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psx2
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16/09/2019 36
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2019 alle: 12:13:17
salve a tutti ,
come promesso in un recente post laugh  mi sono messo alla ricerca di un camper usato,
budget 10/15K al massimo quindi credo un camper di almeno 20 anni o poco meno !
Non ho svaghi particolari quindi niente sci e di conseguenza niente particolari necessita, lo usere per qualche usctia anche nei fine settimana , nei ponti e ad agosto ...
Il problema è che non ho alcuna esperienza in merito ( solo un noleggio ) quindi non saprei su cosa orientarmi, o meglio essendo la mia famiglia composta da due adulti e due bambini so che NON voglio un semintegrale, so che per un mh non ci sto con il budget quindi devo ricadere per forza di cosa su un mansardato anche se non lo adoro per via de volumi e soprattuto per l'instabilita ( tanto mensionata da tutti gli amici ) su strada.
Ora veniamo a qualche domandina +- tecnica:
per la composizione interna mi piacerebbe con matrimoniale in mansarda e letti a castello trasversali dietro ( quindi si dorme perpendicolari alla strada per capirci ) ,
vorrei un doppia dinette ( con la singola ho visto che siamo un pò troppo appiccicati e non mi piace un granche !) ma qui si apre una sottodomanda nel senso che ho visto che ci sono diente definite doppie ma hanno un tavolo da una parte ed una lunga seduta dall'altra ed invece dinette doppie con effettivamente 2 tavoli uno più grande ed uno più piccolo, Quali sono i pregi ed i difetti di queste due tipologie ?
Passando alla meccanica, abbandonando il ford ( dicono tutti sia troppo rumoroso ) è da prediligere trazione anteriore o posteriore gemellata ? Si insomma è solo una questione di gusti ?
E poi il punto dolente... la stabilita del mezzo ... qualcuno dice che con gemellate dietro il mezzo si guidi come una macchina, altri dicono che anche con gemellate è sempre ballerino quindi ?
E' veramente così ballerino un mansardato ? e soprattuto c'è un giusto rapporto lunghezza camper / interasse assi che fa si che il mezzo sia molto più stabile ? Se si qual'è ?
Bene, per ora ma solo per ora mi fermo qui , ok ?
grazie. ancora a tutti.

Ps: dimenticavo , per le assicurazioni se non erro ci sono quelle che coprono anche fuori portata no ? Ovviamente non conosco i costi ... ma sono affidabili ?

Modificato da psx2 il 01/10/2019 alle 11:15:38
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2019 alle: 20:43:05

con un budget di 10/15 K  dovrai accontentarti prendendo quel che passa il convento , un mansardato con castelli trasversali e due dinett classiche direi che per il vostro nucleo familiare vada bene ma valuta anche un matrimoniale in coda con vero garage sottostante , la differenza tra dinette classica e dinett avanzata è che al bisogno con quella avanzata dovrai utilizzare anche i sedili girevoli della gabina guida , il vantaggio di quella dinett è che a differenza della dinett classica il mezzo pari piantina è sempre piu corto di circa 50 cm , di contro è che potresti avere la schiena esposta al caldo estivo o freddo invernale 

per tutto il resto non me la sento di darti risposta perchè sarebbero risposte infondate adeguate alla domanda 

mario
Mario
14
polis
polis
12/10/2011 499
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2019 alle: 22:27:21
In risposta al messaggio di psx2 del 28/09/2019 alle 12:13:17

salve a tutti , come promesso in un recente post   mi sono messo alla ricerca di un camper usato, budget 10/15K al massimo quindi credo un camper di almeno 20 anni o poco meno ! Non ho svaghi particolari quindi niente
sci e di conseguenza niente particolari necessita, lo usere per qualche usctia anche nei fine settimana , nei ponti e ad agosto ... Il problema è che non ho alcuna esperienza in merito ( solo un noleggio ) quindi non saprei su cosa orientarmi, o meglio essendo la mia famiglia composta da due adulti e due bambini so che NON voglio un semintegrale, so che per un mh non ci sto con il budget quindi devo ricadere per forza di cosa su un mansardato anche se non lo adoro per via de volumi e soprattuto per l'instabilita ( tanto mensionata da tutti gli amici ) su strada. Ora veniamo a qualche domandina +- tecnica: per la composizione interna mi piacerebbe con matrimoniale in mansarda e letti a castello trasversali dietro ( quindi si dorme perpendicolari alla strada per capirci ) , vorrei un doppia dinette ( con la singola ho visto che siamo un pò troppo appiccicati e non mi piace un granche !) ma qui si apre una sottodomanda nel senso che ho visto che ci sono diente definite doppie ma hanno un tavolo da una parte ed una lunga seduta dall'altra ed invece dinette doppie con effettivamente 2 tavoli uno più grande ed uno più piccolo, Quali sono i pregi ed i difetti di queste due tipologie ? Passando alla meccanica, abbandonando il ford ( dicono tutti sia troppo rumoroso ) è da prediligere trazione anteriore o posteriore gemellata ? Si insomma è solo una questione di gusti ? E poi il punto dolente... la stabilita del mezzo ... qualcuno dice che con gemellate dietro il mezzo si guidi come una macchina, altri dicono che anche con gemellate è sempre ballerino quindi ? E' veramente così ballerino un mansardato ? e soprattuto c'è un giusto rapporto lunghezza camper / interasse assi che fa si che il mezzo sia molto più stabile ? Se si qual'è ? Bene, per ora ma solo per ora mi fermo qui , ok ? grazie. ancora a tutti. Ps: dimenticavo , per le assicurazioni se non erro ci sono quelle che coprono anche fuori portata no ? Ovviamente non conosco i costi ... ma sono affidabili ?
...
Posso solo aiutati sulla doppia dinette, anche quelle che vedi senza tavolo è solo perché lo hanno abbassato trasformandolo in divano lungo, ma in un attimo si ritrasforma in dinette con tavolo  ☺️
polis
6
psx2
psx2
16/09/2019 36
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2019 alle: 22:44:31
Ciao a tutti e grazie infinite per i vostri consigli/dritte, 
Ma... 
1- per quanto riguarda il garage in pratica se ci sono i 2 castelli se elimino quello basso ho un garage immenso mentre se uso pure il castello basso mi rimane un mezzo garage mentre con il matrimoniale essendo quest'ultimo posto a metà ( in altezza) tra il castello basso ed il castello alto mi ritrovo un bel garage giusto? 

2 - con questo budget preferire acquistare un modello vecchio ma di buona marca tipo mobilvetta?  Hymer  arca adria rapido laika burstner. 
Che ne dite faccio bene? E soprattutto secondo voi è il caso di iniziare con un mezzo del genere si insomma ci si può divertire ugualmente anche se con alcuni limiti ( comfort del mezzo e tipologia obsoleta dei vari accessori)? oppure conviene lasciar perdere l'idea camper con un budget sotto i 30/40 k? 
Grazie 
18
bottastra
bottastra
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26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2019 alle: 23:09:23
Provo a dirti la mia.
Per la prima domanda la risposta mi pare abbastanza ovvia: un mezzo con matrimoniale posteriore, infatti, offre indubbiamente  un garage di dimensioni molto più generose, rispetto ad uno con due letti singoli a castello.
Quanto alla seconda domanda, ritengo che con quel budget dovrai andare necessariamente su un modello piuttosto datato e, in questo caso, è senz'altro preferibile orientarsi su mezzi di marchi blasonati, che offrono garanzie di maggiore robustezza e, quindi, di durata. 
Se invece dovessi decidere di elevare il budget (senza dover necessariamente arrivare ai 30/40mila euro !), potresti anche prendere in considerazione un camper di più basso livello qualitativo, poichè ovviamente sia davvero in ottime condizioni.
Infine, per il divertimento, puoi stare più che tranquillo: quello è garantito con qualsiasi mezzo !
Il maggiore o minore confort potrebbe essere legato soltanto all'eventuale eccessiva vetustà della motorizzazione ed ai limiti che sicuramente avrà rispetto ad una meccanica di più recente concezione. Sulla cellula, infatti, io non mi farei particolari problemi: l'importante è che le dotazioni di bordo siano tutte perfettamente funzionanti.
Giuseppe
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psx2
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16/09/2019 36
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2019 alle: 23:22:23
In risposta al messaggio di bottastra del 29/09/2019 alle 23:09:23

Provo a dirti la mia. Per la prima domanda la risposta mi pare abbastanza ovvia: un mezzo con matrimoniale posteriore, infatti, offre indubbiamente  un garage di dimensioni molto più generose, rispetto ad uno con due letti
singoli a castello. Quanto alla seconda domanda, ritengo che con quel budget dovrai andare necessariamente su un modello piuttosto datato e, in questo caso, è senz'altro preferibile orientarsi su mezzi di marchi blasonati, che offrono garanzie di maggiore robustezza e, quindi, di durata.  Se invece dovessi decidere di elevare il budget (senza dover necessariamente arrivare ai 30/40mila euro !), potresti anche prendere in considerazione un camper di più basso livello qualitativo, poichè ovviamente sia davvero in ottime condizioni. Infine, per il divertimento, puoi stare più che tranquillo: quello è garantito con qualsiasi mezzo ! Il maggiore o minore confort potrebbe essere legato soltanto all'eventuale eccessiva vetustà della motorizzazione ed ai limiti che sicuramente avrà rispetto ad una meccanica di più recente concezione. Sulla cellula, infatti, io non mi farei particolari problemi: l'importante è che le dotazioni di bordo siano tutte perfettamente funzionanti.
...
Grazie! 
Bhe allora il budget lo abbasso! laughlaugh

Modificato da psx2 il 29/09/2019 alle 23:25:31
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psx2
psx2
16/09/2019 36
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2019 alle: 00:17:56
Ciao a tutti,
stamattina mi è caduto l'annuncio su un Icaro s10... Ora premesso che mi innamoro facilmente ma qui parliamo di colpo di fulmine... 
ho letto qualche vostra recensito e è mi sembra di aver capito che sia un buon mezzo... Ma non capisco una cosa quando si parla di doppia di ette si parla sempre di due tavolini oppure è considerata doppia dinette anche quando c' è un tavolino con sedute fronte e retro marcia mentra dall'altro lato c'è un divanetto lungo? 
Grazie
18
ecostar
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11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2019 alle: 00:43:33

quasi tutti i divanetti 3 posti sono trasformabili in dinett 2 posti con tavolo centrale , quello dell'icaro s10 è trasformabile , ottimo camper e ottima meccanica daily con trazione gemellata ma devi essere consapevole che andrai abbondantemente oltre 35 Q/li 

per il divanetto/dinett prendi esempio dalle foto del link  

https://www.subito.it/caravan-e...



mario
Mario
6
psx2
psx2
16/09/2019 36
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2019 alle: 00:46:19
Accidenti allora non sono l'unico che passa le notti in cerca di un camper laugh,
Pesa molto già di suo vero? 
In questo forum ho letto molto bene anche di adria se non erro 670 dk sempre con doppia dinette dicono sia di buona qualità ma il dubbio mi viene perché se ne trovano anche sotto i 20 k del 2004/2005 mentre invece di ecovip 2 con quella somma ne prendo uno si è no deln99! 
​​​​​​... 
Grazie

Ps dimenticavo di s10 non se ne trovano con motore ducato e quindi più leggeri? 
Grazie

Modificato da psx2 il 01/10/2019 alle 00:54:25
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2019 alle: 01:05:22

non sto cercando nessun camper ma quando non dormo leggo e qundo non dormo ne leggo rompo i coliotes agli utenti di camperonline winklaugh

gli Adria sono bouni mezzi di fascia media ma non paragonabili agli ecovip e sono qualche gradino inferiori , su ducato ci sono gli icaro s7 paragonabili al laika ecovip 2.1 classic ma sull'usato sono leggermente più quotati gli ecovip , io ho posseduto per alcuni anni un ecovip 2.1 classic , stessa piantina dell'icaro s7 e ne sono rimasto soddisfatto , dopo quello come ultimo mezzo sono passato e salito su un motorhom Carthago in patente C , ora dopo oltre 30 anni di pleinair da qualche anno ho smesso con quella meravigliosa esperienza anche se dal morbo camperite non sono guarito  , sono rimasti dei bellissimi ricordi e tanti amici sparsi per l'italia ed europa , esperienza che cerco di tramandare a chi ne ha bisogno

l'icaro s10 su ducato non lo troverai ma con piantina uguale trovera gli s7 oppure s12 ma questi ultimi sono con differente piantina altrettanto valida ma con una dinett 4 posti e letti a castello trasversali che sono migliori di quelli longitudinale e offrono un semigarage sottostante molto comodo e utile

mario 
Mario

Modificato da ecostar il 01/10/2019 alle 01:47:52
6
psx2
psx2
16/09/2019 36
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2019 alle: 09:00:55
ciao... e grazie dell'aiuto, ne ho proprio bisogno !laugh
Per quanto riguarda gli icaro sono un pò confuso, in pratica mi sembra di aver capito che l's7 ha la doppia dinette ( come piace a me ) ed i letti longitudinali ( si dice così ) in pratica si dorme fronte o retro marcia ,( mentre per letti trasversali si intende quando si dorme perpendicolare al senso di marcia giusto ? ) ma mi sembra di aver visto che anche l's10 ha la doppia dinette sbaglio ?
quali sono le sostanziali differenze s7/10.
grazie
14
Chiara0212
Chiara0212
15/07/2011 2725
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2019 alle: 09:12:56
Io sarò di parte ma ho preso da un paio di mesi un Ecovip del 1999, l'ho preso quando aveva appena compiuto 20 anni. Era la pianta giusta per me, mansardato, corto, 4 posti letto e ho cacciato al concessionario poco meno di 15.000 Euro ma li vale davvero tutti, fino all'ultimo cent.
La qualità costruttiva è mostruosa, un mezzo di 20 anni sembra attualissimo e soprattutto di una solidità introvabile su altri mezzi di quegli anni.
Inoltre, Laika a quei tempi montava il fiat 2.8TD che è un trattore mentre il 99% di quelli che trovi di quegli anni montano il 1.9TD che è si un motore affidabile, ma davvero tanto fiacco (rispetto al 2.8). In autostrada la differenza è quasi impercettibile, se sei in pianura, ma appena prendi una mezza salita la differenza è abissabile.
Saluti.
Carmelo.

"Diobò che bello", grazie SIC
La classe C è la miglior cosa mai uscita dai confini tedeschi Cit. Jeremy Clarkson
6
psx2
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16/09/2019 36
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2019 alle: 09:16:25
In risposta al messaggio di Chiara0212 del 01/10/2019 alle 09:12:56

Io sarò di parte ma ho preso da un paio di mesi un Ecovip del 1999, l'ho preso quando aveva appena compiuto 20 anni. Era la pianta giusta per me, mansardato, corto, 4 posti letto e ho cacciato al concessionario poco meno
di 15.000 Euro ma li vale davvero tutti, fino all'ultimo cent. La qualità costruttiva è mostruosa, un mezzo di 20 anni sembra attualissimo e soprattutto di una solidità introvabile su altri mezzi di quegli anni. Inoltre, Laika a quei tempi montava il fiat 2.8TD che è un trattore mentre il 99% di quelli che trovi di quegli anni montano il 1.9TD che è si un motore affidabile, ma davvero tanto fiacco (rispetto al 2.8). In autostrada la differenza è quasi impercettibile, se sei in pianura, ma appena prendi una mezza salita la differenza è abissabile.
...
grazie dell'info !
si ci credo della qualita.... mezzi di 20 anni si trovano dai 15 se va bene ai 20 K !?!
probabilmente tutta questa qualità cozza un po con il peso ... ma va bene così !laugh
14
Chiara0212
Chiara0212
15/07/2011 2725
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2019 alle: 09:20:22
In risposta al messaggio di psx2 del 01/10/2019 alle 09:16:25

grazie dell'info ! si ci credo della qualita.... mezzi di 20 anni si trovano dai 15 se va bene ai 20 K !?! probabilmente tutta questa qualità cozza un po con il peso ... ma va bene così !
Si le cifre più o meno sono quelle, poi dipende se lo acquisti da privato o concessionario ma alla fine cambia di 1000/1500 euro... Io ho preferito il concessionario per avere la garanzia che la cinghia fosse fatta, che la le infiltrazioni fossero certificate ecc ecc...
Del peso francamente non mi sono mai molto interessato, con il vecchio camper sono passato decine di volte dalla tanto temuta svizzera e non sono mai stato pesato ma onestamente non credo che Laika non considerasse il problema, o meglio lo considerava tanto quanto gli altri quindi questo non credo che cambi da un marchio all'altro...
Saluti.
Carmelo.

"Diobò che bello", grazie SIC
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psx2
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16/09/2019 36
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2019 alle: 09:35:16
In risposta al messaggio di psx2 del 01/10/2019 alle 09:16:25

grazie dell'info ! si ci credo della qualita.... mezzi di 20 anni si trovano dai 15 se va bene ai 20 K !?! probabilmente tutta questa qualità cozza un po con il peso ... ma va bene così !
si, quello che volevo dire è che a parita di anni un mezzo di fascia medio bassa ripetto ad un laika sicuramente pesa meno ma perche la qualità è molto inferiore.
Anche io stavo guardando l'ev 2 sembra proprio faccia al caso mio e sopratutto ha doppia dinette che con due bimbi non credo guasti anche se esteticamente mi piace dieci volte di più l'icaro !
 
6
psx2
psx2
16/09/2019 36
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2019 alle: 10:01:37
In risposta al messaggio di psx2 del 01/10/2019 alle 09:35:16

si, quello che volevo dire è che a parita di anni un mezzo di fascia medio bassa ripetto ad un laika sicuramente pesa meno ma perche la qualità è molto inferiore. Anche io stavo guardando l'ev 2 sembra proprio faccia al caso mio e sopratutto ha doppia dinette che con due bimbi non credo guasti anche se esteticamente mi piace dieci volte di più l'icaro !  
ciao chiara0212
sto vedendo proprio ora un ev del ma ha un 2.5 td e non un 1.9 !
hanno tre motorizzazioni diverse ?
anche qui poi c'è una grande lotta fra chi sostiene che il ford sia da buttare a favore del ducato e chi invece ama il ford !! mha
 

Modificato da psx2 il 01/10/2019 alle 10:03:03
14
Chiara0212
Chiara0212
15/07/2011 2725
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2019 alle: 10:13:10
Nella diatriba Ford fiat non entro perché ho sempre avuto fiat.
Il 2.5 è cmq un ottimo motore, sicuramente da preferire al 1.9, di molto...
Saluti.
Carmelo.

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ecostar
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11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2019 alle: 11:02:53

la piantina dell'icaro s10 è identica a quella del s7 cambiano le meccaniche , s7 su ducato e s10 su daily, personalmente se dovessi sciegliere un buon usato tra ecovip  2 su daily e s10 sempre su daily pari annata e condizioni andrei con ecoip 2 ma consapevole di essere notevolmente fuori peso consentito , tuttavia come qualità e pesi in gioco l'icaro s10 non gli è secondo 

al giorno d'oggi la situazione peso e cambiata e sta cambiando quindi i pesi bisogna tenerli in stretta considerazione , questo per dirti che un mezzo 7 posti letto di qualità e sostanza cozza con i pesi quindi sarebbe meglio un mezzo in categoria patente C 

dice bene Chiara che con il suo ecovip presumo in categoria patente B "tra l'altro senza specificare quale modello " non ha mai avuto problemi con il peso e per sua fortuna gli è sempre andata bene ma ribadisco che la situazione sta cambiando drasticamente e il rischio di essere sanzionati causa peso è alto come sono alti anche i guai che potrebbero esserci in caso di malaugurato incidente , chiaramente non è mia intenzione impaurirvi ma ritengo giusto che lo sappiate

mario
Mario
14
Chiara0212
Chiara0212
15/07/2011 2725
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2019 alle: 11:07:48
In risposta al messaggio di ecostar del 01/10/2019 alle 11:02:53

la piantina dell'icaro s10 è identica a quella del s7 cambiano le meccaniche , s7 su ducato e s10 su daily, personalmente se dovessi sciegliere un buon usato tra ecovip  2 su daily e s10 sempre su daily pari annata e condizioni
andrei con ecoip 2 ma consapevole di essere notevolmente fuori peso consentito , tuttavia come qualità e pesi in gioco l'icaro s10 non gli è secondo  al giorno d'oggi la situazione peso e cambiata e sta cambiando quindi i pesi bisogna tenerli in stretta considerazione , questo per dirti che un mezzo 7 posti letto di qualità e sostanza cozza con i pesi quindi sarebbe meglio un mezzo in categoria patente C  dice bene Chiara che con il suo ecovip presumo in categoria patente B tra l'altro senza specificare quale modello non ha mai avuto problemi con il peso e per sua fortuna gli è sempre andata bene ma ribadisco che la situazione sta cambiando drasticamente e il rischio di essere sanzionati causa peso è alto come sono alti anche i guai che potrebbero esserci in caso di malaugurato incidente , chiaramente non è mia intenzione impaurirvi ma ritengo giusto che lo sappiate mario
...
Si, io ho un EV 5L 35q.li...
Saluti.
Carmelo.

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psx2
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16/09/2019 36
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2019 alle: 11:14:57
In risposta al messaggio di ecostar del 01/10/2019 alle 11:02:53

la piantina dell'icaro s10 è identica a quella del s7 cambiano le meccaniche , s7 su ducato e s10 su daily, personalmente se dovessi sciegliere un buon usato tra ecovip  2 su daily e s10 sempre su daily pari annata e condizioni
andrei con ecoip 2 ma consapevole di essere notevolmente fuori peso consentito , tuttavia come qualità e pesi in gioco l'icaro s10 non gli è secondo  al giorno d'oggi la situazione peso e cambiata e sta cambiando quindi i pesi bisogna tenerli in stretta considerazione , questo per dirti che un mezzo 7 posti letto di qualità e sostanza cozza con i pesi quindi sarebbe meglio un mezzo in categoria patente C  dice bene Chiara che con il suo ecovip presumo in categoria patente B tra l'altro senza specificare quale modello non ha mai avuto problemi con il peso e per sua fortuna gli è sempre andata bene ma ribadisco che la situazione sta cambiando drasticamente e il rischio di essere sanzionati causa peso è alto come sono alti anche i guai che potrebbero esserci in caso di malaugurato incidente , chiaramente non è mia intenzione impaurirvi ma ritengo giusto che lo sappiate mario
...
grazie ecostar, bisogna fare tesoro della tua esperienza !! ma non capisco una cosa... visto che dobbiamo stare attenti con i pesi perche ci ostiniamo a prendere in considerazione l'iveco che è trazione posteriore probabilmente gemellare ?
gia passando ad un ducato trazione anteriore si risparmierebbe un bel po di peso no ?
Per quanto riguarda la patente per ora ho solo  la b e considerando che questo sarebbe il mio primo camper non vorrei prendere la C anche se sicuramente andando fuori peso ma avendo la c probabilmente si rischia solo una multa + o - salata ma NON il sequestro del mezzo,
sbaglio ?
grazie.
18
ecostar
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11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2019 alle: 11:19:21
In risposta al messaggio di Chiara0212 del 01/10/2019 alle 11:07:48

Si, io ho un EV 5L 35q.li...

ok , nulla a che vedere con l'ecovip 2 su daily sia come pesi , piantina e dimensioni , quindi non paragonabile agli icaro s10 

mario
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