CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Promesse?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 70
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4606
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 14:39:17
Previsione di realizzare oltre 4.400 piazzole in 170 comuni italiani

https://www.ministeroturismo.go...

a me sembrava che anche l'anno scorso si disse qualcosa di simile.

Speriamo che il bando non cada nel vuoto, viste le volte che si dice che i comuni non hanno soldi da spendere.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 16:14:50
In risposta al messaggio di giorgioste del 17/09/2025 alle 14:39:17

Previsione di realizzare oltre 4.400 piazzole in 170 comuni italiani ... a me sembrava che anche l'anno scorso si disse qualcosa di simile. Speriamo che il bando non cada nel vuoto, viste le volte che si dice che i comuni non hanno soldi da spendere.   Il dubbio è l'inizio della conoscenza.
A me sembra un bel passo avanti, se non altro hanno pubblicato nel sito internet istituzionale del ministero questa iniziativa.
Noi camperisti abbiamo bisogno come il pane di aree di sosta.
Miei commenti a braccio:
- 4.400 piazzole per 152 iniziative, significa che ogni area avrà 28-30 piazzole, dunque aree di tutto rispetto
- circa 26 milioni di contributi statali per 152 aree, significa che ogni area avrà a disposizione circa 170 mila euro. Non so se questo importo sia sufficiente per costruire un'area camper con 28-30 piazzole. Questi numeri tuttavia ci danno l'idea di cosa può costare un'area camper 
- 267 milioni di ricavi mi sermbrano tanti, ma non ho elementi per questa valutazione (tuttavia 267 milioni, diviso 152 = 1,75 milioni di ricavi, a 30 euro al giorno fanno 58 mila giornate vendute in media per ogni area camper, poco meno di 5 mila al mese, mi sembra una stima molto sfidante, ma spero vivamente sia così)

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 16:15:55
In risposta al messaggio di giorgioste del 17/09/2025 alle 14:39:17

Previsione di realizzare oltre 4.400 piazzole in 170 comuni italiani ... a me sembrava che anche l'anno scorso si disse qualcosa di simile. Speriamo che il bando non cada nel vuoto, viste le volte che si dice che i comuni non hanno soldi da spendere.   Il dubbio è l'inizio della conoscenza.
in altro tread avevo evidenziato con copia/incola che yre i fequisiti richiesti vi eravauello di organizzare anche manifestazioni coinvolgenti slmeno 20mila persone .
Cosa che non eyda tutti a meno che non vengano chiusi tutti e due gli occhi
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4606
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 16:34:13
In risposta al messaggio di chorus del 17/09/2025 alle 16:14:50

A me sembra un bel passo avanti, se non altro hanno pubblicato nel sito internet istituzionale del ministero questa iniziativa. Noi camperisti abbiamo bisogno come il pane di aree di sosta. Miei commenti a braccio: - 4.400
piazzole per 152 iniziative, significa che ogni area avrà 28-30 piazzole, dunque aree di tutto rispetto - circa 26 milioni di contributi statali per 152 aree, significa che ogni area avrà a disposizione circa 170 mila euro. Non so se questo importo sia sufficiente per costruire un'area camper con 28-30 piazzole. Questi numeri tuttavia ci danno l'idea di cosa può costare un'area camper  - 267 milioni di ricavi mi sermbrano tanti, ma non ho elementi per questa valutazione (tuttavia 267 milioni, diviso 152 = 1,75 milioni di ricavi, a 30 euro al giorno fanno 58 mila giornate vendute in media per ogni area camper, poco meno di 5 mila al mese, mi sembra una stima molto sfidante, ma spero vivamente sia così)  
...
Non avevo fatto i conti, ma per me è importante la sensibilità all'argomento e il fatto che si faccia qualcosa in quel senso, piuttosto che vietare o comunque ostacolare il turismo itinerante.
Noto poi con piacere che la maggior parte sono cosiddette "località minori" ovvero le mie destinazioni primarie, che credo siano le più adatte al turismo in camper.
Poi vedremo... come da titolo spero che non siano solo promesse...

11
mamprez
mamprez
04/08/2014 8
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 16:41:12
In risposta al messaggio di chorus del 17/09/2025 alle 16:14:50

A me sembra un bel passo avanti, se non altro hanno pubblicato nel sito internet istituzionale del ministero questa iniziativa. Noi camperisti abbiamo bisogno come il pane di aree di sosta. Miei commenti a braccio: - 4.400
piazzole per 152 iniziative, significa che ogni area avrà 28-30 piazzole, dunque aree di tutto rispetto - circa 26 milioni di contributi statali per 152 aree, significa che ogni area avrà a disposizione circa 170 mila euro. Non so se questo importo sia sufficiente per costruire un'area camper con 28-30 piazzole. Questi numeri tuttavia ci danno l'idea di cosa può costare un'area camper  - 267 milioni di ricavi mi sermbrano tanti, ma non ho elementi per questa valutazione (tuttavia 267 milioni, diviso 152 = 1,75 milioni di ricavi, a 30 euro al giorno fanno 58 mila giornate vendute in media per ogni area camper, poco meno di 5 mila al mese, mi sembra una stima molto sfidante, ma spero vivamente sia così)  
...
I conti di spesa sono corretti: ogni piazzola vale circa 6000€.
Sui ricavi...
Ci saranno comuni che riusciranno a superare l' obiettivo del tasso di occupazione del 50% e altri che faranno fatica a far alzare la sbarra una volta al giorno.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4606
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 16:46:27
In risposta al messaggio di salito del 17/09/2025 alle 16:15:55

in altro tread avevo evidenziato con copia/incola che yre i fequisiti richiesti vi eravauello di organizzare anche manifestazioni coinvolgenti slmeno 20mila persone . Cosa che non eyda tutti a meno che non vengano chiusi tutti e due gli occhi
Ricordo che lo hai scritto ma non ho associato... se legati a questo bando quanto hai riportato potrebbero comunque essere caratteristiche premianti per la graduatoria e non vincoli per i partecipanti.
Guardando i nomi, anche quelli primi in classifica, se hanno sagre con 20000 persone, probabilmente è un numero che raggiunge qualsiasi paese che organizza una sagra

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 17:01:24
In risposta al messaggio di giorgioste del 17/09/2025 alle 16:46:27

Ricordo che lo hai scritto ma non ho associato... se legati a questo bando quanto hai riportato potrebbero comunque essere caratteristiche premianti per la graduatoria e non vincoli per i partecipanti. Guardando i nomi, anche
quelli primi in classifica, se hanno sagre con 20000 persone, probabilmente è un numero che raggiunge qualsiasi paese che organizza una sagra  
...
il bando è lo stesso e la era evidenziato tutto ciò che comportava / concorreva per avere i requisiti 
Sagre da 20mila persone Intanto per dimostrarlo devi creare la struttura entrata con biglietti che confermano il numero delle presenze con  vigilantes sicurezza etc.etc.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 17/09/2025 alle 17:02:10
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4606
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 17:14:29
In risposta al messaggio di salito del 17/09/2025 alle 17:01:24

il bando è lo stesso e la era evidenziato tutto ciò che comportava / concorreva per avere i requisiti  Sagre da 20mila persone Intanto per dimostrarlo devi creare la struttura entrata con biglietti che confermano il numero delle presenze con  vigilantes sicurezza etc.etc.
Credo che le sagre dove prendi il biglietto siano rarissime.
Ne ho verificati un paio in testa alla classifica e hanno ingresso libero.

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4606
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 17:26:37
In risposta al messaggio di salito del 17/09/2025 alle 17:01:24

il bando è lo stesso e la era evidenziato tutto ciò che comportava / concorreva per avere i requisiti  Sagre da 20mila persone Intanto per dimostrarlo devi creare la struttura entrata con biglietti che confermano il numero delle presenze con  vigilantes sicurezza etc.etc.
Ho trovato il bando
Si ricorda che possono partecipare al bando i Comuni con popolazione non superiore ai 20 mila abitanti (o, in alternativa, che ospitino eventi ricorrenti o grandi eventi con la partecipazione di almeno 20 mila persone, o ancora che presentino progetti per la costruzione di aree di sosta entro 15 km da un cammino storico e/o religioso o a un sito UNESCO) e che abbiano disponibilità di aree di pubblica utilità o pubblico utilizzo delle aree oggetto dell’intervento.

https://www.ministeroturismo.go...

il vincolo di avere delle sagre con più di 20mila partecipanti è solo per i comuni che superano i 20mila abitanti.

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 17:31:00
In risposta al messaggio di giorgioste del 17/09/2025 alle 17:26:37

Ho trovato il bando Si ricorda che possono partecipare al bando i Comuni con popolazione non superiore ai 20 mila abitanti (o, in alternativa, che ospitino eventi ricorrenti o grandi eventi con la partecipazione di almeno
20 mila persone, o ancora che presentino progetti per la costruzione di aree di sosta entro 15 km da un cammino storico e/o religioso o a un sito UNESCO) e che abbiano disponibilità di aree di pubblica utilità o pubblico utilizzo delle aree oggetto dell’intervento. il vincolo di avere delle sagre con più di 20mila partecipanti è solo per i comuni che superano i 20mila abitanti.  
...
... possono partecipare al bando i Comuni 15km etc.etc.

Modificato da salito il 17/09/2025 alle 17:31:53
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 17:31:30
In risposta al messaggio di mamprez del 17/09/2025 alle 16:41:12

I conti di spesa sono corretti: ogni piazzola vale circa 6000€. Sui ricavi... Ci saranno comuni che riusciranno a superare l' obiettivo del tasso di occupazione del 50% e altri che faranno fatica a far alzare la sbarra una volta al giorno.
con me sfondi una porta aperta, conosco perfettamente l'indicatore definito "occupazione" in ambito alberghiero.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 17:39:50
In risposta al messaggio di giorgioste del 17/09/2025 alle 16:34:13

Non avevo fatto i conti, ma per me è importante la sensibilità all'argomento e il fatto che si faccia qualcosa in quel senso, piuttosto che vietare o comunque ostacolare il turismo itinerante. Noto poi con piacere che la
maggior parte sono cosiddette località minori ovvero le mie destinazioni primarie, che credo siano le più adatte al turismo in camper. Poi vedremo... come da titolo spero che non siano solo promesse...
...
Mi rifiuto di pensare che un comune a vocazione turistica voglia ostacolare il turismo itinerante.
Banalmente, l'obiettivo di una località turistica è quella di incrementare i visitatori, e i visitatori possono arrivare anche in camper.
Però questo flusso, a mio modestissimo parere, deve essere regolamentato.
20
Beppe CI
Beppe CI
09/12/2004 115
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 18:08:51
In risposta al messaggio di chorus del 17/09/2025 alle 17:39:50

Mi rifiuto di pensare che un comune a vocazione turistica voglia ostacolare il turismo itinerante. Banalmente, l'obiettivo di una località turistica è quella di incrementare i visitatori, e i visitatori possono arrivare anche in camper. Però questo flusso, a mio modestissimo parere, deve essere regolamentato.
Buongiorno a tutti, non con quel bando, ma con altro indetto dalla regione Piemonte

https://bandi.regione.piemonte....

ben 68 comuni hanno ottenuto il finanziamento ed ora siam in attesa che le si realizzino effettivamente.

Quì l'elenco dei comuni con le cifre ottenute

https://bandi.regione.piemonte....

Cordialmente Beppe
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4606
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 18:18:26
In risposta al messaggio di salito del 17/09/2025 alle 17:31:00

... possono partecipare al bando i Comuni 15km etc.etc.
Tutta quella parte è nella stessa parentesi in alternativa all’essere piccoli.

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4606
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 18:20:23
In risposta al messaggio di chorus del 17/09/2025 alle 17:39:50

Mi rifiuto di pensare che un comune a vocazione turistica voglia ostacolare il turismo itinerante. Banalmente, l'obiettivo di una località turistica è quella di incrementare i visitatori, e i visitatori possono arrivare anche in camper. Però questo flusso, a mio modestissimo parere, deve essere regolamentato.
Beh, di casi che ostacolano chi arriva in camper rispetto a chi si ferma in albergo se ne vedono diversi.

15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 09:53:59
Interessante iniziativa. guardando quelle vicino Roma che è la mia città, ho notato che ne è prevista una Fiano e una Valmontone, che sarebbero entrambe due posizioni geniali per una sosta intermedia da nord verso sud, visto che sono praticamente attaccate all'autostrada, e nella seconda c'è anche un grande outlet.
ho visto anche che se n'è beccata una Siena, non certo un centro minore e bisognosa di visibilità;  Spero che sia prevista una nuova costruzione e non la ristrutturazione di quella esistente, che sta in una posizione un po' penosa
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 09:57:51
In risposta al messaggio di Beppe CI del 17/09/2025 alle 18:08:51

Buongiorno a tutti, non con quel bando, ma con altro indetto dalla regione Piemonte ben 68 comuni hanno ottenuto il finanziamento ed ora siam in attesa che le si realizzino effettivamente. Quì l'elenco dei comuni con le cifre ottenute 20Domande%20idonee%20-%20%20Allegato%20N%C2%B0%201%20-%20DD%20103%20del%2016%20aprile%202025.pdf  
Ottimo.
Il mondo politico destina denari pubblici alla nostra passione, probabilmente sottraendoli da altro ....  magari dovremmo cambiare anche noi e dimenticarci della locuzione "comuni anticamper".

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 11:34:46
io aspetterei a cantar vittoria, dato che quel ministro verrà a breve giudicato, e se ritenuta colpevole, cosa assai molto probabile visto che i suoi compagni di merende stanno facendo carte false per salvarla dal processo, probabilmente perderà l'incarico e il nuovo ministro potrebbe cambiare le carte in tavola
Silvio
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 11:49:50
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/09/2025 alle 11:34:46

io aspetterei a cantar vittoria, dato che quel ministro verrà a breve giudicato, e se ritenuta colpevole, cosa assai molto probabile visto che i suoi compagni di merende stanno facendo carte false per salvarla dal processo, probabilmente perderà l'incarico e il nuovo ministro potrebbe cambiare le carte in tavola
vero che saremo certi quando vedremo (e utilizzeremo) queste nuove aree, tuttavia la norma che ha destinato una 30 di milioni di euro per questi progetti è esistente. In altre, più chiare e semplici parole: i soldi ci sono!
E questo mi sembra sia un bel passo avanti. Poi ci sarà quello che sicuramente dirà che è tutto difficile, che è tutto estremamente burocratizzato, ecc. ecc. D'altra parte si sta parlando di soldi pubblici, che potevano essere destinati a ben altro!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 11:52:50
In risposta al messaggio di chorus del 18/09/2025 alle 11:49:50

vero che saremo certi quando vedremo (e utilizzeremo) queste nuove aree, tuttavia la norma che ha destinato una 30 di milioni di euro per questi progetti è esistente. In altre, più chiare e semplici parole: i soldi ci sono!
E questo mi sembra sia un bel passo avanti. Poi ci sarà quello che sicuramente dirà che è tutto difficile, che è tutto estremamente burocratizzato, ecc. ecc. D'altra parte si sta parlando di soldi pubblici, che potevano essere destinati a ben altro!
...
si, i soldi ci sono, ma per esperienza diretta, so che le carte i tavola si possono mischiare in qualsiasi momento e perdere i soldi stanziati
Silvio
11
mamprez
mamprez
04/08/2014 8
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 12:49:58
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/09/2025 alle 11:52:50

si, i soldi ci sono, ma per esperienza diretta, so che le carte i tavola si possono mischiare in qualsiasi momento e perdere i soldi stanziati
E' un bando con rendicontazione a fine lavori che devono essere completi entro il giugno 2026.
Pertanto i comuni vincitori devono partire entro breve, spendere e poi farsi rimborsare.
Il problema semmai saranno le illusioni di molti sui futuri guadagni. Solo i comuni "in gamba" riusciranno ad essere veramente attrattivi tanto da avere un' occupazione decente delle piazzole.

Modificato da mamprez il 18/09/2025 alle 12:50:18
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link