CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Quale scooter mi consigliate?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
13
Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 15:02:33
So che a voi potrà sembrare (anzi lo è) un discorso trito e ritrito, detto questo, vorrei capire per la mia stazza contando anche di portarmi la compagna dietro quale mezzo sotto i 130kg mi consigliate per guidabilità.
Allora partiamo dal fatto che lo metterei su un furgonato con portamoto (presumo metterò edicar), il problema grande in tutti i sensi sono io, infatti sono 1,90 mt, la mia compagna e moooooolto più piccina e pienotta (intendiamoci, qualche kg in più..).
Sino a poco fa guidavo prevalentemente moto da enduro e trial, ma chiaraemnte portarla su un gasgas la vedo grigia, lei predilige gli scooter, quindi chiedo a voi, per una persona della mia altezza a quale mezzo (chiaramente usato per questioni di budget) mi dovrei approciare?
Grazie a tutti coloro che mi indirizzeranno con un suggerimento.
Jllsley
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 17:51:39

Potrei dirti che la caratteristica principale per uno scooter da camper è la leggerezza.
Uno scooter da 100 kg, lo si carica bene e lo senti nella guida in modo relativo specialmente se caricato a sbalzo.

Purtroppo il poco peso va a scapito di altre caratteristiche altrettanto importanti nell'uso motociclistico.
Direi quindi un mezzo a ruote alte, freni a disco sulle due ruote e doppio ammortizzatore posteriore ed una sella capiente per 2 persone, una cilindrata di almeno 150 cc. per pagare meno assicurazione.

Per un po' di tempo ho usato un vecchio Liberty 150 cc, ma aveva poca abitabilità, non ben frenato e con un solo ammortizzatore posteriore che mal digeriva le asperità stradali e non trasmetteva sicurezza. Dicono che gli ultimi modelli siano migliorati.

Ora ho un Sh 150 cc che direi perfetto per un sacco di cose non ultimo la sua quotazione da usato.

Ci sono poi altri modelli da considerare come il Kimko, il Peugeot ed altri simili e perchè no un piccolo enduro che ti possa permettere anche qualche strada sterrata.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
ge64
ge64
26/02/2006 193
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 19:28:43
Ho avuto scooter koreani che costano poco e fanno il loro lavoro ma da quando ho preso Honda sh 150 devo ammettere che è decisamente meglio . Pesa un po di piu .circa 130 kg ma come abitabilità , consumi,frenata, ecc non ci sono paragoni. Potresti trovare un modello 2013 /2016 che ha già abs e doppio freno a disco senza prenderne uno nuovo . Oppure andare sul modello precedente che costa ancora meno.
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 22:14:02
ciao per il camper ho acquistato un Liberty 150 i-get ed anche se sono 1,75 mt mi trovo bene come abitabilità anche per il passeggero, 40/50km con un litro molto maneggevole poco pesante meno di 110kg ben frenato forse un po' rigido di sospensioni posteriori ma sono abituato agli ohlins della moto pagato nuovo 2.000€ 
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 22:44:31
Con l'SH, se riesci a starci con il peso, saresti al top. Diversamente andrei su un modello di buona "stazza" della Kimco.
Non mi sento di consigliarti il Liberty: l'ho preso dopo essermi disfatto, per ragioni di peso, di un glorioso Scarabeo 150 prima serie, ma non mi ci sono mai abituato ! Le differenze erano davvero abissali, sotto tutti i punti di vista. 
Giuseppe
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2019 alle: 00:23:56
Tra i miei amici scooteristi ci sono più o meno tutti i mezzi, dai vesponi alla nuova vespa, dai coreani Sym, kimco, ai liberty, ma l'unico che ha l'abitabilità per i più alti è l'SH, di contro, il peso è il più elevato.
Detto ciò, consumi, affidabilità e confort non hanno paragoni. 
L'altro giorno, eravamo in 28 scooter e abbiamo fatto un giro di 165 Km tutte curve, salite e discese, alla fine quelli con L'SH, erano i meno stanchi. 
Personalmente, con mia moglie ho fatto giri giornalieri anche di 250 Km, stancando I relativamente. 

Federico
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2019 alle: 08:15:42
In risposta al messaggio di Karbon17 del 30/09/2019 alle 22:14:02

ciao per il camper ho acquistato un Liberty 150 i-get ed anche se sono 1,75 mt mi trovo bene come abitabilità anche per il passeggero, 40/50km con un litro molto maneggevole poco pesante meno di 110kg ben frenato forse un po' rigido di sospensioni posteriori ma sono abituato agli ohlins della moto pagato nuovo 2.000€ 
40/50 km con un litro sono un risultato eccellente.
La misura riguarda percorsi a velocità costante su strada piana?
Keep calm e buon camper Corrado
17
turistapercaso
turistapercaso
23/04/2008 894
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2019 alle: 10:13:21

https://forum.camperonline.it/t...

Guarda qua! 
wink

Turistapercaso 😊 Talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile piuttosto che non partire mai.
13
Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2019 alle: 11:17:28
Quindi se ho ben capito, il Liberty per me sarebbe quello meno indicato per la stazza e soprattutto in 2.
Quello che vedo tra i più gettonati è l'SH honda.
Ma qualcuno ha esperienze con il Gilera runner o i Kimco (people, like o agility)?
per sapere se devo mirare direttamente a honda oppure una buona alternativa.
Jllsley
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2019 alle: 12:21:24
In risposta al messaggio di Jllsley del 01/10/2019 alle 11:17:28

Quindi se ho ben capito, il Liberty per me sarebbe quello meno indicato per la stazza e soprattutto in 2. Quello che vedo tra i più gettonati è l'SH honda. Ma qualcuno ha esperienze con il Gilera runner o i Kimco (people, like o agility)? per sapere se devo mirare direttamente a honda oppure una buona alternativa.
Personalmente propendo per gli scooter a ruota alta: di quelli a ruota bassa ho avuto una Vespa, ma me ne sono liberato quasi subito perchè non mi dava la stessa sensazione di sicurezza. Quindi, scarterei senz'altro il Gilera runner.
Ti confermo che il più gettonato è l'SH, ma credo che anche i Kimco possano rappresentare una buona alternativa, soprattutto se si vuole spendere meno.
Considera che sul mercato dell'usato si trovano degli ottimi scooter con pochissimi kilometri e c'è la possibilità di fare degli ottimi acquisti a prezzi molto più contenuti rispetto a quelli del nuovo.
Poi dipende anche dall'uso che intendi farne: se devi utilizzarlo prevalentemente per il camper, direi che ti conviene senz'altro andare sull'usato. 
Giuseppe
13
Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2019 alle: 14:18:54
In risposta al messaggio di bottastra del 01/10/2019 alle 12:21:24

Personalmente propendo per gli scooter a ruota alta: di quelli a ruota bassa ho avuto una Vespa, ma me ne sono liberato quasi subito perchè non mi dava la stessa sensazione di sicurezza. Quindi, scarterei senz'altro il Gilera
runner. Ti confermo che il più gettonato è l'SH, ma credo che anche i Kimco possano rappresentare una buona alternativa, soprattutto se si vuole spendere meno. Considera che sul mercato dell'usato si trovano degli ottimi scooter con pochissimi kilometri e c'è la possibilità di fare degli ottimi acquisti a prezzi molto più contenuti rispetto a quelli del nuovo. Poi dipende anche dall'uso che intendi farne: se devi utilizzarlo prevalentemente per il camper, direi che ti conviene senz'altro andare sull'usato. 
...
Ciao Bottastra,
si ti confermo che ne farei prevalentemente uso sul camper, non escludo qualche gita in centro Torino in estate per un gelato etc., ma tendenzialmente sul camper.
Il kimco ho visto che ha buoni prezzi sull'usato, faccio appello ancora alla tua e altrui pazienza per sapere tra i modelli People, like e agility che ho individuato per peso e cilindrata, ossia tutti sotto i 130kg. e 200cc, quale secondo te/voi vale più la pena.
Grazie ancora a tutti coloro che hanno perso un pò del loro tempo per illuminarmi su una categoria di due ruote a me non molto conosciuta.
Jllsley
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2019 alle: 14:22:39
Più che il liberty guarderei il medley 150 e più performante ha migliori ammortizzatori ed è  comodo anche per persone alte. Il portamoto edicar porta 150 kg e anche più  ma non pensare di stare preciso nei 35 ql. Perché tra portamoto è scooter porti 2 ql. In più 

"il est interdit d'interdir"
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2019 alle: 18:49:12
In risposta al messaggio di Jllsley del 01/10/2019 alle 11:17:28

Quindi se ho ben capito, il Liberty per me sarebbe quello meno indicato per la stazza e soprattutto in 2. Quello che vedo tra i più gettonati è l'SH honda. Ma qualcuno ha esperienze con il Gilera runner o i Kimco (people, like o agility)? per sapere se devo mirare direttamente a honda oppure una buona alternativa.
Tutti ti consiglieranno sicuramente l'SH ma ... ragiona e stai attento:
1) se hai un portamoto con portata massima di 130 kg. con l'SH sei fuori peso ... anche di poco ma sei FUORI PESO.
chiaro è che il portamoto sopporta senza nessun problema questa differenza di 7/8 kg. DA LIBRETTO ma ... in caso di perdita dello scooter dal portamoto in viaggio (per qualsiasi motivo) NESSUNA assicurazione ti rimborserà alcun danno che potresti causare a quelli dietro di te.
Mio consiglio personale è non caricare MAI uno scooter dal peso superiore al consentito, a questo punto, se vuoi un SH od altro con un peso superiore a 130 kg. comprati un portamoto con una portata di 150 kg. ... allora avrai più scelta anche con altre marche.
io ho dal 2009 un Kymco People 200 (non lo fanno più ... lo trovi solo usato)  ruota alta, molto "grande e grosso", peso abbondantemente inferiore ai 130 kg. ... chiaro è che siamo in un'altro Pianeta rispetto all'SH 

ciao, Giorgio 

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2019 alle: 19:19:50
Sicuramente SH 150 imparagonabile con qualsiasi altro scooter pari cilindrata, l’ultimo è full led, inoltre Honda offre un pagamento convenientissimo, rende inutile cercare un usato.
io utilizzo una vespa 300, la cavalleria in più si sente eccome, per me giretto di oltre 150 km non sono un problema.
fresco da l’ultimo SPETTACOLARE raduno camperisti scooteristi ho apprezzato molto il confort e tutta l’elettronica che fa pensare come detto da altri partecipanti che si Guidi da solo.

qui dentro ormai tutti hanno imparato senza saperne il significato della parola fuori peso, mio consiglio, futtetinne...

buona scelta.

mich 

Mick KoKorde World President
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2019 alle: 19:36:09
In risposta al messaggio di Panzer del 01/10/2019 alle 19:19:50

Sicuramente SH 150 imparagonabile con qualsiasi altro scooter pari cilindrata, l’ultimo è full led, inoltre Honda offre un pagamento convenientissimo, rende inutile cercare un usato. io utilizzo una vespa 300, la cavalleria
in più si sente eccome, per me giretto di oltre 150 km non sono un problema. fresco da l’ultimo SPETTACOLARE raduno camperisti scooteristi ho apprezzato molto il confort e tutta l’elettronica che fa pensare come detto da altri partecipanti che si Guidi da solo. qui dentro ormai tutti hanno imparato senza saperne il significato della parola fuori peso, mio consiglio, futtetinne... buona scelta. mich   
...
Bravo ma prova a pensare se quel giro l’avessi fatto con la vera vespa? L’avresti buttata dopo 3 curve...i frullini saranno anche assurdi ma per confort e sicurezza non hanno pari.
Te non hai una vespa hai un frullino ipertecnologico che ha il nome vespa.

Per l’amico che chiede notizie dico la mia
un Leonardo 250
Un fly 150
4 SH 150
Ebbene SH tutta la vita, puoi fare tranquillamente 150 km in riposo con una media di 37-40 km/l
Io al raduno ultimo ho fatto 36,1 km/l.
Una buona alternativa l’ultimo liberty, il medley 150 (negli scoteristi ce ne sono due) vanno bene e costano un po’ meno delk’SH ma il peso è lo stesso
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2019 alle: 20:54:48
In risposta al messaggio di Grinza del 01/10/2019 alle 19:36:09

Bravo ma prova a pensare se quel giro l’avessi fatto con la vera vespa? L’avresti buttata dopo 3 curve...i frullini saranno anche assurdi ma per confort e sicurezza non hanno pari. Te non hai una vespa hai un frullino
ipertecnologico che ha il nome vespa. Per l’amico che chiede notizie dico la mia un Leonardo 250 Un fly 150 4 SH 150 Ebbene SH tutta la vita, puoi fare tranquillamente 150 km in riposo con una media di 37-40 km/l Io al raduno ultimo ho fatto 36,1 km/l. Una buona alternativa l’ultimo liberty, il medley 150 (negli scoteristi ce ne sono due) vanno bene e costano un po’ meno delk’SH ma il peso è lo stesso
...

Il Madley l'avevo confrontato bene con l'Sh e confermo che si tratta di un ottimo prodotto.
Giro spesso con mio cognato che ne ha uno e vedo che anche meccanicamente si equivalgono.

Non l'ho gradito però perchè, anche se di poco, è più pesante dell'Sh, ha la ruota posteriore da 14" e di sezione più stretta, non ha la pedana piatta utilissima per caricare comodamente del materiale.

Il costo è praticamente uguale ma Honda ha una dilazione di pagamento anche fino a 4 anni con interesse praticamente a zero.

Per contro e proprio grazie alla ruota posteriore più bassa, il Madley ha un vano sottosella veramente grande e può contenere comodamente 2 caschi integrali.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
21
vincenzo 59
vincenzo 59
18/10/2004 590
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2019 alle: 21:26:49
Sei troppo alto per il Liberty.
Io 1,72 e mia moglie 1,60 e ci stiamo con accettabile confort.
Ho il più recente Liberty 150, ma dei mirabolanti 40 km/l non ho traccia, nemmeno usandolo da solo.
Forse a 60 km/h per stradine di campagna pianeggianti.
Il variatore Malossi lo ha (pur nei limiti del mezzo) decisamente trasformato.
20
olme
olme
06/12/2004 115
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2019 alle: 08:55:55
Io ho un Malaguti centro 160 che volevo cambiare con un Liberty 150 per via del peso.

C'è veramente tanta differenza ed in realtà un Liberty quanto pesa?
Grazie.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2019 alle: 09:20:26
In risposta al messaggio di olme del 02/10/2019 alle 08:55:55

Io ho un Malaguti centro 160 che volevo cambiare con un Liberty 150 per via del peso. C'è veramente tanta differenza ed in realtà un Liberty quanto pesa? Grazie.
Non conosco lo scooter che hai attualmente, ma - dalle foto - mi dà l'impressione di essere un po' più... massiccio e sicuramente più confortevole del Liberty.
Indubbiamente peserà una ventina di chili in più, ma se fossi in te non lo cambierei.
Poi francamente non so quali siano i tuoi problemi di peso, ma - in linea di massima - non credo che attualmente tu "sfori" di chissà quanto.
Hai un garage o un portamoto esterno ?
Qual è il limite di peso entro cui dovresti stare ? Non credo sia meno di 120 kg. ! 
Giuseppe
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2019 alle: 09:54:32
Lo dico in punta di piedi, e con il massimo rispetto vado OT.
Lo scooter ha le seguenti caratteristiche: è pesante e immagino sia scomodo da caricare su un portamoto esterno, se poi lo si ripone all'interno ha il problema della puzza di qualsiasi veicolo con motore a scoppio.
Perché non prendi in considerazione una bicicletta (o tante quante sono gli occupanti il camper) a pedalata assistita?
Non so voi, ma io tra il luogo dove lascio il camper e il luogo che voglio visitare ci saranno 5 massimo 7 km di distanza. Una bici a pedalata assistita, se non si ha voglia di fare fatica a pedalare, è più che sufficiente.
Oramai tutte le città europee hanno una rete di piste ciclabili e oramai si stanno diffondendo in quella che anni fa era la patria della bicicletta: l'Italia! (patria della bicicletta intesa come innovazione, tecnica e design della bici).
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2019 alle: 10:00:05
In risposta al messaggio di chorus del 02/10/2019 alle 09:54:32

Lo dico in punta di piedi, e con il massimo rispetto vado OT. Lo scooter ha le seguenti caratteristiche: è pesante e immagino sia scomodo da caricare su un portamoto esterno, se poi lo si ripone all'interno ha il problema
della puzza di qualsiasi veicolo con motore a scoppio. Perché non prendi in considerazione una bicicletta (o tante quante sono gli occupanti il camper) a pedalata assistita? Non so voi, ma io tra il luogo dove lascio il camper e il luogo che voglio visitare ci saranno 5 massimo 7 km di distanza. Una bici a pedalata assistita, se non si ha voglia di fare fatica a pedalare, è più che sufficiente. Oramai tutte le città europee hanno una rete di piste ciclabili e oramai si stanno diffondendo in quella che anni fa era la patria della bicicletta: l'Italia! (patria della bicicletta intesa come innovazione, tecnica e design della bici).
...
Certo di alternative ce ne sono tante: c'è persino chi si porta dietro l'auto !
Sta però al diretto interessato valutare quella che meglio si adatta alle proprie esigenze.
Lo scooter, per esempio, offre la possibilità di spostarsi in un raggio molto più ampio, rispetto alla bici elettrica.

Giuseppe

Modificato da bottastra il 02/10/2019 alle 10:07:26
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link