CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Prevenzione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 12:36:59

https://www.blick.ch/auto/tests...

trovato questo filmato purtroppo in tedesco, quello che si vede in questa simulazione  di incidente con un camper é sufficente per farci un pensiero di cosa succede in caso di un urto frontale .
Rucki

https://orix-on-road.blogspot.com/

Rucki

Modificato da Rucki il 13/05/2023 alle 12:39:42
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2023 alle: 09:27:02
succede che un camper panellato si apre come un carciofo e che le cinture poste nella cellula non è detto che tengano .In cabina più o meno si salvano
Riferito ad un camper con cabina della maccanics del furgone cioè in lamiera 
Non hanno il coraggio di fare il test con un motorhome sarebbe una grande frittata di tutti gli occupanti .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 14/05/2023 alle 09:29:29
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2023 alle: 10:53:19
In risposta al messaggio di Rucki del 13/05/2023 alle 12:36:59

... trovato questo filmato purtroppo in tedesco, quello che si vede in questa simulazione  di incidente con un camper é sufficente per farci un pensiero di cosa succede in caso di un urto frontale . Rucki Rucki
Pensavo peggio, si sono tutti salvati
Restate sani
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2023 alle: 10:59:02
In risposta al messaggio di Rucki del 13/05/2023 alle 12:36:59

... trovato questo filmato purtroppo in tedesco, quello che si vede in questa simulazione  di incidente con un camper é sufficente per farci un pensiero di cosa succede in caso di un urto frontale . Rucki Rucki
Rucki purtroppo non esiste un camper più sicuro di un altro, molti sono convinti che un furgonato sia più sicuro di un mansardato o di un semintegrale... in caso di un urto frontale, come la maggior parte degli incidenti, sono identici,  solo gli integrali purtroppo in questo caso sono i più deboli... i danni che subiscono gli occupanti è dovuto dalle mobilie interne che per l'urto si staccano, ed anche da tutte le altre cose che trasportiamo che colpiscono gli occupanti come dei proiettili causando ferite a volte mortali... e te lo dice uno che per mestiere "apre" i mezzi incidentati per tirare fuori i feriti oppure le persone decedute... quindi purtroppo non per sentito dire anche da mio "cugggino"... 

posto un sito dove hanno fatto un crash test tra un furgonato ed un'autovettura...

https://www.autoprove.it/2020/0...

Invece su quest'altro c'è un crash test fatto prima su di un semintegrale e poi su di un'integrale, test molto più duro di quello precedente,  perché invece di fare un frontale con un'autovettura quest'ultimi prendono un ostacolo fisso...

https://m.youtube.com/watch?v=J...

buona lettura e visione.

un saluto.

Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 07:57:50
In risposta al messaggio di damasi del 14/05/2023 alle 10:59:02

Rucki purtroppo non esiste un camper più sicuro di un altro, molti sono convinti che un furgonato sia più sicuro di un mansardato o di un semintegrale... in caso di un urto frontale, come la maggior parte degli incidenti,
sono identici,  solo gli integrali purtroppo in questo caso sono i più deboli... i danni che subiscono gli occupanti è dovuto dalle mobilie interne che per l'urto si staccano, ed anche da tutte le altre cose che trasportiamo che colpiscono gli occupanti come dei proiettili causando ferite a volte mortali... e te lo dice uno che per mestiere apre i mezzi incidentati per tirare fuori i feriti oppure le persone decedute... quindi purtroppo non per sentito dire anche da mio cugggino...  posto un sito dove hanno fatto un crash test tra un furgonato ed un'autovettura... Invece su quest'altro c'è un crash test fatto prima su di un semintegrale e poi su di un'integrale, test molto più duro di quello precedente,  perché invece di fare un frontale con un'autovettura quest'ultimi prendono un ostacolo fisso... buona lettura e visione. un saluto.  
...
Impressionanti i cocci di vetro che volano fuori dai cassetti, così come lascia pensare il fatto che le cinture di sicurezza siano state attaccate a un mobile di legno...

Alla fine della fiera non è che il tanto osannato furgonato ci faccia tutta 'sta bella figura...

Ho guardato come sono attaccate le cinture di sicurezza nel mio (MH Laika bello pesante), e c'è una struttura in acciaio spessa un cm attaccata direttamente al telaio: solo quella peserà una 50ina di kg, sicuramente non si stacca, forse si deformerà ma non si stacca...

Per star tranquilli ci toccherà girare con un casco da alpinista? Per proteggerci da bottiglia di genepy volante?

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 16/05/2023 alle 08:02:35
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 09:27:33
E' inutile menarla, andare piano, mantenere il camper in efficienze, stare attenti ed avere fortuna sono le regole. Un frontale è un frontale con qualsiasi mezzo tranne se si ha un carro armato o una ruspa di quelle grandi. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 12:38:33
vinture imbullonate al telaio? c'è una piastra sotto al pavimento con bulloni passanti ? 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 20:41:15
All‘inizio quando frena un‘auto e entrambi i camper dicono che il camper celeste ha la frenata piu‘ lunga perche‘ e’ piu’ vecchio e non ha l‘ABS.
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 21:47:10
In risposta al messaggio di salito del 16/05/2023 alle 12:38:33

vinture imbullonate al telaio? c'è una piastra sotto al pavimento con bulloni passanti ? 
Al nostro Carthago la struutura delle cinture di sicurezza é imbullonata attraverso il pianale al telaio con un apposita stuttura , mi pare di ricordarmi che i 6 bulloni passanti sono M16 . Sulla struttura delle cinture si trova tipo e omologazione su un etichetta .
Rucki
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 17:08:08
Questo oggi in autostrada TS-VE con un camion. Ribadisco che con un frontale c'è poco da fare. 
image(4884).png
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 18:23:57
In risposta al messaggio di ezio59 del 17/05/2023 alle 17:08:08

Questo oggi in autostrada TS-VE con un camion. Ribadisco che con un frontale c'è poco da fare. 
Ezio è quello che ho provato a far capire nella mia precedente risposta... infatti grazie alle mie competenze avevo dato una risposta mirata... poi siccome ultimamente non amo entrare in discussioni sterili evito di rispondere... perché anche se sono consapevole di avere un atteggiamento poco educato, mi rifiuto rispondere a chi non sa nemmeno come sono fissati i mobili in un furgonato, visto che ho un passato lavorativo come riparatore di camper e anche riparatore lamierista  di auto e furgoni... comunque se si prende un urto laterale, anche se si sta dentro un furgonato la testa volendo o no, la si sbatte lo stesso, con tutte le sue conseguenze del casi... e data la conformazione corporea si ha molte più possibilità di un eventuale distacco di un organo interno... e se lo scrivo e perché, purtroppo, ne ho fatti tanti di interventi di incidenti stradali, anche con persone decedute... ma va bene così, perché se si è convinti che un mezzo in caso di un incidente è più sicuro di un altro, buon per chi ci crede... ma per me, la sicurezza maggiore è la prudenza e la grande amica "fortuna" di non capitarci mai.

Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 17/05/2023 alle 19:06:05
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 19:04:27
In risposta al messaggio di damasi del 17/05/2023 alle 18:23:57

Ezio è quello che ho provato a far capire nella mia precedente risposta... infatti grazie alle mie competenze avevo dato una risposta mirata... poi siccome ultimamente non amo entrare in discussioni sterili evito di rispondere...
perché anche se sono consapevole di avere un atteggiamento poco educato, mi rifiuto rispondere a chi non sa nemmeno come sono fissati i mobili in un furgonato, visto che ho un passato lavorativo come riparatore di camper e anche riparatore lamierista  di auto e furgoni... comunque se si prende un urto laterale, anche se si sta dentro un furgonato la testa volendo o no, la si sbatte lo stesso, con tutte le sue conseguenze del casi... e data la conformazione corporea si ha molte più possibilità di un eventuale distacco di un organo interno... e se lo scrivo e perché, purtroppo, ne ho fatti tanti di interventi di incidenti stradali, anche con persone decedute... ma va bene così, perché se si è convinti che un mezzo in caso di un incidente è più sicuro di un altro, buon per chi ci crede... ma per me, la sicurezza maggiore è la prudenza e la grande amica fortuna di non capitarci mai.  
...
Ciao, concordo. Un conto è vedere un incidente passando in auto, un'altro è stare sul posto e vedere la morte e la disperazione.
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 19:11:02
In risposta al messaggio di ezio59 del 17/05/2023 alle 19:04:27

Ciao, concordo. Un conto è vedere un incidente passando in auto, un'altro è stare sul posto e vedere la morte e la disperazione.
Tra un anno andrò in pensione... e  non mi vergogno di dire che in certe situazioni mi sono uscite le lacrime,  causa  persone che mi hanno supplicato di salvarle... poi decedute davanti a me!

Modificato da damasi il 17/05/2023 alle 19:19:28
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 19:53:44
In risposta al messaggio di damasi del 17/05/2023 alle 19:11:02

Tra un anno andrò in pensione... e  non mi vergogno di dire che in certe situazioni mi sono uscite le lacrime,  causa  persone che mi hanno supplicato di salvarle... poi decedute davanti a me!
Comprendo  molto bene .
Buona pensione .

Rucki
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 20:00:25
In risposta al messaggio di Rucki del 17/05/2023 alle 19:53:44

Comprendo  molto bene . Buona pensione .  
Grazie.
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 22:27:15
Sono qui che scrivo e sono la prova che si può sopravvivere ad un frontale tra due mezzi che viaggiavano a circa 70kmh (van 540 contro megane). Io ero sul van ma anche il conducente della megane è vivo. Nessuno dei due aveva trasportati per fortuna.

Modificato da MarcoV2 il 17/05/2023 alle 22:28:04
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 10:27:31
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 17/05/2023 alle 22:27:15

Sono qui che scrivo e sono la prova che si può sopravvivere ad un frontale tra due mezzi che viaggiavano a circa 70kmh (van 540 contro megane). Io ero sul van ma anche il conducente della megane è vivo. Nessuno dei due aveva trasportati per fortuna.
Si, ma con questo cosa vuoi dire, che si può fare ?
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 11:08:19
In risposta al messaggio di ezio59 del 18/05/2023 alle 10:27:31

Si, ma con questo cosa vuoi dire, che si può fare ?
No no, ma scherzi? Evitare assolutamente!
Era per dire che anche i veicoli ricreazionali non necessariamente fanno così schif0 in caso di urto come da luogo comune.

Modificato da MarcoV2 il 18/05/2023 alle 11:09:27
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link