35Q (esempio Ducato Heavy)

Nel cartello di divieto del peso non entrano i camper che hanno al momento un peso superiore alquanto dice il cartello e nulla c’entra se è omologato 35 o 40q

La revisione è biennale come i camper 35Q ma deve essere fatta in motorizzazione o officine autorizzate per over 35Q

In Italia il pedaggio costa uguale, all’estero, escluso l’Austria che paghi come un camion (ma puoi fare statali) il resto è poca roba, in un viaggio io di media spendo fai 30 ai 50 euro in piu.
Limitazioni rispetto ai 35 non ci sono.

Un camper over 35 usato lo puoi pagare un pochino meno, da dire anche che ultimamente è capitato che alcuni concessionari non hanno ritirato camper 35Q obesi.

Ultimamente c’è molta attenzione sui pesi anche dalle case costruttrici dopo che c’è stata una denuncia importante 

Ora ti metto un paio di link sulle annose discussioni tra 35 e Over

https://forum.camperonline.it/i...

https://forum.camperonline.it/i...

Scegli cosa fare consapevole che un mezzo obeso è sempre fuori legge, ora siete in due e potresti tenere la B prendendo un camper corto, non di fascia alta e pochissimo accessoriato per rimanere nei 35Q
Buona scelta
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2019 alle: 17:06:53
SECONDO ME in prima linea metterei la sicurezza: 
estrapolo dal topik Carthago un pistolotto di un signore competente:

Il light é un telaio con portata max 3,5 ton., aumentabile 3,85 ton. se alko.  
L' heavy ha portata max 4,25 ton., fino a 4,5 o 4,8 se alko.Se il mezzo non è esageratamente grande e pesante é possibile immatricolare un heavy a 3,5 ton. per guidarlo con patente B ma viaggiare su un telaio che ha "del margine" nonostante la cellula che ha sopra. 
Sospensioni,freni e pneumatici sono proporzionati per pesi max ammissibili.

quindi si può avere  veicoli kg 3,850 con telaio alleggerito immatricolati patente C ,
oppure  veicoli kg 3500 con telaio pesante immatricolati patente B, 

per quanto concerne la legalità le leggi sono ottuse, per quanto riguarda la sicurezza invece tutto  è molto più evidente.

prendi una scatola di pop corn e siediti tranquillo, a breve arriveranno le sentinelle della legalità e difenderanno con le unghie e con i denti le loro scelte.

per il resto concordo in tutto oldtractor.

buone feste ,
Michele 

Mick KoKorde World President

Modificato da Panzer il 24/12/2019 alle 17:08:39
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2019 alle: 08:29:59
In risposta al messaggio di Panzer del 24/12/2019 alle 17:06:53

SECONDO ME in prima linea metterei la sicurezza:  estrapolo dal topik Carthago un pistolotto di un signore competente: Il light é un telaio con portata max 3,5 ton., aumentabile 3,85 ton. se alko.   L' heavy ha portata
max 4,25 ton., fino a 4,5 o 4,8 se alko.Se il mezzo non è esageratamente grande e pesante é possibile immatricolare un heavy a 3,5 ton. per guidarlo con patente B ma viaggiare su un telaio che ha del margine nonostante la cellula che ha sopra.  Sospensioni,freni e pneumatici sono proporzionati per pesi max ammissibili. quindi si può avere  veicoli kg 3,850 con telaio alleggerito immatricolati patente C , oppure  veicoli kg 3500 con telaio pesante immatricolati patente B,  per quanto concerne la legalità le leggi sono ottuse, per quanto riguarda la sicurezza invece tutto  è molto più evidente. prendi una scatola di pop corn e siediti tranquillo, a breve arriveranno le sentinelle della legalità e difenderanno con le unghie e con i denti le loro scelte. per il resto concordo in tutto oldtractor. buone feste , Michele   
...
Vediamodi capire, ci sono i paladini della legalità ed i paladini dell'Illegalità per comodo,

Io ho dato risposte asettiche alle domande chieste
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 25/12/2019 alle 12:12:42
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2019 alle: 09:27:12
Patente C1, senza se e senza ma, non fare come me: acquisto il primo camper 12 anni fa, al momento del ritiro mi cade l'occhio su un adesivo posto vicino al tappo dell'acqua con scritto: caricare non più di 20 litri di acqua, chiedo a chi mi consegna il camper come mai ci fosse questa avvertenza, risposta, se lei riempie il serbatoio viaggia fuori peso.
Dopo sei mesi mi iscrivo a scuola guida e dopo poco sostituisco il camper.
Ciò che non capisco è come mai la stragrande maggioranza dei camperisti è riluttante alla patente dedicata al camper.
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2019 alle: 09:38:05
In risposta al messaggio di chorus del 25/12/2019 alle 09:27:12

Patente C1, senza se e senza ma, non fare come me: acquisto il primo camper 12 anni fa, al momento del ritiro mi cade l'occhio su un adesivo posto vicino al tappo dell'acqua con scritto: caricare non più di 20 litri di acqua,
chiedo a chi mi consegna il camper come mai ci fosse questa avvertenza, risposta, se lei riempie il serbatoio viaggia fuori peso. Dopo sei mesi mi iscrivo a scuola guida e dopo poco sostituisco il camper. Ciò che non capisco è come mai la stragrande maggioranza dei camperisti è riluttante alla patente dedicata al camper.
...
Dopo due camper patente B ma sempre fuori peso ho fatto la C1 e comprato il terzo camper 42,5 qli.  
sono felice della scelta fatta e l’ho fatta dopo diversi anni e chilometri di esperienza, non per sentito dire. 
ci sono pro  contro che non ripeto in quanto già brillantemente riassunti. 
come ogni scelta che si fa nella vita c’è sempre un compromesso l’importante è scegliere il migliore. 
per le mie esigenze il migliore è stato C1 e camper heavy. 
Buon Natale 
DAVIDE

Modificato da Pascia2 il 25/12/2019 alle 09:38:39
15
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2019 alle: 09:44:52
In risposta al messaggio di chorus del 25/12/2019 alle 09:27:12

Patente C1, senza se e senza ma, non fare come me: acquisto il primo camper 12 anni fa, al momento del ritiro mi cade l'occhio su un adesivo posto vicino al tappo dell'acqua con scritto: caricare non più di 20 litri di acqua,
chiedo a chi mi consegna il camper come mai ci fosse questa avvertenza, risposta, se lei riempie il serbatoio viaggia fuori peso. Dopo sei mesi mi iscrivo a scuola guida e dopo poco sostituisco il camper. Ciò che non capisco è come mai la stragrande maggioranza dei camperisti è riluttante alla patente dedicata al camper.
...
Quando i camper verranno costruiti e omologati in una categoria che richieda una patente particolare, quando le forze dell'ordine faranno i controlli dovuti, quando i centri revisione faranno la revisione come si deve, quando i concessionari avranno i piazzali pieni di camper invenduti perchè fuori peso, allora i camperisti prenderanno la patente...
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2019 alle: 09:54:13
Buon Natale ragazzi, tra 10 giorni immatricolerò il mio nuovo Panzer, pesato in ogni condizione di utilizzo e ho constatato che è nel pieno rispetto delle regole del CDS.
Il mio attuale non ha toccato terra, venduto all’istante con moltissima soddisfazione ECONOMICA nonostante l’evidente situazione di essere a detta di tutti un fuori peso seriale.
Adesso finalmente potrò asserire che nonostante sia cresciuto nelle dimensioni, nel confort, nella sicurezza, Il nuovo mi consentirà di essere pienamente in regola.
L'allestimento e già effettuato, tutta la documentazione pronta, il pagamento saldato, manca solo la procedura di consegna, che come mi è stato preannunciato sarà fatto in pompa magna, con tanto filmato, brindisi, e pubblicazione sul sito.

buone feste a tutti.

michele

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2019 alle: 11:15:23
la patente non mi mancherebbe, ho la C-E, però c'è un però, troppo deprezzati e invendibili i mezzi over 35, per rimanere nei 35 qli. non vanno presi in considerazione mezzi sopra i sei metri, il mio è sotto e sono al limite, anzi in leggero esubero, x gli over costo pedaggio autostradale in Austria al km, il confronto rispetto la vignetta è esagerato a favore degli unter 35, comprendo chi nel camper ci vive tutto l’anno, ha bisogno di spazzio, però adattandosi ci si riuscirebbe anche con un mezzo corto e leggero, usandolo qualche fine settimana e durante le ferie preferisco adattarmi  
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2019 alle: 12:19:14
In risposta al messaggio di oldtractor del 25/12/2019 alle 09:44:52

Quando i camper verranno costruiti e omologati in una categoria che richieda una patente particolare, quando le forze dell'ordine faranno i controlli dovuti, quando i centri revisione faranno la revisione come si deve, quando i concessionari avranno i piazzali pieni di camper invenduti perchè fuori peso, allora i camperisti prenderanno la patente...
Accidenti e tutto questo sugli under 35 non accade?
Un camper obeso anche se ipersicuro è fuorilegge  non c’è nessuna giustificazione perché sono sempre scuse.
Ognuno prende quello che vuole ma consigliare ad un camperista un camper fuori legge è da incoscienti, io la vedo così, niente di personale
15
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2019 alle: 19:41:45
In risposta al messaggio di Grinza del 25/12/2019 alle 12:19:14

Accidenti e tutto questo sugli under 35 non accade? Un camper obeso anche se ipersicuro è fuorilegge  non c’è nessuna giustificazione perché sono sempre scuse. Ognuno prende quello che vuole ma consigliare ad un camperista un camper fuori legge è da incoscienti, io la vedo così, niente di personale
Da parte mia non comprerei mai un camper obeso in partenza, ho appena sostituito un semintegrale di 6,99 metri che era fuori peso, oltre che alla costruzione robusta di dodici anni fa era stato allestito con la più svariata raccolta di accessori più o meno utili che avevano portato il peso in alto, in quello nuovo che oltre ad essere più leggero di partenza ho già deciso di eliminare il clima cellula che avrò usato si è no tre volte in quattro anni, la seconda batteria, l'inverter, una tv (ne avevo due) i soffietti alle sospensioni e tutta le cose superflue che mi sono accorto di avere quando ho svuotato il vecchio per consegnarlo....
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2019 alle: 19:46:14
In risposta al messaggio di Panzer del 25/12/2019 alle 09:54:13

Buon Natale ragazzi, tra 10 giorni immatricolerò il mio nuovo Panzer, pesato in ogni condizione di utilizzo e ho constatato che è nel pieno rispetto delle regole del CDS. Il mio attuale non ha toccato terra, venduto all’istante
con moltissima soddisfazione ECONOMICA nonostante l’evidente situazione di essere a detta di tutti un fuori peso seriale. Adesso finalmente potrò asserire che nonostante sia cresciuto nelle dimensioni, nel confort, nella sicurezza, Il nuovo mi consentirà di essere pienamente in regola. L'allestimento e già effettuato, tutta la documentazione pronta, il pagamento saldato, manca solo la procedura di consegna, che come mi è stato preannunciato sarà fatto in pompa magna, con tanto filmato, brindisi, e pubblicazione sul sito. buone feste a tutti. michele  
...
Se veramente fosse così stupido ed ininfluente stare nei pesi, come spesso dici e fai sarcasticamente notare, mi chiedo perché mai hai pesato e ripesato il mezzo nuovo.wink

Comunque i miei più sinceri complimenti per essere finalmente in regola... finalmente confermi che prima non lo eri, nonostante tutti i distinguo sollevati su sicurezza, opportunità, convenienza...

Davvero un buon Natale! Penso ti sia fatto un bellissimo regalo e ti auguro di goderlo appienoyes

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2019 alle: 20:04:14

...
Hai aperto un argomento immenso, con tantissime domande cui è difficile rispondere...
  1. alla domanda 1, rispondo che ci sono sì mezzi con doppia immatricolazione (35 o oltre) ma ritengo che quelli veramente meritevoli di attenzione siano quelli nati specificamente per essere immatricolati oltre i 35q. In questo caso la meccanica è specifica, telaio, sospensioni e freni sono sicuramente più adatti al carico. In casa Iveco se vai oltre i 40q passi di categoria sul telaio, similmente in casa Mercedes (gemellato) anche se ultimamente il trazione anteriore è un caso a sè, molto più simile alla logica del ducato. confermo per quest’ultimo che il telaio Heavy ha diversi punti in più del light. Pur essendo immatricolabile a 35q, pesa troppo per garantirti di essere in regola. 
  2. vedi sopra, il ducato con lo stesso telaio lo puoi trovare sia 35q che 38,5 (light) o fino a 42 (heavy). Vai anche oltre con Alko. 
  3. su questo se vuoi scrivimi in privato. Troppe volte affrontando l’argomento pur con la massima serietà alla fine la discussione è degenerata. 

Io ho scelto con convinzione un mezzo davvero pesante, ma ho esigenze familiari e personali che non avrei potuto conciliare con un mezzo leggero, e per mia predilezione ho voluto la trazione posteriore, motivo per cui l’Iveco 60 q si è rivelato la scelta giusta. Per me. Sono al secondo, e probabilmente non sarà l’ultimo. 
Il precedente ho deciso di venderlo il lunedì, il venerdì della settimana dopo ho cancellato l’annuncio. Consegnato il mezzo 3 settimane dopo perché chi l’ha comprato veniva da lontano e doveva organizzarsi. In meno di 3 anni ho perso 4000€ compresi i costi per le migliorie effettuate. Alla faccia del deprezzamento di questi mezzi surprise

Buon Natale e buone feste a tutti!

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2019 alle: 20:07:16
La patente C devi prenderla tu...ma anche tua moglie
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2019 alle: 20:23:53
In risposta al messaggio di plinio del 25/12/2019 alle 20:07:16

La patente C devi prenderla tu...ma anche tua moglie
Mica vero, la mia non ce l’ha perché non guida il camper...
sembra un’altra scusa per non prenderla 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2019 alle: 20:25:07
In risposta al messaggio di Panzer del 25/12/2019 alle 09:54:13

Buon Natale ragazzi, tra 10 giorni immatricolerò il mio nuovo Panzer, pesato in ogni condizione di utilizzo e ho constatato che è nel pieno rispetto delle regole del CDS. Il mio attuale non ha toccato terra, venduto all’istante
con moltissima soddisfazione ECONOMICA nonostante l’evidente situazione di essere a detta di tutti un fuori peso seriale. Adesso finalmente potrò asserire che nonostante sia cresciuto nelle dimensioni, nel confort, nella sicurezza, Il nuovo mi consentirà di essere pienamente in regola. L'allestimento e già effettuato, tutta la documentazione pronta, il pagamento saldato, manca solo la procedura di consegna, che come mi è stato preannunciato sarà fatto in pompa magna, con tanto filmato, brindisi, e pubblicazione sul sito. buone feste a tutti. michele  
...
Figurati se hai cambiato camper
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2019 alle: 23:16:07
In risposta al messaggio di Grinza del 25/12/2019 alle 20:25:07

Figurati se hai cambiato camper
Venduto velocemente il mio incrociatore, e dopo la befana immatricolo il nuovissimo mezzo, 
la tecnologia è molto più avanzata, il futuro...praticamente ha catapultato nella preistoria il mio precedente.
per quanto riguarda il sovrappeso a parte il rischio da far tremare i polsi dalle lettere aperte, ho avuto CERTEZZE da addetti ai lavori che il sovrappeso nel chiacchiericcio dei forum è interpretato con lo spannometro,
la tolleranza è il punto di partenza del sovrappeso, quindi il 10% va considerato dopo 3700 kg che vuol dire oltre 4000 kg se il veicolo e omologato 3500 kg, ma diciamolo in silenzio se nò...non più lettere ma enciclopedie aperte.
si continua a fare terrorismo letterario senza conoscere neppure lontanamente i fondamentali, leggi, comma, interpretazioni da far ridere i polli.
personalmente ho scritto decine di volte che qui si guarda la pagliuzza ma non alla trave, io non insinuo. affermo che se dovessero veramente verificare tutto il circolante in regola non ne risulterebbe neppure uno,
impianti elettrici, luci, cablaggi alla carlona, stufe aggiuntive a gasolio con prelievo del combustibile dal serbatoio del veicolo, trasporto di utensili da cucina, bombole di scorta, modifiche fai da te che comportano enormi rischi,  gavoni adatti al trasposto di bici carichi di ogni tipo di vettovaglie  manco dovessero andare su Plutone, altro che 100/200 kg di sovrappeso, eeeeeeeeeeeeeee molto altro,
Un un ponte in Normandia un camper ha perso in marcia il portabici carico di gavone aggiuntivo... mi sono fermato per aiutare il novello  camperista aveva con il fai da te montato con perizia certosina rinforzando gli attacchi...
oggiagià che ci sarebbe da scrivere ... ma ormai è un luogo comune: sono da un rivenditore di accessori per camper e i clienti non parlano d’altro che sovrappeso, sono in un area di sosta idem, campeggi, officine, aoh solo un ritornello bello il tuo camper, sicuro, confortevole, molto apprezzato sul mercato dell’usato, mmmmmmaaaaaaa il peso?
Ma quand’è che si crederà a chi sà quello che scrive e si smetterà di farsi prendere in giro.
per privacy non svelo i nik di diversi forumisti che non fanno di lavoro i mercatari ma si occupano del CDS,
dispiace vedere che si allontano dal sito per sfinimento.
continuate a scrivere scrivere scrivere poi non venite a piangere sul forum perché ingiustamente siete stati sanzionati per tutte altre ciarabattole di cui non siete a conoscenza, sarebbe ora di dedicarsi di più ai viaggi, all’amicizia, alla salute, alla famiglia, e finirla di vivere sempre con la testa piena di opinioni di oppionisti campioni dello specchio riflesso.
In ogni caso mentre le sentinelle della legalità si prodigano nel dispensare pillole di sconoscenza il sottoscritto con un bicchiere di prosecco brinda al nuovo anno, al mio nuovo mezzo, e auguro anche ai tastieristi di decine di forum copia incolla di iscriversi anche a quelli di cucito e cucina...

cordiamente 

michè

Modificato da Panzer il 25/12/2019 alle 23:54:53
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2019 alle: 06:56:48
In risposta al messaggio di Panzer del 25/12/2019 alle 23:16:07

Venduto velocemente il mio incrociatore, e dopo la befana immatricolo il nuovissimo mezzo,  la tecnologia è molto più avanzata, il futuro...praticamente ha catapultato nella preistoria il mio precedente. per quanto riguarda
il sovrappeso a parte il rischio da far tremare i polsi dalle lettere aperte, ho avuto CERTEZZE da addetti ai lavori che il sovrappeso nel chiacchiericcio dei forum è interpretato con lo spannometro, la tolleranza è il punto di partenza del sovrappeso, quindi il 10% va considerato dopo 3700 kg che vuol dire oltre 4000 kg se il veicolo e omologato 3500 kg, ma diciamolo in silenzio se nò...non più lettere ma enciclopedie aperte. si continua a fare terrorismo letterario senza conoscere neppure lontanamente i fondamentali, leggi, comma, interpretazioni da far ridere i polli. personalmente ho scritto decine di volte che qui si guarda la pagliuzza ma non alla trave, io non insinuo. affermo che se dovessero veramente verificare tutto il circolante in regola non ne risulterebbe neppure uno, impianti elettrici, luci, cablaggi alla carlona, stufe aggiuntive a gasolio con prelievo del combustibile dal serbatoio del veicolo, trasporto di utensili da cucina, bombole di scorta, modifiche fai da te che comportano enormi rischi,  gavoni adatti al trasposto di bici carichi di ogni tipo di vettovaglie  manco dovessero andare su Plutone, altro che 100/200 kg di sovrappeso, eeeeeeeeeeeeeee molto altro, Un un ponte in Normandia un camper ha perso in marcia il portabici carico di gavone aggiuntivo... mi sono fermato per aiutare il novello  camperista aveva con il fai da te montato con perizia certosina rinforzando gli attacchi... oggiagià che ci sarebbe da scrivere ... ma ormai è un luogo comune: sono da un rivenditore di accessori per camper e i clienti non parlano d’altro che sovrappeso, sono in un area di sosta idem, campeggi, officine, aoh solo un ritornello bello il tuo camper, sicuro, confortevole, molto apprezzato sul mercato dell’usato, mmmmmmaaaaaaa il peso? Ma quand’è che si crederà a chi sà quello che scrive e si smetterà di farsi prendere in giro. per privacy non svelo i nik di diversi forumisti che non fanno di lavoro i mercatari ma si occupano del CDS, dispiace vedere che si allontano dal sito per sfinimento. continuate a scrivere scrivere scrivere poi non venite a piangere sul forum perché ingiustamente siete stati sanzionati per tutte altre ciarabattole di cui non siete a conoscenza, sarebbe ora di dedicarsi di più ai viaggi, all’amicizia, alla salute, alla famiglia, e finirla di vivere sempre con la testa piena di opinioni di oppionisti campioni dello specchio riflesso. In ogni caso mentre le sentinelle della legalità si prodigano nel dispensare pillole di sconoscenza il sottoscritto con un bicchiere di prosecco brinda al nuovo anno, al mio nuovo mezzo, e auguro anche ai tastieristi di decine di forum copia incolla di iscriversi anche a quelli di cucito e cucina... cordiamente  michè  
...
Ma dai non ë così e lo sai, poi come ho detto ognuno fa come vuole ma secondo me alla domanda la risposta deve essere SEMPRE quella prevista dalle leggi in vigore se poi questo per qualcuno é terrorismo...la legge é Chiara art 167 del cds è che poi qualcuno vuole interpretare per comodo.
L’ho detto e lo ripeto siamo tutti adulti e consapevoli poi ognuno é libero, a me passare a over 35 non mi ha creato problemi, in 7 anni una revisione in più (42 euro), 160 euro di spese con go-box e 50 euro di confini per arrivare in Grecia.
Quando non mi rinnoveranno la patente (ma chi chiede ha meno di 40 anni) ci penserò, casomai ritorno fuori legge per necessità.

Modificato da Grinza il 26/12/2019 alle 09:09:14
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2019 alle: 09:02:38
Tony purtroppo se trovi un poliziotto zelante nessuno sarebbe a posto ma proprio nessuno, tutti saremmo sanzionabili, noi cavalchiamo l’onda del sovrappeso di margini risibili, un reato che non mette a repentaglio la sicurezza di nessuno, mentre mai e poi mai affrontiamo l’argomento di fenomeni che si personalizzano gli impianti in fondo al cortile dietro la lavagna in castigo...personaggi che hanno causato danni enormi, domandiamoci perché ogni tanto veicoli pastrocchiati  
senza motivo alcuno improvvisamente prendono fuoco, li si che causano rischi a tutti, basta leggere i quotidiani; camper va a fuoco e coinvolge vetture, abitazioni, case che hanno subito danni impensabili esplosioni dovute a fughe di gas, cronache che fanno rabbrividire al pensiero che io scrupoloso all’inverosimile debba parcheggiare in un area di fianco a soggetti del genere, elementi che si sono auto costruiti il ricarica bombole in ferraccio con rubinetti a tre vie, stazioni di servizio saltate per aria per colpa di idioti del genere, e poi poveri cherubini si aggiungono al coro composto di personaggi che magari non hanno nemmeno il camper , ma scrivono, scrivono, scrivono additando i pericolosi fuorilegge che viaggiano su camper che pesano 100/200 kg in più.
Mi aggrego al gruppo di anziani del forum che non partecipano più a topik costruttivi.

buone feste a tutti .

michele

19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2019 alle: 09:02:58
In risposta al messaggio di Panzer del 25/12/2019 alle 23:16:07

Venduto velocemente il mio incrociatore, e dopo la befana immatricolo il nuovissimo mezzo,  la tecnologia è molto più avanzata, il futuro...praticamente ha catapultato nella preistoria il mio precedente. per quanto riguarda
il sovrappeso a parte il rischio da far tremare i polsi dalle lettere aperte, ho avuto CERTEZZE da addetti ai lavori che il sovrappeso nel chiacchiericcio dei forum è interpretato con lo spannometro, la tolleranza è il punto di partenza del sovrappeso, quindi il 10% va considerato dopo 3700 kg che vuol dire oltre 4000 kg se il veicolo e omologato 3500 kg, ma diciamolo in silenzio se nò...non più lettere ma enciclopedie aperte. si continua a fare terrorismo letterario senza conoscere neppure lontanamente i fondamentali, leggi, comma, interpretazioni da far ridere i polli. personalmente ho scritto decine di volte che qui si guarda la pagliuzza ma non alla trave, io non insinuo. affermo che se dovessero veramente verificare tutto il circolante in regola non ne risulterebbe neppure uno, impianti elettrici, luci, cablaggi alla carlona, stufe aggiuntive a gasolio con prelievo del combustibile dal serbatoio del veicolo, trasporto di utensili da cucina, bombole di scorta, modifiche fai da te che comportano enormi rischi,  gavoni adatti al trasposto di bici carichi di ogni tipo di vettovaglie  manco dovessero andare su Plutone, altro che 100/200 kg di sovrappeso, eeeeeeeeeeeeeee molto altro, Un un ponte in Normandia un camper ha perso in marcia il portabici carico di gavone aggiuntivo... mi sono fermato per aiutare il novello  camperista aveva con il fai da te montato con perizia certosina rinforzando gli attacchi... oggiagià che ci sarebbe da scrivere ... ma ormai è un luogo comune: sono da un rivenditore di accessori per camper e i clienti non parlano d’altro che sovrappeso, sono in un area di sosta idem, campeggi, officine, aoh solo un ritornello bello il tuo camper, sicuro, confortevole, molto apprezzato sul mercato dell’usato, mmmmmmaaaaaaa il peso? Ma quand’è che si crederà a chi sà quello che scrive e si smetterà di farsi prendere in giro. per privacy non svelo i nik di diversi forumisti che non fanno di lavoro i mercatari ma si occupano del CDS, dispiace vedere che si allontano dal sito per sfinimento. continuate a scrivere scrivere scrivere poi non venite a piangere sul forum perché ingiustamente siete stati sanzionati per tutte altre ciarabattole di cui non siete a conoscenza, sarebbe ora di dedicarsi di più ai viaggi, all’amicizia, alla salute, alla famiglia, e finirla di vivere sempre con la testa piena di opinioni di oppionisti campioni dello specchio riflesso. In ogni caso mentre le sentinelle della legalità si prodigano nel dispensare pillole di sconoscenza il sottoscritto con un bicchiere di prosecco brinda al nuovo anno, al mio nuovo mezzo, e auguro anche ai tastieristi di decine di forum copia incolla di iscriversi anche a quelli di cucito e cucina... cordiamente  michè  
...
Il portabici, fissato alla parete posteriore del camper, un altro dei miei incubi.
Oggi siamo in due, e le bici stanno nel gavone, ma quando eravamo in quattro, con altrettante bici, spesi mille (e oltre, non ricordo) euro e installai all'atto dell'acquisto del camper un portamoto, che utilizzavo esclusivamente come portabici. Portata 120 kg; ecco ero terrorizzato dal sovrappeso anche nel posteriore.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link