CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Pendenza e dislivello ingresso garage

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2020 alle: 12:23:19
Oggi devo chiudere il compromesso per l'acquisto di un grande garage per il camper, si tratta dell'intero piano terreno di circa 200 metri quadrati (piano stradale) di una palazzina a 100 metri da casa mia.
Faccio la prova per l'ingresso oggi pomeriggio ma indipendentemente dal fatto che riesca o meno ad entrare, ho il dubbio che questo dislivello che dovrà fare nel tempo tra ingresso ed uscita, a lungo andare, possa portare dei danni al telaio del mezzo. Il mio è un dubbio infondato e posso stare tranquillo o è un problema reale ? Il dislivello è di circa 50 cm su una distanza di circa 3 metri. So bene che devo vedere lo sbalzo ed è per quello che oggi voglio provare. Giusto per avere un riferimento, il portone principale che si vede in foto è largo 6 metri.
Tengo a precisare che ci sono altri 2 ingressi di 350 cm di larghezza per 4 metri di altezza l'uno carrabili (sempre ad uso mio esclusivo), ma questo sarebbe il più comodo.
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Qui le foto che spero siano capibili.
120723146_367596544622324_2850033318824428751_n%20(2).jpg

120845807_367596551288990_4148223886536174865_n%20(2).jpg
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !

Modificato da BengalaJoe il 27/10/2020 alle 12:26:09
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2020 alle: 12:34:27
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 27/10/2020 alle 12:23:19

Oggi devo chiudere il compromesso per l'acquisto di un grande garage per il camper, si tratta dell'intero piano terreno di circa 200 metri quadrati (piano stradale) di una palazzina a 100 metri da casa mia. Faccio la prova
per l'ingresso oggi pomeriggio ma indipendentemente dal fatto che riesca o meno ad entrare, ho il dubbio che questo dislivello che dovrà fare nel tempo tra ingresso ed uscita, a lungo andare, possa portare dei danni al telaio del mezzo. Il mio è un dubbio infondato e posso stare tranquillo o è un problema reale ? Il dislivello è di circa 50 cm su una distanza di circa 3 metri. So bene che devo vedere lo sbalzo ed è per quello che oggi voglio provare. Giusto per avere un riferimento, il portone principale che si vede in foto è largo 6 metri. Tengo a precisare che ci sono altri 2 ingressi di 350 cm di larghezza per 4 metri di altezza l'uno carrabili (sempre ad uso mio esclusivo), ma questo sarebbe il più comodo. Grazie a chi vorrà rispondermi. Qui le foto che spero siano capibili. O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
...
fatti due pedane di legno per addolcire lo scalino, metti e togli all’occorrenza

Modificato da Hecktor2 il 27/10/2020 alle 12:35:05
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2020 alle: 12:46:06

Oggi devo chiudere il compromesso per l'acquisto di un grande garage per il camper, si tratta dell'intero piano terreno di circa 200 metri quadrati (piano stradale) di una palazzina a 100 metri da casa mia. Faccio la prova
per l'ingresso oggi pomeriggio ma indipendentemente dal fatto che riesca o meno ad entrare, ho il dubbio che questo dislivello che dovrà fare nel tempo tra ingresso ed uscita, a lungo andare, possa portare dei danni al telaio del mezzo. Il mio è un dubbio infondato e posso stare tranquillo o è un problema reale ? Il dislivello è di circa 50 cm su una distanza di circa 3 metri. So bene che devo vedere lo sbalzo ed è per quello che oggi voglio provare. Giusto per avere un riferimento, il portone principale che si vede in foto è largo 6 metri. Tengo a precisare che ci sono altri 2 ingressi di 350 cm di larghezza per 4 metri di altezza l'uno carrabili (sempre ad uso mio esclusivo), ma questo sarebbe il più comodo. Grazie a chi vorrà rispondermi. Qui le foto che spero siano capibili. O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
...
Quelle pendenze le trovi ovunque, non credo siano un problema 50 cm in 3 metri, l’unico è lo sbalzo che non ti faccia toccare, prova a fare un disegno in scala poi ci metti il camper vedrai che non sarà un problema e non danneggerai il telaio perché dubito che siano sollecitate, però il disegno ti farà capire
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 27/10/2020 alle 12:47:58
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1632
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2020 alle: 13:38:13

...
Mi è capitato di dover fare rampe per portare i camper al piano interrato delle abitazioni, si parla di rampe con pendenze massime (non medie) fino al 24%
I camper non hanno mai avuto problemi, quindi la pendenza che indichi di circa il 16% non è un problema per i nostri mezzi.

Quando traccio le pendenze mi faccio aiutare da una persona e creo la sagoma della base del camper con 5 pezzi di legno:
2 pezzi verticali rappresentano le ruote
1 pezzo orizzontale chiodato sui due pezzi di cui sopra con l'altezza minima del sottoscocca (di solito il tubo di scarico del ducato)
gli altri due pezzi con lunghezza e quota pari allo sbalzo anteriore e posteriore.

spostando l'accrocchio così realizzato si verifica se tocca il centro, lo sbalzo, se sia meglio entrare in retromarcia o di muso...
oppure rilevi il dislivello e risolvi il problema graficamente...

Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2020 alle: 13:53:49

...
se lo stao acquistando, fai fare una rampa più dolce rispetto a quella in foto, o come ti hanno detto, due rampe in legno se non vuoi chiedere il permesso in comune.
nel mio paese, una coppia che fa i mercati con il furgone negozio ( non il classico ducato trasporto ma quelli simili ai camper) entra ed esce da un vecchio negozio , quindi con il gradino e marciapiede ( il dislivello è più di quello nella foto che hai postato) e usa due rampette, non più lunghe di 50 cm, in legno, senza nessun problema. il fugone  entra ed esca da li, 5 volte a settimana,  da circa 20 anni
per il telaio, non ci sono problemi, ce ne sono molti di più ad affrontare un tornante stretto in montagna
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 27/10/2020 alle 14:02:50
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2020 alle: 14:35:13

...
Questo centra si e no. Stavo per acquistare un garage di 10 x 6 metri al piano terra dove era contenuto un camper con tutti gli allacci elettrici, idrici e addirittura lo scarico a terra. Il solo garage era bellissimo, purtroppo era in un condominio con 4 alloggi in una casa vecchia. Diventando proprietario avevo i millesimi di un appartamento e se i proprietari decidevano di ristrutturare lo stabile rifacendo il tetto ecc, perchè ne aveva bisogno, avrei speso più dell'acquisto. Quindi controlla bene tutto, le parti in comune e gli impianti che siano perfettamente autonomi. E' solo un consiglio.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2020 alle: 14:54:39
In risposta al messaggio di ezio59 del 27/10/2020 alle 14:35:13

Questo centra si e no. Stavo per acquistare un garage di 10 x 6 metri al piano terra dove era contenuto un camper con tutti gli allacci elettrici, idrici e addirittura lo scarico a terra. Il solo garage era bellissimo, purtroppo
era in un condominio con 4 alloggi in una casa vecchia. Diventando proprietario avevo i millesimi di un appartamento e se i proprietari decidevano di ristrutturare lo stabile rifacendo il tetto ecc, perchè ne aveva bisogno, avrei speso più dell'acquisto. Quindi controlla bene tutto, le parti in comune e gli impianti che siano perfettamente autonomi. E' solo un consiglio.
...
Hai toccato l'altro problema e questa è l'unica cosa che mi lascia perplesso in quanto il palazzo è della fine degli anni 70, la palazzina ha 2 piani fuori terra e sono in totale 4 alloggi. Attualmente la divisione presso l'amministratore condominiale è sempre stata fatta in 5 parti: 4 alloggi e 1 garage. Allo studio attuale c'è la modifica in millesimi in quanto è prevista la richiesta del famoso 110 %.
Il problema è che io vivo in una città non enorme ma comunque di 30.000 abitanti ed è praticamente impossibile trovare un locale di questa tipologia e con questa altezza (420 cm) e 3 ingressi indipendenti, praticamente in centro città.
Il camper attualmente lo tengo dove lavoro a 10 km da casa, anche qui i locali sono miei ma mi è scomodo anche perchè ho tante moto divise in altri garage in giro per la città.
P.S.: ho fatto un errore all'inizio scrivendo 200 mq a 100 metri da casa, invece sono 100 mq a 200 metri da casa.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 10:20:13
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 27/10/2020 alle 14:54:39

Hai toccato l'altro problema e questa è l'unica cosa che mi lascia perplesso in quanto il palazzo è della fine degli anni 70, la palazzina ha 2 piani fuori terra e sono in totale 4 alloggi. Attualmente la divisione presso
l'amministratore condominiale è sempre stata fatta in 5 parti: 4 alloggi e 1 garage. Allo studio attuale c'è la modifica in millesimi in quanto è prevista la richiesta del famoso 110 %. Il problema è che io vivo in una città non enorme ma comunque di 30.000 abitanti ed è praticamente impossibile trovare un locale di questa tipologia e con questa altezza (420 cm) e 3 ingressi indipendenti, praticamente in centro città. Il camper attualmente lo tengo dove lavoro a 10 km da casa, anche qui i locali sono miei ma mi è scomodo anche perchè ho tante moto divise in altri garage in giro per la città. P.S.: ho fatto un errore all'inizio scrivendo 200 mq a 100 metri da casa, invece sono 100 mq a 200 metri da casa.
...
Certamente avresti preferito 200mq e 100 mt distanza
da 100mq e 200 distanza .            Vero ?

Non penso che il rifacimento in cemento della rampetta
senza allungarla abbia necessità di permessi !
Diviene solo una riparazione .
Franco
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 11:20:15
In risposta al messaggio di franco49tn del 28/10/2020 alle 10:20:13

Certamente avresti preferito 200mq e 100 mt distanza da 100mq e 200 distanza .            Vero ? Non penso che il rifacimento in cemento della rampetta senza allungarla abbia necessità di permessi ! Diviene solo una riparazione .
Credo di si, ma siccome dovrà pagare il passo carraio che comprende quella zona, per qualsiasi lavoro bisogna avvisare il Comune che poi dirà la sua.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 11:29:51
per lo sbalzo se entri in retromarcia non penso ci siano problemi
e se vai piano non credo possano esserci problemi per sospensioni telaio
e (come hanno gia' detto) con due rampette di legno (io le farei in ferro) ti levi ogni patema

"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 11:30:04
Il problema è anche capire se la rampa è area privata o pubblica o anche privata ad uso pubblico...ciò in quanto la parte "superiore", ovvero la zona prospiciente lo stabile, sembra fungere da marciapiede...cmq in ogni caso, fosse anche esclusivamente privata, obbligatoriamente occorre quantomeno una scia al comune...
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 16:48:34
Grazie a tutti per le risposte e l'aiuto.
Oggi sono andato e ho provato i tre accessi, non ho avuto nessun problema con nessuno dei 3. Su quello frontale (quello delle foto) ho provato solo in retromarcia, ma è così che comunque lo avrei messo. 
Alla fine l'ho preso.

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2020 alle: 19:45:45

lo hai preso e a mio parere non hai fatto bene ma benissimo anche se non sappiamo il costo in gioco ma quello a noi non interessa , l'importante è che sia comodo per tè e che non ci siano problemi burocratici ne catastali ma sicuramente avrai controllato prima dell'acquisto , un garage di quelle dimensioni e aperture tra l'altro a quattro passi da casa tua è sempre una gran comodità e rarità , chiaramente ci saranno i millesimali da rispettare ma sono briciole e non credo ti mandino in malora , altra cosa importantissima è che non è parzialmente interrato , al contrario del camper quel garage è un assegno circolare, se poi è già accatastato come garage allora l'assegno circolare raddoppia  yes

mario
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link