CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Pössl Riscaldamento Hybrid

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2026 alle: 01:01:02
Cioe' Truma Gas + Ebersbächer 2 Kw Diesel nel pacchetto Premium
In questo video hanno testato a zero gradi uno con Truma Gas 6 Kw + Diesel da 2 Kw contro uno solo con Diesel da 4 Kw
la differenza e' enorme, quello che mi ha sorpreso e' pero' la lentezza del riscaldatore a Diesel.
dopo 50 minuti era ancora lontando dai  20 gradi
solo dopo 1 ora e mezza arriva a temperature di 20 gradi, il nostro con Gas a 4 Kw dopo 40 minuti e* gia in palla, dopo un 'ora e' sauna.
Nel video ( in tedesco) si puo notare la lentezza del Diesel a temperature molto basse.

https://www.youtube.com/watch?v...

Giorgio

Modificato da mausone46 il 02/03/2026 alle 01:04:32
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3549
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2026 alle: 14:40:44
In risposta al messaggio di mausone46 del 02/03/2026 alle 01:01:02

Cioe' Truma Gas + Ebersbächer 2 Kw Diesel nel pacchetto Premium In questo video hanno testato a zero gradi uno con Truma Gas 6 Kw + Diesel da 2 Kw contro uno solo con Diesel da 4 Kw la differenza e' enorme, quello che
mi ha sorpreso e' pero' la lentezza del riscaldatore a Diesel. dopo 50 minuti era ancora lontando dai  20 gradi solo dopo 1 ora e mezza arriva a temperature di 20 gradi, il nostro con Gas a 4 Kw dopo 40 minuti e* gia in palla, dopo un 'ora e' sauna. Nel video ( in tedesco) si puo notare la lentezza del Diesel a temperature molto basse.    v... Giorgio
...
Io con il webasto airtop evo 40/55 dopo 10 minuti estate...20 minuti sauna turca winklaugh

Modificato da Pedro2 il 02/03/2026 alle 14:41:16
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24453
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2026 alle: 15:11:59

Cioe' Truma Gas + Ebersbächer 2 Kw Diesel nel pacchetto Premium In questo video hanno testato a zero gradi uno con Truma Gas 6 Kw + Diesel da 2 Kw contro uno solo con Diesel da 4 Kw la differenza e' enorme, quello che
mi ha sorpreso e' pero' la lentezza del riscaldatore a Diesel. dopo 50 minuti era ancora lontando dai  20 gradi solo dopo 1 ora e mezza arriva a temperature di 20 gradi, il nostro con Gas a 4 Kw dopo 40 minuti e* gia in palla, dopo un 'ora e' sauna. Nel video ( in tedesco) si puo notare la lentezza del Diesel a temperature molto basse.    v... Giorgio
...
Dipende per chi fa il tifo quello che fa le prove.

Quando finisci l'ultima bombola di Sabato la Truma a gas non scalda più, col gasolio vai a un distributore self service e risolvi.
Il mio Eberspacher 4 KW scalda benissimo, il gasolio ha un potere calorico notevole.

Caso mai si può avere una Truma a "gasolio più elettrica" e Cinebasto da 100€ aggiuntivo di scorta.
Marco

http://www.m48.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9960
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2026 alle: 16:43:32

...

Pur avendo studiato un po' di tedesco a scuola e piacendomi molto questa lingua... della prova ho capito ben poco.

Comunque se parliamo di un Eber da 2 kw/h non possiamo certamente confrontarlo con una Truma da 6 Kw/h, quest'ultima ha il triplo della potenza in più.

Anni fa ho rispolverato la mia parte di studi ed esperienze nella termotecnica e dai calcoli ho visto che per riscaldare un camper medi ci vogliono almeno 3 kw/h.

Per esperienza diretta sul mio Mh di Hymer lungo 6.36 mt e dotato di Truma Combi 4 ho affiancato un Webasto da 2 Kw e questo riscaldava per bene fino a temperature esterne attorno allo 0°C e poi bisognava accendere la Truma.

Ora non so come sia l'impianto di distribuzione dell'aria in questo 'Hybrid', se ci sia una sia condotta condivisa oppure due separate ma comunque il benessere e la sua velocità nel raggiungerlo lo da solo la potenza termica.

Resta il fatto che considero l'abbinata un'ottima scelta in quanto può sopperire al problema di reperimento del gas così come all'insufficiente potenza e pure affidabilità del sistema a gasolio.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63725
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2026 alle: 17:51:13
Con l’avvento dei cinebasto, tra cui alcuni certificati, sono in tanti i mezzi con il doppio riscaldamento, anche io mi sono adeguato Truma 5 KW a gas (peccato non sia anche elettrica) e Vevor a gasolio sempre da 5 kw.
Il vevor lo uso anche in marcia 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Scandinavia in camper
Viaggio in Scandinavia in camper
Alsazia 2025
Alsazia 2025
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Previous Next
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4953
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2026 alle: 20:09:45
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/03/2026 alle 15:11:59

Dipende per chi fa il tifo quello che fa le prove. Quando finisci l'ultima bombola di Sabato la Truma a gas non scalda più, col gasolio vai a un distributore self service e risolvi. Il mio Eberspacher 4 KW scalda benissimo,
il gasolio ha un potere calorico notevole. Caso mai si può avere una Truma a gasolio più elettrica e Cinebasto da 100€ aggiuntivo di scorta.
...
Ho pensato la stessa cosa, ovvero, quale volesse far vincere. 
Basti sentire a che potenza vanno le ventole nel van col gas laugh
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 00:17:59
Il tipo che fa il video ha una concessionaria di camper.
Il test purtroppo parte sbagliato, perche uno ha la Truma a Gas da 6 Kw, l'altro la Truma Diesel da 4 KW
A proposito nel pacchetto premium della Pössl l'Eberspächer e' un D4 cioe' 4 Kw non 2 KW come affermato nel video.
Praticamente 6 kW Gas + 4 KW Diesel = 10 KW, a questo punto e' chiaro che anche partendo da zero gradi, dopo 30-40 minuti in bagno c'erano 30 gradi ahahahhahahhaha
Voleva pubblicizzare il nuovo riscaldamento Hybrid Pössl, lui comunque tira piu per la Truma Diesel per via della semplicita di rifornimento, ma e' rimasto sorpreso della lentezza del Diesel a partire da 0 Gradi, mentre quella a Gas per mia esperienza anche a temperature rigide sale molto piu rapidamente di temperatura.
Mi sono visto il video perche proprio oggi ho notato un Pössl con questo sistema. Per il mio uso sarebbe l'ideale.
Diesel nell'uso primaverile, autunno. Gas+ Diesel nell'uso invernale, con risparmio di Gas ed il vantaggio di avere due sistemi diversi.
Pössl sulla linea H offre il pacchetto Premium a prezzo molto vantaggioso. 
Un modo per attirare clienti in un momento dove il prezzo d'acquisto la fa da padrone  

Giorgio

Modificato da mausone46 il 03/03/2026 alle 00:42:31
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9960
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 08:49:26
In risposta al messaggio di mausone46 del 03/03/2026 alle 00:17:59

Il tipo che fa il video ha una concessionaria di camper. Il test purtroppo parte sbagliato, perche uno ha la Truma a Gas da 6 Kw, l'altro la Truma Diesel da 4 KW A proposito nel pacchetto premium della Pössl l'Eberspächer
e' un D4 cioe' 4 Kw non 2 KW come affermato nel video. Praticamente 6 kW Gas + 4 KW Diesel = 10 KW, a questo punto e' chiaro che anche partendo da zero gradi, dopo 30-40 minuti in bagno c'erano 30 gradi ahahahhahahhaha Voleva pubblicizzare il nuovo riscaldamento Hybrid Pössl, lui comunque tira piu per la Truma Diesel per via della semplicita di rifornimento, ma e' rimasto sorpreso della lentezza del Diesel a partire da 0 Gradi, mentre quella a Gas per mia esperienza anche a temperature rigide sale molto piu rapidamente di temperatura. Mi sono visto il video perche proprio oggi ho notato un Pössl con questo sistema. Per il mio uso sarebbe l'ideale. Diesel nell'uso primaverile, autunno. Gas+ Diesel nell'uso invernale, con risparmio di Gas ed il vantaggio di avere due sistemi diversi. Pössl sulla linea H offre il pacchetto Premium a prezzo molto vantaggioso.  Un modo per attirare clienti in un momento dove il prezzo d'acquisto la fa da padrone    
...
Ora è tutto più chiaro.

Per mia esperienza potrei dire che Truma a gas e Web ed analoghi hanno un principio di funzionamento completamente diverso così come il tipo di ventola.

Il gas ha un potere calorifico di poco superiore al gasolio ma i riscaldatori ad aria tipo Web hanno un'espulsione più diretta e un ventola che gira di più e l'aria esce giocoforza più calda.

Nel mio caso a parità di temperatura esterna il Web riscaldava molto più in fretta della Truma sebbene avesse il doppio della potenza.

Comunque in questo caso è, secondo me, encomiabile il fatto che si sia pensato di offrire di serie un doppio sistema di riscaldamento ovviando così a possibili problemi che si possano incontrare.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link