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21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2025 alle: 21:46:44
Ho appena sfogliato le pagine della famosa rivista e nella parte che illustrano le novità per Parma vengono descritti per ogni marchio alcuni mezzi prodotti e che saranno esposti in fiera ed il 90 % ma forse di più, sono tutti mezzi ben oltre i 7,00 mt !! ....guidabili con patente "B" e 4 persone angrycrying
Sappiamo benissimo quanto peseranno quei mezzi in marcia...cryingcrying

Sono mesi che leggo su questo sito dei problemi legati al peso ....di case costruttrici che sempre più guardano al problema pesi... e poi si leggono certi articoli smileyangry ma allora ? ....forse sanno già del cambio di normativa a livello di portate con la patente "B" che andrà a 42,5 ql e quindi sfornano già di questi mezzi ? winkangry

Massimo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2025 alle: 22:16:44
In risposta al messaggio di maxime del 27/08/2025 alle 21:46:44

Ho appena sfogliato le pagine della famosa rivista e nella parte che illustrano le novità per Parma vengono descritti per ogni marchio alcuni mezzi prodotti e che saranno esposti in fiera ed il 90 % ma forse di più, sono
tutti mezzi ben oltre i 7,00 mt !! ....guidabili con patente B e 4 persone  Sappiamo benissimo quanto peseranno quei mezzi in marcia... Sono mesi che leggo su questo sito dei problemi legati al peso ....di case costruttrici che sempre più guardano al problema pesi... e poi si leggono certi articoli ma allora ? ....forse sanno già del cambio di normativa a livello di portate con la patente B che andrà a 42,5 ql e quindi sfornano già di questi mezzi ?  Massimo
...
Possono anche portare la patente  a 1000000kg, il camper omologato 35q rimarrà sempre 35q
Oggigiorno le case omologano i camper in conformità alle norme europee , nessuno dice che una famiglia di 4 persone deve portarsi dietro 4 bici, la TV, il condizionatore ,due batterie, il tendalino, la macchie tra del caffè, ecc ecc
È sempre il camperista a sforare 
Silvio
19
marcoalderotti
marcoalderotti
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01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 06:49:25
In risposta al messaggio di maxime del 27/08/2025 alle 21:46:44

Ho appena sfogliato le pagine della famosa rivista e nella parte che illustrano le novità per Parma vengono descritti per ogni marchio alcuni mezzi prodotti e che saranno esposti in fiera ed il 90 % ma forse di più, sono
tutti mezzi ben oltre i 7,00 mt !! ....guidabili con patente B e 4 persone  Sappiamo benissimo quanto peseranno quei mezzi in marcia... Sono mesi che leggo su questo sito dei problemi legati al peso ....di case costruttrici che sempre più guardano al problema pesi... e poi si leggono certi articoli ma allora ? ....forse sanno già del cambio di normativa a livello di portate con la patente B che andrà a 42,5 ql e quindi sfornano già di questi mezzi ?  Massimo
...
Anch'io ho notato sulla rivista la presentazione dei nuovi modelli...
E soprattutto inesistente la voce tara o peso in ordine di marcia . Soltanto un accenno a : peso max 35 q,/42
Diciamo che e' pubblicità e la gente ignora e compra
Marco alderotti
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 09:03:06
La storia della patente B a 42,5 quintali non ha senso, già ora esiste la C1 con la quale NON si può guidare un camper sovrappeso.
Il peso di un veicolo è riportato sulla carta di circolazione, quale patente serve è una conseguenza, se hai un camper omologato 35 quintali ma ne pesa 36 NON può essere guidato con la B, ma neanche con la C e neppure con la D, neanche la patente del tenente Hikaru Sulu che guida l'astronave Enterprise va bene, è sovrappeso e non si può muovere.

Ma allora come si fa a rimanere nei pesi?
Si usano materiali più leggieri, gli isolamenti che vengono fatti con 79% di azoto e 20% di ossigeno (aria...) pesano pochissimo.
Poco legno, più sottile possibile e dove si può (o non si vede) polistirolo o anche nulla.

Gulliver ha in produzione una camper 4x4 patene B per il quale usano una leggerissima monoscocca in carbonio, la mia monoscocca in vetroresina NON ha 2 quintali di gelcoat bianco ma è grezza, poi in carrozzeria è stata verniciata risparmiando un bel po' togliendo un peso estetico (gelcoat) e non strutturale, di margini per alleggerire ce ne sono, anche i pannelli a nido di vespa sono più leggeri del multistrato.

Il problema insormontabile è che per ogni persona in più serve acqua, vestiario, cibo ecc... quindi il peso varia.

Motori sempre più leggeri, telai ridotti all'osso ecc...
Marco

http://www.m48.it

19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 09:13:26
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/08/2025 alle 09:03:06

La storia della patente B a 42,5 quintali non ha senso, già ora esiste la C1 con la quale NON si può guidare un camper sovrappeso. Il peso di un veicolo è riportato sulla carta di circolazione, quale patente serve è una
conseguenza, se hai un camper omologato 35 quintali ma ne pesa 36 NON può essere guidato con la B, ma neanche con la C e neppure con la D, neanche la patente del tenente Hikaru Sulu che guida l'astronave Enterprise va bene, è sovrappeso e non si può muovere. Ma allora come si fa a rimanere nei pesi? Si usano materiali più leggieri, gli isolamenti che vengono fatti con 79% di azoto e 20% di ossigeno (aria...) pesano pochissimo. Poco legno, più sottile possibile e dove si può (o non si vede) polistirolo o anche nulla. Gulliver ha in produzione una camper 4x4 patene B per il quale usano una leggerissima monoscocca in carbonio, la mia monoscocca in vetroresina NON ha 2 quintali di gelcoat bianco ma è grezza, poi in carrozzeria è stata verniciata risparmiando un bel po' togliendo un peso estetico (gelcoat) e non strutturale, di margini per alleggerire ce ne sono, anche i pannelli a nido di vespa sono più leggeri del multistrato. Il problema insormontabile è che per ogni persona in più serve acqua, vestiario, cibo ecc... quindi il peso varia. Motori sempre più leggeri, telai ridotti all'osso ecc...
...
seguo una mia unità di misura: peso del camper pronto per viaggiare (con pieni d'acqua, gasolio, due bombole piene, oltre al conducente) + 100 kg per ogni componente l'equipaggio.
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 09:41:59
In risposta al messaggio di maxime del 27/08/2025 alle 21:46:44

Ho appena sfogliato le pagine della famosa rivista e nella parte che illustrano le novità per Parma vengono descritti per ogni marchio alcuni mezzi prodotti e che saranno esposti in fiera ed il 90 % ma forse di più, sono
tutti mezzi ben oltre i 7,00 mt !! ....guidabili con patente B e 4 persone  Sappiamo benissimo quanto peseranno quei mezzi in marcia... Sono mesi che leggo su questo sito dei problemi legati al peso ....di case costruttrici che sempre più guardano al problema pesi... e poi si leggono certi articoli ma allora ? ....forse sanno già del cambio di normativa a livello di portate con la patente B che andrà a 42,5 ql e quindi sfornano già di questi mezzi ?  Massimo
...
E' il problema di sempre.
Le case continuano a produrre i veicoli che vengono richiesti e si tutelano con le norme di omologazione europee.
Come ha scritto piu' volte Silvio, il peso lo fa il camperista.
Che facendo finta di nulla (escludo che esista proprietario di camper che non conosca il problema del peso) continua a comprare e a caricare, circolando illegalmente.
Ammesso e non concesso che la patente B venga estesa a 42 quintali, che ce ne faremo degli attuali camper omologati a 35 quintali?.
L' unico sistema sarebbe riomologarli, ma sono quasi certo che sara' difficile se non impossibile farlo.
Oppure venderemo ( a chi?surprise)  i camper attuali e compreremo i nuovi omologati a 42 quintali.surprisesurprisesurprise
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 17:39:52
42 q, va bene ma resteranno sempre furgoni per il trasporto veloce dei pacchi per Amazon, GLS, DHL e simili 
Cosa cambia? Tutto affinché nulla cambi
Nuove linee di van spacciate per economiche altrimenti chi ha comprato mezzi simili recentemente entra direttamente nella vetrina del venditore, mentre è un ridimensionamento dei prezzi mascherato 
La famosa bolla, si maschera, ed il gioco dei pacchetti cerca di confondere l' acquirente 
Anche la Norvegia è alla finestra in attesa delle decisioni UE sul fronte peso ma lo danno per certo per l' autunno, meno certa l' approvazione in tempi rapidi dei singoli stati 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 18:24:09
In risposta al messaggio di fabio55 del 28/08/2025 alle 17:39:52

42 q, va bene ma resteranno sempre furgoni per il trasporto veloce dei pacchi per Amazon, GLS, DHL e simili  Cosa cambia? Tutto affinché nulla cambi Nuove linee di van spacciate per economiche altrimenti chi ha comprato
mezzi simili recentemente entra direttamente nella vetrina del venditore, mentre è un ridimensionamento dei prezzi mascherato  La famosa bolla, si maschera, ed il gioco dei pacchetti cerca di confondere l' acquirente  Anche la Norvegia è alla finestra in attesa delle decisioni UE sul fronte peso ma lo danno per certo per l' autunno, meno certa l' approvazione in tempi rapidi dei singoli stati 
...
"mentre è un ridimensionamento dei prezzi mascherato"
L'ho scritto piu' volte in tempi non sospetti.
I costi sono tornati ai livelli ante pandemia, salvo il recupero dell' inflazione.
In Fiera vedremo moltissime versioni speciali, cioe' superaccessoriate con un costo di poco superiore al listino base fin qui applicato. 
C'e' gia' qualche esempio, anche sul nostro Magazine.
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 18:36:28
In risposta al messaggio di salvatore del 28/08/2025 alle 18:24:09

mentre è un ridimensionamento dei prezzi mascherato L'ho scritto piu' volte in tempi non sospetti. I costi sono tornati ai livelli ante pandemia, salvo il recupero dell' inflazione. In Fiera vedremo moltissime versioni speciali,
cioe' superaccessoriate con un costo di poco superiore al listino base fin qui applicato.  C'e' gia' qualche esempio, anche sul nostro Magazine.
...
Restano più alti ma con un buon ridimensionamento, tipo i soglia 48kante covid passano a 63k scendendo da 74k, spannometricamente
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 09:33:57
In risposta al messaggio di fabio55 del 28/08/2025 alle 18:36:28

Restano più alti ma con un buon ridimensionamento, tipo i soglia 48kante covid passano a 63k scendendo da 74k, spannometricamente
Sto seguendo il mercato con attenzione.
Da quello che leggo, mi pare che e' gia' in atto una concorrenza di prezzi tra i veicoli entry level.
I veicoli di gamma medio alta restano cari, ma spesso vengono offerti con molti accessori "a prezzo speciale" ( i famosi pack).
Mi pare un buon momento per chi dispone di un budget importante.
In attesa di Parma, vediamo se arriva qualche anteprima da Dusseldorf, che si apre oggi.
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2023
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 09:49:50
In risposta al messaggio di salvatore del 29/08/2025 alle 09:33:57

Sto seguendo il mercato con attenzione. Da quello che leggo, mi pare che e' gia' in atto una concorrenza di prezzi tra i veicoli entry level. I veicoli di gamma medio alta restano cari, ma spesso vengono offerti con molti
accessori a prezzo speciale ( i famosi pack). Mi pare un buon momento per chi dispone di un budget importante. In attesa di Parma, vediamo se arriva qualche anteprima da Dusseldorf, che si apre oggi.
...
È sempre un bel momento!
Furio
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 10:43:44
In risposta al messaggio di salvatore del 29/08/2025 alle 09:33:57

Sto seguendo il mercato con attenzione. Da quello che leggo, mi pare che e' gia' in atto una concorrenza di prezzi tra i veicoli entry level. I veicoli di gamma medio alta restano cari, ma spesso vengono offerti con molti
accessori a prezzo speciale ( i famosi pack). Mi pare un buon momento per chi dispone di un budget importante. In attesa di Parma, vediamo se arriva qualche anteprima da Dusseldorf, che si apre oggi.
...
Denominati entry level, sono solo denominati tali.
Se aggiungi i pack offerti a prezzi ridicoli ottieni pari livello a quelli denominati di categoria superiore ma con quotazioni economiche ben inferiori 
La speranza è che i possibili utenti non si facciano attirare dai soliti gadgets di nessuna utilità ma rimane una misera speranza 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 11:25:20
In risposta al messaggio di fabio55 del 29/08/2025 alle 10:43:44

Denominati entry level, sono solo denominati tali. Se aggiungi i pack offerti a prezzi ridicoli ottieni pari livello a quelli denominati di categoria superiore ma con quotazioni economiche ben inferiori  La speranza è che i possibili utenti non si facciano attirare dai soliti gadgets di nessuna utilità ma rimane una misera speranza 
Sto proprio ragionando su questo aspetto.
Ho individuato un semintegrale - definibile entry level - da circa 60mila euro che, con l' aggiunta di circa 6-7mila euro e' praticamente completo di tutto (intendo accessori seri, tipo fari a led, pannello solare, stufa a gasolio, telecamera retro e relativo impianto multimediale etc).
Per avere un veicolo di fascia medio alta con le stesse dotazioni, si arriva tranquillamente a oltre 100mila euro.
Ci sono ovviamente importanti differenze costruttive, ma parliamo anche di una spesa quasi doppia.surprise
Ma ad esempio, per quanto mi riguardo, trovo assolutamente inutili le luci dimmerabili.
Se proprio voglio, le luci dimmerabili me le installo da solo con qualche decina di euro.
E comunque anche su un camper "economico" ci sono due anni di garanzia generale ed alcuni anni di garanzia infitrazioni.
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 12:30:12
In risposta al messaggio di salvatore del 29/08/2025 alle 11:25:20

Sto proprio ragionando su questo aspetto. Ho individuato un semintegrale - definibile entry level - da circa 60mila euro che, con l' aggiunta di circa 6-7mila euro e' praticamente completo di tutto (intendo accessori seri,
tipo fari a led, pannello solare, stufa a gasolio, telecamera retro e relativo impianto multimediale etc). Per avere un veicolo di fascia medio alta con le stesse dotazioni, si arriva tranquillamente a oltre 100mila euro. Ci sono ovviamente importanti differenze costruttive, ma parliamo anche di una spesa quasi doppia. Ma ad esempio, per quanto mi riguardo, trovo assolutamente inutili le luci dimmerabili. Se proprio voglio, le luci dimmerabili me le installo da solo con qualche decina di euro. E comunque anche su un camper economico ci sono due anni di garanzia generale ed alcuni anni di garanzia infitrazioni.
...
Concordo e probabilmente i costruttori hanno compreso che a tirare troppo la corda hanno poi troppi problemi quindi contenimento costi, razionalizzare varianti cercando di creare comunque confusione nell' utenza ( più sprovveduta) per pagare meno dazio possibile 
Vero che comunque anche i costruttori hanno le loro difficoltà con le meccaniche, per i futuri utenti del nuovo districarsi tra i pack diventerà un lavoro 
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 17:06:55
è interessante questa corsa ai pesi sfruttando notevoli evoluzioni tecniche .... CARBONIO? . o alluminio alveolare ? tutto ottimo x carità se fatto x il mobilio , critico se x cellula , nel senso che andrebbe a inficiare la sicurezza in caso di ? . solo la cabina in acciaio offre sicurezza di un certo livello che in caso di ... non si sfalderebbe completamente esponendo gli occupanti a detriti anche taglienti . in ogni caso a PRESCINDERE DA COME E' STATO COSTRUITO sono sempre i soliti 3500kg a comandare . è vero che avere un mezzo grande esso gode di elevata comodità se in due come spesso accade ,ma fino a due adulti e due ragazzi esso è l'ideale . indubbiamente avere spazio a disposizione implica di portarsi appresso TANTO . se ben ottimizzato con accessori degni di tale nome e abbigliamento tecnico ,leggero e performante i 3500kg sono alla portata di molti . poi se lasci tutto x l'inverno ( catene ) e altro e ci corri in estate ,molto probabilmente sforare è un attimo . inoltre una pulizia x levare cose inutili mai usate x anni ogni tanto sarebbe auspicabile e evitare inutili patemi d'animo ... e se mi pesano ? .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 18:05:40
In risposta al messaggio di marinox del 29/08/2025 alle 17:06:55

è interessante questa corsa ai pesi sfruttando notevoli evoluzioni tecniche .... CARBONIO? . o alluminio alveolare ? tutto ottimo x carità se fatto x il mobilio , critico se x cellula , nel senso che andrebbe a inficiare
la sicurezza in caso di ? . solo la cabina in acciaio offre sicurezza di un certo livello che in caso di ... non si sfalderebbe completamente esponendo gli occupanti a detriti anche taglienti . in ogni caso a PRESCINDERE DA COME E' STATO COSTRUITO sono sempre i soliti 3500kg a comandare . è vero che avere un mezzo grande esso gode di elevata comodità se in due come spesso accade ,ma fino a due adulti e due ragazzi esso è l'ideale . indubbiamente avere spazio a disposizione implica di portarsi appresso TANTO . se ben ottimizzato con accessori degni di tale nome e abbigliamento tecnico ,leggero e performante i 3500kg sono alla portata di molti . poi se lasci tutto x l'inverno ( catene ) e altro e ci corri in estate ,molto probabilmente sforare è un attimo . inoltre una pulizia x levare cose inutili mai usate x anni ogni tanto sarebbe auspicabile e evitare inutili patemi d'animo ... e se mi pesano ? . carlo
...
L'ho scritto piu' volte, ma e' utile ripeterlo perche' continuo a leggere di forumisti che non lo sanno o, meglio, fanno finta di non saperlo.
Veicoli di 7 o piu' metri non staranno praticamente mai nei 3.500 chili, anche con solo due persone a bordo.
Chi si trova in queste condizioni, almeno una volta faccia una puntata in pesa (ovviamente veicolo in assetto viaggio, cioe' con  bombole e serbatoi pieni).
Forse si riesce a stare nei 3.500 chili con veicoli lunghi al massimo 6 metri e mezzo.
Senza naturalmente scooter, bici (elettriche), tendalino etc.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 18:49:47
In risposta al messaggio di salvatore del 29/08/2025 alle 18:05:40

L'ho scritto piu' volte, ma e' utile ripeterlo perche' continuo a leggere di forumisti che non lo sanno o, meglio, fanno finta di non saperlo. Veicoli di 7 o piu' metri non staranno praticamente mai nei 3.500 chili, anche
con solo due persone a bordo. Chi si trova in queste condizioni, almeno una volta faccia una puntata in pesa (ovviamente veicolo in assetto viaggio, cioe' con  bombole e serbatoi pieni). Forse si riesce a stare nei 3.500 chili con veicoli lunghi al massimo 6 metri e mezzo. Senza naturalmente scooter, bici (elettriche), tendalino etc.
...
Mi dispiace contraddirti ma il Compacrline di 2,12 mt di larghezza e 6,94 mt di lunghezza con 2 persone sto, anche se a pelo, nei 35 ql . Allego pesata fatta qualche anno fa a Bozzolo (pesa pubblica a pagamento) di rientro da una vacanza lunga all'estero ed avevo serbatoio acqua pieno (ero appena ripartito dall'AA di Monzambano, ovviamente avevo svuotato le grige), serbatoio gasolio pieno, 2 batterie AGM, parabola ì, tendalino, pannello solare, ruota da 16" di scorta in garage, ed in garage scooter 125 cc (che solo lui pesa oltre 120 kg) , più ovviamente panni, derrate, tavolo esterno e sedie comode e compreso io e moglie sopra al camper durante la pesa...
Massimo
pesata%20in%20mod%20ferie%20con%20camper%20carico%20compreso%20scooter%20(Copia)(7).jpg
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 21:00:20
Salvatore ha tristemente ragione, lo sanno tutti i camperisti che hanno un 7m che si deve tenere d'occhio il peso e no si puo caricarlo liberamente..e adesso sappiamo che nemmeno con un compactline si sta sereni a riguardo, per me hai ottenuto lo scopo contrario di quanto hai affermato.

ps se avrai un incidente hai costituito un precedente gravissimo perchè un conto è uno che non sa, un conto è uno che posta di sapere e va in giro lo stesso con la moto in garage. 
Scegli, la moto o tua moglie! Non si puo avere tutto nella vita! :D
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 22:01:48
In risposta al messaggio di Frank Blue del 29/08/2025 alle 21:00:20

Salvatore ha tristemente ragione, lo sanno tutti i camperisti che hanno un 7m che si deve tenere d'occhio il peso e no si puo caricarlo liberamente..e adesso sappiamo che nemmeno con un compactline si sta sereni a riguardo,
per me hai ottenuto lo scopo contrario di quanto hai affermato. ps se avrai un incidente hai costituito un precedente gravissimo perchè un conto è uno che non sa, un conto è uno che posta di sapere e va in giro lo stesso con la moto in garage.  Scegli, la moto o tua moglie! Non si puo avere tutto nella vita! :D
...
forse non hai capito che senza lo scooter che ormai non porto più dietro (forse anche grazie alla pesata che è del 2017 !) sono già  ai 35 ql e quindi in regola, poi basta non viaggiare con 120 lt di acqua ma magari con soli 30 -40 lt e sono altri 80 kg in meno e come vedi si va quasi a 34 ql... ...quindi che precedente ho creato ? non ho capito...so' come devo viaggiare e so' stare nei 35 ql anche con un mezzo da 7 mt ...basta volerlo...

Massimo

Modificato da maxime il 29/08/2025 alle 22:03:34
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 07:41:29
In risposta al messaggio di Frank Blue del 29/08/2025 alle 21:00:20

Salvatore ha tristemente ragione, lo sanno tutti i camperisti che hanno un 7m che si deve tenere d'occhio il peso e no si puo caricarlo liberamente..e adesso sappiamo che nemmeno con un compactline si sta sereni a riguardo,
per me hai ottenuto lo scopo contrario di quanto hai affermato. ps se avrai un incidente hai costituito un precedente gravissimo perchè un conto è uno che non sa, un conto è uno che posta di sapere e va in giro lo stesso con la moto in garage.  Scegli, la moto o tua moglie! Non si puo avere tutto nella vita! :D
...
però non si può fare un discorso "a metraggio": a parità di tutto un VAN pesa di più di un pannellato, quindi anche con un 6.36 è possibile sforare in un attimo
Paolo DR
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 08:35:34
In risposta al messaggio di PDR del 30/08/2025 alle 07:41:29

però non si può fare un discorso a metraggio: a parità di tutto un VAN pesa di più di un pannellato, quindi anche con un 6.36 è possibile sforare in un attimo
infatti....con un 6,36 Van magari con tendalino, pannello, parabola etc ...e con un bel portamoto e scooter dietro provate ad andare sulla pesa e vedrete che sorpresa !! ...pesa più del mio di 6,94 mt....

Massimo
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