CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Perché si passa da un pannellato ad un van?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 65
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3225
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2026 alle: 16:40:28
In risposta al messaggio di ciberbastard del 02/10/2026 alle 12:44:28

A me il Phoenix su Eurocargo piace un sacco, li vedo sempre più spesso guidati da tedeschi
Pensa che ho ancora il primo Depliant della Phoenix, quando fine anni 90 il signor Schell lascio' la Concorde per mettersi in proprio.
Ne ho accumulati altri negli anni, ma il passo non l'ho ancora fatto ;-)

Sul nostro Hymer metto la cuccia del cane nel Box doccia, ci sta completamente dentro cosi da non trovarsela tra i piedi. Inoltre ci appendo i vestiti quando mi cambio per la notte, la pianta del basilico di mia moglie, le tovaglie appese ad asciugare.....e' comodo avere un Box doccia ;-)
Sotto la Dinette abbiamo tolto uno sportello e si e' formata una piccola grotta dove lui ci va durante il viaggio e durante il giorno, ma essendo piccolino e' possibile.
Non vi nascondo che quando cercavo un usato piu grande prestavo attenzione a questo particolare, dove metto il cane?
Nel Pössl la sua carrozzella la devo piegare, togliere le ruote per poterla mettere nel vano posteriore. Nel Hymer la metto per intero nel Gavone.
Con il Pössl di 5,41, bagno rialzato e letto posteriore ancora un gradino in su, l'ambiente e' ridotto, aiuta un po sollevare il letto mansarda, ma le misure rimangono sempre quelle.

Giorgio

Modificato da mausone46 il 02/10/2026 alle 16:58:24
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4731
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2026 alle: 17:02:17
In risposta al messaggio di Furio59 del 02/10/2026 alle 16:05:41

Tutto si può fare, a tutto ci si può adattare. Non a caso stiamo partendo, siamo 4 piedi umani e 8 zampe. E sarebbe anche poco credibile dire che si cambia un mezzo per colpa di un cane, spendendo una barcata di soldi.I
motivi sono diversi, come diverse sono le controindicazioni. Ci si ragionera', lo sto facendo da tempo, nel frattempo mi godo il mio van. A livello di mh su ducato sono innamorato nel Niesmann I-Smove 7.3 (729 cm x 228 x soli 283 di altezza, questo un bel dato). È davvero qualcosa che si discosta da tutti gli altri mezzi, l'impressione di spazio (e non solo impressione) a bordo è notevole. Ovviamente bisogna omologarlo da 42 o 45 qli x accessoriarlo come si conviene. Di questa famiglia ho  provato il Carthago e guardato molto bene anche Himer , a Dusseldorf.  Sempre a D.  ho guardato tutti i liner e sono stato mezza mattina con un rappresentante (Andreas) di Morelo, che parlava italiano. È stato davvero gentile ed era esperto, io i mezzi li conoscevo già molto bene ma non lo ho mai colto in fallo, anzi, ho ricevuto tante preziose informazioni. Il mio sogno sarebbe l' 82 M, serie Loft Liner, su meccanica Eutocargo da 100qli (cm849 x 240x purtroppo 355 di h) Gli interni delle  altre marche di Liner li trovo in genere troppo pacchiani. Non mi piacciono nemmeno i modelli con dinette in coda, mentre mi piace il letto nautico.  
...
A me piaceva un sacco il 6.9 .
Ci sono andato molto vicino ,  mezzi molto ben fatti. 
Hanno qualche deficit di stivaggio rispetto ad altri telai Alko, ma si distinguono dalla massa.
Aldo 
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2542
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2026 alle: 17:37:55
In risposta al messaggio di Trave71 del 02/10/2026 alle 17:02:17

A me piaceva un sacco il 6.9 . Ci sono andato molto vicino ,  mezzi molto ben fatti.  Hanno qualche deficit di stivaggio rispetto ad altri telai Alko, ma si distinguono dalla massa. Aldo 
Bello anche il 6.9, compatto e più leggero di 70 kg. Se non lo si carica di accessori riesce a stare anche nei 3500 kg. 
di omologazione, anche se ormai siamo agli sgoccioli con questa limitazione.
Furio
Raoul65
Raoul65
28/01/2025 6
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2026 alle: 18:55:24
La differenza a mio parere è la moda . Nei van standard carichi poco e niente però sono fighi . Io giro con quasi 8 metri di camper mansardato dove metto scooter 2 e-bike da 29  tutto il materiale ds kitesurf e canoa gonfiabile inoltre metto altre cose in mansarda perché i figli sono grandi e non vengono se non raramente . Le strade dove non passo col camper e si col van si contano , dove ci sono i divieti valgono per tutti . Certo consuma di più cosa da non sottovalutare di questi tempi . Devo anche dire che sto via 3 mesi alla volta e con il van starei un po' stretto . Comunque scelte condivisibili ma a cena i miei amici col van vengono sempre da me... 
Raoul 65
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Germania del  Nord e Isola di Rugen
Germania del Nord e Isola di Rugen
Normandia e Bretagna in camper
Normandia e Bretagna in camper
Paesi Bassi on the road
Paesi Bassi on the road
Dalmazia 2026
Dalmazia 2026
Previous Next
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4731
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2026 alle: 19:30:53
In risposta al messaggio di Furio59 del 02/10/2026 alle 17:37:55

Bello anche il 6.9, compatto e più leggero di 70 kg. Se non lo si carica di accessori riesce a stare anche nei 3500 kg.  di omologazione, anche se ormai siamo agli sgoccioli con questa limitazione.
Mi interessava proprio anche per questo,  ma devi rinunciare a tanto.
Gran mezzo , anche se so che è una bestialità,  ma la porta almeno lato guida la trovo davvero utile.
Aldo
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3521
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2026 alle: 19:56:43
In risposta al messaggio di Raoul65 del 02/10/2026 alle 18:55:24

La differenza a mio parere è la moda . Nei van standard carichi poco e niente però sono fighi . Io giro con quasi 8 metri di camper mansardato dove metto scooter 2 e-bike da 29  tutto il materiale ds kitesurf e canoa gonfiabile
inoltre metto altre cose in mansarda perché i figli sono grandi e non vengono se non raramente . Le strade dove non passo col camper e si col van si contano , dove ci sono i divieti valgono per tutti . Certo consuma di più cosa da non sottovalutare di questi tempi . Devo anche dire che sto via 3 mesi alla volta e con il van starei un po' stretto . Comunque scelte condivisibili ma a cena i miei amici col van vengono sempre da me... 
...
Chi sceglie il modello di camper per seguire la moda, dimostra di avere davvero poco cervello.
Personalmente, dal 1978 ad oggi, ne ho posseduti di varie fattezze, misure e tipologie, tranne che i motorhome, per ragioni di sicurezza e di parabrezza ''effetto serra''.
Ma tutti corrispondevano alle esigenze del momento, tranne uno che sbagliai in pieno, e lo rivendetti dopo poche settimane.
Da quando viaggio in solitaria, da circa 30 anni, sono passato al furgonato, e debbo dire che finalmente tocco il cielo con un dito, tant'è che tre anni fa ho lasciato casa, e ci vivo tutto l'anno.
Per tornare all'inizio del thread, al primo posto metto la maneggevolezza, è come guidare un suv...poi i consumi da auto, i parcheggi facili, la poca appariscenza, la semplicità d'uso.
E i contro? Mah, nulla di grave...meno spazio di stivaggio, ok, ma mica devo andare sulla luna...lo spazio personale poi è totale, se sono seduto in dinette, in bagno non c'è nessuno. I vantaggi di viaggiare in solitaria sono molteplici, mi perdonerà la buonanima, ed anche tutte le successive compagne che ho lasciato a casa.
L'autodeterminazione in camper è un elemento fondamentale.
Ho incontrato tempo fa una famiglia di 4 + 2 cagnoni, su un grosso coso a 3 assi... Avevano tutto, 2 scooter, 4 bici, 4 canoe, 4 surf, e un'infinità di altre cose che tiravano fuori dai molteplici gavoni, tutto un monta e smonta, alla fine sembrava un negozio di articoli sportivi e da campeggio... il tutto organizzato perfettamente in stile militare, ciascuno sapeva cosa doveva fare, con un sincronismo stupefacente. 
Il giorno della partenza, hanno iniziato a riporre tutta quella roba di primo mattino, pronti dopo ore, che faticaccia! Probabilmente due ragazzini sognavano solo di ritornare a casa, a riposarsi da quella assurda ''missione di sbarco'' stile militare.
No, non fa per me, al primo posto io metto la libertà, e il mio mezzo deve garantirmela, altrimenti restavo a casa.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 02/10/2026 alle 20:06:07
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2542
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2026 alle: 20:18:53
In risposta al messaggio di wippet del 02/10/2026 alle 19:56:43

Chi sceglie il modello di camper per seguire la moda, dimostra di avere davvero poco cervello. Personalmente, dal 1978 ad oggi, ne ho posseduti di varie fattezze, misure e tipologie, tranne che i motorhome, per ragioni di
sicurezza e di parabrezza ''effetto serra''. Ma tutti corrispondevano alle esigenze del momento, tranne uno che sbagliai in pieno, e lo rivendetti dopo poche settimane. Da quando viaggio in solitaria, da circa 30 anni, sono passato al furgonato, e debbo dire che finalmente tocco il cielo con un dito, tant'è che tre anni fa ho lasciato casa, e ci vivo tutto l'anno. Per tornare all'inizio del thread, al primo posto metto la maneggevolezza, è come guidare un suv...poi i consumi da auto, i parcheggi facili, la poca appariscenza, la semplicità d'uso. E i contro? Mah, nulla di grave...meno spazio di stivaggio, ok, ma mica devo andare sulla luna...lo spazio personale poi è totale, se sono seduto in dinette, in bagno non c'è nessuno. I vantaggi di viaggiare in solitaria sono molteplici, mi perdonerà la buonanima, ed anche tutte le successive compagne che ho lasciato a casa. L'autodeterminazione in camper è un elemento fondamentale. Ho incontrato tempo fa una famiglia di 4 + 2 cagnoni, su un grosso coso a 3 assi... Avevano tutto, 2 scooter, 4 bici, 4 canoe, 4 surf, e un'infinità di altre cose che tiravano fuori dai molteplici gavoni, tutto un monta e smonta, alla fine sembrava un negozio di articoli sportivi e da campeggio... il tutto organizzato perfettamente in stile militare, ciascuno sapeva cosa doveva fare, con un sincronismo stupefacente.  Il giorno della partenza, hanno iniziato a riporre tutta quella roba di primo mattino, pronti dopo ore, che faticaccia! Probabilmente due ragazzini sognavano solo di ritornare a casa, a riposarsi da quella assurda ''missione di sbarco'' stile militare. No, non fa per me, al primo posto io metto la libertà, e il mio mezzo deve garantirmela, altrimenti restavo a casa.
...
Interessante anche il tuo contributo. 
Anch'io ero da solo e mai avrei lasciato il van in questa configurazione di vita.
Peraltro io mi accontenterei di due bici elettriche, ricordo ancora questo giugno con i lrimorxhio dei cani il nazzo che mi sono fatto con la mia vecxhia mountain, trainavo 60 kg.
Nel van anche in questo momento mi stanno le due bici e il rimorxhio pieghevole, tanta roba per essere un van. 
Certamente con qualche fatica in più.

20260930_120753.jpg
Furio
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3225
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2026 alle: 23:11:31
In risposta al messaggio di Furio59 del 02/10/2026 alle 12:11:03

Non no, non si litiga, e poi è bello che ognuno esprima le proprie esperienze, da cui scaturiscono le idee espresse nei post precedenti, dove poi alla fine più  o meno ci troviamo tutti sulla stessa linea.  Non mi elencate
i vantaggi del van, non ce n'è bisogno visto che a Febbraio conto di raggiungere i centomila in Lapponia dopo appena tre anni di utilizzo.  Pero' mi rimane sempre quel tarlo, quel mezzo che Ciber ha messo in foto, credetemi che si guida molto meglio di qualsiasi integrale, anche piccolo.  
...
Anni fa sognavo mansardati usati XL Phoenix e NIBI su Iveco, poi passai su modelli XXL ma su MAN o MB Atego
sta roba insomma

https://suchen.mobile.de/fahrze...

Oggi ho cambiato gusto, preferisco la parte anteriore aperta alla vista come sui Motorhome, oltretutto la cabina di un mansardato e' spazio perso per il living, oltre al fatto che per andare in Dinette la porta e' piccola e scomoda.
Questo Phoenix Liner lo trovo molto piu accattivante.
La misura ideale per un Liner sarebbe per noi un 8,00/ 8,50 massimo

https://suchen.mobile.de/fahrze...

Da usati i prezzi sono piu accessibili, ma i costi di esercizio e manutenzione rimangono pur sempre alti.
Non so se un giorno faro' il passo, non ho ancora capito se i lati negativi di un Liner compensano i lati positivi, per il momento non avrebbe senso, mia moglie andra' in pensione tra tre-cinque anni a seconda della legge.L'ideale sarebbe affittarlo per una settimana almeno, cosi da farsi un idea se ci si trova ad agio con misure e stile di camper.
Vicino Sulzemoos c'e' una ditta che affittta Concorde di varie misure e modelli, anche se la spesa e' importante, un falso acquisto costerebbe sicuramente molto di piu. 
Nel frattempo lascio a Furio la scelta 

Giorgio

Modificato da mausone46 il 02/10/2026 alle 23:41:20
17
marinox
marinox
30/09/2009 5534
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2026 alle: 18:05:37
la mia è stata una scelta quasi obbligata su ducato 244 da 5,40 cm furgonato ,era l'unica opzione x FARMI il mio camper come volevo io , cosa che ho fatto , aveva UN DIFETTO che i letti erano trasversali e quindi immaginatevi le alzate notturne x andare in bagno e il DILEMMA .. di quà o di là ? . presi una decisione di venderlo x acquistare un iveco daily furgonato da 6 metri e lo allestii sempre da me con I LETTI GEMELLI . nel 2015 tale disposizione era iNTROVABILE , su iveco poi , tanto che ancora adesso mi chiedono se è a allestimento artigianale . ho avuto solo due mezzi e il furgonato è x mia esperienza un mezzo che si scorda di strade strette o di guardare le insegne dei negozi nei piccoli paesi x non portarsele appresso . dove passa un furgone da consegne ci passo io e fino a adesso zero problemi , a volte a filo ma zero problemi . 

carlo
carlo . cliccando CAMPER FAI DA ME + marinox su questo sito vedrete le foto del mio autocostruito
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1799
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2026 alle: 04:23:54
Perchè si passa dal pannellato al van?
Per il piacere di comprare il portabici quando ci si stufa di montare la bici per andare a fare la spesa e i giri esplorativi appena parcheggiato.
Per il piacere di  omologare il gancio traino e comprare il rimorchio quando si capisce che anche con la bici montata fuori non basta lo spazio quando si viaggia per settimane passando da mare a montagna.
Per il piacere di  andare in pensione e rendersi conto che per i viaggi di mesi finalmente guadagnati avere la bici fuori e il rimorchio sono degli impicci non idonei e tornare al pannellato maledicendo le scelte di cui sopra.
Scherzi a parte per me il top è il
van per wend con sporadiche 2 sett di ferie.
pannellato 600-650 compatto per fare le stesse cose piu comodi.
7m per chi sta fuori tanto tempo o fa vita da camping o aree sosta (non ha senso avere un mezzo compatto se si guida da un area a un altra dove gli stralli sono enormi..come dico sempre dove passa bartolini passa un 7m..ovvero, ovunque).
Poi lo ammetto..Yari Ghidone e altri youtuber hanno dimostrato che si puo fare tutto col van. 

Modificato da Frank Blue il 04/10/2026 alle 04:34:49
17
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5335
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2026 alle: 12:39:54
Ad un certo punto della mia vita i ragazzi hanno iniziato a non voler venire più con noi (giustamente), ma non erano ancora in età che ci consentiva di lasciarli soli. Contemporaneamente il simultaneo cambio lavoro mio e di mia moglie metteva a rischio la libertà di uscita di un mese e passa d’estate e diversi we durante l’anno. Così abbiamo venduto il MH di 7.5 mt che aveva un certo valore e non volevamo perderlo inutilmente nel tempo.
Dopo il covid, dopo un paio d'anni in villaggio vacanze a bordo piscina e durante il secondo, mia moglie invece di un libro sfogliava subito.it per cercare un usato e cercava un MH, viste le abitudini e la speranza che i ragazzi "qualche volta" potessero venire con noi. Nel frattempo avevamo nuovamente cambiato assetto lavorativo.
Io, nel frattempo, spingevo per il van per la maggiore serenità che la lamiera mi dava in caso d'impatto, per l'agilità e il piacere di guida che cercavo (ovviamente solo io).
Così andammo a Parma e dopo essere entrati in un paio di VAN decidemmo che era IMPOSSIBILE usarlo. Troppo stretto e poi dove mettiamo tutte le cose...
Così comprammo un MH usato, ma, fatalità, un ennesimo nuovo cambio di lavoro ci avrebbe impedito peggio di prima il suo utilizzo. Ciononostante lo sistemammo come se dovessimo uscire “domani”, ma tra una cosa e l’altra è rimasto un paio di mesi fermo (cosa per noi impensabile). Venduto. Vedevo in lui, peraltro, troppo impegno nell’utilizzo. Non avevo più voglia, peraltro, di guidare un mezzo così grosso, parcheggiare fuori centro, prendere mezzi….. non era “veloce” (e non mi riferisco alla strada).
Così riprendo a spingere sul VAN e dopo tanto esaminare e vedere, cercavamo un Malibù usato (venivamo da Carthago), ma non ne trovavamo che avessero condizioni e prezzo congrui tra loro. Era il periodo che bisognava attendere un mezzo oltre un anno se preso nuovo e, peraltro, mai avremmo comprato un mezzo nuovo.
Così cambiamo rotta, cercando sul nuovo becchiamo un Admiral in arrivo (già ordinato), sebbene non configurato come avrei voluto. Stringiamo la mano al conce e lo prendiamo se arriva entro l’estate altrimenti ci si rivede a Parma.
Arriva e da lì inizia la storia.
In poco tempo iniziamo ad apprezzare la “velocità”, appunto, complice anche il frigo compressore che non prevede che si vada il giorno prima ad accendere il trivalente, complici le batterie al litio che non prevedono che debba andare ad attaccarlo alla 220, complice la stufa D che non prevede il continuo controllo e cambio bombole….. ci rendemmo subito conto che per partire dovevamo solo decidere. Un borsone, un pacco di pasta e via.
Quindi è iniziato tutto per colpa mia, ero attratto dalla lamiera che mi avvolgeva invece del pannello, della guida automobilistica e della semplicità della nuova tecnologia.
In breve ci siamo resi conto della comodità di viaggio, silenziosità, parcheggiabilità, mimetismo, che ci ha dato modo di fare cose che col MH mai e poi mai avremmo potuto fare. E non è vero che se passa Bartolini ci passa chiunque. Poter parcheggiare col VAN in un parcheggio pubblico di un paesino, o sotto il marciapiede di casa della signora Maria, limita tantissimo le possibilità che un vigile venga a mettere il naso come farebbe con un pannellato, non foss'altro che per il colore (il mio assomiglia al colore dei furgoni Amazon).
Ho avuto la fortuna di scegliere un mezzo ben costruito, organizzato in maniera totalmente aderente alle ns esigenze e il matrimonio è fatto. Così dopo 2 anni lo abbiamo ri-ordinato configurato come volevamo.

Adesso, è aumentato un cane, peraltro un levriero spagnolo piuttosto ingombrante e ho iniziato a smadonnare tanto da iniziare a guardare pannellati “compatti” per cercare di restare quantomeno nelle misure del VAN avendo più spazio interno. Ma è successo che quando a Parma ci siamo saliti dentro, in quelli col layout che ci piaceva, ci siamo resi conto che a fronte di una differenza di denaro da versare, saremmo scesi di qualità costruttiva, calore e rifiniture. Avremmo barattato spazio per qualità, con una differenza di denaro.

Siamo tornati a casa con gli stessi soldi di prima e ora sto apportando delle modifiche (ovviamente reversibili) affinchè il cane possa avere posto immediatamente prima dei due letti gemelli invece che sotto il tavolo della dinette dove mi piangeva il cuore vederla.
Cerchiamo di salvare capra e cavoli.
Non escludo che più in là, se qualche costruttore dovesse proporre il layout che abbiamo adocchiato con una costruzione più rifinita, non si faccia il cambio.
Per oggi mi tengo stretto il mio bel van.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
10
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 5271
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2026 alle: 13:03:35
In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/10/2026 alle 12:39:54

Ad un certo punto della mia vita i ragazzi hanno iniziato a non voler venire più con noi (giustamente), ma non erano ancora in età che ci consentiva di lasciarli soli. Contemporaneamente il simultaneo cambio lavoro mio
e di mia moglie metteva a rischio la libertà di uscita di un mese e passa d’estate e diversi we durante l’anno. Così abbiamo venduto il MH di 7.5 mt che aveva un certo valore e non volevamo perderlo inutilmente nel tempo. Dopo il covid, dopo un paio d'anni in villaggio vacanze a bordo piscina e durante il secondo, mia moglie invece di un libro sfogliava subito.it per cercare un usato e cercava un MH, viste le abitudini e la speranza che i ragazzi qualche volta potessero venire con noi. Nel frattempo avevamo nuovamente cambiato assetto lavorativo. Io, nel frattempo, spingevo per il van per la maggiore serenità che la lamiera mi dava in caso d'impatto, per l'agilità e il piacere di guida che cercavo (ovviamente solo io). Così andammo a Parma e dopo essere entrati in un paio di VAN decidemmo che era IMPOSSIBILE usarlo. Troppo stretto e poi dove mettiamo tutte le cose... Così comprammo un MH usato, ma, fatalità, un ennesimo nuovo cambio di lavoro ci avrebbe impedito peggio di prima il suo utilizzo. Ciononostante lo sistemammo come se dovessimo uscire “domani”, ma tra una cosa e l’altra è rimasto un paio di mesi fermo (cosa per noi impensabile). Venduto. Vedevo in lui, peraltro, troppo impegno nell’utilizzo. Non avevo più voglia, peraltro, di guidare un mezzo così grosso, parcheggiare fuori centro, prendere mezzi….. non era “veloce” (e non mi riferisco alla strada). Così riprendo a spingere sul VAN e dopo tanto esaminare e vedere, cercavamo un Malibù usato (venivamo da Carthago), ma non ne trovavamo che avessero condizioni e prezzo congrui tra loro. Era il periodo che bisognava attendere un mezzo oltre un anno se preso nuovo e, peraltro, mai avremmo comprato un mezzo nuovo. Così cambiamo rotta, cercando sul nuovo becchiamo un Admiral in arrivo (già ordinato), sebbene non configurato come avrei voluto. Stringiamo la mano al conce e lo prendiamo se arriva entro l’estate altrimenti ci si rivede a Parma. Arriva e da lì inizia la storia. In poco tempo iniziamo ad apprezzare la “velocità”, appunto, complice anche il frigo compressore che non prevede che si vada il giorno prima ad accendere il trivalente, complici le batterie al litio che non prevedono che debba andare ad attaccarlo alla 220, complice la stufa D che non prevede il continuo controllo e cambio bombole….. ci rendemmo subito conto che per partire dovevamo solo decidere. Un borsone, un pacco di pasta e via. Quindi è iniziato tutto per colpa mia, ero attratto dalla lamiera che mi avvolgeva invece del pannello, della guida automobilistica e della semplicità della nuova tecnologia. In breve ci siamo resi conto della comodità di viaggio, silenziosità, parcheggiabilità, mimetismo, che ci ha dato modo di fare cose che col MH mai e poi mai avremmo potuto fare. E non è vero che se passa Bartolini ci passa chiunque. Poter parcheggiare col VAN in un parcheggio pubblico di un paesino, o sotto il marciapiede di casa della signora Maria, limita tantissimo le possibilità che un vigile venga a mettere il naso come farebbe con un pannellato, non foss'altro che per il colore (il mio assomiglia al colore dei furgoni Amazon). Ho avuto la fortuna di scegliere un mezzo ben costruito, organizzato in maniera totalmente aderente alle ns esigenze e il matrimonio è fatto. Così dopo 2 anni lo abbiamo ri-ordinato configurato come volevamo. Adesso, è aumentato un cane, peraltro un levriero spagnolo piuttosto ingombrante e ho iniziato a smadonnare tanto da iniziare a guardare pannellati “compatti” per cercare di restare quantomeno nelle misure del VAN avendo più spazio interno. Ma è successo che quando a Parma ci siamo saliti dentro, in quelli col layout che ci piaceva, ci siamo resi conto che a fronte di una differenza di denaro da versare, saremmo scesi di qualità costruttiva, calore e rifiniture. Avremmo barattato spazio per qualità, con una differenza di denaro. Siamo tornati a casa con gli stessi soldi di prima e ora sto apportando delle modifiche (ovviamente reversibili) affinchè il cane possa avere posto immediatamente prima dei due letti gemelli invece che sotto il tavolo della dinette dove mi piangeva il cuore vederla. Cerchiamo di salvare capra e cavoli. Non escludo che più in là, se qualche costruttore dovesse proporre il layout che abbiamo adocchiato con una costruzione più rifinita, non si faccia il cambio. Per oggi mi tengo stretto il mio bel van.
...
yesyesyes
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

15
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1677
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2026 alle: 13:26:50
salve....
concordo per la questione sicurezza...
guidabilita e parcheggio.... poi finisce lo spostamento, e in sosta... devo andare in bagno, aspetta scendo e ti faccio passare, ho finito in bagno, se ti sposti dal corridoio esco e mi infilo i pantaloni.... ma dai sto ruzzando, è per faredurisate.... comunque stasera a cena tutti sul mio che in 6 a tavola ci stiamo... 
negli anni 80 quando ho iniziato, avevo il furgonato.... transit col muso a scudo fari tondi, e accensione a fiammella.... un van di oggi sarebbe stato una reggia, poi vengono i figli e ci vole la mansarda, poi si invecchia e ci vole il letto alla francese, i figli non vengono più e ci vole il semintegrale con matrimoniale a scomparsa nel caso che....  ogni epoca e situazione ha avuto la sua caratteristica di camper... fortunatamente ognuno ha grande facoltà di scelta
ciao attutti
massimo
massimo
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29360
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2026 alle: 13:53:03
si passerebbe quando ci sarà più scelta nei letti gemelli in un 599 Al momento ne vedo solo due
Nel mio che è semiintegrale 599 mancano solo i letti gemelli il resto come la velocità la guida automobilistica e la manegevollezza c'è già
(data dal passo più corto di quello del furgonato )

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3225
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2026 alle: 14:51:32
In risposta al messaggio di salito del 04/10/2026 alle 13:53:03

si passerebbe quando ci sarà più scelta nei letti gemelli in un 599 Al momento ne vedo solo due Nel mio che è semiintegrale 599 mancano solo i letti gemelli il resto come la velocità la guida automobilistica e la manegevollezza c'è già (data dal passo più corto di quello del furgonato )  
I letti gemelli su un furgonato ( oh sorry!)  su un Van di 5,99 ti stringe la Dinette a livello 5,41 ( claustrofobica)
I letti gemelli a mio parere su un Van vanno solo col 6,36, poi ognuno......
Giorgio
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29360
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2026 alle: 16:18:54
In risposta al messaggio di mausone46 del 04/10/2026 alle 14:51:32

I letti gemelli su un furgonato ( oh sorry!)  su un Van di 5,99 ti stringe la Dinette a livello 5,41 ( claustrofobica) I letti gemelli a mio parere su un Van vanno solo col 6,36, poi ognuno......
già calcolato siamo in due con i letti gemelli se uno già sdraiato per leggere riposare dormire l altro quando stanco della dinette può usufruire del suo letto senza disturbare E viceversa .Comodità che ultimamente non abbiamo 
Perderei spazio nel gavone/garage .
C'era un 599 hymer pannelato ma era su
telaio Al-KO 

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
marinox
marinox
30/09/2009 5534
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2026 alle: 17:37:10
come ho scritto è una scelta e l'averlo allestito interamente da me è stato un mezzo sartoriale , all'epoca 2010 il 244 era un furgonato che ne contavi 5 su un campeggio e un paio italiani ,il resto tedeschi . ora l'iveco ha due performance invidiabili , uno raggio sterzata unica , e le ruote gemelle che uniti ai letti gemelli non ne potrei farne a meno . poi se attrezzato come si deve rende il viaggio lungo senza rimpianti ( a volte si ) eliminata la dinette x i letti gemelli e sotto a essi un armadio largo 60 x 190 x 20 h uno x me e l'altro x il mio 50 % . una bombola da 10 kg mi basta 2/3 anni ,il frigo seppur piccolo mantiene birre e alimenti senza problemi . logicamente è solo x due persone .
x MIMMO 69 hai descritto anche la mia visione di movimento , si decide dove andare e il tempo di decisione è immediato ,tanto come andarcene e dormire chissà dove e poi ... si vedrà .

carlo
carlo . cliccando CAMPER FAI DA ME + marinox su questo sito vedrete le foto del mio autocostruito
19
sicce
sicce
26/11/2006 843
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2026 alle: 20:26:48
In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/10/2026 alle 12:39:54

Ad un certo punto della mia vita i ragazzi hanno iniziato a non voler venire più con noi (giustamente), ma non erano ancora in età che ci consentiva di lasciarli soli. Contemporaneamente il simultaneo cambio lavoro mio
e di mia moglie metteva a rischio la libertà di uscita di un mese e passa d’estate e diversi we durante l’anno. Così abbiamo venduto il MH di 7.5 mt che aveva un certo valore e non volevamo perderlo inutilmente nel tempo. Dopo il covid, dopo un paio d'anni in villaggio vacanze a bordo piscina e durante il secondo, mia moglie invece di un libro sfogliava subito.it per cercare un usato e cercava un MH, viste le abitudini e la speranza che i ragazzi qualche volta potessero venire con noi. Nel frattempo avevamo nuovamente cambiato assetto lavorativo. Io, nel frattempo, spingevo per il van per la maggiore serenità che la lamiera mi dava in caso d'impatto, per l'agilità e il piacere di guida che cercavo (ovviamente solo io). Così andammo a Parma e dopo essere entrati in un paio di VAN decidemmo che era IMPOSSIBILE usarlo. Troppo stretto e poi dove mettiamo tutte le cose... Così comprammo un MH usato, ma, fatalità, un ennesimo nuovo cambio di lavoro ci avrebbe impedito peggio di prima il suo utilizzo. Ciononostante lo sistemammo come se dovessimo uscire “domani”, ma tra una cosa e l’altra è rimasto un paio di mesi fermo (cosa per noi impensabile). Venduto. Vedevo in lui, peraltro, troppo impegno nell’utilizzo. Non avevo più voglia, peraltro, di guidare un mezzo così grosso, parcheggiare fuori centro, prendere mezzi….. non era “veloce” (e non mi riferisco alla strada). Così riprendo a spingere sul VAN e dopo tanto esaminare e vedere, cercavamo un Malibù usato (venivamo da Carthago), ma non ne trovavamo che avessero condizioni e prezzo congrui tra loro. Era il periodo che bisognava attendere un mezzo oltre un anno se preso nuovo e, peraltro, mai avremmo comprato un mezzo nuovo. Così cambiamo rotta, cercando sul nuovo becchiamo un Admiral in arrivo (già ordinato), sebbene non configurato come avrei voluto. Stringiamo la mano al conce e lo prendiamo se arriva entro l’estate altrimenti ci si rivede a Parma. Arriva e da lì inizia la storia. In poco tempo iniziamo ad apprezzare la “velocità”, appunto, complice anche il frigo compressore che non prevede che si vada il giorno prima ad accendere il trivalente, complici le batterie al litio che non prevedono che debba andare ad attaccarlo alla 220, complice la stufa D che non prevede il continuo controllo e cambio bombole….. ci rendemmo subito conto che per partire dovevamo solo decidere. Un borsone, un pacco di pasta e via. Quindi è iniziato tutto per colpa mia, ero attratto dalla lamiera che mi avvolgeva invece del pannello, della guida automobilistica e della semplicità della nuova tecnologia. In breve ci siamo resi conto della comodità di viaggio, silenziosità, parcheggiabilità, mimetismo, che ci ha dato modo di fare cose che col MH mai e poi mai avremmo potuto fare. E non è vero che se passa Bartolini ci passa chiunque. Poter parcheggiare col VAN in un parcheggio pubblico di un paesino, o sotto il marciapiede di casa della signora Maria, limita tantissimo le possibilità che un vigile venga a mettere il naso come farebbe con un pannellato, non foss'altro che per il colore (il mio assomiglia al colore dei furgoni Amazon). Ho avuto la fortuna di scegliere un mezzo ben costruito, organizzato in maniera totalmente aderente alle ns esigenze e il matrimonio è fatto. Così dopo 2 anni lo abbiamo ri-ordinato configurato come volevamo. Adesso, è aumentato un cane, peraltro un levriero spagnolo piuttosto ingombrante e ho iniziato a smadonnare tanto da iniziare a guardare pannellati “compatti” per cercare di restare quantomeno nelle misure del VAN avendo più spazio interno. Ma è successo che quando a Parma ci siamo saliti dentro, in quelli col layout che ci piaceva, ci siamo resi conto che a fronte di una differenza di denaro da versare, saremmo scesi di qualità costruttiva, calore e rifiniture. Avremmo barattato spazio per qualità, con una differenza di denaro. Siamo tornati a casa con gli stessi soldi di prima e ora sto apportando delle modifiche (ovviamente reversibili) affinchè il cane possa avere posto immediatamente prima dei due letti gemelli invece che sotto il tavolo della dinette dove mi piangeva il cuore vederla. Cerchiamo di salvare capra e cavoli. Non escludo che più in là, se qualche costruttore dovesse proporre il layout che abbiamo adocchiato con una costruzione più rifinita, non si faccia il cambio. Per oggi mi tengo stretto il mio bel van.
...
Ciao,
la scelta del tipo di camper e' un compromesso,  scrivo la nostra esperienza che va controcorrente:
a Maggio siamo passati da mansardato di 6.52 a MH di 6.99.  Abbiamo trovato un mezzo che ha un laytout che a noi piace moltissimo, letti a castello posteriori e una dinette grande e comodissima. una vera goduria di comodita'! A non non interessano i gemelli posteriori e troviamo che siano un grosso spreco di spazio rubato alla zona dinette. 

Sono a conoscenza dei limiti del MH e devo ancora provarlo con il freddo (mi sono dotato di una bella protezione esterna fatta fare su misura).

Anche se l'esperienza e' ancora poca  devo dire che alla guida non ho trovato molte differenza con il mansardato piu' corto, anzi mi trovo meglio adesso per manovrabilita'. unica ovvia differenza e' sulla lunghezza del mezzo quando parcheggi. 

tutte le considerazioni sul van sono valide fino a quando uno parcheggia, poi da li' a mio parere la differenza e' nettissima. Per me il van forse potrebbe andare bene per due persone facendo dei sacrifici ma nei mezzi che abbiamo visto la dinette e' piccolissima, spesso anche il frigo e' quello piccolo  e c'e' troppo poco spazio di stivaggio. 

Ciao
Marco
p.s.
Anche io parto con il frigo trivalente senza averlo acceso prima (uso due bottiglie da 1.5l ghiacciate e due gelini) e ho messo da subito webasto D aggiuntivo alla truma.

6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4731
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2026 alle: 14:53:45
Intanto anche qui si scrive condizionati dalle stereotipie. 
Che il Van abbia meno cubatura del classico semintegrale e ancor più del MH è un dato di fatto.
Altrettanto vero è che per equipaggio di una coppia con un figlio ( come la mia), le rinuncie, sempre che si possno definire tali, non siano assolutamente limitanti.
in dinette si mangia in tre come mangiavamo nel MH senza sputare i denti a gomitate,  in bagno si va senza semaforo,  almeno sul nostro van che ha il frigorifero nella parte posteriore della cucina e quindi il mobile stringe verso la porta,  la porta del bagno è a libro, per cui si passa non diversamente dal nostro MH che era 7 cm più largo. 
L'unico vero limite sono le biciclette fuori per le vacanze estive.
Io naturalmente parlo per le mie esigenze,  ma ribadisco che esistono furgoni e furgoni. 
Altro vantaggio è il rumore in marcia assolutamente meno rispetto a tutti i mezzi che ho posseduto in precedenza. 
Naturalmente apprezzo l'eterogenea veduta da parte di tutti,  bisogna,  però essere oggettivi nello scrivere. 
Ad esempio chi sostiene che si va ovunque anche con un 7 o un 8 mt è vero, se , te ne freghi se passi e strusci rami ecc ( io no), se parcheggi a 30 cm da un'auto all'attacco di un sentiero,  perché se ti danno una portierata in una parete ti fanno un danno madornale,  un furgone ha i fascioni in plastica e poi è lamiera.  
Giustamente qualcuno obbiettera' e sosterrà che ha lo scooter in garage e si muove con quello,  peccato che in tre non si possa fare. 
Evince anche che nonostante anche io sia diversamente giovane,  molti qui lo sono più di me e vedono sotto una luce differente. 
Aldo 
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4731
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2026 alle: 14:55:22
In risposta al messaggio di salito del 04/10/2026 alle 13:53:03

si passerebbe quando ci sarà più scelta nei letti gemelli in un 599 Al momento ne vedo solo due Nel mio che è semiintegrale 599 mancano solo i letti gemelli il resto come la velocità la guida automobilistica e la manegevollezza c'è già (data dal passo più corto di quello del furgonato )  
Nel dritto ti posso anche dare ragione,  in curva non c'è paragone tra un furgone e un pannellato.  
Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Compagni di viaggio
Quarantenni in camper
Ciao a tutti! Cerchiamo coppie intorno ai 40-45 anni per organizzare qualche uscita in com...
CamperistaPN
Ieri alle: 22:45
Accessori
App navigatori camper
Buonasera,stavo cercando un app per navigatore da mettere sul tablet... Ma da quello che l...
agi73
Ieri alle: 22:10
Cellula abitativa
Truma diesel 4kw
Salve in procinto di acquistare MH rapido c66i compatto (7mx2,19) che monta di serie la tr...
Sergio67
Ieri alle: 14:55
Meccanica
Ducato 2,3 130 cv catena alberi a camme
sicuramente con i nostri camper facciamo un chilometraggio limitato , rispetto ad ad alcun...
elefantin
04/10/26 - 18:07
Cellula abitativa
Procedura riparazione vetri
Chiamati impropriamente vetri sono invece le finestre in plastica trasparente montati sull...
Rascal
04/10/26 - 12:31
Meccanica
Occhio alla catena
Ciao a Tutti, Mi rivolgo a tutti i possessori di Ducato con catena di distribuzione, nel m...
birdman
03/10/26 - 21:30
Normative
No camping
Buonasera chiedo: questo cartello esattamente cosa vieta? Se parcheggio il camper nello st...
Topdollar
03/10/26 - 21:03
Accessori
Condizionatore 12v
Ho un McLuis 560 del 2004 senza aria condizionata. Quest'estate in viaggio è stato un mass...
Capeto73
03/10/26 - 18:52
Meccanica
Cerco informazioni
Possiedo un Elnag su Mercedes 2900 5 cilindri del 2000. L'informazione riguarda la centr...
Ivano73
03/10/26 - 18:06
Normative
I 5 stalli contesi a Siracusa? Ricordate?
Vi ricordate i 5 stalli di sosta camper a Siracusa? Sapete com’è finita quella che sembrav...
Anto1957
03/10/26 - 16:31
Compagni di viaggio
Asia centrale
Ciao siamo una coppia di settant'anni con un camper di 5 40 che stanno organizzando un via...
gichiube
03/10/26 - 15:59
Normative
Vi ricordate Grosio? Cassazione? Com'è finita?
Grosio: una vittoria giudiziaria di Pirro, ma non la fine delle limitazioni. La vicenda d...
Anto1957
03/10/26 - 11:59
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link