In risposta al messaggio di giorgioste del 17/09/2025 alle 09:34:48Assolutamente fattibile in autonomia. E fatta da sé viene sempre meglio.
A me lo guardarono appena preso, ma non cambiò nulla... non è detto però che fosse colpa del meccanico. Se la procedura è fattibile in autonomia, conoscendola, potrei riprovarci con l'attenzione del padrone ma condividoquello che dice il mio omonimo... dopotutto è un furgone... l'importante è non sbatterlo la sera tardi o la mattina presto... intanto ci sarà sempre il vicino che si lamenta anche solo se tossisci.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 17/09/2025 alle 22:36:46Pensavo che fosse chissà che complicazione, ma ho visto un tutorial e dovrei farcela
Assolutamente fattibile in autonomia. E fatta da sé viene sempre meglio.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 17/09/2025 alle 22:36:46parli della registrazione di questo riscontro? Grazie
Assolutamente fattibile in autonomia. E fatta da sé viene sempre meglio.
.png)
In risposta al messaggio di B747 del 18/09/2025 alle 10:46:15Il video che ho trovato io parlava proprio di quello
parli della registrazione di questo riscontro? Grazie
https://youtu.be/GCFxKtwsKIs?si...
In risposta al messaggio di wippet del 17/09/2025 alle 19:15:01Uno con una finestra aperta ci sente a centinaia di m con lo stesso volume di uno con la finestra chiusa parcheggiato di fianco (vedi trasmittanza acustica dell'aria e dei materiali del camper), quindi si puo dare fastidio a quelli lontani esattamente come a quelli vicini, basta una finestra aperta.
Molto raramente ho dei vicini così vicini da infastidirli con il mio portellone, che, per la cronaca, è Mercedes e non Ducato Fiat o Stellantis che sia. Mercedes ha previsto i 3 punti scorrevoli su ruotismi in gomma, assolutamentesilenziosi: vanno registrati almeno una volta l'anno poiché le parti in gomma si consumano, specie se le guide non sono tenute pulite. È buona norma tenere le guide leggermente ingrassate con un prodotto al silicone, ma ciò può trattenere maggiormente la sporcizia, quindi vanno controllate e pulite sovente. Personalmente sostituisco le rotelle ogni 3 anni, è un lavoro di mezz'ora e il kit originale MB costa una ventina di euro. All'interno, l'allestitore ha aggiunto una comoda maniglia, che evita di dover prendere la rincorsa per chiuderlo, basta un colpetto secco a fine corsa ed è chiuso. Inoltre il portellone è ben coibentato al suo interno, e non suona di tolla vuota. Come invece le portiere anteriori di tutti i camper eccetto i MH, della suddetta Fiat & Co. che sono veri steel drum di Trinidad Tobago...belli e buoni. Ho posseduto alcuni camper furgonati Fiat, ma da quando viaggio su Mercedes, personalmente non potrei più tornare indietro. Parere personale, come sempre.
In risposta al messaggio di B747 del 18/09/2025 alle 10:46:15Si, ma non solo.
parli della registrazione di questo riscontro? Grazie
In risposta al messaggio di wippet del 17/09/2025 alle 19:15:01anche il portellone laterale del Ducato scorre 3 tre guide e gli elementi guidati sono in teflon; sulla necessità di rincorsa o meno temo dipenda dalle dimensioni e peso importante dello sportello da chiudere: in mq sarebbe interessante sapere quello del tuo MB quanto sviluppa
Molto raramente ho dei vicini così vicini da infastidirli con il mio portellone, che, per la cronaca, è Mercedes e non Ducato Fiat o Stellantis che sia. Mercedes ha previsto i 3 punti scorrevoli su ruotismi in gomma, assolutamentesilenziosi: vanno registrati almeno una volta l'anno poiché le parti in gomma si consumano, specie se le guide non sono tenute pulite. È buona norma tenere le guide leggermente ingrassate con un prodotto al silicone, ma ciò può trattenere maggiormente la sporcizia, quindi vanno controllate e pulite sovente. Personalmente sostituisco le rotelle ogni 3 anni, è un lavoro di mezz'ora e il kit originale MB costa una ventina di euro. All'interno, l'allestitore ha aggiunto una comoda maniglia, che evita di dover prendere la rincorsa per chiuderlo, basta un colpetto secco a fine corsa ed è chiuso. Inoltre il portellone è ben coibentato al suo interno, e non suona di tolla vuota. Come invece le portiere anteriori di tutti i camper eccetto i MH, della suddetta Fiat & Co. che sono veri steel drum di Trinidad Tobago...belli e buoni. Ho posseduto alcuni camper furgonati Fiat, ma da quando viaggio su Mercedes, personalmente non potrei più tornare indietro. Parere personale, come sempre.
In risposta al messaggio di Rascal del 15/09/2025 alle 10:12:02Poessl sono anni che monta un servomeccanismo per la chiusura automatica sui mezzi "plus" e funziona benissimo. Io quando chiudo il portellone non do fastidio a nessuno. Montare una porta sul portellone avrebbe costi troppo elevati e secondo me non avrebbe senso. Il bello dei furgonati è proprio la porta laterale scorrevole, quando tutta aperta e sei seduto a pranzare in dinette è come essere fuori. Quando fa caldo, aperta coi portelloni posteriori permette un notevole ricircolo d'aria. Quando fa freddo non è necessario aprire tutto il portellone, ma lo spazio indispensabile per entrare. Il problema non è il rumore dei portelloni che si chiudono, ma dei proprietari che se ne fregano degli altri, è come chi sta seduto in veranda a chiacchierare a voce alta o a guardarsi la televisione ad alto volume. Io non tornerei più ad un pannellato.
Premesso che i furgoni camperizzati oggi molto alla moda non mi piacciono e non lo comprerò mai ho notato che la porta scorrevole oltre ad esporre meta camper all'eventuale clima esterno caldo/freddo/pioggia è alquantorumoroso nella chiusura provocando se si è vicini pure una vibrazione al proprio mezzo. Capisco che il portellone è una eredita del mezzo commerciale da cui il camper deriva ma non c'è nessuno che ha pensato di metterci sopra una porta normale tipo quelle usate per gli altri camper da usare nel normale accesso alla cellula, pur mantenendo la porta scorrevole per carichi straordinari?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 22/09/2025 alle 18:17:45si li ho presenti, ma anche quelli sono registrabili?
Si, ma non solo. A parte quello, che un pò guardando di sbieco come appoggia e correggendolo, anche facendo prove, ti suggerisco di guardare la parte che batte sul piantone dello sportello passeggero (non ho foto, se serveal prossimo passaggio te le faccio). Noterai che sul portellone ci sono degli spuntoni maschi che vanno ad infilarsi in delle cavità femmine presenti sul piantone (non lasciare spazio alla tua immaginazione già solo mentre leggi!). Se questi non entrano bene al centro, ma toccano in alto o in basso, avrai quel minimo attrito che contribuisce ad una chiusura meno agevole.
In risposta al messaggio di B747 del 23/09/2025 alle 10:35:03Si, torx e slitta che ti consente di centrarli
si li ho presenti, ma anche quelli sono registrabili?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 23/09/2025 alle 13:29:00Non ci ho ancora guardato anche perché ho provato a chiuderlo facendo pochissimo sforzo e da fuori si è chiuso con poco rumore... si deve essere regolato da solo
Si, torx e slitta che ti consente di centrarli
In risposta al messaggio di giorgioste del 23/09/2025 alle 16:06:32Guarda, se mi ricordo quando vado al camper una foto te la faccio ma se prima ci vai tu e rileggi il mio messaggio non puoi non arrivarci da solo.
Non ci ho ancora guardato anche perché ho provato a chiuderlo facendo pochissimo sforzo e da fuori si è chiuso con poco rumore... si deve essere regolato da solo per cui ho rimandato lo sbattimento (mio, non del portellone)... ma se per caso hai qualche tutorial/foto/video da condividere, potrebbe fare comodo per quando mi ci metterò.
In risposta al messaggio di Grigno del 15/09/2025 alle 13:22:40se apri la porta davanti il PORTELLONE si chiude facilmente ancora meglio un po di grasso sui due (inviti) all.estremità
Hai ragione... e il mio camper lo vedi in foto e firma... il problema è che molto spesso il portellone, specie dall'interno, non è facilissimo da chiudere... Vuoi un po' l'elasticità del mezzo vuoi la posizione dalla qualelo chiudi... ma molto spesso capita di doverlo sbatter anche 2-3 volte prima di riuscire a chiuderlo. Se a questo aggiungi che, in molti casi non è comodissimo salire e schedere dalle porte anteriori... purtroppo la porta laterale del ducato è così. Ho poca fiducia e non prenderei il portellone elettrico perchè vedo quanto è lunatico il mio, in base alla posizione, inclinazione e temperatura del mezzo.Addirittura, ho notato che se il serbatoio dell'acqua è quasi vuoto, facciamo + fatica a chiudere... ti ho detto tutto... le porte posteriori soffrono decisamente meno di questo problema ed è più facile appoggiarle e poi schiacciarle per farle chiudere. Sul portellone laterale, si riesce anche lì... ma in generale sei dentro... e non puoi tirar la porta a te per farla affrancare.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 23/09/2025 alle 18:32:52Ok, ci proverò
Guarda, se mi ricordo quando vado al camper una foto te la faccio ma se prima ci vai tu e rileggi il mio messaggio non puoi non arrivarci da solo. Poi se non hai voglia....
In risposta al messaggio di mimmo69 del 23/09/2025 alle 18:32:52Ciao Giorgio, di seguito le foto (scusa per la qualità).
Guarda, se mi ricordo quando vado al camper una foto te la faccio ma se prima ci vai tu e rileggi il mio messaggio non puoi non arrivarci da solo. Poi se non hai voglia....
In risposta al messaggio di mimmo69 del 26/09/2025 alle 08:53:36Mitico!!
Ciao Giorgio, di seguito le foto (scusa per la qualità). Innanzitutto la serratura per la quale hai già capito cosa fare, ovvero centrarla ed evitare il minimo tocco durante la fase di accoppiamento/scivolamento Epoi la battuta dove, anche lì, devi raggiungere le centrature Per entrambi gli aspetti, quando regolerai, oltre a centrare e limitare gli attriti in chiusura (che ti garantisco fanno molto perchè il minimo contatto riceve se pur di poco il peso del portellone - a me la situazione è cambiata radicalmente), potrai migliorare, se necessario, la chiusura, nel senso, fare in modo che la porta venga tirata di più o di meno, cercando un compromesso tra facilità di chiusura e tenuta delle guarnizioni. Suggerisco di fare l'operazione con una finestra aperta.
In risposta al messaggio di ledzep del 27/09/2025 alle 23:03:31Se avessi il soft-lock un check delle centrature lo farei in ogni caso.
Possl monta il soft lock e non importa sbattere il portellone. In generale bisogna tenere una finestra o un oblò aperto per facilitare la chiusura. Il portellone è molto comodo per uscire quando non c'è spazio laterale ed è molto bello per come ti permette di godere il panorama.