In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 11/10/2024 alle 08:58:22ciao a tutti... mi chiamo federico e sono da tempo sto valutando l´idea di vivere su un camper. sono alle prime armi quidni senza nessun tipo di esperienza quindi vorrei qualche consiglio pratico. ho un budget di 30.000 euro, vivo a berlino ( quindi inverni molto rigidi), uqale tipo di camper usato potrei acquistare?
Ciao e benvenuto innanzitutto Investire in camper di 30 anni raramente è una cosa positiva, spesso si vanno incontro a continue rogne che si trasformano in salassi di denaro. Altro aspetto che dovrai tenere bene in considerazioneè che i camper hanno un'autonomia limitata dal punto di vista energetico ed idrico (riempi e svuota) che non consentono troppe soste in libera (dove questa è concessa). In inverno poi sarà un continuo cambiare bombola che garantisce una giusta temperatura interna per circa 2 giorni o poco più, poi dipende da un sacco di fattori, ovvio. Così, da quanto scrivi, credo che tu non abbia nessuna esperienza camperistica il che potrebbe rivelarsi un boomerang sulle scelte che vorresti fare.
In risposta al messaggio di federico81 del 02/06/2026 alle 17:14:01Ciao,
ciao a tutti... mi chiamo federico e sono da tempo sto valutando l´idea di vivere su un camper. sono alle prime armi quidni senza nessun tipo di esperienza quindi vorrei qualche consiglio pratico. ho un budget di 30.000euro, vivo a berlino ( quindi inverni molto rigidi), uqale tipo di camper usato potrei acquistare? ringrazio anticipatamente per la gentile attenzione