CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Quando una sciocchezza può creare problemi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13156
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2021 alle: 10:07:19

Voglio raccontare quanto mi è accaduto sabato sera. Volevo vedere un poco di televisione, ho acceso il ricevitore che fa controller della parabola e da decoder; per la sintonia dei canali uso il sintonizzatore satellitare interno al televisore, mettendo in stand-by questo ricevitore

Niente da fare: il ricevitore non s'accende; mannaggia me quando l'ho spento. Tocca e ritocca i file dietro, alla fine si accende, la parabola si alza, poi si spegne il tutto. E non vuole sentir ragione di riaccendersi! E con la parabola alzata che non s'abbassa neanche simulando l'accensione del motore! Tolgo tutte le viti che lo tengono fisso alla parete, sia orizzontale che verticale. Provo la bontà del fusibile e mi dà, il tester, tutto in ordine. Nello smuovere i fili dell'alimentazione elettrica e del controllo dei motori, sento dei velocissimi tic-tic all'interno, per cui penso che sulla connessione di questi fili ci sia una saldatura andata a male, oppure dell'ossido su questi contatti. Vado di WF40 sui contatti ma nulla cambia. Non mi resta che aprire il tutto, smontando anche il sostegno per i cavi che vi avevo a suo tempo aggiunto affinché non si sfilassero dalle relative porte. Apro, guardo le saldature dei contatti, tutto a posto. Sto cominciando a chiamare, uno per uno, i santi del paradiso, nonché tutti i loro superiori, in previsione di una spesa alquanto sostenuta per la sua sostituzione, quando, così per caso, risfilo il fusibile, toh, gli dò anche a lui un po' di WF40, tanto questo prodotto si dà a cani e porci, e... tutto riprende a funzionare perfettamente! 

Tutto l'amba aradam era dovuto all'ossidazione sui contatti del fusibile. Ho immaginato che la causa fosse anche che dentro un camper, dove si cucina tutti i giorni, l'evaporazione delle cotture favorisca questi inconvenienti. Ma l'ho voluto raccontare perché, se non hai un po' di manualità, all'assistenza ti cambiano tutto quando invece potrebbe essere una semplice sciocchezza.

Giovanni 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28487
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2021 alle: 11:16:54
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/07/2021 alle 10:07:19

Voglio raccontare quanto mi è accaduto sabato sera. Volevo vedere un poco di televisione, ho acceso il ricevitore che fa controller della parabola e da decoder; per la sintonia dei canali uso il sintonizzatore satellitare
interno al televisore, mettendo in stand-by questo ricevitore Niente da fare: il ricevitore non s'accende; mannaggia me quando l'ho spento. Tocca e ritocca i file dietro, alla fine si accende, la parabola si alza, poi si spegne il tutto. E non vuole sentir ragione di riaccendersi! E con la parabola alzata che non s'abbassa neanche simulando l'accensione del motore! Tolgo tutte le viti che lo tengono fisso alla parete, sia orizzontale che verticale. Provo la bontà del fusibile e mi dà, il tester, tutto in ordine. Nello smuovere i fili dell'alimentazione elettrica e del controllo dei motori, sento dei velocissimi tic-tic all'interno, per cui penso che sulla connessione di questi fili ci sia una saldatura andata a male, oppure dell'ossido su questi contatti. Vado di WF40 sui contatti ma nulla cambia. Non mi resta che aprire il tutto, smontando anche il sostegno per i cavi che vi avevo a suo tempo aggiunto affinché non si sfilassero dalle relative porte. Apro, guardo le saldature dei contatti, tutto a posto. Sto cominciando a chiamare, uno per uno, i santi del paradiso, nonché tutti i loro superiori, in previsione di una spesa alquanto sostenuta per la sua sostituzione, quando, così per caso, risfilo il fusibile, toh, gli dò anche a lui un po' di WF40, tanto questo prodotto si dà a cani e porci, e... tutto riprende a funzionare perfettamente!  Tutto l'amba aradam era dovuto all'ossidazione sui contatti del fusibile. Ho immaginato che la causa fosse anche che dentro un camper, dove si cucina tutti i giorni, l'evaporazione delle cotture favorisca questi inconvenienti. Ma l'ho voluto raccontare perché, se non hai un po' di manualità, all'assistenza ti cambiano tutto quando invece potrebbe essere una semplice sciocchezza. Giovanni 
...
Mi fai ricordare quanto si è avvantaggiati il non essere ""imparati""
o di ricordarsi di non dare per scontato il più umili e semplice motivo della questione
Per altri motivi in questi giorni risolto un problema dialogo ( clinico )  non da poco .
Ripartendo e rifare domande ""da stupido"" da quello che non sa nulla Mentre prima finiti in un vicolo cieco ""dando per scontato "" alcuni elementi considerazioni..
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2021 alle: 14:46:14
Ogni tanto il principio del rasoio di Occam, trova la sua applicazione wink
Ci casco anch'io tante volte che non ne hai un'idea, smontare tutto per poi scoprire che era una sciocchezza.
Chi lavora nella manutenzione ricerca guasti lo sa benissimo.
Giovanni, non è che il prodotto che hai usato è il WD40 e non WF40? Come Wf40 non trovo niente.
Renzo,
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13156
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2021 alle: 17:57:52
In risposta al messaggio di renzo07 del 22/07/2021 alle 14:46:14

Ogni tanto il principio del rasoio di Occam, trova la sua applicazione  Ci casco anch'io tante volte che non ne hai un'idea, smontare tutto per poi scoprire che era una sciocchezza. Chi lavora nella manutenzione ricerca guasti lo sa benissimo. Giovanni, non è che il prodotto che hai usato è il WD40 e non WF40? Come Wf40 non trovo niente. Renzo,

Renzo, volevo vedere se eri attento! Ho toppato, si è il famoso WD40!  Water Displacement (o qualcosa del genere, non ricordo bene), quarantesimo test prima della formula finale. 

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 22/07/2021 alle 18:04:05
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link