In risposta al messaggio di maxime del 27/08/2025 alle 21:46:44Possono anche portare la patente a 1000000kg, il camper omologato 35q rimarrà sempre 35q
Ho appena sfogliato le pagine della famosa rivista e nella parte che illustrano le novità per Parma vengono descritti per ogni marchio alcuni mezzi prodotti e che saranno esposti in fiera ed il 90 % ma forse di più, sonotutti mezzi ben oltre i 7,00 mt !! ....guidabili con patente B e 4 persone Sappiamo benissimo quanto peseranno quei mezzi in marcia... Sono mesi che leggo su questo sito dei problemi legati al peso ....di case costruttrici che sempre più guardano al problema pesi... e poi si leggono certi articoli ma allora ? ....forse sanno già del cambio di normativa a livello di portate con la patente B che andrà a 42,5 ql e quindi sfornano già di questi mezzi ? Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 27/08/2025 alle 21:46:44Anch'io ho notato sulla rivista la presentazione dei nuovi modelli...
Ho appena sfogliato le pagine della famosa rivista e nella parte che illustrano le novità per Parma vengono descritti per ogni marchio alcuni mezzi prodotti e che saranno esposti in fiera ed il 90 % ma forse di più, sonotutti mezzi ben oltre i 7,00 mt !! ....guidabili con patente B e 4 persone Sappiamo benissimo quanto peseranno quei mezzi in marcia... Sono mesi che leggo su questo sito dei problemi legati al peso ....di case costruttrici che sempre più guardano al problema pesi... e poi si leggono certi articoli ma allora ? ....forse sanno già del cambio di normativa a livello di portate con la patente B che andrà a 42,5 ql e quindi sfornano già di questi mezzi ? Massimo
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/08/2025 alle 09:03:06seguo una mia unità di misura: peso del camper pronto per viaggiare (con pieni d'acqua, gasolio, due bombole piene, oltre al conducente) + 100 kg per ogni componente l'equipaggio.
La storia della patente B a 42,5 quintali non ha senso, già ora esiste la C1 con la quale NON si può guidare un camper sovrappeso. Il peso di un veicolo è riportato sulla carta di circolazione, quale patente serve è unaconseguenza, se hai un camper omologato 35 quintali ma ne pesa 36 NON può essere guidato con la B, ma neanche con la C e neppure con la D, neanche la patente del tenente Hikaru Sulu che guida l'astronave Enterprise va bene, è sovrappeso e non si può muovere. Ma allora come si fa a rimanere nei pesi? Si usano materiali più leggieri, gli isolamenti che vengono fatti con 79% di azoto e 20% di ossigeno (aria...) pesano pochissimo. Poco legno, più sottile possibile e dove si può (o non si vede) polistirolo o anche nulla. Gulliver ha in produzione una camper 4x4 patene B per il quale usano una leggerissima monoscocca in carbonio, la mia monoscocca in vetroresina NON ha 2 quintali di gelcoat bianco ma è grezza, poi in carrozzeria è stata verniciata risparmiando un bel po' togliendo un peso estetico (gelcoat) e non strutturale, di margini per alleggerire ce ne sono, anche i pannelli a nido di vespa sono più leggeri del multistrato. Il problema insormontabile è che per ogni persona in più serve acqua, vestiario, cibo ecc... quindi il peso varia. Motori sempre più leggeri, telai ridotti all'osso ecc...
In risposta al messaggio di maxime del 27/08/2025 alle 21:46:44E' il problema di sempre.
Ho appena sfogliato le pagine della famosa rivista e nella parte che illustrano le novità per Parma vengono descritti per ogni marchio alcuni mezzi prodotti e che saranno esposti in fiera ed il 90 % ma forse di più, sonotutti mezzi ben oltre i 7,00 mt !! ....guidabili con patente B e 4 persone Sappiamo benissimo quanto peseranno quei mezzi in marcia... Sono mesi che leggo su questo sito dei problemi legati al peso ....di case costruttrici che sempre più guardano al problema pesi... e poi si leggono certi articoli ma allora ? ....forse sanno già del cambio di normativa a livello di portate con la patente B che andrà a 42,5 ql e quindi sfornano già di questi mezzi ? Massimo
In risposta al messaggio di fabio55 del 28/08/2025 alle 17:39:52"mentre è un ridimensionamento dei prezzi mascherato"
42 q, va bene ma resteranno sempre furgoni per il trasporto veloce dei pacchi per Amazon, GLS, DHL e simili Cosa cambia? Tutto affinché nulla cambi Nuove linee di van spacciate per economiche altrimenti chi ha compratomezzi simili recentemente entra direttamente nella vetrina del venditore, mentre è un ridimensionamento dei prezzi mascherato La famosa bolla, si maschera, ed il gioco dei pacchetti cerca di confondere l' acquirente Anche la Norvegia è alla finestra in attesa delle decisioni UE sul fronte peso ma lo danno per certo per l' autunno, meno certa l' approvazione in tempi rapidi dei singoli stati
In risposta al messaggio di salvatore del 28/08/2025 alle 18:24:09Restano più alti ma con un buon ridimensionamento, tipo i soglia 48kante covid passano a 63k scendendo da 74k, spannometricamente
mentre è un ridimensionamento dei prezzi mascherato L'ho scritto piu' volte in tempi non sospetti. I costi sono tornati ai livelli ante pandemia, salvo il recupero dell' inflazione. In Fiera vedremo moltissime versioni speciali,cioe' superaccessoriate con un costo di poco superiore al listino base fin qui applicato. C'e' gia' qualche esempio, anche sul nostro Magazine.
In risposta al messaggio di fabio55 del 28/08/2025 alle 18:36:28Sto seguendo il mercato con attenzione.
Restano più alti ma con un buon ridimensionamento, tipo i soglia 48kante covid passano a 63k scendendo da 74k, spannometricamente
In risposta al messaggio di salvatore del 29/08/2025 alle 09:33:57È sempre un bel momento!
Sto seguendo il mercato con attenzione. Da quello che leggo, mi pare che e' gia' in atto una concorrenza di prezzi tra i veicoli entry level. I veicoli di gamma medio alta restano cari, ma spesso vengono offerti con moltiaccessori a prezzo speciale ( i famosi pack). Mi pare un buon momento per chi dispone di un budget importante. In attesa di Parma, vediamo se arriva qualche anteprima da Dusseldorf, che si apre oggi.
In risposta al messaggio di salvatore del 29/08/2025 alle 09:33:57Denominati entry level, sono solo denominati tali.
Sto seguendo il mercato con attenzione. Da quello che leggo, mi pare che e' gia' in atto una concorrenza di prezzi tra i veicoli entry level. I veicoli di gamma medio alta restano cari, ma spesso vengono offerti con moltiaccessori a prezzo speciale ( i famosi pack). Mi pare un buon momento per chi dispone di un budget importante. In attesa di Parma, vediamo se arriva qualche anteprima da Dusseldorf, che si apre oggi.
In risposta al messaggio di fabio55 del 29/08/2025 alle 10:43:44Sto proprio ragionando su questo aspetto.
Denominati entry level, sono solo denominati tali. Se aggiungi i pack offerti a prezzi ridicoli ottieni pari livello a quelli denominati di categoria superiore ma con quotazioni economiche ben inferiori La speranza è che i possibili utenti non si facciano attirare dai soliti gadgets di nessuna utilità ma rimane una misera speranza
In risposta al messaggio di salvatore del 29/08/2025 alle 11:25:20Concordo e probabilmente i costruttori hanno compreso che a tirare troppo la corda hanno poi troppi problemi quindi contenimento costi, razionalizzare varianti cercando di creare comunque confusione nell' utenza ( più sprovveduta) per pagare meno dazio possibile
Sto proprio ragionando su questo aspetto. Ho individuato un semintegrale - definibile entry level - da circa 60mila euro che, con l' aggiunta di circa 6-7mila euro e' praticamente completo di tutto (intendo accessori seri,tipo fari a led, pannello solare, stufa a gasolio, telecamera retro e relativo impianto multimediale etc). Per avere un veicolo di fascia medio alta con le stesse dotazioni, si arriva tranquillamente a oltre 100mila euro. Ci sono ovviamente importanti differenze costruttive, ma parliamo anche di una spesa quasi doppia. Ma ad esempio, per quanto mi riguardo, trovo assolutamente inutili le luci dimmerabili. Se proprio voglio, le luci dimmerabili me le installo da solo con qualche decina di euro. E comunque anche su un camper economico ci sono due anni di garanzia generale ed alcuni anni di garanzia infitrazioni.
In risposta al messaggio di marinox del 29/08/2025 alle 17:06:55L'ho scritto piu' volte, ma e' utile ripeterlo perche' continuo a leggere di forumisti che non lo sanno o, meglio, fanno finta di non saperlo.
è interessante questa corsa ai pesi sfruttando notevoli evoluzioni tecniche .... CARBONIO? . o alluminio alveolare ? tutto ottimo x carità se fatto x il mobilio , critico se x cellula , nel senso che andrebbe a inficiarela sicurezza in caso di ? . solo la cabina in acciaio offre sicurezza di un certo livello che in caso di ... non si sfalderebbe completamente esponendo gli occupanti a detriti anche taglienti . in ogni caso a PRESCINDERE DA COME E' STATO COSTRUITO sono sempre i soliti 3500kg a comandare . è vero che avere un mezzo grande esso gode di elevata comodità se in due come spesso accade ,ma fino a due adulti e due ragazzi esso è l'ideale . indubbiamente avere spazio a disposizione implica di portarsi appresso TANTO . se ben ottimizzato con accessori degni di tale nome e abbigliamento tecnico ,leggero e performante i 3500kg sono alla portata di molti . poi se lasci tutto x l'inverno ( catene ) e altro e ci corri in estate ,molto probabilmente sforare è un attimo . inoltre una pulizia x levare cose inutili mai usate x anni ogni tanto sarebbe auspicabile e evitare inutili patemi d'animo ... e se mi pesano ? . carlo
In risposta al messaggio di salvatore del 29/08/2025 alle 18:05:40Mi dispiace contraddirti ma il Compacrline di 2,12 mt di larghezza e 6,94 mt di lunghezza con 2 persone sto, anche se a pelo, nei 35 ql . Allego pesata fatta qualche anno fa a Bozzolo (pesa pubblica a pagamento) di rientro da una vacanza lunga all'estero ed avevo serbatoio acqua pieno (ero appena ripartito dall'AA di Monzambano, ovviamente avevo svuotato le grige), serbatoio gasolio pieno, 2 batterie AGM, parabola ì, tendalino, pannello solare, ruota da 16" di scorta in garage, ed in garage scooter 125 cc (che solo lui pesa oltre 120 kg) , più ovviamente panni, derrate, tavolo esterno e sedie comode e compreso io e moglie sopra al camper durante la pesa...
L'ho scritto piu' volte, ma e' utile ripeterlo perche' continuo a leggere di forumisti che non lo sanno o, meglio, fanno finta di non saperlo. Veicoli di 7 o piu' metri non staranno praticamente mai nei 3.500 chili, anchecon solo due persone a bordo. Chi si trova in queste condizioni, almeno una volta faccia una puntata in pesa (ovviamente veicolo in assetto viaggio, cioe' con bombole e serbatoi pieni). Forse si riesce a stare nei 3.500 chili con veicoli lunghi al massimo 6 metri e mezzo. Senza naturalmente scooter, bici (elettriche), tendalino etc.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 29/08/2025 alle 21:00:20forse non hai capito che senza lo scooter che ormai non porto più dietro (forse anche grazie alla pesata che è del 2017 !) sono già ai 35 ql e quindi in regola, poi basta non viaggiare con 120 lt di acqua ma magari con soli 30 -40 lt e sono altri 80 kg in meno e come vedi si va quasi a 34 ql... ...quindi che precedente ho creato ? non ho capito...so' come devo viaggiare e so' stare nei 35 ql anche con un mezzo da 7 mt ...basta volerlo...
Salvatore ha tristemente ragione, lo sanno tutti i camperisti che hanno un 7m che si deve tenere d'occhio il peso e no si puo caricarlo liberamente..e adesso sappiamo che nemmeno con un compactline si sta sereni a riguardo,per me hai ottenuto lo scopo contrario di quanto hai affermato. ps se avrai un incidente hai costituito un precedente gravissimo perchè un conto è uno che non sa, un conto è uno che posta di sapere e va in giro lo stesso con la moto in garage. Scegli, la moto o tua moglie! Non si puo avere tutto nella vita! :D
In risposta al messaggio di Frank Blue del 29/08/2025 alle 21:00:20però non si può fare un discorso "a metraggio": a parità di tutto un VAN pesa di più di un pannellato, quindi anche con un 6.36 è possibile sforare in un attimo
Salvatore ha tristemente ragione, lo sanno tutti i camperisti che hanno un 7m che si deve tenere d'occhio il peso e no si puo caricarlo liberamente..e adesso sappiamo che nemmeno con un compactline si sta sereni a riguardo,per me hai ottenuto lo scopo contrario di quanto hai affermato. ps se avrai un incidente hai costituito un precedente gravissimo perchè un conto è uno che non sa, un conto è uno che posta di sapere e va in giro lo stesso con la moto in garage. Scegli, la moto o tua moglie! Non si puo avere tutto nella vita! :D
In risposta al messaggio di PDR del 30/08/2025 alle 07:41:29infatti....con un 6,36 Van magari con tendalino, pannello, parabola etc ...e con un bel portamoto e scooter dietro provate ad andare sulla pesa e vedrete che sorpresa !! ...pesa più del mio di 6,94 mt....
però non si può fare un discorso a metraggio: a parità di tutto un VAN pesa di più di un pannellato, quindi anche con un 6.36 è possibile sforare in un attimo