CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Primo acquisto, come se ne esce?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 51
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 15:24:37
In risposta al messaggio di Martimar del 03/09/2024 alle 15:09:09

In molti mi state sottolineando l'importanza del rivenditore, è un fattore che non ritenevo così importante ma visto che me lo dite tutti ci credo!! Dovrò fare una ricerca anche di questo tipo allora...ahhhh, che fatica, ormai è il mio secondo lavoro!
Tieni conto che mediamente ci sono i rivenditori dei vari marchi a parma, che poi si portano a casa i mezzi in esposizione.
Io quando sono andato a parma (solo una volta) ho guardato tutti i mezzi, anche quelli di cui non me ne fregava una cippa, per mantenere apertura mentale. 
Alcuni tips. Se vai in zone fredde, non guardare solo il modello di stufa, ma anche la disposizione delle bocchette e la coibentazione degli scarichi.
Poi ci sono scelte, frigo grande o piccolo, frigo a compressore o gas. Questa ultima cosa è oggetto di litigi ancora maggiori. Io sono fautore del figo a gas tutta la vita, ma la maggior parte dei furgonatisti è sull'altro fronte e tifa per il compressore. 
Ti dico la mia idea, mia personale, che prescinde da profilato mansardato o furgonato.
Il camper ti deve permettere senza troppi sbattimenti di stare in libera, anche se ... oramai l'epoca d'oro del camper è finita e spesso nelle strutture ci si deve andare volenti o nolenti, ma in certe zone per strutture si intende un parcheggio con un cs. Per stare in libera devi poterti lavare decentemente senza troppi sbattimenti (una doccia in qualche modo montabile facilmente senza allagare il camper), fare i tuoi bisogni e devi essere autonomo elettricamente. Nel momento in cui una di queste condizioni manca, finisci inevitabilmente in un campeggio. Ora, salvo i camper puri tutti hanno queste cose, ma valuta bene quanto siano efficienti.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63245
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 15:29:22
In risposta al messaggio di Martimar del 03/09/2024 alle 15:09:09

In molti mi state sottolineando l'importanza del rivenditore, è un fattore che non ritenevo così importante ma visto che me lo dite tutti ci credo!! Dovrò fare una ricerca anche di questo tipo allora...ahhhh, che fatica, ormai è il mio secondo lavoro!
Non è una priorità ma se lo prendete a 500 km di distanza per tagliandi o problemi dovrete fare 1000 km, i semintegrali li ho citati perché avendo due cani, la possibilità di un grande garage sotto il letto matrimoniale offre molto spazio e cuccia per cani.
Spesso si vedono portelloni dove sono state messe le finestre e griglie per farvi stare i cani, inoltre ha un grande stivaggio.
Ricordatevi che i lamierati sono finti magri, spesso viaggiano al limite di peso e anche oltre perché alcuni sono omologati 33 e non 35 quintali (un altro aspetta da guardare)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 03/09/2024 alle 15:29:44
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3430
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 15:37:08
Ma quanto sò grossi sti cani?
Martimar
Martimar
03/09/2024 13
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 15:48:34
In risposta al messaggio di Pedro2 del 03/09/2024 alle 15:37:08

Ma quanto sò grossi sti cani?
ahahahah non grandissimi, tipo 14 e 16 chili ma va da se che un po' di spazio lo occupano! Mi hai fatto ridere comunque, da come parlo in effetti sembra abbia 2 orsi laugh
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3098
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 16:02:12
In risposta al messaggio di Martimar del 03/09/2024 alle 14:43:00

Ecco, questa questione non l'avevamo valutata perchè ci eravamo indirizzati fin dall'inizio sul furgonato...c'è molta differenza tra semintegrali e furgonati come capienza dei serbatoi/batterie?
Io avevo dato per scontato che avreste già scartato le altre tipologie.
Permettetemi ma dovete rimediare ad un errore come questo.

Nel vostro caso darei una occhiata anche a mezzi come lo Chausson X550 o X650.
Nello specifico, guarderei seriamente al X650, che con 36cm di lunghezza in più vi permetterebbe di caricare due biciclette dentro il camper, senza dover essere costretti a montare un ingombrante portabici per furgonato.
Discorso simile per il più classico S514 che ha la stessa lunghezza di un furgonato ma con un passo più corto (meglio nelle manovre e nei tornanti).

Non fermarti alle mode: cerca dei mezzi pratici adatti alle vostre esigenze.
Quando sarete in fiera aprite tutti i cassetti, guardate in ogni stipo, chiarisciti cose è organizzato il camper sotto.
Alcuni camper hanno i serbatoi di recupero esposti al gelo, altri la stufa montata proprio sotto il letto, ti lascio immaginare quali conseguenze abbiano queste scelte.

Riguardo il concessionario, è importante che tu lo ritenga pienamente adatto a fornirti tutta l'assistenza necessaria, almeno per i primi anni. Spesso anche i mezzi nuovi hanno bisogno di qualche sistemazione.
Lo stolto non sa tacere
Martimar
Martimar
03/09/2024 13
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 16:48:23
In risposta al messaggio di dani1967 del 03/09/2024 alle 15:24:37

Tieni conto che mediamente ci sono i rivenditori dei vari marchi a parma, che poi si portano a casa i mezzi in esposizione. Io quando sono andato a parma (solo una volta) ho guardato tutti i mezzi, anche quelli di cui non
me ne fregava una cippa, per mantenere apertura mentale.  Alcuni tips. Se vai in zone fredde, non guardare solo il modello di stufa, ma anche la disposizione delle bocchette e la coibentazione degli scarichi. Poi ci sono scelte, frigo grande o piccolo, frigo a compressore o gas. Questa ultima cosa è oggetto di litigi ancora maggiori. Io sono fautore del figo a gas tutta la vita, ma la maggior parte dei furgonatisti è sull'altro fronte e tifa per il compressore.  Ti dico la mia idea, mia personale, che prescinde da profilato mansardato o furgonato. Il camper ti deve permettere senza troppi sbattimenti di stare in libera, anche se ... oramai l'epoca d'oro del camper è finita e spesso nelle strutture ci si deve andare volenti o nolenti, ma in certe zone per strutture si intende un parcheggio con un cs. Per stare in libera devi poterti lavare decentemente senza troppi sbattimenti (una doccia in qualche modo montabile facilmente senza allagare il camper), fare i tuoi bisogni e devi essere autonomo elettricamente. Nel momento in cui una di queste condizioni manca, finisci inevitabilmente in un campeggio. Ora, salvo i camper puri tutti hanno queste cose, ma valuta bene quanto siano efficienti.
...
Si, l'intenzione è quella di andare a Parma e imbucarsi ovunque, anche se temo ci dovremo anche dormire per riuscire a vedere tutto in maniera completa!
Questione frigo ho visto che ci sono teorie diverse anche qui, ho paura a chiedere eheheh, cercherò di farmi una mia idea, sperando sia quella più giusta!
Esatto, è proprio quello il nostro approccio, un mezzo pratico, maneggevole, senza troppi fronzoli ma allo stesso tempo funzionale...fatemi l'in bocca al lupo! laugh

Martimar
Martimar
03/09/2024 13
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 16:51:56
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 03/09/2024 alle 16:02:12

Io avevo dato per scontato che avreste già scartato le altre tipologie. Permettetemi ma dovete rimediare ad un errore come questo. Nel vostro caso darei una occhiata anche a mezzi come lo Chausson X550 o X650. Nello specifico,
guarderei seriamente al X650, che con 36cm di lunghezza in più vi permetterebbe di caricare due biciclette dentro il camper, senza dover essere costretti a montare un ingombrante portabici per furgonato. Discorso simile per il più classico S514 che ha la stessa lunghezza di un furgonato ma con un passo più corto (meglio nelle manovre e nei tornanti). Non fermarti alle mode: cerca dei mezzi pratici adatti alle vostre esigenze. Quando sarete in fiera aprite tutti i cassetti, guardate in ogni stipo, chiarisciti cose è organizzato il camper sotto. Alcuni camper hanno i serbatoi di recupero esposti al gelo, altri la stufa montata proprio sotto il letto, ti lascio immaginare quali conseguenze abbiano queste scelte. Riguardo il concessionario, è importante che tu lo ritenga pienamente adatto a fornirti tutta l'assistenza necessaria, almeno per i primi anni. Spesso anche i mezzi nuovi hanno bisogno di qualche sistemazione.
...
Ti assicuro che non stiamo andando per mode, anche perchè non le conosciamo nemmeno!
Ci siamo indirizzati verso il furgonato per una questione di solidità della struttura (non posticcia) e per la praticità del mezzo, pensando non vi fossero alternative allo stesso livello. Se mi dici che ci sono semintegrali più maneggevoli di un furgonato mi informerò di certo.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8978
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 17:41:46
In risposta al messaggio di Martimar del 03/09/2024 alle 14:37:52

Urca, Rapido è un'azienda che ancora non avevamo preso in considerazione, questa è una bruttissima notizia perchè la lista si allunga eheheheh! Ma a livello di affidabilità del marchio come si colloca l'azienda? Cioè sono camper entry level o no? Scusa se approfitto, è per capire perchè proprio non conosco...  
Rapido e' un marchio relativamente poco conosciuto - almeno qui da noi - che ho scoperto usando il Dreamer.
Si tratta di un grande produttore francese indipendente, cioe' non facente parte di gruppi, di veicoli ricreazionali.
In base alle notizie reperibili in Rete, ha 1.300 dipendenti e produce ogni anno circa 16 mila veicoli.
Sono considerati veicoli di buona qualita'.
I prezzi dovrebbero essere allineati a quelli della concorrenza.
Questo il loro sito

https://www.rapido-autocaravan....

ma trovi molte notizie in Rete.
II furgonato Dreamer che ho avuto modo di usare mi e' sembrato molto ben costruito.
Fa parte del gruppo Rapido l' italiana Giottiline.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8978
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 18:00:51
In risposta al messaggio di Martimar del 03/09/2024 alle 16:51:56

Ti assicuro che non stiamo andando per mode, anche perchè non le conosciamo nemmeno! Ci siamo indirizzati verso il furgonato per una questione di solidità della struttura (non posticcia) e per la praticità del mezzo, pensando non vi fossero alternative allo stesso livello. Se mi dici che ci sono semintegrali più maneggevoli di un furgonato mi informerò di certo.
Non entro nella infinita discussione furgonato / pannellato per non confondervi ulteriormente le idee.smiley
Comunque se fai una ricerca qui sul forum trovi moltissimo materiale.
Mi sembra invece un ottimo suggerimento quello di scegliere un concessionario vicino.
Ovviamente serio.
Anche se dovessi spendere qualcosa in piu'.
Avrai sicuramente bisogno della sua assistenza e se - come spesso accade - dovrai lasciare il camper per qualche giorno, con un concessionario lontano diventa problematica oltre che costosa la consegna e il ritiro.
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 18:28:11
In risposta al messaggio di Martimar del 03/09/2024 alle 16:51:56

Ti assicuro che non stiamo andando per mode, anche perchè non le conosciamo nemmeno! Ci siamo indirizzati verso il furgonato per una questione di solidità della struttura (non posticcia) e per la praticità del mezzo, pensando non vi fossero alternative allo stesso livello. Se mi dici che ci sono semintegrali più maneggevoli di un furgonato mi informerò di certo.

Van contro semintegrale: due "sei metri" a confronto sulle strade della Sardegna-CamperOnTest inTour (youtube.com)

Marlin 59 2.8 tdid
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 20:05:49
In risposta al messaggio di francochico del 03/09/2024 alle 18:28:11

Van contro semintegrale: due sei metri a confronto sulle strade della Sardegna-CamperOnTest inTour (youtube.com)  
lba differenza sostanziale sta nelle manovre visto il passo minore del semintegrale rispetto il furgonato come hanno evidendiaxo nel video So che ci sono dei semin larghi solo 2,14 contro i 2,04 ed dentro si trovano si vedono tutti a favore del semint.
Vorrei toccare con mano un 599.con letti gemelli ne sono in giro di due ditte.

ps
credo di aver capito che dal lato bagno ,per averlo stassa misura hanmo ridotto larghezza tavolo in viaggio per avere i due posti che fanno 4 dei passeggeri.
Mentre è visibilissimo le misure ridotte depiano cucina/lavabo .lato portellone
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 03/09/2024 alle 20:26:35
17
caronbz
caronbz
02/01/2008 1379
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 20:56:30
per complicarti ancora la scelta dai un'occhiata a questo marchio, poco venduto in Italia ma con alcune soluzioni interessanti. ci sono pochi rivenditori ma magari trovi uno vicino per andare a vederlo di persona, guarda la mappa. a Parma quest'anno c'è.

https://www.karmann-mobil.de/ca...

"El tiempo es la materia de la que he sido creado." J. L. Borges
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3430
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 22:14:28
In risposta al messaggio di Martimar del 03/09/2024 alle 15:48:34

ahahahah non grandissimi, tipo 14 e 16 chili ma va da se che un po' di spazio lo occupano! Mi hai fatto ridere comunque, da come parlo in effetti sembra abbia 2 orsi 
Buon divertimento a Parma. Sicuramente saranno tutti bellissimi sia Van che Pannellati. Io non ci vado se no passerei sicuramente al 6° camper...laugh

Modificato da Pedro2 il 03/09/2024 alle 23:15:03
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3098
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 22:28:43
In risposta al messaggio di francochico del 03/09/2024 alle 18:28:11

Van contro semintegrale: due sei metri a confronto sulle strade della Sardegna-CamperOnTest inTour (youtube.com)  
Finalmente qualcuno dice le cose come stanno.
Martimar il video mostra in cosa si differenzia la maneggevolezza delle due tipologie.
Faccio solo notare che il già citato Chausson X è più stretto dei comuni profilati, con tutti i pro e i contro del caso.

Come avrai notato, negli allestimenti ci sono differenze che spesso creano fazioni (una divisione interna dei camperisti della quale potremmo tranquillamente farne a meno).
Nella mia esperienza, è difficile trovare pronto "il camper dei sogni", però voi dovete avere ben chiaro cosa vi è necessario e a cose siete disposti a rinunciare.

Riguardo Parma:
Noi comprammo il nostro primo camper al -allora- salone di Rimini.
Guardammo tutti i listini, girammo i forum e preparammo una rosa di candidati.
Passammo due giorni a Rimini, il primo giorno lo passammo nel guardare tutti i modelli, scartammo gli accessori e quei camper bello-ma-tanto-non-lo-comprerò-mai.
Il secondo giorno rivedemmo meglio quelli più interessanti, facemmo i preventivi e ci decidemmo per l'acquisto.
A mio avviso un giorno potrebbe essere poco.
Lo stolto non sa tacere
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 12:39:48
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 03/09/2024 alle 22:28:43

Finalmente qualcuno dice le cose come stanno. Martimar il video mostra in cosa si differenzia la maneggevolezza delle due tipologie. Faccio solo notare che il già citato Chausson X è più stretto dei comuni profilati, con
tutti i pro e i contro del caso. Come avrai notato, negli allestimenti ci sono differenze che spesso creano fazioni (una divisione interna dei camperisti della quale potremmo tranquillamente farne a meno). Nella mia esperienza, è difficile trovare pronto il camper dei sogni, però voi dovete avere ben chiaro cosa vi è necessario e a cose siete disposti a rinunciare. Riguardo Parma: Noi comprammo il nostro primo camper al -allora- salone di Rimini. Guardammo tutti i listini, girammo i forum e preparammo una rosa di candidati. Passammo due giorni a Rimini, il primo giorno lo passammo nel guardare tutti i modelli, scartammo gli accessori e quei camper bello-ma-tanto-non-lo-comprerò-mai. Il secondo giorno rivedemmo meglio quelli più interessanti, facemmo i preventivi e ci decidemmo per l'acquisto. A mio avviso un giorno potrebbe essere poco.
...
Va detto che rispetto a 20 ani fa i pannellati sono migliorati moltissimo, molti addirittura non hanno più legno; poi se si va su marchi premium non c'è una sostanziale differenza con il ferro. Sono due filosofie diverse con uguale dignità, ma dovendo comperare i partirei con una neutralità mentale per poi schierasi nella acerrima battaglia tra le due fazioni.
Alla fine voi dovete stare bene quando viaggiate, non dare soddisfazione a chi vi consiglia.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8978
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 14:50:22
In risposta al messaggio di dani1967 del 04/09/2024 alle 12:39:48

Va detto che rispetto a 20 ani fa i pannellati sono migliorati moltissimo, molti addirittura non hanno più legno; poi se si va su marchi premium non c'è una sostanziale differenza con il ferro. Sono due filosofie diverse
con uguale dignità, ma dovendo comperare i partirei con una neutralità mentale per poi schierasi nella acerrima battaglia tra le due fazioni. Alla fine voi dovete stare bene quando viaggiate, non dare soddisfazione a chi vi consiglia.  
...
Le battaglie nascono quando si ragiona per ideologia o, peggio, per sentito dire.
Ho sempre avuto pannellati e non ho mai considerato il furgonato.
In tempi recenti ho avuto modo di usare per la prima volta e per un periodo di tempo significativo, un furgonato moderno.
La scelta di un camper e' una operazione difficile perche' e' un investimento importante e deve durare nel tempo.
L' ideale sarebbe provare per un po' di tempo sia un pannellato che un furgonato.
Dopo la prova del furgonato, dovessi scegliere oggi un nuovo veicolo, mi troverei in grosse difficolta'.
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3430
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 17:36:36
In risposta al messaggio di dani1967 del 04/09/2024 alle 12:39:48

Va detto che rispetto a 20 ani fa i pannellati sono migliorati moltissimo, molti addirittura non hanno più legno; poi se si va su marchi premium non c'è una sostanziale differenza con il ferro. Sono due filosofie diverse
con uguale dignità, ma dovendo comperare i partirei con una neutralità mentale per poi schierasi nella acerrima battaglia tra le due fazioni. Alla fine voi dovete stare bene quando viaggiate, non dare soddisfazione a chi vi consiglia.  
...
...nell' acerrima battaglia tra le due fazioni. Non c'è descrizione migliore winklaugh

Modificato da Pedro2 il 04/09/2024 alle 17:37:06
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 17:39:00
In risposta al messaggio di salvatore del 04/09/2024 alle 14:50:22

Le battaglie nascono quando si ragiona per ideologia o, peggio, per sentito dire. Ho sempre avuto pannellati e non ho mai considerato il furgonato. In tempi recenti ho avuto modo di usare per la prima volta e per un periodo
di tempo significativo, un furgonato moderno. La scelta di un camper e' una operazione difficile perche' e' un investimento importante e deve durare nel tempo. L' ideale sarebbe provare per un po' di tempo sia un pannellato che un furgonato. Dopo la prova del furgonato, dovessi scegliere oggi un nuovo veicolo, mi troverei in grosse difficolta'.
...
Io ho avuto furgonati, pannellati, roulotte e tenda. Adesso non ho più nulla quindi posso fare l'arbitro.
A mio parere è come fare un confronto tra una MTB e una bici da corsa o una moto da enduro e uno scooter.
Sono oggetti diversi per situazioni diverse.
Io preferisco il furgonato perchè siamo in due, non vado al mare d'estate, faccio tanti km, mi fermo al massimo due giorni, non ho animali.
Ma mi è capitato di vedere famiglie, con furgonati nuovissimi e di marca premium, semistanziali in campeggio con veranda, sdraio, tavolini, fornello esterno etc etc. Boh in quei contesti io sceglierei una bella roulotte.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3430
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 23:55:23
Si infatti è tutto soggettivo ma la lotta tipo Guelfi e Ghibellini rimane sempre.
Una volta fatta la scelta soprattutto da pannellato a furgone c'è l'iniziale euforia della guida tipo automobilistica che ti prende molto e ti dici cavolo che figata... poi fatta l'abitudine rimane il fatto che stai dentro un locu lo con i letti la cucina e il bagno di Barbie ( comprese le pentole) e lì c'è poco da fare devi abituarti e più che altro rassegnarti perché una volta fermo chiuso il portellone c'è solo quel mezzo metro cubo e il lo cu lo del letto. Il bagno è toccata e fuga te devi sbrigà a fà quello che devi fà non c'è posto neanche per appoggiare un gomito o il cellulare il tutto cercando di non fare troppo rumore perché quel pannellino che si interpone tra te e l'esterno è così fino che si sentono pure le puzzette più lievi,  lavarsi i denti o la faccia diventa n'impresa. Nel lavello c'entrano un paio di tazzine e tiri fuori la padelletta di barbie per farti una frittatina stando attento a non schizzare dappertutto. Nella dinette o ti metti aggrappato sui soliti sedili girati o stai incastrato tipo banco di scuola dell'asilo su quel mini tavolo dove praticamente devi appoggiare tutto quello che puoi. Per vestirsi e spogliarsi uno alla volta se no ti incastri e il giubbottone invernale conviene metterselo fuori, se per caso ti serve qualcosa nel garage e piove appena apri il portellone dietro ti si fracica tutto il letto piumone compreso.
Però ti parcheggi dove vuoi fai sorpassi fulminei non hai problemi sulle maledette mulattiere che ti fà fare Google Maps in autostrada sorpassi senza problemi a 120 130 e guidi guidi guidi perché se te fermi...winklaugh
p.s. non mi uccidete è solo per farsi due risate...e comunque è tutta esperienza personale.

Modificato da Pedro2 il 05/09/2024 alle 00:05:06
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2938
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 08:06:08
In risposta al messaggio di Martimar del 03/09/2024 alle 09:46:17

Buongiorno a tutti, finalmente dopo 2 vacanze con van a noleggio (spendendo quanto 2 anni di rate per inciso!) abbiamo deciso di acquistare il nostro primo camper van nuovo! E qui viene il bello se così si può dire...sono
3 mesi che ci stiamo perdendo tra i marchi, gli allestimenti, le finiture, le migliorie, le soluzioni di fantasia e chi più ne ha più ne metta! Abbiamo dei punti fermi questo si ma poi come muoversi tra le millemila proposte del mercato? Noi vorremmo un 5,99, con 2 posti letto. La cosa importante è che ci sia il più possibile spazio di passaggio perchè siamo solo in 2 ma abbiamo 2 cani che dovranno avere un posticino per loro. Pensavamo al letto motorizzato ma a parte i costi ho notato che ci sono molti contro...escludiamo il bagno centralizzato per questioni di spazio e vorremmo la porta scorrevole per il bagno...non abbiamo esigenze di dinette molto ampia ma piuttosto preferiremmo capacità di stivaggio più ampie...insomma abbiamo molte idee ma non sappiamo da che parte cominciare per mettere ordine. Per questo sono qui per chiedere il vostro supporto, anche in previsione di Parma dove ovviamente non riusciremo a vedere tutto con calma. Potete darci qualche consiglio sui marchi e allestimenti interessanti? Molte grazie in anticipo, un saluto
...
Buongiorno;

Ora se non hai il van sembra che non si possa fare campeggio

io viaggio con un semintegrale lungo 6,99 con letti gemelli, siamo in 2 e lo spazio interno è diciamo "sufficiente".
non oso pensare in 5,99, con 2 animali a bordo
poi resta il fatto che il van è un furgone a tutti gli effetti , raramente può avere infiltrazioni,se non da qualche oblò scarso di sigillante,  ma esternamente è in lamiera e x quanto bene sia coibentato diventa un forno d'estate, dico questo xchè durante il mio lavoro è capitato di intervenire in maniera molto marginale su dei van di vari marchi,nello specifico chiusure centralizzate del portellone scorrevole e porte posteriorità smontato il pannello  che si vede dentro,dietro tra pannello e lamiera non c'era granché,poi ci sono i montanti strutturali che difficilmente vengono coibentati e diventano punti termici.

una volta chiuso manca l'aria dentro inutile negarlo
io sono passato da un mansardato doppia dinette lungo 6,80 ad un  semintegrale e la differenza e notevole in quanto a vivibilità.

Poi come sempre sono scelte personali
Buona scelta

Giorgio

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link