CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Pergola - Tettoia per rimessaggio in giardino

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
19
gobas
gobas
27/08/2006 303
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2025 alle: 20:33:43
prima voglio capire cosa posso fare a livello economico/estetico
poi devo "convincere" mia cognata e poi vedo se servono permessi o no

in base alla spesa devo decidere se fare solo x il camper o anche x la macchina e cose varie

vedo inutile avere i permessi o avere info su quello se non so neanche che struttura farò, di che dimensioni, materiali ecc

grazie
Andrea e Pam su McLouis Glen 262 del 2004
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2025 alle: 22:22:08
Ma ontemdi fissarla al camper e portartela in giro? Perché viceversa non è un accessorio ma "altro sui camper"

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2025 alle: 23:45:41
vedo inutile avere i permessi o avere info su quello se non so neanche che struttura farò, di che dimensioni, materiali ecc
========
appunto
ti dicono che puoi fare solo 2,5 x,1,009 in laminato oro
opure 250x 1009 con quel che vuoi tu ...
e alla cognata minimo proponi stessa cosa o simile
...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 18/10/2025 alle 23:48:15
19
gobas
gobas
27/08/2006 303
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2025 alle: 12:20:10
ho visto altre discussioni simili e ho postato qui
non so se è corretto o meno...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
gobas
gobas
27/08/2006 303
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2025 alle: 12:22:48
ma se non trovo la soluzione economica e che vada bene alla cognata non faccio niente e i permessi non servono wink

comunque la discussione/richiesta era per consigli sui prodotti e tipologie di strutture non sui permessi da chiedere al comune laugh solo per dire cheekywink

grazie
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2025 alle: 16:57:04
In risposta al messaggio di gobas del 19/10/2025 alle 12:22:48

ma se non trovo la soluzione economica e che vada bene alla cognata non faccio niente e i permessi non servono  comunque la discussione/richiesta era per consigli sui prodotti e tipologie di strutture non sui permessi da chiedere al comune  solo per dire  grazie
in mancanza di dettagli ognuno da le info in base alla sua zona Ad esempio Se tu sei in piena campagna con terreno della casa di 9.999 metri quadri ...nonproblem
eccetto sumpatie cognata...
Le mie info sono di condominio ai confini del zona ""centro"" di cittadina dove ci tengono anche all estetica
Per realizzare mio posto auto su mio ""orto"" controllo di cubatura rispetto al condominio se c'è ,consenso dei condomini, tipo di pavimentazione concessa... ...materiale obbligatorio legno , colore... copertura ...
Miei costi : spese calcolo cubatura ,spese consenso condomini...anzi per primo consenso condimini...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 19/10/2025 alle 16:59:02
19
gobas
gobas
27/08/2006 303
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2025 alle: 18:40:07
In risposta al messaggio di salito del 19/10/2025 alle 16:57:04

in mancanza di dettagli ognuno da le info in base alla sua zona Ad esempio Se tu sei in piena campagna con terreno della casa di 9.999 metri quadri ...nonproblem eccetto sumpatie cognata... Le mie info sono di condominio
ai confini del zona centro di cittadina dove ci tengono anche all estetica Per realizzare mio posto auto su mio orto controllo di cubatura rispetto al condominio se c'è ,consenso dei condomini, tipo di pavimentazione concessa... ...materiale obbligatorio legno , colore... copertura ... Miei costi : spese calcolo cubatura ,spese consenso condomini...anzi per primo consenso condimini...  
...
È un giardino privato, nessun condominio e in teoria nessu problema di vicini (tutti hanno strutture senza permesso in zona) 
Devo accordarmi con cognata e trovare qualcosa con il budget giusto

Chiedevo infatti se qualcuno conosceva aziende e o prodotti da consigliarmi  per poi fare le altre valutazioni

L'intento del messaggio era quello 
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2025 alle: 19:15:11
In risposta al messaggio di gobas del 19/10/2025 alle 18:40:07

È un giardino privato, nessun condominio e in teoria nessu problema di vicini (tutti hanno strutture senza permesso in zona)  Devo accordarmi con cognata e trovare qualcosa con il budget giusto Chiedevo infatti se qualcuno conosceva aziende e o prodotti da consigliarmi  per poi fare le altre valutazioni L'intento del messaggio era quello 
Dato che in giardino non ho molto spazio e per non ingombrare con pali che sarebbero una rogna per la manovra io ho risolto con un semplice telo brunner per caravan, 5 minuti er levarlo o metterlo. Nessun problema di umidità o muffa. Il van è coperto fino a metà altezza, Esistono tele anche per van e altri tipi che coprono completamente, apribili per salire senza togliere il teloSpesa al confronto irrisoria. Unico permesso necessario quello della moglie (o cognata...)
Andrea
19
gobas
gobas
27/08/2006 303
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2025 alle: 17:31:17
In risposta al messaggio di anasta del 19/10/2025 alle 19:15:11

Dato che in giardino non ho molto spazio e per non ingombrare con pali che sarebbero una rogna per la manovra io ho risolto con un semplice telo brunner per caravan, 5 minuti er levarlo o metterlo. Nessun problema di umidità
o muffa. Il van è coperto fino a metà altezza, Esistono tele anche per van e altri tipi che coprono completamente, apribili per salire senza togliere il teloSpesa al confronto irrisoria. Unico permesso necessario quello della moglie (o cognata...) Andrea
...
Grazie della risposta 
scatenerò una discussione infinita credo laugh anche io ho comperato il telo della brunner da caravan (avevo chiesto consiglio qui sul forum) ma, dopo un problema di infiltrazione, il "meccanico" della New Camper mi ha vivamente sconsigliato di coprirlo con il telo

loro dicono (anche qualcuno qui sul forum lo aveva detto) che nonostante sia traspirante rimane comunque tanta umidità che al camper non fa bene, io non ho sicuramente l'esperienza per dire chi ha ragione o meno ma essendo loro un officina specializzata mi sono fidato di quello che mi hanno detto
loro dicono che andrebbe almeno messo con qualcosa che tiene staccato il telo dal tetto del camper e comunque loro non lo coprirebbero
mettere degli spessori ogni volta non sarebbe neanche tanto comodo

per te però, avendo un van, forse il discorso è diverso perchè il tetto del van non teme umidità e infiltrazioni
o comunque è molto diverso

io comunque adesso ho il camper in strada e, telo o non telo, lo voglio mettere in giardino e fin che ci sono preferisco coprirlo
sarà coperto solo sopra ma sarebbe comunque più protetto
fra l'altro nella posizione in cui lo metterei basterebbe un telo davanti per proteggerlo quasi totalmente dal sole

oggi sono andato in un posto qui nella mia zona dove fanno queste strutture
loro dicono che se la copertura non è fissa (quindi fatta con un telo) e se non supera il 30 mq non ci vuole nessun permesso
non so se sia vero, mi informerò meglio prima di procedere...

Modificato da gobas il 20/10/2025 alle 17:37:09
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2025 alle: 09:04:28
Io ho fatto montare 2 tettoie a casa mia, una dietro ed una davanti. Vivo in una casa a schiera di testa e la prima cosa che ho fatto è stato verificare in comune quali permessi erano necessari e cosa si poteva fare. Questo allora era necessario ed i vincoli erano tanti (tetto non impermeabile, distanza dal marciapiede, struttura poggiata alla casa e non autonoma...) Oggi le cose sono cambiate e di molto, ad esempio se metti sul tetto un po' di fotovoltaico si può fare quasi tutto. In comune per darmi queste informazioni ci misero 3 minuti, fotocopiando una pagina del regolamento comunale. Il mio comune richiedeva anche l'impegno, degli altri proprietari confinanti, a costruire qualcosa di simile (materiali, colori)  se avessero voluto anche loro fare una copertura. Una sorta di accordo sull'aspetto estetico che, sono sicuro, nessuno poi va a controllare. Poi ognuno fa quello che vuole, ma se non sai cosa puoi costruire, come fai a decidere cosa costruire ? Allora (parlo di 20 anni fa) le cose cambiavano molto da un comune all'altro, e gli installatori non sapevano nulla. Tutti dicevano :" chi vuoi che venga a controllare, se non vivi proprio davanti alla casa del sindaco...". 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
gobas
gobas
27/08/2006 303
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2025 alle: 18:33:20
In risposta al messaggio di Paolo62 del 21/10/2025 alle 09:04:28

Io ho fatto montare 2 tettoie a casa mia, una dietro ed una davanti. Vivo in una casa a schiera di testa e la prima cosa che ho fatto è stato verificare in comune quali permessi erano necessari e cosa si poteva fare. Questo
allora era necessario ed i vincoli erano tanti (tetto non impermeabile, distanza dal marciapiede, struttura poggiata alla casa e non autonoma...) Oggi le cose sono cambiate e di molto, ad esempio se metti sul tetto un po' di fotovoltaico si può fare quasi tutto. In comune per darmi queste informazioni ci misero 3 minuti, fotocopiando una pagina del regolamento comunale. Il mio comune richiedeva anche l'impegno, degli altri proprietari confinanti, a costruire qualcosa di simile (materiali, colori)  se avessero voluto anche loro fare una copertura. Una sorta di accordo sull'aspetto estetico che, sono sicuro, nessuno poi va a controllare. Poi ognuno fa quello che vuole, ma se non sai cosa puoi costruire, come fai a decidere cosa costruire ? Allora (parlo di 20 anni fa) le cose cambiavano molto da un comune all'altro, e gli installatori non sapevano nulla. Tutti dicevano : chi vuoi che venga a controllare, se non vivi proprio davanti alla casa del sindaco.... 
...
ok, vedrò come fare
grazie

19
gobas
gobas
27/08/2006 303
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2025 alle: 12:17:15
Aggiornamento, mi sto indirizzando su cose più semplici per spendere poco o comunque non troppo perchè non c'è modo (o quasi) di fare le cose in "regola" e quindi mi sto orientando su una cosa che non costi tantissimo e che sia smontabile
tipo questa:
Immagine%202025-11-23%20121702.jpg
con solo il sopra e forse il telone per chiuderla davanti (è li che punta il sole)
anche più leggera visivamente sperando che nessuno si lamenti

nella peggiore delle ipotesi la posso smontare e rivendere

addirittura questa azienda la propone anche su ruote, in quel caso penso che non ci siano problemi di permessi ma sto aspettando risposta dal geometra

questa soluzione preventivata dalla Brianza profili costerebbe circa 3300 €

ho contattato altre aziende e sono in attesa dei loro preventivi, vediamo come va...

Modificato da gobas il 23/11/2025 alle 12:18:35
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2025 alle: 16:19:32
In risposta al messaggio di gobas del 23/11/2025 alle 12:17:15

Aggiornamento, mi sto indirizzando su cose più semplici per spendere poco o comunque non troppo perchè non c'è modo (o quasi) di fare le cose in regola e quindi mi sto orientando su una cosa che non costi tantissimo e
che sia smontabile tipo questa: con solo il sopra e forse il telone per chiuderla davanti (è li che punta il sole) anche più leggera visivamente sperando che nessuno si lamenti nella peggiore delle ipotesi la posso smontare e rivendere addirittura questa azienda la propone anche su ruote, in quel caso penso che non ci siano problemi di permessi ma sto aspettando risposta dal geometra questa soluzione preventivata dalla Brianza profili costerebbe circa 3300 € ho contattato altre aziende e sono in attesa dei loro preventivi, vediamo come va...  
...
Non oso pensare a cosa possa succedere a quella copertura in caso di vento
Paolo DR
19
gobas
gobas
27/08/2006 303
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2025 alle: 16:31:51
In risposta al messaggio di PDR del 23/11/2025 alle 16:19:32

Non oso pensare a cosa possa succedere a quella copertura in caso di vento
perchè ? il telone è tutto legato ai montanti
fra l'altro ci sono diverse ditte specializzate che producono cose del genere, non penso che ci siano problemi se li fanno
essendo tutto aperto l'aria passa e va in teoria

Modificato da gobas il 23/11/2025 alle 16:50:38
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2025 alle: 14:29:31
In risposta al messaggio di gobas del 23/11/2025 alle 16:31:51

perchè ? il telone è tutto legato ai montanti fra l'altro ci sono diverse ditte specializzate che producono cose del genere, non penso che ci siano problemi se li fanno essendo tutto aperto l'aria passa e va in teoria
teoricamente è come dici, ma in caso di condizioni meteo avverse vola via di tutto; quel "coso" è altissimo, ha un effetto vela devastante
Paolo DR
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1241
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2025 alle: 14:48:22
Concordo con PDR. L'effetto vela non è da trascurare.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2025 alle: 16:25:22
l'effetto vela non va trascurato, infatti occorre fissare bene i pali con il cemento ( io alla base ho saldato degli spezzoni trasversali per avere maggior presa).
Questo è il mio della Brianza Profili, sta su da 9 anni e vi assicuro che di vento fortissimo e grandinate ne ha presi tanti. Sono molto contento.
tettoia%20(1).JPGtettoia%20(2).JPG
DAVIDE
19
gobas
gobas
27/08/2006 303
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2025 alle: 18:42:22
Ripeto la mia idea, essendo tutto aperto secondo me l'aria entra ma esce anche e soprattutto se ci sono diverse aziende specializzate che li fanno e li vendono penso che possano resistere.
Poi è ovvio che se arriva un uragano la vedo male. Eventualmente, sapendolo prima, si potrebbe togliere momentaneamente il telo.

Rispetto ovviamente le vostre idee e non ho certezze ma al momento non ho grandi alternative e quindi non mi resta che provare

L'esperienza di Pascia2  mi conforta...

Grazie delle idee e dei consigli, intanto continuo a cercare

Modificato da gobas il 24/11/2025 alle 18:56:01
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2025 alle: 21:23:26
Anche secondo me essendo tutto aperto non vedo troppi rischi. Va vista la posizione, sicuramente, ma quel tipo di copertura non permette al vento di "insaccarsi" lasciandola aperta sui 4 lati il vento ha sempre modo di sfilare via. Se non fosse così tutte le tettoie volerebbero alla prima bufera. magari ci si fa crescere una siepe sopravvento prevalente in modo da fornire un parziale riparo. Se gli ancoraggi al suolo sono buoni ed il telo per tirato non vedo troppe difficoltà.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1241
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 07:11:16
In risposta al messaggio di Valerio69 del 24/11/2025 alle 14:48:22

Concordo con PDR. L'effetto vela non è da trascurare.
Completo la frase: l'effetto vela non è da trascurare se la struttura non è ancorata bene al suolo.

La prima pergola in legno che mi ero costruito era ancorata con dei pozzetti in CLS da 50x50 con tirato di gettati all'interno per il fissaggio con una staffa a calza. Dopo qualche anno ho deciso di smontarla e rifarla addossata ad un muro della casa. Durante un temporale, ho visto un pozzetto muoversi durante una fortissima raffica di vento...

IMG_20150320_181031_hdr.jpg
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link