In risposta al messaggio di gobas del 19/10/2025 alle 12:22:48in mancanza di dettagli ognuno da le info in base alla sua zona Ad esempio Se tu sei in piena campagna con terreno della casa di 9.999 metri quadri ...nonproblem
ma se non trovo la soluzione economica e che vada bene alla cognata non faccio niente e i permessi non servono comunque la discussione/richiesta era per consigli sui prodotti e tipologie di strutture non sui permessi da chiedere al comune solo per dire grazie
In risposta al messaggio di salito del 19/10/2025 alle 16:57:04È un giardino privato, nessun condominio e in teoria nessu problema di vicini (tutti hanno strutture senza permesso in zona)
in mancanza di dettagli ognuno da le info in base alla sua zona Ad esempio Se tu sei in piena campagna con terreno della casa di 9.999 metri quadri ...nonproblem eccetto sumpatie cognata... Le mie info sono di condominioai confini del zona centro di cittadina dove ci tengono anche all estetica Per realizzare mio posto auto su mio orto controllo di cubatura rispetto al condominio se c'è ,consenso dei condomini, tipo di pavimentazione concessa... ...materiale obbligatorio legno , colore... copertura ... Miei costi : spese calcolo cubatura ,spese consenso condomini...anzi per primo consenso condimini...
In risposta al messaggio di gobas del 19/10/2025 alle 18:40:07Dato che in giardino non ho molto spazio e per non ingombrare con pali che sarebbero una rogna per la manovra io ho risolto con un semplice telo brunner per caravan, 5 minuti er levarlo o metterlo. Nessun problema di umidità o muffa. Il van è coperto fino a metà altezza, Esistono tele anche per van e altri tipi che coprono completamente, apribili per salire senza togliere il teloSpesa al confronto irrisoria. Unico permesso necessario quello della moglie (o cognata...)
È un giardino privato, nessun condominio e in teoria nessu problema di vicini (tutti hanno strutture senza permesso in zona) Devo accordarmi con cognata e trovare qualcosa con il budget giusto Chiedevo infatti se qualcuno conosceva aziende e o prodotti da consigliarmi per poi fare le altre valutazioni L'intento del messaggio era quello
In risposta al messaggio di anasta del 19/10/2025 alle 19:15:11Grazie della risposta
Dato che in giardino non ho molto spazio e per non ingombrare con pali che sarebbero una rogna per la manovra io ho risolto con un semplice telo brunner per caravan, 5 minuti er levarlo o metterlo. Nessun problema di umiditào muffa. Il van è coperto fino a metà altezza, Esistono tele anche per van e altri tipi che coprono completamente, apribili per salire senza togliere il teloSpesa al confronto irrisoria. Unico permesso necessario quello della moglie (o cognata...) Andrea
In risposta al messaggio di Paolo62 del 21/10/2025 alle 09:04:28ok, vedrò come fare
Io ho fatto montare 2 tettoie a casa mia, una dietro ed una davanti. Vivo in una casa a schiera di testa e la prima cosa che ho fatto è stato verificare in comune quali permessi erano necessari e cosa si poteva fare. Questoallora era necessario ed i vincoli erano tanti (tetto non impermeabile, distanza dal marciapiede, struttura poggiata alla casa e non autonoma...) Oggi le cose sono cambiate e di molto, ad esempio se metti sul tetto un po' di fotovoltaico si può fare quasi tutto. In comune per darmi queste informazioni ci misero 3 minuti, fotocopiando una pagina del regolamento comunale. Il mio comune richiedeva anche l'impegno, degli altri proprietari confinanti, a costruire qualcosa di simile (materiali, colori) se avessero voluto anche loro fare una copertura. Una sorta di accordo sull'aspetto estetico che, sono sicuro, nessuno poi va a controllare. Poi ognuno fa quello che vuole, ma se non sai cosa puoi costruire, come fai a decidere cosa costruire ? Allora (parlo di 20 anni fa) le cose cambiavano molto da un comune all'altro, e gli installatori non sapevano nulla. Tutti dicevano : chi vuoi che venga a controllare, se non vivi proprio davanti alla casa del sindaco....
In risposta al messaggio di gobas del 23/11/2025 alle 12:17:15Non oso pensare a cosa possa succedere a quella copertura in caso di vento
Aggiornamento, mi sto indirizzando su cose più semplici per spendere poco o comunque non troppo perchè non c'è modo (o quasi) di fare le cose in regola e quindi mi sto orientando su una cosa che non costi tantissimo eche sia smontabile tipo questa: con solo il sopra e forse il telone per chiuderla davanti (è li che punta il sole) anche più leggera visivamente sperando che nessuno si lamenti nella peggiore delle ipotesi la posso smontare e rivendere addirittura questa azienda la propone anche su ruote, in quel caso penso che non ci siano problemi di permessi ma sto aspettando risposta dal geometra questa soluzione preventivata dalla Brianza profili costerebbe circa 3300 € ho contattato altre aziende e sono in attesa dei loro preventivi, vediamo come va...
In risposta al messaggio di PDR del 23/11/2025 alle 16:19:32perchè ? il telone è tutto legato ai montanti
Non oso pensare a cosa possa succedere a quella copertura in caso di vento
In risposta al messaggio di gobas del 23/11/2025 alle 16:31:51teoricamente è come dici, ma in caso di condizioni meteo avverse vola via di tutto; quel "coso" è altissimo, ha un effetto vela devastante
perchè ? il telone è tutto legato ai montanti fra l'altro ci sono diverse ditte specializzate che producono cose del genere, non penso che ci siano problemi se li fanno essendo tutto aperto l'aria passa e va in teoria
In risposta al messaggio di Valerio69 del 24/11/2025 alle 14:48:22Completo la frase: l'effetto vela non è da trascurare se la struttura non è ancorata bene al suolo.
Concordo con PDR. L'effetto vela non è da trascurare.