In risposta al messaggio di Furio59 del 01/10/2026 alle 15:55:30Purtroppo la scimmia e' difficile da gestire.
Qualche risposta è arrivata, e vi ringrazio. Nel complesso mi sembra di capire, anche parlando con i proprietari che incontro nei miei viaggi, che comunque uno dei motivi principali di questo passaggio risieda nellamaneggevolezza di guida del van, nella facilità di ricerca di un semplice parcheggio o di un luogo per la notte. Esistono poi tanti altri piccoli motivi, anche personali, magari anche la moda, perché no, anche se in quest'ultimo caso sarà difficile sentire un ammissione simile (e tali persone saranno probabilmente i primi a pentirsi della scelta). Da parte mia quando viaggio, sia per brevi periodi che molto prolungati, gioco sempre a vedere se nei posti dove scelgo di fermarmi, sia di giorno che di notte, sia per poche ore che per due o tre gg (le mie soste non superano mai questo lasso di tempo), riuscirei a farlo ugualmente con un mezzo lungo 7/8metri e largo di conseguenza. Al momento la media è di 1 a 7, ovvero ogni circa sette volte mi capita un posto a cui non potrei accedere con un mezzo più grande del mio van. In queste volte, alcune potrei comunque sostare poco distante, altre invece mi obbligherebbero a spostarmi in altri lidi. La mia domanda è sorta dal fatto che ho viaggiato (e quasi abitato) sul mio ducato 6,36 mt da solo con il mio cane (di 13 kg), per quasi tre anni, viaggiando in lungo e in largo per l'Europa come un pascià. Mai scelta del mezzo potrebbe essere stata piu' azzeccata per le mie esigenze. Ma come spesso capita, sono proprio le esigenze che cambiano ciclicamente nella vita, e da circa 9 mesi ho una compagna e un altro cagnone (33kg) che viaggiano con me e dividono gioie e dolori della vita. Proprio quest'ultimo quadrupede ha minato le mie certezze, un cane di grossa taglia ,seppur adorabile, dentro un van credetemi che ingombra ben più di una persona. Quando si sdraia nel corridoio, la porta del bagno non si apre più, le pentole nei cassetti in basso non si riescono più a prendere, il bidone della spazzatura nel cassetto della panca diventa inaccessibile. Lui è bravissimo, ma sotto al tavolo non riesce a girarsi, e in cabina di guida non ci sta. Insomma, pensare e guardarsi in giro non costa niente, nel frattempo sto anche vendendo la casa: in fondo sono libero, in salute e senza problemi economici, potrei pensare anche ad un mezzo definitivo di dimensioni maggiori, anche non di poco. Per mia fortuna non ho davvero nessun impedimento a guidare mezzi grandi, avendo guidato camion per tutta la vita, anche in situazioni e strade davvero difficili. Tanto per capire, per me era un divertimento fare anche 3/4 km di retromarcia su una stradina larga solo pochi cm in più del mio tre assi, se il cantiere era in cima ad una montagna e non c'era spazio per girare (il mio ultimo mezzo è in foto). Al momento, senza nessuna fretta, ho sotto osservazione due veicoli, un motorhome classico su meccanica ducato l= 7,30 cm. (45 qli ppc.) e un liner su meccanica Eurocargo l= 8.50 cm. (100qli ppc.). Insomma, come si suol dire ho fatto outing, tanto per farvi capire perché un vanista convinto ha cominciato a porsi certe domande.
In risposta al messaggio di mausone46 del 02/10/2026 alle 01:34:47Con l'età sono diventato abbastanza razionale e riesco a gestire le scimmie, la scelta di un mezzo grande deve essere ponderata davvero bene, sbagliare mezzo può costare caro a livello di serenità e anche economico.
Purtroppo la scimmia e' difficile da gestire. Io ho sempre desiderato gia' dal 1997 Camper grandi, ma per via del lavoro ho fatto il passo solo nel 2013 comprando un van di 5,41 mansardato, per poter avere 3 letti semprepronti e poterlo parcheggiare sottocasa, ma gia' poco tempo dopo riguardavo a Sulzemoos i soliti Camper Xl e anche XXL. Poi 3 anni fa ho comprato un Hymer semiintegrale di 7,80 x 2,22 su MB Sprinter a trazione posteriore. In viaggio ormai solo in due + cagnolino di 6 Kg, troviamo sempre un posto per dormire, qui in Germania e' pieno di aree commerciali. Anche se a volte mia moglie per suoi motivi di sicurezza mi costringe ad andare in AA. Certamente in citta o paese la vedo dura, il Pössl li e' imbattibile. Sono due diversi modi di viaggiare, l'Hymer con i suoi grandi spazi e' piu casa, il piccolo e' piu mezzo per spostarsi in tutto relax, avendo la Toilette e il letto a disposizione. Per il momento voglio averli tutti e due anche se l'Hymer sta piu fermo in garage per via di mia moglie che non e' ancora in pensione. la valutazione di un Camper XXL come Morelo eccetera va fatta profondamente, costi, non avere gli sportelli anteriori, parabrezza enormi che trasmettono caldo d'estate, consumi alti, manutenzione speciale, misure a volte proibitive. Insomma la scimmia va combattuta, a volte pero' bisogna cedere perche si vive solo una volta.
In risposta al messaggio di Furio59 del 30/09/2026 alle 16:53:24Ciao, mi permetto di dare il mio contributo
Avrei piacere di avere risposte da chi ha fatto questa scelta, che pare sempre più frequente da parte dei parte di molti camperisti, anche esperti e/o di vecchia data. In particolare vorrei sapere sinteticamente in chepercentuale hanno influito i seguenti fattori: - difficoltà nella guida e nella manovrabilità %... - velocità di crociera % - consumi di carburante %... - difficoltà di parcheggio % ... - inutilità di grandi spazi di stivaggio % ... - riduzione del nucleo familiare %... - altro ( elencare sinteticamente i motivi e le %). Ringrazio fin d'ora chi vorrà cortesemente rispondere.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 02/10/2026 alle 09:01:32Io non ho cani per cui potrei dire una cavolata, ma per rimanere sul van potrebbero essere valutati quei modelli che hanno il matrimoniale che si alza, eventualmente con la dinette anche dietro. Io onestamente quest'ultima la capisco poco, ma potrebbe essere che con un H3L4, tenendo il letto un po' alto, e creando un divisorio per usare l'ultimo mezzo metro come gavone, il resto potrebbe essere dedicato ai cani.
Io giro con una femmina di similboxer di 27 kg. e prima una femmina di Boxer di 30 kg. Nel motorhome si guadagna un sacco di spazio per la loro cuccia, perchè si mettono tranquillamente in cabina, Se fossero state in 2 unasi poteva mettere sotto la dinette che, nelle configurazioni con letto basculante e bagno posteriore, ha spazi enormi senza crescere di dimensioni. Nel semintegrale invece, il cane fa fatica a stare in cabina e quindi gli va cercato un posto alternativo. Se è giovane ed atletico può salire sui sedili di cabina una volta girati o rimanere nella dinette sotto il tavolo, la notte davanti alla cucina. Da questo punto di vista un ottimo compromesso può essere il layout del Challenger 250 (non X 250) che è lungo solo 6,36 (ma largo 2,35) Quindi senza salire troppo di lunghezza ma conservando una larghezza tipica da pannellato. Peccato che marchi particolarmente attenti alle coibentazioni ed alla costruzione della cellula, non abbiano ancora messo in produzione questi layout (Hymer, Laika ecc) Ci fosse stato un Laika così lo avrei preso. Oggi ci sono con gli stessi layout anche mezzi stretti, dei quali, però, non ho potuto verificare l'abitabilità. Come dire che, per uno abituato a girare con un furgonato, pur 636, vedo difficile adattarsi ad un megacamper, mi sembra più facile rimanere su misure simili. Ogni volta che mi vedo costretto a fermarmi per le dimensioni, penso a cosa avrei potuto fare con un furgone, e non sono proprio poche le situazioni in cui rimpiango di non avere avuto il coraggio di fare quella scelta. Vedremo ...
In risposta al messaggio di skid del 02/10/2026 alle 09:08:17È palese che non ne hai mai usati, e che non fanno per te, tanto quanto è ovvio che chi li preferisce abbia idee diverse. L'importante è che ognuno capisca cosa è più adatto a lui e non si faccia influenzare dalle scelte degli altri... in entrambi i sensi.
Ciao, mi permetto di dare il mio contributo Sicurezza - il viaggiare lento con certi mezzi che siano van, roulotte e camper è un approccio saggio al viaggio che sia breve e/o medio lungo, sentire parlare di velocità diun certo tipo mi imbarazza; nelle provinciali, statali e secondarie, ci sono i limiti e si rispettano a prescindere dal veicolo autostrada - sento parlare di terza corsia come se fosse un qualcosa di normale 120/130 Km; se vado a 130 arrivo 15/20 minuti prima e quindi?? ho solamente rischiato di fare danni al mezzo (anche agli altri) sosta: anche i paesi più permissivi, in media/alta stagione stanno blindando i parcheggi, questi limiti sono in aumento e non si torna indietro, è questione di disciplina visti i numeri dei mezzi... Si dorme, si mangia, si legge, si fa sport con il van, camper panellato e roulotte... per fortuna aumentano progressivamente gli investimenti per creare nuove aree per camper adatte alle dimensioni del van e camper over 7m la mia conclusione, privilegiare più o meno spazio per il proprio stile di vita e capire se adatti a guidare un mezzo di 5.40 oppure 7.40 tutto qui
In risposta al messaggio di giorgioste del 02/10/2026 alle 09:30:35ciao, esattamente quello che ho scritto...se rileggi il mio post
È palese che non ne hai mai usati, e che non fanno per te, tanto quanto è ovvio che chi li preferisce abbia idee diverse. L'importante è che ognuno capisca cosa è più adatto a lui e non si faccia influenzare dalle scelte degli altri... in entrambi i sensi.
In risposta al messaggio di skid del 02/10/2026 alle 09:43:21quasi... buona parte di quello che hai detto come se fosse oggettivo, in realtà è soggettivo...
ciao, esattamente quello che ho scritto...se rileggi il mio post da nanetto anni 70, ero nel carello tenda nei campeggi oppure in libera tra i mari e monti che per molti erano dei luoghi definiti lettamai, a parte in Francia dove i miei si sentivano apprezzati..
In risposta al messaggio di Pedro2 del 02/10/2026 alle 10:26:50Secondo me dipende tanto dal van comunque. Molti pensano al van come un mezzo opprimente, chiuso e quasi claustrofobico, non è sempre così. Furio sa quanto ho criticato il mio Malibu e quanto non mi astenga dall'enfatizzarne i difetti, si subisce povero tutti i miei post sul thread dedicato, ma ogni tanto tocca anche riportarne i pregi, come l'abitabilità. Io vengo da un Rimor di circa 6 metri mansardato, perciò ben più largo e alto del Ducato ma ammetto che non mi sento per nulla oppresso. Il Malibu Relax (così come altri modelli Malibu) è un ambiente unico che va da cabina a coda, senza pensili enormi che tagliano a metà la cellula e ti fanno sembrare di stare in una grotta. Paradossalmente mi sembra di avere molta più aria e più spazio adesso. Con lo stivaggio poi non c'è confronto, apro i portelloni posteriori e sotto ai letti carico due bici pieghevoli elettriche, tavolo, due sedie, tanica dell'acqua, etc etc. Ovvio con un pannellato da 7,5 metri hai un garage dove ci infili la moto, ma spesso appunto la lunghezza in più si trasmette in un garage più ampio più che una cellula con disposizioni migliori.
Credo che il tema stia come al solito uscendo dal titolo che è molto chiaro perché si è passati da un pannellato ad un Van e le percentuali soggettive e come al solito si polemizza su velocità spazio etc. Sempre poi decisionisoggettive e non universali. Passare ad un Van è una decisione da valutare bene x pro e contro importanti. Credo che le risposte abbiano aiutato chi é in procinto di fare il passo... Ne approfondisco una che mi riguarda personalmente quindi soggettivamente qualcuno ha parlato di libidine sicuramente guidare un Van è divertente e molto rilassante al confronto di un bestione da 7.40...però...quando questa libidine dopo un pò diventa la normalità io guardando i pannellati un pensiero lo faccio sempre...cavolo ma quanto spazio hanno!
.png)
https://sites.google.com/view/c...
In risposta al messaggio di giorgioste del 02/10/2026 alle 10:44:26Tranquillo non mi riferivo a nessuno in particolare figurati io qui sto sempre a litigà co tutti...
Non stavamo litigando, mi spiace se, almeno per quanto mi riguarda, lo è sembrato. Pensando a me, la mia velocità di crociera è sui 100/110, se vado di più è perché so benissimo di poterlo fare, e in genere succedesu tapponi molto lunghi dove la differenza non misura in singoli minuti, ma può arrivare anche a ore o fare la differenza tra arrivare dove voglio o dovere aggiungere una sosta che, una cosa per l'altra, mi toglierà mezza giornata dalla sempre troppo corta vacanza. Anche se a volte capita che ci sia chi lo fa comunque, quando mi servi tirare un po' di più con quello che chiamavo il cassone, un mansardato di 7.49 (> 8 col portabici) la possibilità di scegliere non ce l'avevo proprio. Lo stesso cassone dove distrussi il tavolo da esterno perché (colpa mia) lo avevo fissato male nel gavone, rimasto semivuoto per il troppo (per me) spazio inutile che aveva. Se non mi fossi accorto che esistevano anche i furgonati, un camper mio non lo avrei mai avuto.
In risposta al messaggio di Furio59 del 02/10/2026 alle 12:11:03A me il Phoenix su Eurocargo piace un sacco, li vedo sempre più spesso guidati da tedeschi
Non no, non si litiga, e poi è bello che ognuno esprima le proprie esperienze, da cui scaturiscono le idee espresse nei post precedenti, dove poi alla fine più o meno ci troviamo tutti sulla stessa linea. Non mi elencatei vantaggi del van, non ce n'è bisogno visto che a Febbraio conto di raggiungere i centomila in Lapponia dopo appena tre anni di utilizzo. Pero' mi rimane sempre quel tarlo, quel mezzo che Ciber ha messo in foto, credetemi che si guida molto meglio di qualsiasi integrale, anche piccolo.
https://sites.google.com/view/c...
In risposta al messaggio di Furio59 del 02/10/2026 alle 12:11:03Se lo cerchi solo un pelo più grosso, dentro un 540 ci sta
Non no, non si litiga, e poi è bello che ognuno esprima le proprie esperienze, da cui scaturiscono le idee espresse nei post precedenti, dove poi alla fine più o meno ci troviamo tutti sulla stessa linea. Non mi elencatei vantaggi del van, non ce n'è bisogno visto che a Febbraio conto di raggiungere i centomila in Lapponia dopo appena tre anni di utilizzo. Pero' mi rimane sempre quel tarlo, quel mezzo che Ciber ha messo in foto, credetemi che si guida molto meglio di qualsiasi integrale, anche piccolo.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 02/10/2026 alle 15:01:51Il 540 con tetto alto non ha il matrimoniale dietro ( sarebbe il Vario 545 come il mio con letti a a castello dietro)
Comunque anche i cani si possono gestire in piccoli mezzi. Uno Youtuber che gira con moglie e 2 figli oltre su un 540, si porta appresso 2 cani importanti e fa dei viaggi assolutamente importanti, senza sembrare un barboneHo una coppia di amici che viaggia con un Possle 540 con tetto alto assieme a 2 Boxer. Lui e la moglie nel letto sul tetto e i cani in quello matrimoniale in coda. Volendo, si fa veramente quasi tutto.