CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Ricarica tramite colonnine "standard"

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 66
Mbogo
Mbogo
30/11/2023 7
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2024 alle: 14:31:02
Buongiorno a tutti!

Pur cercando informazioni sulla tematica da diversi giorni non sono riuscito a trovare una risposta esaustiva circa il tema in oggetto.
Essendo neo camperista e facendo moltissima libera, sono alla ricerca di un metodo per ricaricare le batterie di tanto in tanto, senza dover necessariamente pagare 30€ (o più) in un campeggio / area di sosta.

Sono giorni che cerco di venirne a capo senza successo: ho visto che vi sono numerose app per il rintracciamento delle colonnine, e che gli "attacchi" variano spesso a seconda fornitore del servizio (Tipo1, Tipo 2, Tipo 3A e Tipo 3C) mentre, a quanto ho capito, la spina classica del camper si chiama "CEE" o industriale.

Googlando ho trovato, come da immagine che riporto di seguito, un adattatore, ad esempio, da tipo 2 (molto diffuso) a CEE.

Qui mi rimetto a voi più esperti, cercando disperatamente per consigli e punti di vista sulla questione e sapere se qualcuno di voi utilizza, saltuariamente o regolarmente che sia, le colonnine di ricarica "standard" sparse per tutto il territorio e se si, come e con quali adattatori e se, alla lunga, rischiano di compromettere per qualche ragione l'impianto e/o le batterie!

Ringrazio in anticipo tutti per la collaborazione e auguro buon viaggio!

Giacomo.
Esempio.png
 
" Da quando mi stancai di cercare, io imparai a trovare. Da quando un vento m'avversò la rotta, faccio vela con tutti i venti. " (Friedrich Nietzsche)
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2024 alle: 14:43:01
Un bel pannello fotovoltaico
Gianni da Latina


"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Mbogo
Mbogo
30/11/2023 7
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2024 alle: 15:29:56
Grazie della risposta.

Per completezza di informazione:
ho già un pannello da 600w, alternatore potenziato.

A prescindere da questo, Sia io che la mia compagna lavoriamo tutti i giorni con i computer, da remoto, quindi in ogni caso le batterie (2 agm da 100 Ah)non durano più di 3-4 giorni e necessiterei di collegarmi.

Grazie ancora!
" Da quando mi stancai di cercare, io imparai a trovare. Da quando un vento m'avversò la rotta, faccio vela con tutti i venti. " (Friedrich Nietzsche)
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2024 alle: 15:46:47
...ok allora vedremo presto i divieti per i camper anche li
​​​​
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2024 alle: 16:15:29
Da quel che so io le colonnine pubbliche usano un sistema di comunicazione tra colonnina e auto. 
Solo le colonnine private/aziendali forniscono la 230V senza il controllo in PWM.
E' una sicurezza per evitare utilizzi impropri.
 
Tiziano
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2024 alle: 16:18:59

Ho trovato questo.
Non credo sia possibile collegare i camper alle colonnine pubbliche.Immagine%202024-04-05%20161744.png
Tiziano

Modificato da banoyo il 05/04/2024 alle 16:20:22
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2024 alle: 16:59:30
secondo me con la Modalità 1 il camper viene visto come un qualunque utilizzatore da ricaricare
Paolo DR
Mbogo
Mbogo
30/11/2023 7
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2024 alle: 17:40:29
Grazie per lo schemino banoyo!

Stando a quello, da ignorante in materia, mi sembra che il "metodo 2" sia quello che mi interessa, visto che cita sia "prese industriali" (che dovrebbe essere quella classica esterna del camper) che "trifase".

Comunque cosa intendi per colonnine private/aziendali?

E' ovvio che utilizzerei quelle, ho visto che le colonnine pubbliche specifiche per camper sono tipo 100 in tutta italia, dovrei usare a prescindere quelle di enel, a2a o similari, ma il mio comunque rimane un problema di tipo di attacco!

grazie a tutti ancora
" Da quando mi stancai di cercare, io imparai a trovare. Da quando un vento m'avversò la rotta, faccio vela con tutti i venti. " (Friedrich Nietzsche)
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2024 alle: 18:10:27
In risposta al messaggio di Mbogo del 05/04/2024 alle 17:40:29

Grazie per lo schemino banoyo! Stando a quello, da ignorante in materia, mi sembra che il metodo 2 sia quello che mi interessa, visto che cita sia prese industriali (che dovrebbe essere quella classica esterna del camper)
che trifase. Comunque cosa intendi per colonnine private/aziendali? E' ovvio che utilizzerei quelle, ho visto che le colonnine pubbliche specifiche per camper sono tipo 100 in tutta italia, dovrei usare a prescindere quelle di enel, a2a o similari, ma il mio comunque rimane un problema di tipo di attacco! grazie a tutti ancora
...
no, non hai ben compreso gli schemi
Paolo DR
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2024 alle: 18:42:41
Scusate ma quelle colonnine, per ricaricare le auto elettriche per intenderci, mica hanno l’uscita a 230 volt…
Posso sbagliare …
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2024 alle: 18:57:05
Solo per curiosita'smiley
E' consentito / tecnicamente possibile utilizzare le colonnine per veicoli elettici per la ricarica delle batterie del camper?
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2024 alle: 20:18:38
In risposta al messaggio di Mbogo del 05/04/2024 alle 15:29:56

Grazie della risposta. Per completezza di informazione: ho già un pannello da 600w, alternatore potenziato. A prescindere da questo, Sia io che la mia compagna lavoriamo tutti i giorni con i computer, da remoto, quindi in ogni caso le batterie (2 agm da 100 Ah)non durano più di 3-4 giorni e necessiterei di collegarmi. Grazie ancora!
Le colonnine sono un utilità pubblica, caricano centinaia di kWh in poco tempo e te vuoi inchodarti una per fare 1-2kWh su agm  in varie ore, è una cosa un po egoista. Il tuo problema sono le batterie lente e poco capaci, per cui non sfrutti ne il fv ne l'alt maggiorato, hai un impianto non equilibrato. Dovresti mettere 250-400Ah di litio allora sfrutti tutto e triplichi l'autonomia, senza andare in giro a occupare per ore colonnine destinate ad usi più consoni.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2024 alle: 21:10:59
Teoricamente no, c’é scritto postazione di ricarica veicoli elettrici, però potrebbe essere un nuovo business
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Groningen
Groningen
01/09/2021 833
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2024 alle: 21:14:11
Perché non mandi una mail a Musk e gli proponi di mettere una presa per camper ai suoi Superchargers...
 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2024 alle: 21:50:25
In risposta al messaggio di Frank Blue del 05/04/2024 alle 20:18:38

Le colonnine sono un utilità pubblica, caricano centinaia di kWh in poco tempo e te vuoi inchodarti una per fare 1-2kWh su agm  in varie ore, è una cosa un po egoista. Il tuo problema sono le batterie lente e poco capaci,
per cui non sfrutti ne il fv ne l'alt maggiorato, hai un impianto non equilibrato. Dovresti mettere 250-400Ah di litio allora sfrutti tutto e triplichi l'autonomia, senza andare in giro a occupare per ore colonnine destinate ad usi più consoni.
...
L' amico Giacomo usa i camper per lavoro e non per divertimento ed ha bisogno di tanta energia.
Se fosse consentito e tecnicamente possibile attaccarsi alle colonnine per veicoli elettrici, avrebbe risolto un grande problema.
E credo che quasi sempre non darebbe fastidio a nessuno.
Pur vivendo in una cittadina industriale di discrete dimensioni, vedo molte colonnine ma vetture collegate nessuna o raramente qualcuna.
Vuote per vuote, perche' non usarle anche noi camperisti?
In una / due ore normalmente si carica una batteria da 100ah.
Penso che anche un vettura elettrica necessita di una o due ore di ricarica, almeno nelle colonnine piu' piccole, che sono poi quelle piu' diffuse.
O sbaglio?
Parlo ovviamente di colonnine di citta'.
Ovviamente in prossimita' di autostrade o strade di grande comunicazione la situazione e' diversa.
Ripeto la domanda: qualcuno sa con esattezza se e' consentito e tecnicamente possibile ricaricare anche i camper.
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2024 alle: 22:10:55
In risposta al messaggio di Mbogo del 05/04/2024 alle 14:31:02

Buongiorno a tutti! Pur cercando informazioni sulla tematica da diversi giorni non sono riuscito a trovare una risposta esaustiva circa il tema in oggetto. Essendo neo camperista e facendo moltissima libera, sono alla
ricerca di un metodo per ricaricare le batterie di tanto in tanto, senza dover necessariamente pagare 30€ (o più) in un campeggio / area di sosta. Sono giorni che cerco di venirne a capo senza successo: ho visto che vi sono numerose app per il rintracciamento delle colonnine, e che gli attacchi variano spesso a seconda fornitore del servizio (Tipo1, Tipo 2, Tipo 3A e Tipo 3C) mentre, a quanto ho capito, la spina classica del camper si chiama CEE o industriale. Googlando ho trovato, come da immagine che riporto di seguito, un adattatore, ad esempio, da tipo 2 (molto diffuso) a CEE. Qui mi rimetto a voi più esperti, cercando disperatamente per consigli e punti di vista sulla questione e sapere se qualcuno di voi utilizza, saltuariamente o regolarmente che sia, le colonnine di ricarica standard sparse per tutto il territorio e se si, come e con quali adattatori e se, alla lunga, rischiano di compromettere per qualche ragione l'impianto e/o le batterie! Ringrazio in anticipo tutti per la collaborazione e auguro buon viaggio! Giacomo.   Da quando mi stancai di cercare, io imparai a trovare. Da quando un vento m'avversò la rotta, faccio vela con tutti i venti. (Friedrich Nietzsche)
...
Credo che tu non abbia assolutamente chiara la differenza tra la ricarica di un veicolo elettrico e la batteria di un camper. 
Ancora di più la ricarica di una batteria al piombo.
Non è solo un problema di spine ma soprattutto di corrente erogata edi tempi.

Provo a spiegare il concetto.
Posto che tu voglia caricare 2 AGM da 100 Ah al 20% di capacità (e’ tanto) avresti una carica di 40A, devi avere ovviamente un CB adeguato visto che di solito non superano i 20 A.
40A corrispondono a circa mezzo kilowatt, un settimo della potenza di una normale presa domestica. 
in sostanza sarebbe come se io andassi a fare 2€ di benzina in un distributore automatico e la versassi dentro una provetta con un imbuto.
 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2024 alle: 23:46:15
Per caricare su una colonnina hai bisogno di un contratto con un ente specifico.
Senza una auto elettrica non ti daranno la possibilita' di farlo.
Non credo comunque che una colonnina sia predisposta per un uso del genere.
Giorgio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2024 alle: 01:38:24
...ma gia vli spazzi di sosta non sono adeguati alle misure di un camper da qui come ho detto ""ecco iu

un  nuovlo divieto per i camper."""
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2024 alle: 08:51:24
In risposta al messaggio di Grinza del 05/04/2024 alle 18:42:41

Scusate ma quelle colonnine, per ricaricare le auto elettriche per intenderci, mica hanno l’uscita a 230 volt… Posso sbagliare …
quelle cosiddette "da casa" si, ci ricaricano la VW e-UP! nel mio palazzo
Paolo DR
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2024 alle: 09:55:30
ok la collonina a casa prelevava i 230V infatti quelli a casa ci sono Ma credo che voglia dire che la colonnina non erroga i 230 per il carica batterie del camper 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Mbogo
Mbogo
30/11/2023 7
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2024 alle: 10:03:01
In risposta al messaggio di salvatore del 05/04/2024 alle 21:50:25

L' amico Giacomo usa i camper per lavoro e non per divertimento ed ha bisogno di tanta energia. Se fosse consentito e tecnicamente possibile attaccarsi alle colonnine per veicoli elettrici, avrebbe risolto un grande problema.
E credo che quasi sempre non darebbe fastidio a nessuno. Pur vivendo in una cittadina industriale di discrete dimensioni, vedo molte colonnine ma vetture collegate nessuna o raramente qualcuna. Vuote per vuote, perche' non usarle anche noi camperisti? In una / due ore normalmente si carica una batteria da 100ah. Penso che anche un vettura elettrica necessita di una o due ore di ricarica, almeno nelle colonnine piu' piccole, che sono poi quelle piu' diffuse. O sbaglio? Parlo ovviamente di colonnine di citta'. Ovviamente in prossimita' di autostrade o strade di grande comunicazione la situazione e' diversa. Ripeto la domanda: qualcuno sa con esattezza se e' consentito e tecnicamente possibile ricaricare anche i camper.
...
Finalmente, grazie  per l’empatia e la la comprensione!

 
" Da quando mi stancai di cercare, io imparai a trovare. Da quando un vento m'avversò la rotta, faccio vela con tutti i venti. " (Friedrich Nietzsche)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link