CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Quanti euri servono per vivere in camper ?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
19
brunol
brunol
02/12/2006 27
Inserito il 02/01/2007 alle: 20:58:30
Salve a tutti . Il titolo dice già tutto. Pregasi astenersi tutti quelli che pensano che ce ne vogliano più di 2000€ al mese per due persone.!! Salutoni Bruno 1° aggiornamento Cerco di spiegarmi meglio allora. Il viaggio che affronteremo, sarà mooooolto lungo, anni e anni, finchè la salute ce lo concederà. Anche se so per certo che il percorso deve passare per l'Italia almeno ogni 2 anni , perchè bisogna purtroppo collaudare il camper, e questo NON è ancora consentito farlo all'estero ( Vi sembra possibile, con l'Europa unita, che non sia possibila trovare un sistema di collaudo comune?), passando per Francia Spagna , molto Portogallo, Marocco e viceversa, poi Grecia, molto Creta, molto Cipro, Turchia e ritorno, in tempi quasi biblici. Siamo gente che ha fatto i bivacchi di settimane sulle Dolomiti, non siamo frignoni, sacco a pelo e tenda da -10 a +35 . Vorremo far durare all'infinito il nostro gruzzoletto...... ma so che non si vive di sola aria. Ci piacciono le mete culturali, quindi qualcosa per i musei e la mostre lo spenderemo senz'altro. Per il resto ogni suggerimento , anche sul contenimento dei costi è bene accetto. Grazie a tutti Bruno 2° aggiornamento Buona giornata a tutti. Il nostro viaggio sarà il classico "Molliamo tutto e partiamo! " Quindi, è inutile che mi chiediate dove, come, quando, quanti chilometri ecc ecc. Vogliamo viaggiare il più possibile, spendendo il meno possibile. Ad esempio, questa coppia di pensionati viaggia a 33 Euro al giorno, e a volte anche meno. Questi si' che danno resoconti dettagliati e utili su tutti gli aspetti del viaggio. vedere

http://www.camperisti.it/b/finl...

oppure

http://www.camperisti.it/b/slov...

ed anche i loro resocoti su Grecia Balcani Marocco ecc ecc. Per esempio raccomandano di far montare i panneli solari in Marocco perchè costano molto meno che da noi (per non parlare dell'installazione) Questi son i consigli che ci servono! Leggere i loro resoconti ci ha rincuorato molto, perchè il loro budget si avvicina molto al nostro, anzi è inferiore. So anch'io che se faccio un milione dichilometri spendo 100.000€ di gasolio. Ma noi siamo turisti, non autisti. Il parametro giusto non sono i chilometri percorsi (i meno possibile), ma i posti visitati con calma, le spiagge deserte, la raccolta dei funghi nei boschi, la pesca ... Insomma vacanza permanente. Permanente per modo di dire, visto che bisogna rimpatriare per fare il collaudo al camper, senno' al rientro in Italia ve lo SEQUESTRANO. (questo vale anche per macchine moto e motorini) Possibile che nessuno di voi abbia fatto uscite per periodi superiori ai 24 mesi? Per me è una questione importante, visto che ti obbliga comunque a fare un percorso ad anello, come nel gioco dell'oca, e ripassare dal via. Se c'è qualcuno della motorizzazione che legge, non potrebbe far "andare avanti la questione dei collaudi"? Penso di non aver tralasciato nulla.... o vi serve il numero di scarpe per calcolare le spese di risuolatura :-) Ciao, e pigiate sulla tastiera ! Salutoni Bruno.

Modificato da brunol il 04/01/2007 alle 09:49:11
19
palmasbar
palmasbar
15/01/2006 358
Inserito il 02/01/2007 alle: 21:06:47
si ma per quanto 1 giorno,1 settimana,1 mese,1 anno,sempre??????????
19
aspira
aspira
05/10/2006 426
Inserito il 02/01/2007 alle: 21:41:19
BELLA domanda,sono sicuro che con il camper si risparmi ,rapportato alla casa ,per viverci stabilmente ,come in AMERICA .....,abbiamo anche esempi di studenti universitari che temporaneamente per risparmiare affitti troppo alti,prendono camper vecchiotti per dormirci dentro terminando l università. per quanto tempo?
19
brunol
brunol
02/12/2006 27
Inserito il 02/01/2007 alle: 21:44:11
A palmasbar Hai ragione! Dunque al mese per due parsone, senza nessun obbligo di tempo, e nessuna fretta! Grazie Bruno
19
brunol
brunol
02/12/2006 27
Inserito il 02/01/2007 alle: 21:48:04
A aspira Ecco, hai capito... Infatti mentre la casa d'inverno ti costa l'ira di Dio di riscaldamento, il camper lo fai migrare. Dai.. dimmi di più. Bruno
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 02/01/2007 alle: 22:10:41
Ciao, Se vai in giro su questo Forum troverai un resoconto di un viaggio in Norvegia ( forse devi aprire un link al suo sito ) di due mesi e mezzo di una coppia simpaticissima che ha speso in tutto meno di 2000 €. Lui è ( credo di passione ) un pescatore ( bravo ) ed è riuscito a pescare circa 85 kg di pesce (che hanno sicuramente allegerito il budget finale) ed hanno visto e visitato posti meravigliosi. Hanno speso solo 55 o 60 € di spese varie ...per cui , dipende dalle precedenze che dai alla vita.... Se rimani qui ... ti scordi di tutto ciò...conclusione, se hai la fortuna di avere tempo si può andare in giro senza svenarsi, basta volerlo.[^] Totale : 2000/2.5 ( mesi ) =800 /2 ( due persone ) = 400 al mese [:p] Ciao
18
Roberto 1
Roberto 1
30/12/2006 12
Inserito il 02/01/2007 alle: 22:37:58
salve... Vivere come...?? Sempre in viaggio....spesso fermi...aree a pagamento...??!! infinite le variabili per poter rispondere. Togliamo le spese per gasolio, autostrade ed aree a pagamento che sono le variabili impossibili da calcolare se non si ha un itinerario definito. Per il mangiare: quello che si spende a casa Per il riscaldamento: circa 1/5 di quanto si spende a casa Lavanderia: da tenerne conto poi il resto è legato a spirito di adattamento e finanze disponibili... Ma, come dicevo prima le variabili sono infinite e....soggettive, e le risposte potrebbero variare da 300 in su.
19
brunol
brunol
02/12/2006 27
Inserito il 02/01/2007 alle: 23:21:51
Cerco di spiegarmi meglio allora. Il viaggio che affronteremo, sarà mooooolto lungo, anni e anni, finchè la salute ce lo concederà. Anche se so per certo che il percorso deve passare per l'Italia almeno ogni 2 anni , perchè bisogna purtroppo collaudare il camper, e questo NON è ancora consentito farlo all'estero ( Vi sembra possibile, con l'Europa unita, che non sia possibila trovare un sistema di collaudo comune?), passando per Francia Spagna , molto Portogallo, Marocco e viceversa, poi Grecia, molto Creta, molto Cipro, Turchia e ritorno, in tempi quasi biblici. Siamo gente che ha fatto i bivacchi di settimane sulle Dolomiti, non siamo frignoni, sacco a pelo e tenda da -10 a +35 . Vorremo far durare all'infinito il nostro gruzzoletto...... ma so che non si vive di sola aria. Ci piacciono le mete culturali, quindi qualcosa per i musei e la mostre lo spenderemo senz'altro. Per il resto ogni suggerimento , anche sul contenimento dei costi è bene accetto. Grazie a tutti Bruno
19
mecsax
mecsax
15/03/2006 471
Inserito il 03/01/2007 alle: 00:23:56
Ciao bruno, gran bella idea. Comunque per maggiori informazioni prova a contattare l'oro.

http://www.campervagamondo.it/i...

In effetti hanno fatto un viaggio di 7 anni in vari continenti spendendo mediamente 40€ al giorno. Ma c'e' da dire che loro sono stati anche in australia. Non so come abbiano fatto con la revisione del camper nel loro racconto non è menzionato. Ciao e buon viaggio

Modificato da mecsax il 03/01/2007 alle 00:36:15
20
Meclou
Meclou
02/01/2005 704
Inserito il 03/01/2007 alle: 00:35:39
Allora un viaggio moooolto lungo, necessita di una pianificazione dell'itinerario .... per esempio dove ci sono le stazioni di rifornimento !! La spesa più consistente è il gasolio, e varia in base a quanti km. pensi di poter percorrere al mese, es: 100 km. al giorno= 3000 km. al mese. resa km. 8 di media al litro, ed ecco le prime cifre: 3000:8=375x 1,20€ lt.=€. 375,00 al mese. Cosa vuoi mangiare, aragoste tutti i giorni ? A te la scelta .... io ho fatto 4500 km. in Francia, siamo in quattro, 2 adulti poi 10 e 4 anni, il tutto in 22 giorni= €. 1800, siamo stai bene !! Comunque nel caso tu non ai un Navigatore Satellitare, mettilo in preventivo, io lo consiglio vivamente, non sbagli quasi mai strada, (risparmi km./€./tempo) e di notte vede bene la direzione da seguire ... Ok ?? Ciao buon e viaggio
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 03/01/2007 alle: 17:26:19
circa 30 anni fà un collega di mio padre al momento di andare in pensione investì il TFR nell'acquisto di un camper americano, nel giro di pochi mesi vendette la casa e iniziò a peregrinare tra Milano e Francoforte, città dove erano sposate le sue 2 figlie. A distanza di tempo debbo dire che la sua fù una scelta più che oculata, niente più tasse sulla casa ne corrente ne gas ne telefono, visto mai che venga la stessa idea anche a giovanna e a me??? ciao a tutti raimondo

Modificato da raimondo56 il 03/01/2007 alle 17:27:13
SableOLD
SableOLD
-
Inserito il 04/01/2007 alle: 02:20:55
Dipende se scegli di vivere in camper oppure vivere anche in camper. Nel primo caso le spese saranno inferiori e di parecchio; nel secondo caso avrai le spese fisse della casa italiana, es: tassa rifiuti anche se non ne avrai, acqua anche se non la usi, luce, ICI ecc.. Non avrai le spese di riscaldamento che potrebbero essere compensate con il costo del gasolio. Pertanto la scelta di vivere anche in camper avrà un costo similare al tuo tenore di vita attuale. Per la revisione non credo sia un grosso problema, non la fai sin tanto che starai all'estero, al rientro poi provvederai (se sono in america non porto certo il camper in Italia per la sola revisione!)
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 04/01/2007 alle: 07:42:56
Dipende da quanto Km percorrerai al mese (gasolio), se percorrerai strade con pedaggio, se ti acontenterai di mangiare in camper, se sosterai e quante volte in campeggio (dovrai pur lavare gloi indumenti e farli asciugare), se andrai in luoghi ove necessita traghettare, ecc... sono troppe le incognite e troppo pochi gli elementi che fornisci. Ti faccio un esempio, mio fratello ha trascorso un mese in Francia in 5 persone ed ha speso qualcosa più di 2000 euro. Io ho trascorso un mese in sicilia 3 persone ed ho peso circa 1000 euro... mio cognato ha trascorso 15 giorni in a zonzo per l'Italia (3 persone) ed ha speso circa 1500 euro... Dipende da come vuoi vivere il tuo viaggio. Qualche tempo fa ho conosciuto due tedeschi in pensione che parlavano almeno 5 lingue. Avevano un camper megagalattico su MAN e trascorrevano nove mesi all'anno in giro per il mondo. Erano fermi a Recanati nell'area gratuita dell'associazione camperisti ed avevano praticamente tutto (asse da stiro compreso). DADO
19
brunol
brunol
02/12/2006 27
Inserito il 04/01/2007 alle: 09:38:52
Buona giornata a tutti. Il nostro viaggio sarà il classico "Molliamo tutto e partiamo! " Quindi, è inutile che mi chiediate dove, come, quando, quanti chilometri ecc ecc. Vogliamo viaggiare il più possibile, spendendo il meno possibile. Ad esempio, questa coppia di pensionati viaggia a 33 Euro al giorno, e a volte anche meno. Questi si' che danno resoconti dettagliati e utili su tutti gli aspetti del viaggio. vedere

http://www.camperisti.it/b/finl...

oppure

http://www.camperisti.it/b/slov...

ed anche i loro resocoti su Grecia Balcani Marocco ecc ecc. Per esempio raccomandano di far montare i panneli solari in Marocco perchè costano molto meno che da noi (per non parlare dell'installazione) Questi son i consigli che ci servono! Leggere i loro resoconti ci ha rincuorato molto, perchè il loro budget si avvicina molto al nostro, anzi è inferiore. So anch'io che se faccio un milione dichilometri spendo 100.000€ di gasolio. Ma noi siamo turisti, non autisti. Il parametro giusto non sono i chilometri percorsi (i meno possibile), ma i posti visitati con calma, le spiagge deserte, la raccolta dei funghi nei boschi, la pesca ... Insomma vacanza permanente. Permanente per modo di dire, visto che bisogna rimpatriare per fare il collaudo al camper, senno' al rientro in Italia ve lo SEQUESTRANO. (questo vale anche per macchine moto e motorini) Possibile che nessuno di voi abbia fatto uscite per periodi superiori ai 24 mesi? Per me è una questione importante, visto che ti obbliga comunque a fare un percorso ad anello, come nel gioco dell'oca, e ripassare dal via. Se c'è qualcuno della motorizzazione che legge, non potrebbe far "andare avanti la questione dei collaudi"? Penso di non aver tralasciato nulla.... o vi serve il numero di scarpe per calcolare le spese di risuolatura :-) Ciao, e pigiate sulla tastiera ! Saluti Bruno.
SableOLD
SableOLD
-
Inserito il 04/01/2007 alle: 11:37:04
quote:Originally posted by brunol Permanente per modo di dire, visto che bisogna rimpatriare per fare il collaudo al camper, senno' al rientro in Italia ve lo SEQUESTRANO. (questo vale anche per macchine moto e motorini) Possibile che nessuno di voi abbia fatto uscite per periodi superiori ai 24 mesi? Per me è una questione importante, visto che ti obbliga comunque a fare un percorso ad anello, come nel gioco dell'oca, e ripassare dal via. Ciao, e pigiate sulla tastiera ! Saluti Bruno. >
> Bruno, ma le leggi le risposte? Eventualmente chiedi a

http://www.campervagamondo.it/

7 anni in camper!
19
brunol
brunol
02/12/2006 27
Inserito il 04/01/2007 alle: 12:11:45
quote:Originally posted by devil
quote:Originally posted by brunol Permanente per modo di dire, visto che bisogna rimpatriare per fare il collaudo al camper, senno' al rientro in Italia ve lo SEQUESTRANO. (questo vale anche per macchine moto e motorini) Possibile che nessuno di voi abbia fatto uscite per periodi superiori ai 24 mesi? Per me è una questione importante, visto che ti obbliga comunque a fare un percorso ad anello, come nel gioco dell'oca, e ripassare dal via. Ciao, e pigiate sulla tastiera ! Saluti Bruno. >
> Bruno, ma le leggi le risposte? Eventualmente chiedi a

http://www.campervagamondo.it/

7 anni in camper!
>
> Loro tornavano in Italia ogni 2 anni
19
brunol
brunol
02/12/2006 27
Inserito il 04/01/2007 alle: 12:30:51
@ Devil Per la revisione non credo sia un grosso problema, non la fai sin tanto che starai all'estero, al rientro poi provvederai (se sono in america non porto certo il camper in Italia per la sola revisione!) [/quote] Ciao, scusa sa, ma: Se la revisione non è un problema, perchè la fai? In che regione vivi? Quello che mi risulta (da prendere con le mollette)è che se stai via più di due anni, devi reimmatricolare il veicolo. Su internet ho trovato altri casi di automobilisti, che per lavoro son stati via parecchi mesi, in Europa, e al loro ritorno in Italia sul confine son stati APPIEDATI senza pietà. saluti Bruno

Modificato da brunol il 04/01/2007 alle 12:36:10
SableOLD
SableOLD
-
Inserito il 04/01/2007 alle: 19:23:34
Ti rispondo per esperienza diretta. Ha lasciato la macchina all'estero per 4 anni ed al rientro ho fatto la revisione, senza alcuna reimmatricolazione, sequestri ecc. PS sul link che ti ho indicato mi riferivo al camper e non a loro, è rimasto all'estero per oltre due anni (a meno che non mi abbiano raccontato palle).Se la revisione è il tuo tormento vieni a farla, all'epoca io manco ci avevo pensato.
Signora Laura
Signora Laura
-
Inserito il 05/01/2007 alle: 09:21:14
Scusa se dico una sciocchezza. Ma un'officina autorizzata all'estero (fiat, ford, iveco, mercedes...) non puo' effettuare la revisione? In ogni caso sarebbe utile telefonare al Ministero dei Trasporti per le informazioni a proposito. p.s. bruno ti faccio tanti complimenti! stai per realizzare il mio sogno!id="blue">id="Comic Sans MS">
19
vercingetorige
vercingetorige
07/06/2006 58
Inserito il 05/01/2007 alle: 22:15:39
Hei un attimo, non c'è posto anche per me????[:)]
19
brunol
brunol
02/12/2006 27
Inserito il 06/01/2007 alle: 07:54:04
Grazie per gli auguri, e per la cortesia che mi usate nel rispondermi. Per la questione della revisione, purtroppo ho ragione io. Va eseguita ogni 2 anni nel paese dove il mezzo è immatricolato. Vedere per questo il post che ho creato in " varie - altro sui camper - Revisione scaduta all'estero " e la risposte che mi sono state date. Sotto con i consigli! Saluti Bruno
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link