In risposta al messaggio di xx62 del 18/02/2018 alle 20:23:05Secondo me c'è un errore di fondo. Il fatto è che non li vendono a quelle cifre, li offrono. C'è una sottile differenza...
Il mio meccanico ha un trigano eurocamp 2 comprato usato nel 2011 a 19000 euro , all'epoca aveva 7 anni quindi il camper dovrebbe essere 2003 - 2004 . Al momento un camper di quell'età lo vendono da 22000 a 24000 euro . Se in buone condizioni supervalutato di circa 8000 euro , mediamente sui prezzi richiesti bisognerebbe tirare un 30% di sconto altrimenti desistere
In risposta al messaggio di Belugo del 19/02/2018 alle 00:39:42la tua analisi è relativa se si tratta di un furgonato dal momento che, come hanno detto sopra, essendo di moda negli ultimi anni, sono molto richiesti e quindi le controparti hanno poco margine di trattativa.
Secondo me c'è un errore di fondo. Il fatto è che non li vendono a quelle cifre, li offrono. C'è una sottile differenza... Il prezzo lo fanno le controparti, non il venditore.
In risposta al messaggio di argonauta55 del 19/02/2018 alle 21:32:20che sei una persona molto generosa, oppure che hai soldi da regalare.
ciao a tutti cosa ne pensate di un semintegrle challenger genesis 56 del 2014 proposto a 42500 ciao Claudio
https://www.kijiji.it/annunci/c...
In risposta al messaggio di caronbz del 19/02/2018 alle 23:36:04Sicuramente mi sono espresso male, ma per "le controparti" intendevo dire entrambe le parti, quindi venditore e acquirente, l'una è controparte dell'altra in modo reciproco.
la tua analisi è relativa se si tratta di un furgonato dal momento che, come hanno detto sopra, essendo di moda negli ultimi anni, sono molto richiesti e quindi le controparti hanno poco margine di trattativa. secondo te,quale percentuale al ribasso riterreste corretta in un furgonato seminuovo, diciamo di 4/5 anni? anche questa è una domanda con risposta relativa ma tant’é
In risposta al messaggio di Belugo del 20/02/2018 alle 09:17:34Il tuo ragionamento è corretto e sono convinto anche io che i prezzi reali dell'usato siano inferiori alle offerte che troviamo negli annunci. Però quello che mi lascia perplesso è che le proposte di partenza siano più alte rispetto a qualche anno fa. Come dicevo io ho acquistato 4 anni fa e ho iniziato la ricerca del mezzo usato 5 anni fa concentrandomi su modelli prodotti tra il 2000 e il 2005, ho trattatto effettivamente un Concorde Compact del 2002 a 19.000, un Trigano e un Adria del 2004 a 18.000. Il maggior sconto l'ho avuto sull'Adria comprato a 15.500. Avevano tutti circa 10-12 anni di vita, più o meno. Oggi furgonati di 10 anni vengono offerti tra i 22 e i 25.000 euro, anche ammesso di avere una buona trattativa il prezzo finale è più alto che in passato.
Sicuramente mi sono espresso male, ma per le controparti intendevo dire entrambe le parti, quindi venditore e acquirente, l'una è controparte dell'altra in modo reciproco. Il venditore fa una proposta con un prezzo, il compratorefa la sua, quindi il prezzo a cui il mezzo viene venduto è diverso dal prezzo con cui viene offerto in vendita. L'errore commesso spesso qui sul forum, ma anche dai venditori privati, è considerare i prezzi degli annunci come fossero prezzi di mercato, con la conseguenza che i mezzi rimangono invenduti. So per certo di mezzi venduti ad almeno il 20-25% in meno di quanto richiesto e dopo mesi o anche più di un anno di attesa. Quelli messi al prezzo giusto invece stanno negli annunci solo qualche giorno e sono una piccola parte. Il fatto che oggi siano di moda i camper puri, non induce la maggioranza delle persone pensanti a pagarli quasi come fossero nuovi. Per quanto riguarda un furgonato seminuovo di 4/5 anni, io non ho idea di quanto possa essere svalutato, ma esistono dei listini ufficiali a pagamento che un potenziale acquirente dovrebbe consultare. Questi listini arrivano fino a camper di 10 anni, e consultandoli avresti molte sorprese. Quando ho comprato il mio usato sono riuscito ad averlo ad un prezzo congruo con dette valutazioni. Oggi, a distanza di 2 anni e mezzo, trovo negli annunci lo stesso mezzo con prezzo dal 40 al 70% maggiore di quanto lo pagai io ed è un mansardato, non è molto di moda ultimamente. Inutile dire che quei prezzi sono fuori mercato e non è la presenza di detti annunci che li fa diventare di mercato.
In risposta al messaggio di rotella del 20/02/2018 alle 10:32:13Secondo me adesso i prezzi sono più alti perché anche il nuovo a distanza di 4 anni costava di più, quindi 4 anni fa potevi comprare a 15500 un mezzo di 10 anni, oggi ce ne possono volere 18000.
Il tuo ragionamento è corretto e sono convinto anche io che i prezzi reali dell'usato siano inferiori alle offerte che troviamo negli annunci. Però quello che mi lascia perplesso è che le proposte di partenza siano piùalte rispetto a qualche anno fa. Come dicevo io ho acquistato 4 anni fa e ho iniziato la ricerca del mezzo usato 5 anni fa concentrandomi su modelli prodotti tra il 2000 e il 2005, ho trattatto effettivamente un Concorde Compact del 2002 a 19.000, un Trigano e un Adria del 2004 a 18.000. Il maggior sconto l'ho avuto sull'Adria comprato a 15.500. Avevano tutti circa 10-12 anni di vita, più o meno. Oggi furgonati di 10 anni vengono offerti tra i 22 e i 25.000 euro, anche ammesso di avere una buona trattativa il prezzo finale è più alto che in passato. Sicuramento il mercato dell'usato dei furgonati sconta il fatto che in passato sono state poche le immatricolazioni in italia e quindi la disponibilità è limitata. Oggi comprerei un piccolo mansardato.
In risposta al messaggio di Belugo del 20/02/2018 alle 11:13:13Sicuramente i prezzi del nuovo sono aumentati e giustifica in parte il maggior costo dell'usato. Bisogna tener conto però che oggi gli allestitori di camper puri sono di più che in passato e ci sono entry level a costi contenuti molto competitivi. Considera che il mezzo è quello, ducato da 5,4 o 6 metri, poi gli elettrodomestici e le finestre sono uguali per tutti così come il riscaldamento. Le piante interne sono uguali. Insomma, a volte trovare le differenze è arduo e si discostano solo per il prezzo che può variare anche di 10-15.000 euro.
Secondo me adesso i prezzi sono più alti perché anche il nuovo a distanza di 4 anni costava di più, quindi 4 anni fa potevi comprare a 15500 un mezzo di 10 anni, oggi ce ne possono volere 18000. L'assurdo invece sarebbe trovare il tuo adria di 14 anni ad un prezzo maggiore di quanto lo pagasti 4 anni fa, e putroppo non è infrequente che accada.